Chitarra

Chitarra flamenca - caratteristiche e sottigliezze del gioco

Chitarra flamenca - caratteristiche e sottigliezze del gioco
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Struttura e suono
  3. Produttori
  4. Di cosa hai bisogno per giocare?
  5. Come giocare?

Può essere difficile, se non impossibile, anche per i musicisti classici professionisti suonare brani eseguiti da chitarristi di flamenco senza una formazione adeguata. Questa direzione ha le sue caratteristiche esecutive, tecniche e costruzioni ritmiche. L'arte del flamenco comprende una gamma molto ampia di generi vari, e ognuno di essi è in qualche modo diverso da tutti gli altri: non accenti, quindi armonia, non indicazione del tempo, quindi tecnica esecutiva, non tecniche di esecuzione, ritmo così irregolare.

Questo articolo aiuterà i principianti a comprendere le domande sulle caratteristiche dello strumento (chitarra flamenca), le sue differenze rispetto alla controparte classica, sia nel design che nel suono. E anche qui puoi scoprire di cosa hai bisogno per suonare la chitarra flamenca e come iniziare a imparare a suonarla.

Peculiarità

Esternamente, una chitarra flamenca sembra esattamente uguale a una classica... Anche se un principiante lo prende in mano e lo esamina con una lente d'ingrandimento, non noterà comunque la differenza. Il punto è assolutamente in altre caratteristiche e non nell'aspetto.

La chitarra spagnola, che si chiama flamenco, si differenzia dallo strumento classico per le seguenti caratteristiche:

  • design;
  • il materiale di fabbricazione di tutte le sue parti componenti;
  • dimensioni esterne del corpo e spessore del guscio;
  • l'altezza delle corde sopra i davanzali;
  • suono;
  • alcuni aspetti della tecnica del gioco.

Strutturalmente, una chitarra flamenca è realizzata con il minor numero possibile di distanziali all'interno del corpo. Ma hanno uno schema di installazione ben regolato in modo che gli indicatori del grado di affidabilità e forza dello strumento non siano peggiori di quelli della controparte classica. L'equilibrio della chitarra flamenca da buoni maestri raggiunge il top della perfezione, che ti permette di suonarla anche con una calzata tradizionale.mantenendo lo strumento sulle ginocchia in posizione quasi verticale del collo, con grande comodità.

Corpo della chitarra flamenca di solito inferiori nelle dimensioni esterne alle classiche custodie per strumenti. Lo stesso vale per il suo spessore (larghezza del guscio).

Ponte inferiore e lati fatto di cipresso. Il "classico" utilizza principalmente il palissandro. Le parti superiori sia del flamenco che degli strumenti classici sono realizzate in cedro o abete rosso e il collo è in palissandro o cedro. Alcuni produttori usano l'acero canadese e il pero europeo per entrambi i lati e per i ponti, entrambi i quali si sono dimostrati materiali che danno un suono più morbido e più lungo allo strumento.

Tastiera I modelli flamenca e classici sono realizzati in legno di ebano. Tuttavia, la chitarra flamenca è più sottile della classica.

Un'altra caratteristica dello strumento flamenco è il retro è reso più sottiledel solito. Insieme a un minor numero di distanziatori all'interno del corpo, ciò contribuisce a un suono più sonoro e brillante.

Struttura e suono

Il materiale utilizzato nella produzione di vari modelli di chitarra flamenca e la struttura interna hanno un impatto diretto sul suono degli strumenti musicali.

Un ruolo importante in questo è giocato dalla leggerezza complessiva della costruzione della chitarra e dalla capacità di risonanza più libera del corpo, grazie a un minor numero di montanti scheletrati e deck relativamente sottili.

Ecco perché la chitarra flamenca, avendo un tamburo acustico (corpo) più piccolo, produce un suono forte e brillante che supera per molti aspetti il ​​suono degli strumenti classici. Tuttavia, in quest'ultimo, il suono non si attenua molto più a lungo..

Le selle di metallo tagliano più in profondità nel collo, per cui hanno un'altezza inferiore rispetto alla superficie del rivestimento. Inoltre, anche la sella (sulla tavola armonica dello strumento dove sono attaccate le corde) non è alta come su una chitarra normale o classica, quindi l'altezza delle corde sopra il collo è minima. Quando vengono suonate, le corde vibrano e possono toccare le soglie, producendo un suono correlato alle percussioni. Ma l'arte degli artisti di flamenco ti consente di controllare gli effetti del rumore: suonano solo quando previsto e non in ordine casuale.

Le percussioni ampliano le tue capacità di suonare la chitarra e migliora l'espressione della tua composizione.

Accorda le chitarre flamenco - Spagnolo, cioè esattamente uguale a quello del classico "gemello": EADGBE (a partire dalla sesta - la più spessa - corde). Questa è l'accordatura standard per tutte le chitarre a sei corde., comprese quelle elettriche. Viene anche chiamato "classico".

E puoi anche sentire la chiave dell'accordatura: E minore. Questa affermazione non è del tutto vera, poiché due delle sei corde - la quinta e la quarta - sono accordate su suoni che non sono inclusi nell'accordo di E minore. Ma la consonanza delle altre 4 corde è proprio l'accordo di mi minore. I suoni degli accordi nell'accordatura possono essere contrassegnati in grassetto per vedere chiaramente l'accordo nominato: EANNO DOMINIGBE... Così, sarebbe più corretto chiamare l'accordatura standard "condizionatamente E minore".

I chitarristi di flamenco raramente cambiano accordatura. Se, ad esempio, è necessario suonare in re maggiore o re minore, per comodità di suonare un basso più grave, la sesta corda viene abbassata di 1 tono per nota re (re). Questa sintonizzazione è chiamata sintonizzazione non standard (Drop D).

Produttori

Nella patria del flamenco - la Spagna - c'è un gran numero di produttori di modelli corrispondenti di strumenti e accessori per chitarra. Ma ci sono ancora più maestri privati ​​lì, specializzati in particolare su modelli fatti a mano di chitarre da flamenco. Questi strumenti sono di alta qualità e un ottimo suono.... È vero, i prezzi per loro per una persona media con un reddito medio possono sembrare esorbitanti (da 6 mila euro).

Tra i famosi artigiani spagnoli su misura ci sono P. Bernabe e J. Conde (entrambi di Madrid), A. Martin di Siviglia.

I prezzi per i modelli di marca di fabbrica, ovviamente, sono molte volte inferiori rispetto agli articoli fatti a mano, ma la loro qualità non è la stessa. Spiccano le fabbriche Alhambra, Admira, Ramirez, Manuel Rodriguez, Prudencio Saez, tra i cui prodotti puoi trovare modelli con cartellini dei prezzi da 700 euro... Questa è principalmente una serie Studente di flamenco o Guitarra Negra ("Chitarra nera"), i cui dorsi sono in palissandro, abete massiccio o acero. Si dovrebbero pagare circa 1000 euro per lo strumento Manuel rodriguez ff, poiché il ponte inferiore della carrozzeria è in massello di cipresso.

Di cosa hai bisogno per giocare?

Per imparare a suonare decentemente la musica flamenca con la chitarra, è necessario almeno un classico strumento a 6 corde con corde in nylon.

Idealmente, ovviamente, è meglio avere per questo uno dei modelli di chitarra flamenca, anche se non troppo costoso: la classe Student o Negra.

Inoltre, sono necessari alcuni accessori per chitarra in più, spesso utilizzati nella riproduzione di musica flamenca.

  • Sejilla (capo)... Uno speciale dispositivo di bloccaggio utilizzato per cambiare la chiave dello strumento. Viene spesso definito "dado portatile", poiché afferra tutte le corde a qualsiasi tasto ed è fissato in questa posizione per l'intera durata della performance. Se, ad esempio, si imposta il sekhilli sul 3° tasto, l'accordatura della chitarra non è più nella tonalità E minore condizionata, ma 1,5 toni più in alto - nell'accordatura G minore (GCFBbdg). Le accordature ottenute a seguito dell'impostazione del capotasto su tasti diversi sono anche dette standard, in quanto il rapporto di spaziatura tra corde adiacenti non cambia per il fatto che tutte le corde aumentano il loro suono dello stesso numero di semitoni (tra i tasti il ​​suono cambia di 1 semitono) ... Nelle intavolature e nelle note, l'installazione del capotasto è indicata sopra la prima misura della composizione dalla parola Cejilla, che indica il numero di tasto su cui serrare le corde.
  • Golpeador... Nel caso in cui l'apprendimento o il gioco vengano eseguiti su uno strumento acustico convenzionale, per proteggere il piano superiore da crepe e altri danni al suo materiale o alla vernice durante l'esecuzione di uno swing holpe con le dita, è necessario utilizzare una piastra protettiva in plastica chiamata "holpeador" incollato. Golpe viene eseguito con un colpo secco con una o due dita della mano destra sul ponte superiore nell'area della metà inferiore o superiore del ponte... Una piastra protettiva è incollata lì.
  • Letteratura educativa... È improbabile che tu possa fare a meno di un manuale di autoistruzione o di lezioni iniziali con un insegnante esperto. La chitarra stessa è uno strumento musicale piuttosto difficile da imparare, per non parlare di uno stile così insolito di suonarlo come il flamenco. Nei negozi di musica puoi trovare sia un manuale di autoistruzione che schede di composizioni in stile flamenco.

Se non riesci a trovare un insegnante in questo particolare stile, allora sicuramente qualsiasi chitarrista classico sarà in grado di comprendere le lezioni sulla tecnica di base.

Come giocare?

Le lezioni di chitarra flamenca per principianti dovrebbero iniziare con la padronanza degli esercizi di base per sviluppare la forza e l'indipendenza delle dita di entrambe le mani.

Per la mano destra:

  • imparare diverse versioni di un semplice arpeggio (forza bruta) su corde aperte;
  • si praticano colpi singoli sulle corde indice e pollice (prima sulle corde smorzate dalle dita della mano sinistra, poi in varie progressioni di accordi);
  • produzione variabile e uniforme con l'indice e il medio sulla stessa corda con la tecnica del pikado (dapprima lentamente, e man mano che aumenta la fiducia nei movimenti, accelerando il tempo);
  • pollice funziona sulle corde del basso (tecnica apoyando - con supporto su una corda adiacente);
  • suono pizzicato sulle dita aperte secondo lo schema "prima il basso - poi l'accordo»: La corda del basso viene estratta con il pollice, e l'estrazione simultanea dei suoni da tre corde sottili viene eseguita con l'indice, il medio e l'anulare;
  • studio dei segmenti ritmici (bussole) i principali stili della musica flamenca: Soleares e Sigiriya, Farruca e Fandango, Alegria e Bulerias.

Per le dita della mano sinistra (iniziare dopo un certo sviluppo delle dita della mano destra - dopo circa 2 settimane di esercizi quotidiani con la mano destra):

  • pressione alternata di tutte le corde (iniziare dal primo) con produzione del suono obbligatoria nella seguente sequenza di tasti: I-II-III-IV (dita: rispettivamente indice-medio-anulare-mignolo);
  • pratica della messa in scena degli accordi in posizione aperta, colpendo le corde con il pollice destro (semplice rasgeado).

Dopo aver acquisito alcune capacità di suonare gli archi e suonare gli accordi è necessario iniziare il lavoro quotidiano sulla pratica del rasgeado semplice e complesso, degli arpeggi su archi premuti negli accordi e della tecnica pulgar (suonando con il pollice destro).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa