Chitarra

Cosa sono le chitarre per bambini e come sceglierle?

Cosa sono le chitarre per bambini e come sceglierle?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Modelli popolari
  5. Accessori
  6. Quale chitarra scegliere?
  7. Prezzo

Suonare la chitarra è una grande attività per i bambini creativi. Permette al bambino non solo di esprimersi, ma anche di alleviare la tensione nervosa, di sviluppare le funzioni cerebrali. Oltre ai benefici, la musica porta un grande piacere al bambino e può diventare una degna alternativa ai giochi per computer e a Internet, in cui i bambini moderni si lanciano a capofitto.

Se stiamo parlando di un adolescente di 13 anni, allora la domanda "Come scegliere una chitarra per imparare da zero?" non si presenta più - gli comprano solo uno strumento per adulti. Ma come risolvere il problema della formazione dei musicisti più giovani? In effetti, ci sono anche strumenti speciali per loro, che consentono loro di muovere i primi passi nell'apprendimento della musica a quasi tutte le età.

Peculiarità

Uno strumento per bambini differisce da un adulto solo per le dimensioni. Ti consente anche di riprodurre qualsiasi suono nell'intervallo specificato, cosa che non si può dire delle controparti giocattolo. Per i giovani musicisti ci sono chitarre classiche, acustiche ed elettriche di dimensioni ridotte. Le informazioni nella sezione sottostante ti permetteranno di determinare con maggiore precisione la taglia.

Se vedi in tuo figlio un vero desiderio di imparare a suonare la chitarra, allora probabilmente vorrai realizzare il suo sogno. Ma ci sono una serie di punti da considerare. Può già tenere lo strumento senza farlo cadere? Avrà abbastanza forza per premere le corde? È abbastanza concentrato per esercitarsi regolarmente?

Questi fattori a volte sono anche più importanti dell'età.

Molti genitori si chiedono se sia possibile iniziare ad imparare a suonare la chitarra all'età di 3, 4 o 5 anni? Come scegliere uno strumento per il musicista più piccolo? Di solito iniziano a insegnare ai bambini a suonare la chitarra non prima dei 6 anni. Ma tutti i bambini si sviluppano in modi diversi.Il tuo piccolo potrebbe essere in grado di mostrare la necessaria perseveranza nel raggiungere l'obiettivo in età precoce.

In una scuola di musica, la lezione di chitarra viene presa solo dall'età di 10 anni. Per arrivarci, un bambino deve avere il senso del ritmo, un orecchio per la musica. Vengono presi in considerazione anche indicatori come l'altezza e le dimensioni del palmo, la lunghezza delle dita. Se si scopre che, in base ai parametri fisici, non è ancora pronto per studiare anche in una classe di strumenti per bambini, allora potrebbe essere offerto di padroneggiare l'ukulele o la chitarra. Questa è una mini-chitarra progettata da Edelvena Smelova, la produzione di tali modelli è cessata nel 2004, quindi non è così facile ottenerla.

Il primo anno di scuola, i bambini possono premere le corde con due dita, come il basso per un'orchestra. Ma poi il bambino dovrà ancora essere riqualificato, quindi è meglio mettere subito le dita. Il modo più semplice per farlo è su nylon a corda bassa.

Panoramica delle specie

La classe di strumenti a livello di bambino è rappresentata dagli stessi tipi dell'adulto.

Classico

Questa è l'opzione migliore per i giovani studenti: le corde sono realizzate in nylon, cioè da un materiale morbido, e il tamburo è piccolo. Il nylon emette un suono morbido, quindi il giovane musicista non disturberà troppo i genitori o i vicini. Lo svantaggio sta nel collo largo, cioè sarà problematico per un bambino con le dita corte giocare. Inoltre, una chitarra del genere ha meno tasti di una acustica (non 20-21, ma 18) e non un volume così potente. Anche la classica distanza tra i davanzali non è molto comoda per i bambini.

Acustico

Poiché le chitarre acustiche utilizzano corde di metallo, sono un po' più difficili da suonare. Questo tipo di strumento richiede un posizionamento più accurato delle mani, cioè la corretta piega del polso, il giro della mano, le corde dovranno essere serrate il più vicino possibile ai davanzali. In caso contrario, il suono risuonerà.

Sarà ancora più difficile padroneggiare lo strumento con una forte tensione sulle corde, poiché richiede molto sforzo da parte del bambino. Il vantaggio di questi strumenti è che puoi scegliere tra loro modelli con diverse larghezze del collo e diversa distanza tra le selle.

Quando si sceglie l'acustica, è necessario prestare particolare attenzione al tamburo. La mano destra dovrebbe essere parallela ad essa.

Elettrico

Questa opzione presuppone la presenza non solo dello strumento stesso, ma anche dell'attrezzatura di accompagnamento. Gli amplificatori rendono queste attività piuttosto rumorose, quindi di solito richiedono le cuffie. È generalmente accettato che le chitarre elettriche vengano acquistate per un bambino quando ha già almeno una certa abilità nel suonare altre chitarre. Ma c'è anche l'opinione opposta: è del tutto possibile iniziare a imparare con uno strumento elettrico, su cui le corde sono più sottili, il che significa che sarà più facile da imparare.

Dimensioni (modifica)

La prima chitarra da allenamento per un bambino dovrebbe essere comoda in modo che non perda il desiderio di studiare ulteriormente. Pertanto, è necessario selezionarlo in base all'età. Le chitarre sono classificate come violini. Le differenze sono evidenti nelle dimensioni del corpo, del collo, della scala. Oltre alla dimensione intera, ci sono opzioni così popolari:

  • 1/4;
  • 1/2;
  • 3/4.

La taglia 1/2 è solitamente di 6-8 anni o alta 110-130 cm. La sua lunghezza è di cm 86. Sui prodotti esteri la taglia è spesso indicata come Lunghezza Totale. Bassi brillanti, contralti non troppo vellutati lo fanno sembrare un'acustica da concerto per adulti.

Il quarto di misura 1/4 è 76,5 cm. La chitarra consente anche ai bambini dell'età dell'asilo di esercitarsi, cioè fino a 7 anni, con un'altezza fino a 1 m 10 cm Il basso non suona molto qui, in generale lo strumento suona armonioso. 3/4 può anche essere indicato come 36 pollici. Progettato per gli scolari di 7-9 anni, che corrisponde a un'altezza di 130-140 cm.

C'è anche una dimensione 7/8, progettata per musicisti di 10-11 anni o chitarristi adulti in miniatura. Praticamente non differisce da un adulto, quindi viene acquistato raramente. Inoltre, dopo 9 anni, di solito passano a uno strumento a grandezza naturale.

Questi sono dati medi e sono di natura indicativa. In ogni caso, il bambino dovrebbe provare a raccogliere lo strumento - solo allora sarà possibile capire quanto gli si addice.

Modelli popolari

Considera alcuni dei modelli più popolari di marchi noti che differiscono da quelli professionali solo per le dimensioni.

Fender ESC80 Classica 3/4 e Fender MC-1

I classici modelli da studente possono essere utilizzati da bambini fino ad un massimo di 11 anni. Fender si è affermata da tempo nei circoli musicali. Non sorprende che le opzioni di questi bambini abbiano guadagnato popolarità in tutto il mondo. UN il primo modello ESC80 è diventato un vero successo di vendite.

In generale, le chitarre classiche sono ottimali per i giovani musicisti, il loro unico inconveniente è il manico largo.

Parafango MA-1

Questo modello acustico dello stesso produttore viene acquistato molto spesso per bambini di età compresa tra 7 e 11 anni. Le corde di metallo non sono facili da bloccare come le corde di nylon, ma alcuni genitori preferiscono abituare immediatamente il loro bambino all'acustica di un noto marchio.

Fender Squier Mini Strat V2 TRD e Fender Squier Mini Black

Per gli studenti più avanzati che sognano di suonare il rock, il famoso marchio offre chitarre elettriche. Strumenti di qualità che valgono la spesa. Per le ragazze, il rivestimento rosso è più adatto, per i ragazzi - nero.

Dinky minion della serie Jackson js

Uno dei leader di mercato offre il suo modello per le piccole rockstar. La sua qualità impeccabile permetterà al tuo bambino di imparare con piacere.

Accessori

Anche un giovane musicista avrà bisogno di alcune attrezzature aggiuntive nel processo di apprendimento. Forse non tutti i seguenti, ma controlla comunque l'elenco completo degli accessori essenziali per chitarristi.

Cintura

Grazie a lui, il bambino non ha bisogno di tenere costantemente la chitarra, puoi rilassarti e abbandonarti completamente al gioco. Impostare un livello confortevole è facile. Sono realizzati con materiali diversi. Le cinture sono realizzate in pelle densa, poliestere non elastico. Il nylon è oggi ampiamente utilizzato per questi accessori come alternativa più economica, ma tieni presente che questo materiale è scivoloso.

Caso

Come ogni strumento, una chitarra ha bisogno di una custodia protettiva. È necessario non solo quando è necessario portare lo strumento per strada, ma anche a casa, in modo che non si intasi di polvere. Sono realizzati in pelle o sintetici impregnati. Per l'inverno vengono offerte opzioni riscaldate, poiché temperature eccessivamente basse danneggiano lo strumento.

Mediatori (Plectra)

Grazie a loro, il bambino farà meno male alle dita che non sono abituate a suonare la chitarra acustica. È vero, devi anche abituarti al mediatore. Sono spesso realizzati in plastica, ma ci sono anche prodotti in metallo o addirittura in osso.

stringhe

Sebbene le stringhe aggiuntive siano materiali di consumo, anche la loro selezione dovrebbe essere considerata con attenzione. Se suoni di rado e conservi lo strumento correttamente, dovrai cambiarli circa ogni otto mesi e, se lo strumento viene utilizzato attivamente, quindi ogni sei mesi. Per installarli rapidamente, puoi acquistare un giradischi per sintonizzatori: un avvolgitore.

È abbastanza economico, ma velocizza l'incordatura.

Metronomo

Questo è un accessorio indispensabile per ogni chitarrista. Aiuta a mettere a punto il senso del ritmo, i movimenti delle mani, per suonare in modo pulito e chiaro. Di solito hanno un jack per le cuffie in modo da poter esercitare senza disturbare gli altri.

Sintonizzatore

Aiuta non solo ad accordare il suono corretto della chitarra, ma anche a suonare in diverse accordature. I sintonizzatori a molletta sono convenienti perché si attaccano direttamente alla paletta. Oggi, le applicazioni negli smartphone hanno sostituito i sintonizzatori convenzionali, ma l'acustica avrà ancora bisogno di una versione classica.

Amplificatore

La stessa chitarra elettrica a sei corde suona molto silenziosa, poiché il suo deck non è cavo, ma fatto di un solido pezzo di legno, e il basso è praticamente impercettibile. È necessario un amplificatore per convertire il segnale elettrico dai pickup della chitarra in suono.Molto spesso, oggi vengono utilizzati modelli combinati o combo. Sono altoparlanti con un amplificatore integrato.

Cavo per chitarra elettrica

Con esso, la chitarra elettrica è collegata all'amplificatore. La purezza del suono dello strumento dipende in gran parte dalla sua qualità.

Raccogliere

Un "gadget" necessario per una chitarra elettrica. Ti permette di ottenere un suono più chiaro e più bello. I pickup di bassa qualità sono spesso installati su modelli economici, è meglio sostituirli.

I kit di accessori per chitarra sono molto buoni per i principianti. Contengono tutto il necessario. Prima di tutto, è conveniente per imparare a suonare la chitarra elettrica. Acquistando gli accessori in dotazione come set, non è necessario selezionare separatamente l'amplificatore, il cavo, la cintura, la custodia, i plettri, le corde di ricambio e l'accordatore. Per renderli davvero utili, presta attenzione ai kit dei leader del mercato delle chitarre Fender, Ibanez, Jackson, Gibson.

Quale chitarra scegliere?

Per rafforzare l'interesse del bambino nel suonare la chitarra, deve essere non solo comoda, ma anche visivamente accattivante. Il colore per lo strumento è di importanza molto secondaria, eppure alcuni bambini a questo proposito esprimono i loro desideri. Oggi non è difficile acquistare una chitarra di un colore insolito: nell'assortimento dei produttori puoi trovare modelli rosa, blu, verde, arancione e altri.

Se stai pensando a uno strumento per un adolescente, presta attenzione alle opzioni nella tradizionale combinazione di colori, cioè il legno. Sembrano molto più solidi e preparano il bambino a prendere sul serio i suoi studi. Il colore del mazzo dipende dal legno utilizzato. L'abete rosso ha una sfumatura beige chiara, cedro - arancio chiaro, noce - cioccolato.

Il mogano conferisce al mazzo una tonalità rossastra, mentre il palissandro indiano è marrone con venature rossastre.

Prezzo

Il prezzo di uno strumento per bambini è composto da diversi indicatori. Queste sono caratteristiche tecniche, tipo di legno, modello, tipo. Le copie di marca possono avere prestazioni simili con altre, ma costano di più. I classici e l'acustica possono costare da 5 a 12 mila rubli. Le chitarre elettriche sono più costose e richiedono l'acquisto aggiuntivo di cavi e amplificatori.

Prima o poi, molti bambini hanno il desiderio di padroneggiare la chitarra a corde. Quando scegli una chitarra per tuo figlio, ricorda che gli stai acquistando non solo un altro giocattolo, ma uno strumento musicale a tutti gli effetti. Questo hobby dell'infanzia può dare a tuo figlio non solo emozioni piacevoli, ma anche dare inizio a un hobby più serio per la musica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa