Chitarra

Scegliere una chitarra per il rock

Scegliere una chitarra per il rock
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Panoramica delle specie
  3. Marchi popolari
  4. Suggerimenti per la selezione

Una chitarra rock è molto spesso una chitarra elettrica rocker speciale per suonare il metal; la maggior parte delle persone ha questa idea... E a proposito, ogni musicista alle prime armi deve sapere che aspetto ha, come funziona. Dovresti anche capire la differenza tra le chitarre rosse e le altre, che sono suonate da musicisti rock.

Requisiti primari

Ci sono spesso due idee sbagliate che le persone hanno sulla chitarra rock. Alcuni credono che questo strumento non sia affatto rilevante, come il rock stesso, che sta gradualmente diminuendo. Altri - che solo le composizioni rock valgono suonare la chitarra e tutto il resto è inutile; variante del mito: uno strumento può essere utilizzato per tutti i generi musicali. In realtà, è tutto un po' diverso: la musica rock ha una nicchia ben definita, che rimarrà per almeno altri 2-3 decenni, e vale la pena suonarla su strumenti specializzati. Devi capire tali dettagli, ovviamente, molto prima di andare al negozio. I musicisti hard rock professionisti e non professionisti usano sempre solo strumenti elettrici.

Il problema è che non tutti questi prodotti sono progettati per dimostrare effetti acustici espressivi, motivo per cui molte caratteristiche della musica pesante possono essere dimostrate solo con difficoltà. Le chitarre elettriche vergini sono disponibili da molti produttori. Sono principalmente dotati di pickup single coil. Per un suono acustico a tutti gli effetti, i rocker cercano di usare chitarre elettroacustiche. In essi, il corpo acustico principale è completato da un pickup.

Tali strumenti sono necessari nelle band appassionate delle direzioni classiche della musica rock. Sono apprezzati da molti cantanti che cercano di ottenere il ritmo di base.La musica pesante a tutti gli effetti implica l'uso di dispositivi più sofisticati e potenti.

Panoramica delle specie

La chitarra elettrica per metallo può essere realizzata in diverse versioni. Affinché il gioco sia il più semplice e di successo possibile, è necessario sapere che aspetto ha il prodotto ottimale e quali sono le sue caratteristiche. La varietà classica è la cosiddetta Stratocaster.

Questo è un diagramma concettuale incredibilmente popolare, copiato molte volte da vari produttori in tutto il mondo. La sua rilevanza è associata a un suono specifico, facilmente riconoscibile, adatto alla musica hard rock e indie.

Tuttavia, anche la modifica della Telecaster ha acquisito un'ombra quasi leggendaria. Caratteristiche:

  • esecuzione espressivamente semplice;
  • ricavato da un unico pezzo di legno;
  • dotandosi principalmente di un paio di singoli (occasionalmente ci sono però opzioni con humbucker);
  • ponte in frassino o ontano;
  • il suono più piacevole.

Una tendenza importante e popolare nelle chitarre rock è la Les Paul. Tali strumenti sembrano una vita sottile. Si distinguono anche per pickup specifici. Il corpo di una vera Les Paul è sempre fatto di un legno costoso d'élite.

Di conseguenza, non si può contare sull'economicità dei modelli; vale la pena considerare che ci sono molte copie e non tutte soddisfano i requisiti di licenza.

Vale la pena prestare attenzione al concetto Superstrat. Queste chitarre sono combinate in una vasta famiglia. Sono prodotti da una varietà di aziende. La somiglianza esterna con la "Stratocaster" è solo superficiale. La differenza può riguardare:

  • geometria del collo;
  • titolare di stringhe;
  • tipi di legno utilizzati nella fabbricazione di colli, corpi e rivestimenti.

Angus Young, recentemente super popolare, usa chitarre SG. Ti permettono di condurre con sicurezza anche le parti soliste più difficili. Il deco è realizzato rigorosamente da un'unica tavola solida, per la quale viene utilizzato il mogano.

Il bottone della cinghia non è posizionato sul bordo del corpo "corno", ma sulla parte superiore della schiena sul ponte. Naturalmente, questi modelli sono molto costosi.

Sono richiesti anche i seguenti formati:

  • tordo;
  • Stregone;
  • Esploratore;
  • uccello di fuoco;
  • Maestro del jazz.

Marchi popolari

Gibson soddisfa esattamente le aspettative di una buona chitarra elettrica rocker. È stata questa società che è stata una delle prime a dominare il loro rilascio. A metà del XX secolo, i prodotti Gibson sono diventati estremamente popolari e sono ancora ampiamente venduti oggi. Sono stati e vengono utilizzati da molti musicisti di spicco. Tra questi ci sono anche nomi di portata mondiale.

L'azienda opera dal 1873 Epiphone - ovviamente, le sue chitarre elettriche sono arrivate dopo, quando è diventata una divisione Gibson. I modelli di budget sono prodotti lì. Tuttavia, le versioni precedenti vengono utilizzate, ancora una volta, da venerabili professionisti. È noto che è stato su di loro che è stata registrata la composizione Ieri. Puoi acquistare tali articoli in qualsiasi grande negozio di musica.

Degno di nota anche:

  • Kramer (grande successo negli anni '80, ora una divisione Gibson);
  • Parafango;
  • Ibanez (nonostante il suono spagnolo, sono prodotti in Giappone);
  • YAMAHA (offre prodotti di qualità).

Dei singoli modelli, i seguenti sono i più adatti:

  • LTD F-50 (con collo molto lungo);
  • Volo EST11 (rapporto ottimale tra costo e qualità);
  • Zombie js-30 (costo ottimale);
  • Gibson Les Paul Custom (un costoso prodotto fatto a mano);
  • ET LUCIFER (configurazione molto complessa adatta per hard rock);
  • Dean Razorback DB (differisce nella compattezza della coperta);
  • ARIA MAC-STD (Sviluppo russo per parti soliste);
  • Cort X-1 (Modello coreano per principianti).

Suggerimenti per la selezione

Molti chitarristi credono che gli strumenti neri sono i migliori per suonare il rock... Sono quelli che meglio si accordano con l'immagine classica del cool rock. Ma puoi usare le chitarre elettriche rosse allo stesso modo. Sembrano stravaganti e brutali. Ma la chitarra bianca, sebbene abbastanza bella, non è molto pratica.Tutto lo sporco sarà chiaramente visibile su di esso.

Gli esperti ritengono che un vero professionista sia obbligato a suonare solo gli strumenti di marchi di fama mondiale. L'acquisto di chitarre elettriche cinesi a buon mercato sarà una delusione totale. I veri rocker preferiscono pickup attivi. Non è necessaria una forza solida per il corpo, altrimenti sarà difficile distruggere lo strumento sul palco.

Un ulteriore vantaggio: se anche la tastiera e gli altri accessori sono neri.

Va tenuto presente che il legno ha un effetto molto forte sul suono. Anche più di quanto suggeriscano i principianti o gli amanti della musica medi. I pickup e i componenti meccanici possono essere modificati, ma il materiale del corpo non può essere regolato... Per il metallo, in particolare il metallo pesante, il tipo di legno può essere scelto in base ai propri gusti. Se hai intenzione di suonare jazz, pop, classici e così via almeno periodicamente oltre al rock, devi prestare molta attenzione alla scelta.

Molti importanti produttori usano mogano o mogano. Vale la pena considerare che questa razza può essere utilizzata non per tutto il corpo, ma solo per il collo. Ciò consente un suono più morbido. Allo stesso tempo, l'equilibrio è assicurato. Se si desidera ottenere la massima neutralità del tono, si consiglia una chitarra in ontano. Questi strumenti sono versatili. Questo gruppo include una parte notevole dei modelli Stratocaster e Telecaster. Ash fornisce un suono estremamente vicino all'ontano o leggermente più brillante. Il suo scopo è praticamente lo stesso; la versatilità è pienamente garantita.

Le chitarre in acero sono rare... L'acero viene solitamente utilizzato per corpi cavi o parzialmente cavi. Le chitarre elettriche in acero sono generalmente di grandi dimensioni. Fornisce una significativa luminosità del tono, ma in esso si mescolano varie note estranee. Recentemente, la popolarità delle chitarre americane in tiglio è andata crescendo. È poco costoso e quindi è spesso oggetto di critiche. Tuttavia, questo materiale è utilizzato con successo da molti grandi produttori. È necessario principalmente per chitarre entry-level. Ma ci sono eccezioni a questa regola. Anche la forma del corpo e la sua esecuzione sono importanti.

Uno strumento cavo spesso indicato come "Banca"piuttosto necessario per i jazzisti o gli amanti del blues; è apprezzato per la sua abbondanza di basse frequenze e quindi viene utilizzato nel rock solo per composizioni specifiche. Gli apparecchi parzialmente cavi consentono sia l'hard rock che altri stili musicali. Con una messa a punto intelligente dell'amplificatore, le difficoltà con il feedback scompaiono. Le più popolari sono le chitarre elettriche con un corpo solido che elimina automaticamente il feedback. La selezione del collo dovrebbe essere fatta a proprio piacimento e convenienza.

È indispensabile testarlo da soli. Il collo sottile e affusolato ti consente di suonare velocemente. I manici di chitarra spessi rendono facile suonare accordi difficili. Ma qui tutto è molto individuale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa