Chitarra

Chitarre tipo Dreadnought

Chitarre tipo Dreadnought
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Sottospecie
  3. Accessori
  4. Recensione dei migliori modelli

I musicisti esperti che suonano la chitarra da molti anni conoscono tutte le sfumature della scelta e le loro preferenze. Per i principianti, tuttavia, è piuttosto difficile trovare lo strumento giusto che si adatti sia all'altezza che al suono. Il mercato è ormai traboccante di diversi tipi di chitarre. Esistono diverse varietà di strumenti acustici, ma il tipo più famoso e popolare è il dreadnought.

Cos'è?

Le chitarre Dreadnought sono un tipo di chitarra acustica. Si differenzia dalla chitarra classica per la sua forma che ricorda un rettangolo. Ha un suono forte e molle a forma di croce, che rafforzano notevolmente il ponte superiore e lo rendono il più resistente. Il Dreadnought ha le seguenti caratteristiche:

  • la presenza di corde metalliche;

  • truss rod e collo stretto;

  • il corpo è solitamente in abete o mogano;

  • grandi dimensioni unite ad un corpo robusto;

  • una forte tensione sulle corde, che rende necessario l'uso di un plettro;

  • il ponte superiore è coperto da un'imbottitura protettiva.

Chitarre di questo tipo furono prodotte per la prima volta da Martin negli anni '20. A quel tempo, direzioni come la musica country, occidentale e pop iniziarono a diventare di moda. E per suonare dal palco servivano strumenti con un suono più forte di quello acustico. Negli anni '50 del XX secolo, i dreadnought iniziarono ad essere utilizzati per suonare in casa, eseguire canzoni da bardo o blues acustico.

Il suono dipende anche dal materiale. I modelli con corpo in abete sono dominati da alte e basse frequenze, mentre i modelli con corpo in mogano hanno un suono più morbido senza sfumature dure.

Sottospecie

Ci sono diverse varietà di dreadnought.

  • Dodici corde. Le corde sono disposte a coppie. Ogni coppia è sintonizzata in un modo specifico, che dà un suono brillante e ricco. Nelle prime due coppie, le corde sono accordate in un'ottava musicale, il resto - con una differenza di un'ottava.È conveniente giocarci in combattimento. Gli accordi per questa chitarra sono gli stessi della sei corde. Questo strumento può essere suonato da musicisti già esperti - per principianti e questa chitarra non è adatta per l'allenamento.

  • Dreadnought con ritaglio. La chitarra è progettata per essere suonata alle alte frequenze. Fino ad oggi, molti chitarristi discutono dell'effetto del taglio sul modo di suonare. Tuttavia, con la presenza di un ritaglio, il volume interno diminuisce, a causa del quale alcune delle basse frequenze vengono perse.
  • Chitarra occidentale. Questo strumento viene spesso definito una normale chitarra per le sue piccole dimensioni e la forma arrotondata.
  • salotto. Lo strumento era popolare all'epoca in cui la musica veniva eseguita nelle case nobiliari. Una tale chitarra era chiamata un salone. Rispetto alle dreadnought convenzionali, questa chitarra ha una dimensione ridotta e un manico più ampio. A causa dell'ampio collo, è più comodo suonare lo strumento e non è necessario utilizzare un plettro. I medi e gli alti sono alla pari con i bassi. Ciò si traduce in un suono più equilibrato nelle stanze destinate alla riproduzione acustica.
  • Jumbo. Queste chitarre sono più grandi delle dreadnought standard. Progettato appositamente con contenuti bassi potenziati. Quando si acquista uno strumento del genere, è necessario selezionare attentamente il suono, poiché il suono di alcune frequenze viene soppresso dai bassi.

Accessori

La chitarra, come ogni strumento musicale, richiede un'attitudine attenta e attenta. A differenza di altri strumenti classici, la chitarra ha bisogno di essere accordata, riarrangiata e persino cambiata le corde più spesso.

Per per non restare senza musica, il musicista ha sempre in magazzino una confezione di corde di scorta. Solo quelli in metallo sono adatti per la dreadnought, poiché creano un suono potente e forte.

Poiché le corde sono tese e metalliche, è necessario un plettro per evitare di danneggiare la pelle delle dita.

Per la protezione da fattori esterni, la chitarra richiede una custodia. È meglio se è fatto di materiali densi. Tale copertura è chiamata caso. Sono realizzati in leghe di alluminio resistenti, che forniscono una maggiore protezione per l'utensile. Per cominciare, può funzionare anche uno normale, fatto di tessuti densi.

Per accordare il tuo strumento, devi acquistare un accordatore. I veri musicisti esperti lo usano raramente, poiché accordano lo strumento a orecchio.

Recensione dei migliori modelli

Le Dreadnoughts sono uno dei tipi di chitarre più famosi e popolari. Molti musicisti famosi usano strumenti di aziende famose che hanno guadagnato il loro rispetto da molto tempo e sono i preferiti: si tratta di aziende come Ibanez, Yamaha e altre. Ci sono aziende che fanno copie di famose marche di chitarre. Tali strumenti possono essere acquistati per 12-17 mila rubli.

Offriamo una panoramica delle chitarre nella fascia di prezzo fino a 10.000 rubli.

  • Rockdale Aurora D1CN - chitarra dreadnought. I produttori evidenziano una serie di vantaggi di questo strumento: un collo comodo, la possibilità di regolarlo, una tastiera resistente ai cambiamenti di umidità e accordatori affidabili. Tale strumento è ideale per l'insegnamento. Il prezzo varia da 5 a 7 mila rubli, a seconda della configurazione.

  • Encore EW100BK - chitarra acustica, corpo in tiglio, manico in acero. Sovrapposizioni del ponte in palissandro. Questo modello è adatto per l'allenamento e il gioco amatoriale. Il costo di una chitarra è di 7-8 mila rubli, a seconda del produttore.
  • Flight D-175 BK è una specie di chitarra western. La dimensione della chitarra è standard - 4/4. Colore nero opaco. Sembra elegante. Ha 20 tasti. Materiale del corpo: abete rosso. Secondo le recensioni, ha un suono alto brillante con una transizione graduale delle frequenze basse e alte.
  • Il Fender Squier SA-150 Dreadnought NAT è un modello dreadnought acustico. Uno dei modelli più costosi ma anche di alta qualità. Il costo di una tale chitarra è di 9-10 mila rubli. Il collo è in mogano. Ha uno stile vintage. Ponte e tastiera in acero. Ottimo per le prestazioni sul palco. Secondo le recensioni, non è inferiore ai modelli più famosi e costosi di questo tipo.
  • Veston D-40 SP/N - Chitarra occidentale. Il corpo è in abete e agatis. Ha 6 corde. Sembra attraente, ma questo tipo è adatto per hobby e principianti.Secondo le recensioni, buon suono e facilità di trasporto, prezzo basso (da 6-7 mila rubli).
  • Il Flight D-165C SAP è un altro modello di chitarra occidentale. È molto richiesto dagli acquirenti. Il prezzo varia da 9-10 mila rubli. È fatto di mogano. Ha una transizione graduale dalle basse alle alte frequenze. Modello conveniente per l'allenamento. Ma adatto anche per la musica da concerto.
  • "Amistar N-61-SB" è un modello economico a sei corde. È una delle migliori modelle secondo i risultati di numerose mostre, ha il certificato "Cento migliori merci della Russia". I produttori notano i materiali di alta qualità con cui è realizzato. Il prezzo è basso, solo 5 mila rubli. Secondo le recensioni dei clienti, non è un peccato salire sul palco con una chitarra del genere, ma non è un peccato portarla a fare un'escursione.
  • Tenson D10 Dreadnought naturale. Ha un buon suono e un aspetto attraente. Il corpo è fatto di tiglio. Il materiale del manico è in acero. Con un suono ricco e un tono morbido, ti consente di eseguire musica in una varietà di stili. Il prezzo è leggermente superiore rispetto ai suoi omologhi, circa 10.000 rubli, ma ne vale la pena.
  • Prado HS-4103 / SB - Chitarra occidentale. Il materiale del corpo è in mogano, il collo è in catalpa. Un set standard per questo tipo di chitarra: 6 corde, 20 tasti. Il suono è spazioso, con una transizione graduale dalle basse alle alte frequenze. Il prezzo è conveniente, solo da 5-6 mila rubli.
  • Phil Pro AS-4104 BK è un modello occidentale. La chitarra è dotata di un ritaglio che consente di riprodurre musica ad alte frequenze. La bellissima laccatura nera e la finitura lucida aggiungono un tocco di stile allo strumento. Sei corde, 20 tasti. Adatto per insegnare ed esibirsi in piccoli spazi. Il prezzo è di 6-7 mila rubli.
  • Oscar Schmidt OG2 N (A) è una dreadnought di fascia media. Costa circa 9-10 mila rubli, a seconda del produttore. Il piano è in abete massello, il corpo è in catalpa. Tastiera in palissandro. Il collo stesso è in mogano. Un'altra chitarra preferita dai musicisti. Ottimo per spettacoli dal vivo.
  • Belucci BC4120 GR. Un altro modello da ritagliare. Ha un insolito colore smeraldo. In termini di caratteristiche, quasi non differisce dagli analoghi. Materiale: abete intero lavorato. Il costo di una tale chitarra varia da 8-9 mila rubli.

Per scegliere una chitarra di proprio gradimento e con un buon suono, è consigliabile sperimentarla personalmente al momento dell'acquisto. Le descrizioni e le recensioni non possono sempre descrivere completamente tutti i vantaggi e gli svantaggi di uno strumento musicale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa