Caratteristiche delle chitarre elettroacustiche e loro scelta

L'aspetto di una chitarra acustica elettrica è pienamente coerente con l'acustica convenzionale. Tuttavia, c'è una differenza significativa tra questi strumenti. Nell'elettroacustica esiste un tipo piezoelettrico o magnetico incorporato. È questo dettaglio che è un importante elemento di design: è responsabile dell'amplificazione del suono quando è collegato all'attrezzatura appropriata. Un'altra caratteristica distintiva della chitarra elettroacustica è la possibilità di applicare diversi post-effetti.


Cos'è?
La chitarra elettroacustica è uno strumento a corde molto popolare utilizzato dai musicisti nelle sale da concerto e negli studi di registrazione. Il suono del dispositivo viene riprodotto facendo vibrare le corde. Le chitarre elettroacustiche hanno un pickup magnetico o elettrico integrato. Questo elemento ha lo scopo di aumentare il volume del suono riprodotto e aggiungere post-effetti ad esso.
I musicisti alle prime armi non comprendono appieno qual è la differenza tra l'acustica ordinaria, le chitarre elettriche e le chitarre elettroacustiche. Puoi capire le loro differenze confrontando questi strumenti.



L'acustica è la chitarra più semplice su cui i giovani imparano le sfumature del suonare le corde. Non ci sono elementi elettrici nel suo design, funziona senza essere collegato a un amplificatore. Puoi suonarlo in piccole compagnie amichevoli, non è adatto per esibizioni da concerto. La chitarra elettrica è completamente dotata di elettronica, il che significa che non puoi suonarla senza collegarti a un'attrezzatura speciale.
La chitarra acustica elettrica è da qualche parte nel mezzo. Si distingue per la capacità di eseguire diverse composizioni, come l'acustica ordinaria, e allo stesso tempo può essere collegato ad un amplificatore, quindi il suono risultante è identico a quello di una chitarra elettrica.
Le chitarre elettroacustiche si differenziano per il tipo di costruzione, o meglio, per il numero di corde. Un principiante dovrebbe iniziare con una chitarra a 6 corde e, dopo aver acquisito esperienza, passare a uno strumento a 12 corde.


Storia di origine
Dall'avvento delle chitarre elettroacustiche, la loro popolarità è cresciuta solo nel mondo dei musicisti. Il primo modello è stato realizzato molto prima dell'introduzione della chitarra elettrica. Agli sviluppatori e ai tester è piaciuto così tanto che è stato deciso di iniziare la loro produzione di massa. Il picco di popolarità delle chitarre elettroacustiche fu dal 1939 al 1941.
A quel tempo, l'acustica elettromeccanica veniva utilizzata per spettacoli pubblici. La chitarra più semplice è stata utilizzata all'interno di piccole stanze. I musicisti hanno provato da soli ad aumentare il volume delle melodie suonate installando un microfono all'interno della batteria. Tuttavia, il suono era distorto. Quindi, invece di un microfono, sono stati provati sensori elettromagnetici. Hanno letto le vibrazioni elettromeccaniche delle corde e poi le hanno convertite in suono amplificato. I progettisti di quel tempo sono riusciti a mettere entrambe le versioni dell'amplificatore del suono nelle proporzioni corrette. Così sono nate le chitarre elettroacustiche.


Dopo qualche tempo, è apparsa una novità nel mondo degli strumenti musicali: la chitarra elettrica. Tuttavia, nonostante l'emergere di un concorrente molto serio, le chitarre elettroacustiche non hanno in alcun modo perso la loro popolarità.
Oggi l'elettroacustica è ampiamente utilizzata da bardi, artisti pop e jazzisti.
Valutazione dei migliori modelli
I moderni modelli di chitarre elettriche acustiche sono dotati di un'ampia varietà di funzioni aggiuntive. I modelli economici sono strumenti classici dotati solo di un pickup e della possibilità di connettersi a un amplificatore. L'elettroacustica del segmento di prezzo medio e della classe premium ha molte funzionalità e dispositivi aggiuntivi, ad esempio un'unità di effetti incorporata.



Grazie alle recensioni di musicisti professionisti e alle prime armi, è stato possibile stilare la top 6 delle migliori chitarre elettroacustiche di marche diverse.
La cosa principale è che la valutazione proposta offre una panoramica chiara per ogni singolo modello.
- Yamaha APX600 Naturale. In termini di dimensioni della costruzione, la chitarra presentata è destinata ad un adulto, come evidenziato dalla caratteristica digitale 4/4. Un pick-up è disponibile come optional. Il numero totale di tasti è 22. La scala è 63,4 cm I pioli della paletta sono chiusi. Il set include un set di corde in nylon, un esagono e batterie. Nella fabbricazione sono stati utilizzati vari campioni di legno. L'abete è stato preso per creare la tavola armonica, le tastiere sono in palissandro. La superficie dello strumento è verniciata e i raccordi per il collegamento del cavo sono realizzati in cromo. I vantaggi di questo modello sono la presenza di un controllo del volume, un sintonizzatore e un equalizzatore a tre bande. Gli unici inconvenienti sono lo sporco dello strumento.


- Taylor 322ce serie 300 a 12 tasti. Il corpo del modello presentato di chitarra acustica elettrica ha un taglio veneziano, si distingue per una posizione del ponte non standard e una scala più piccola, che rende molto più facile per il chitarrista suonare accordi anche complessi. Ebano e mogano sono utilizzati per la fabbricazione di questo strumento. Il giusto mix di legni rari conferisce alla chitarra una dinamica migliorata. I vantaggi di questo modello di chitarra elettrica sono il suono forte e chiaro, la presenza di corde di alta qualità. Lo svantaggio di uno strumento è il suo prezzo.


-
Parafango FA-125CE Dread WN naturale. Il corpo Dreadnought e l'elettronica Fishman sono le principali caratteristiche distintive di questa chitarra acustica elettrica.Questo strumento può essere utilizzato su un palco professionale o con gli amici all'aperto. Il tiglio è usato per il ponte inferiore, l'abete rosso per la parte superiore. I vantaggi di questo modello sono un costo ragionevole e un suono eccellente. Agli svantaggi, gli utenti hanno attribuito la configurazione minima.



-
Crafter HD-100 CE/OP. N. Questo modello ha una cassa dreadnought, la dimensione della scala è di 64,7 cm Le finiture cromate risaltano con una piacevole lucentezza sulla cassa opaca. L'abete è usato per realizzare la tavola armonica, il manico è preparato in mogano.
I vantaggi del modello sono la presenza di elettronica attiva e un costo accettabile. Lo svantaggio è che il suono non è molto buono.


-
Aria fet-F1 N. Elettroacustica decente, dotata di pickup piezo con equalizzatore a 4 bande. Il legno Nato è stato utilizzato come materiale principale della chitarra. Tastiera in palissandro. Il dispositivo ha 21 tasti, la dimensione della scala è di 65 cm I vantaggi di questo modello sono il costo ragionevole, il design accattivante e l'elettronica di alta qualità. L'unico svantaggio è l'attrezzatura minima.


-
Cort GA-QF-CBB grande serie regale. Caratteristiche distintive di questo modello di chitarra elettroacustica sono il corpo Grand Auditorium, l'elettronica Fishman Isys, l'accordatura pressofusa delle meccaniche. La scala è di 64,8 cm, ci sono 20 tasti sul collo. I vantaggi della chitarra presentata sono il design accattivante, il buon suono, l'alta qualità degli elementi elettronici. L'unico inconveniente è la superficie lucida, che non tollera danni nemmeno minimi.


Per professionisti
I professionisti dell'abilità musicale prestano prima di tutto attenzione alla qualità della chitarra elettroacustica acquistata. La questione del prezzo è di scarso interesse per loro. Soprattutto per loro, è stata compilata la top 5 della migliore elettroacustica.
-
Gibson SG Standard. Questo modello di chitarra provoca una gioia indescrivibile tra i musicisti famosi. È in grado di produrre un suono morbido, brillante, ricco e, soprattutto, puro. Grazie alla speciale lavorazione dei materiali utilizzati per creare la costruzione della chitarra, lo strumento servirà il suo proprietario per diversi decenni.


-
Fender CD-60CE Dreadnought. Una chitarra elettroacustica unica che non ha difetti. La sua attrezzatura è così ricca che i musicisti non hanno nemmeno bisogno di pensare all'acquisto di periferiche aggiuntive. Ma la cosa principale è che è il suono più puro in chiavi diverse.


-
Ibanez AW70ECE-NT. Una chitarra di fabbricazione giapponese realizzata in una perfetta combinazione di materiali, grazie alla quale lo strumento riproduce un suono morbido. Questa chitarra è stata molto apprezzata da musicisti di diversi stili e tendenze.


-
Cort SFX ME BKS. Abete e mogano sono utilizzati nella fabbricazione di questo modello di chitarra. E questo è caratteristico solo degli strumenti di alta qualità.
Il suono prodotto si distingue per piacevolezza timbrica, purezza e sonorità.


- SX EAG1K / VS. La chitarra elettrica acustica ideale sia per musicisti professionisti che per membri di piccoli gruppi. Si distingue per resistenza all'usura, durata e, soprattutto, suono eccellente.


Per i neofiti
Bene, per i musicisti alle prime armi, le chitarre elettroacustiche economiche andranno bene. Svolgeranno il ruolo di sussidio didattico ed è molto probabile che vengano viziati dopo alcuni mesi di allenamento intensivo.
-
Ibanez AW54CE OPN. Nonostante il costo budget, questa chitarra si distingue per la presenza di un suono surround di alta qualità. Gli accordi più semplici verranno suonati in modo molto efficace e le parti soliste conquisteranno il cuore degli ascoltatori.


-
Parafango CD-140SCE NT. Dal punto di vista tecnico, questa chitarra non può vantare un'elevata qualità. Tuttavia, il suono di questo strumento non è in alcun modo inferiore alle sue controparti.


- Epiphone EJ-200CE NAT GH. Una caratteristica distintiva di questo modello di chitarra acustica elettrica è la sua forma non standard, che contribuisce alla riproduzione del suono di alta qualità.


- Takamina EG510SC. Un marchio poco conosciuto che non viene promosso in molti paesi della CSI. Nonostante ciò, questo modello di chitarra ha molte caratteristiche positive.



- Ibanez AEW40CD NT. Una chitarra eccellente per principianti con un buon suono e un bel design. Comodo, leggero, pratico.Con questo strumento, puoi imparare a suonare non solo semplici accordi, ma anche note complesse sui riff.



Componenti
Qualsiasi chitarra elettroacustica è dotata di un determinato pacchetto. Un modello viene fornito con un minimo di elementi aggiuntivi e ausiliari, mentre l'altro set contiene un set massimo di accessori.
Gli elementi principali del set completo sono un pickup, un preamplificatore e un blocco di toni. Il suono viene captato da un sensore piezo integrato nella sella. Il pickup reagisce alla vibrazione delle corde, trasformandola in un segnale elettrico elaborato dal blocco timbrico. Bene, il percorso finale del viaggio del segnale termina all'amplificatore.


Le chitarre elettroacustiche che utilizzano corde metalliche hanno un pickup magnetico. Di conseguenza, le corde di nylon dovrebbero essere utilizzate nei progetti con un sensore piezoelettrico.
UN È incluso anche un cavo per collegare uno strumento musicale all'amplificatore. È importante esaminare attentamente l'integrità del filo, altrimenti dopo il collegamento si accorcerà, il che causerà danni all'apparecchiatura musicale.
I modelli premium sono dotati di scatole di effetti.


Quale chitarra scegliere?
Quando si sceglie una chitarra elettroacustica, è necessario decidere in anticipo il tipo di strumento che si desidera. Per quanto riguarda la forma del corpo e del collo, si dividono in diversi tipi:
- Dreadnought - un corpo grande che permette alla chitarra di suonare più forte alle basse frequenze;
- jumbo: un corpo arrotondato che fornisce il volume del segnale sonoro;
- folk - un dreadnought più piccolo con un collo largo.

Ora è necessario controllare la cartuccia e il suo montaggio. In alcuni modelli, il sensore piezoelettrico è sotto forma di compresse, in altri è in strisce sottili. Se si verificano rumori estranei durante la connessione, significa che il pickup non è di buona qualità e potrebbe non funzionare in qualsiasi momento.
Prestare particolare attenzione al blocco dei toni dell'equalizzatore. La qualità del suono di uno strumento musicale dipende da questo elemento.

Come connettere?
Il processo di collegamento di una chitarra acustica elettrica non è difficile. Anche un musicista principiante sarà in grado di far fronte a questo compito:
- una spina a filo è inserita nel connettore situato nella parte inferiore del corpo della chitarra;
- se la chitarra è dotata di blocco toni è necessario verificare la presenza delle batterie;
- la spina all'altra estremità del filo si collega all'amplificatore;
- il volume della combo è impostato;
- è configurato un equalizzatore;
- ora la chitarra può essere usata.





La cosa principale da ricordare è che è importante scollegare l'apparecchiatura dalla presa a muro prima di collegare la chitarra all'amplificatore.
È interessante notare che diversi dispositivi possono essere utilizzati come amplificatore. Una chitarra elettroacustica può essere collegata a un computer, altoparlanti, centro musicale. Quando si collega una chitarra acustica elettrica a un PC, è necessario installare alcuni programmi speciali, ad esempio Guitar Pro. E il cavo dovrebbe essere collegato all'ingresso della scheda audio.


Grazie, utile.
Grazie. Un articolo didattico che ti dà l'opportunità di entrare nel meraviglioso mondo della musica attraverso la chitarra. I dilettanti acquisiscono conoscenze primarie.