Tutto sulle chitarre fingerstyle

Il fingerstyle ha recentemente guadagnato un'immensa popolarità sia tra i chitarristi esperti che tra i principianti che non temono le difficoltà incontrate durante il loro allenamento, perché questa tecnica non è facile. Avendo imparato lo stile delle dita, puoi rivelare appieno il pieno potenziale della tua chitarra, trasmettere con precisione le emozioni di una particolare canzone o melodia. Ma non tutte le chitarre sono adatte a tale tecnica, quindi la sua scelta dovrebbe essere presa sul serio.

Peculiarità
Per cominciare, sveliamo il concetto di questo tipo di gioco. Il fingerstyle è una tecnica di esecuzione in cui le dita svolgono il ruolo principale, spesso viene utilizzata una chitarra acustica. Mentre suona, un chitarrista guida contemporaneamente le parti solista, ritmica e di basso.
Questo aiuta a simulare la riproduzione di più strumenti che suonano contemporaneamente. Le radici di questo stile, come tutti gli altri, hanno origine dai classici.

Il pollice è responsabile del basso (la chitarra può essere scelta sia per i destrimani che per i mancini). Suona 6, 5 e 4 corde basse. L'indice, l'anulare, il medio e il mignolo non suonano il basso. Le corde 1, 2 e 3 sono corde alte suonate con l'indice, il medio e l'anulare. Il suono viene estratto con le unghie. Il suono più brillante può essere ottenuto utilizzando uno speciale plettro per le dita, che assomiglia visivamente a un artiglio.

Come scegliere una chitarra?
Quando scegli una chitarra acustica, dovresti prestare attenzione al corpo, alla sua forma e alle dimensioni. Evidenziamo i tre tipi di corpo più popolari, vale a dire: dreadnought, folk e grandauditorium.
Dreadnought
Una delle chitarre più popolari, in quanto è molto richiesta tra i principianti che stanno appena progettando di iniziare e non hanno ancora deciso cosa suoneranno esattamente. Ma le dimensioni molto grandi di questa forma a volte non sono del tutto convenienti nella pratica. Inoltre, l'abbondante presenza di bassi alla fine provoca il cambio di questa chitarra in un altro modello più comodo.

gente
Il folk ha meno bassi e una migliore riproduzione di note diverse rispetto al dreadnought. Anche le dimensioni sono diverse dalla chitarra precedente, sono parecchie volte più piccole, quindi il gioco e il trasporto diventano più convenienti. Il suono è un po' basso, quindi non si sposa bene con il canto ad alto volume, ma è ottimo per la tecnica fingerstyle.

Grandauditorium
Ha una figura popolare simile, ma differisce nelle dimensioni più massicce della parte posteriore del corpo. Il basso è regolato. Il volume prodotto dalla chitarra è adatto sia al fingerstyle che al canto. Ciò che rende questa opzione la più vantaggiosa.
Avendo scelto la forma più adatta, vale la pena decidere con il produttore della chitarra. I paesi di produzione hanno un rating di imprese molto alto, come ad esempio:
- Russia - Amistar e Gmd;
- Cina - Ibanez, Walden, Fender;
- Canada - Godin;
- Repubblica Ceca - Strunal.



Quanto devono essere alte le corde?
Per la massima comodità, si consiglia alle persone con una vasta esperienza nel suonare la chitarra, nonché ai possessori di pollici, di scegliere chitarre con un manico largo, di dimensioni comprese tra 45 e 48 mm. Per i chitarristi principianti, saranno sufficienti 43-45 mm.

Le corde della chitarra acustica dovrebbero essere di calibro 12-54. Per lo stile delle dita, devono essere abbassate più in basso di quanto richiesto per il combattimento. Le corde sono abbassate rispetto alla 12a fila. 6 corde - 2 mm e la prima - 1,5 mm. Ecco come appare l'accordatura standard delle corde.
Altre opzioni di configurazione sono possibili se lo si desidera, ma lo standard è il più comodo da usare.

Come giocare?
La fase preparatoria è l'accordatura dell'accordatura musicale della chitarra sull'Open D Minor - questa è l'accordatura più ottimale, secondo l'opinione dei professionisti. Se sei già un chitarrista esperto, l'accordatura può essere eseguita a orecchio; per i principianti, ci sono tutti i tipi di accordatori che possono essere acquistati nei negozi specializzati. C'è anche un'opzione per scaricare semplicemente il sintonizzatore sul telefono.

L'allenamento del finger style inizia con l'analisi delle tecniche di base, ovvero il ritmo, che include il calcio (suono basso attutito prodotto da un colpo di polso) e rullante (suono sonoro, simile a una frusta, ottenuto colpendo il corpo con le dita). Si consiglia di esercitarsi utilizzando il metronomo o contando il ritmo ad alta voce per determinare con precisione la misura.

Dopo aver appreso le tecniche di base, si può andare avanti, addentrandosi nell'alternanza delle varie tecniche, modificarne la velocità e la sequenza, ed iniziare anche a provare ad estrarre il charleston, tecnica in cui, con una breve corsa, si premono le corde contro il collo, in tal modo attutito. Quindi due mani stanno gradualmente entrando nel lavoro.

Non sarà facile per i chitarristi principianti all'inizio del loro allenamento, l'allenamento richiederà molto tempo, ma la pratica frequente e l'investimento di tutti i tuoi sforzi e desideri alla fine porteranno frutti, l'importante è non arrendersi in alcun modo.
Quale chitarra scegliere per il fingerstyle, guarda il video qui sotto.