Chitarra

Tutto sui supporti per chitarra

Tutto sui supporti per chitarra
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come farlo da soli?

Speciali supporti per chitarra proteggeranno il tuo strumento dai danni e lo manterranno al meglio. I negozi offrono diversi modelli: supporti da pavimento o supporti a parete. E se hai bisogno di un prodotto unico, puoi creare i tuoi supporti da parete.

Peculiarità

Come tutti gli strumenti musicali, le chitarre richiedono un'adeguata conservazione.

  • Devono essere protetti dalle radiazioni ultraviolette. - la luce solare diretta danneggerà la vernice e asciugherà le parti in legno.
  • Sbalzi di temperatura, umidità alta o bassa, correnti d'aria - tutto ciò incide negativamente sullo strumento. L'accordatura si perde, appaiono crepe sul corpo, il collo si piega - e ora non puoi fare a meno di costose riparazioni. Riferimento. L'umidità di conservazione ideale è del 40 - 60% e la temperatura è di 19 - 25 gradi Celsius.
  • Polvere. Se ce n'è troppo, la chitarra suona opaca e pallida. I raccordi soffrono in particolare: selle, selle del sistema tremolo, ingranaggi nei piroli. Consigli. Ricordati di aspirare la tua chitarra almeno una volta ogni sei mesi.
  • Conservare la chitarra in una custodia non è la soluzione migliore. Impatto appena percettibile (soprattutto nei tronchi duri) - e le conseguenze sono garantite. Non immediatamente, ma dopo un anno o due, li noterai. Tuttavia, la copertina è pensata per essere trasportata, non conservata. Pertanto, il miglior luogo di conservazione è una stanza con una temperatura costante e priva di correnti d'aria. Posiziona la chitarra più in alto dal pavimento (su una parete o su un supporto speciale) e né polvere né correnti d'aria la raggiungeranno.

Un supporto per chitarra a parete trasformerà lo strumento in un oggetto d'arte. Quando non in uso, ovviamente. Completa la composizione: appendi le note, aggiungi dischi e dischi. Ed ecco la stanza di un vero musicista di fronte a te.

Ci sono anche altri vantaggi per i titolari.

  • Sono facili da installare.A parete sono fissati con 2 - 3 viti, quelli a pavimento possono essere disposti o assemblati secondo le istruzioni.
  • In questo caso, la chitarra è fissata saldamente. Non cadrà, anche se lo tocchi accidentalmente: i modelli costosi di alta qualità perdonano gli errori.
  • E a causa del posizionamento verticale, la protezione dell'ancora è in altezza.
  • I bambini e gli animali domestici non danneggeranno lo strumento. Non lo raggiungeranno - dopotutto, la sospensione può essere fatta sotto il soffitto. È vero, può essere scomodo ottenerlo, ma questo è già un compromesso.
  • Ma la chitarra viene rimossa rapidamente - un paio di secondi, ed è nelle tue mani.

È vero, le parentesi hanno anche degli svantaggi.

  • È necessaria un'attenta selezione. Se la distanza tra le pareti della montatura è grande, la chitarra scivolerà verso il basso e i piroli si romperanno.
  • I modelli di scarsa qualità possono graffiare la vernice. Inoltre, lo strumento potrebbe cadere da ganci fragili.
  • Il supporto potrebbe cadere dalla parete morbida. Soprattutto se la chitarra è massiccia.

E, naturalmente, sono necessari titolari diversi per condizioni diverse. Lo stand per musicisti professionisti è molto diverso dal modello amatoriale. Il più ovvio è il budget. E ti diremo perché i supporti per chitarra sono così diversi l'uno dall'altro.

Visualizzazioni

Il modo in cui riponi la tua chitarra varia in base alla stanza. In condizioni domestiche, è meglio appenderlo al muro: in questo modo occuperà un minimo di spazio. Negli studi di registrazione, è meglio tenerlo su un bancone, quindi non è necessario forare il rivestimento murale fonoassorbente. Ed è più comodo trasportare gli strumenti.

Pertanto, i supporti da parete vengono solitamente utilizzati per la casa. Ci sono diversi tipi di loro.

  • Staffe universali. Oltre alle chitarre, possono essere tenuti anche altri strumenti. Sono una staffa ricoperta da uno strato di gomma - i graffi sono esclusi. La base è solitamente di pino. Le dimensioni approssimative sono 15x15x20 cm e il peso è di 500 grammi. Il loro svantaggio è che è necessario un fissaggio preciso, altrimenti lo strumento si bloccherà storto.
  • Il supporto è rotante. Privata di questo meno, la chitarra stessa prenderà la posizione corretta. Ma la loro forza è leggermente inferiore, quindi la capacità di carico non supera i 10 kg.
  • I ganci sono ordinari. Sono completamente in metallo, fatta eccezione per le morbide fodere. La dignità è forza. Questi ganci sono adatti a tutti i tipi di chitarre: chitarre classiche a sei corde, acustiche, basso ed elettriche.
  • Ganci autobloccanti. In essi, lo strumento viene automaticamente riparato durante l'installazione. Il loro vantaggio è l'affidabilità del fissaggio, grazie all'Auto Grip System, la chitarra non cadrà, anche se viene toccata.

Potrebbe sorgere la domanda se lo stato sospeso danneggerà la chitarra. No se è fissato saldamente e non ci sono fluttuazioni di temperatura nella stanza. Inoltre, questo metodo di stoccaggio è il migliore, poiché la barra tende a raddrizzarsi sotto l'influenza della gravità. Cioè, la sua deformazione è completamente esclusa.

Importante! Quando si utilizzano le staffe, non dimenticare il muro con cui è a contatto il ponte. Attacca un ammortizzatore ad esso: un cuscino di gomma.

Ma i ganci non sempre danno buoni risultati. In studio, possono risuonare quando assorbono le vibrazioni riflesse, specialmente se altre chitarre pendono da loro. E questo riduce notevolmente la qualità della registrazione. Pertanto, i professionisti usano i supporti per chitarra ed è più facile portarli fuori dalla stanza. Tali supporti sono diversi.

  • Rack a forma di lettera A. Sono pieghevoli e occupano un minimo di spazio quando non vengono utilizzati. Si adatta anche alla custodia della chitarra. È meglio usarli sulla strada - in tournée, concerti. Lo svantaggio principale è la bassa stabilità, perché il collo non è fissato in alcun modo. Pertanto, non è consigliabile usarli a casa: la chitarra cadrà da un tocco leggero. Tuttavia, se stai attento, non c'è nulla di cui preoccuparsi.
  • Rastrelliere tubolari. Fissaggio più stabile e migliore dello strumento. Ma non sono così mobili: non possono piegarsi, richiedono assemblaggio. I modelli economici si capovolgono molto facilmente. Ma questi svantaggi non hanno ostacolato la popolarità: per molti, stand di questo tipo fungono da "scelta predefinita".
  • Scaffali premium. La scelta migliore sia per il palco che per lo studio. È vero, sono più costosi. Ma si piegano facilmente.La chitarra è tenuta per il manico (e questo è, ricordiamo, il modo migliore per riporla), mentre il corpo poggia sulle gambe. Il danno è escluso: gli elementi portanti sono ricoperti di gomma.
  • Supporti per diverse chitarre. Utile per layout di studio stretti o piccole stanze. Tutte le chitarre si uniscono. È vero, non è sempre conveniente ottenerli, soprattutto se un tale supporto è posizionato contro un muro o nell'angolo di una stanza.
  • Supporti rack per chitarre. Possono contenere da 3 a 10 chitarre pur essendo portatili e occupano poco spazio. Comodo per l'archiviazione a lungo termine in piccoli studi o in viaggio, ed è più facile ottenere le chitarre. Il loro svantaggio è che le chitarre possono battere tra loro, soprattutto se non vengono suonate in modo accurato.
  • Supporti per chitarra. Non sono necessari per la conservazione, ma per il gioco. Questi rack mantengono lo strumento in posizione. Sono usati nei concerti, quando un musicista nel mezzo di una canzone ha bisogno di passare da una chitarra all'altra e continuare a suonare.

Come puoi vedere, sono necessarie posizioni diverse per situazioni diverse. Bene, per l'archiviazione domestica di una chitarra, è adatta una semplice staffa, che puoi realizzare da solo.

Come farlo da soli?

Puoi assemblare un supporto per chitarra con le tue mani dagli strumenti disponibili. Per il design più semplice, avrai bisogno di:

  • 2 tubi in PVC;
  • multistrato di spessore 15 mm o truciolare per la base;
  • colla a caldo.

Strumenti: righello, cacciavite, carta vetrata.

  1. Praticare 2 fori per tubi nella base. La distanza tra loro dovrebbe essere tale che i tubi possano tenere saldamente il collo. Lascia uno spazio per il tampone di gomma.
  2. Fissare i tubi con viti autofilettanti in modo che non oscillino. Chiudere le estremità con tappi o riempire con colla a caldo.
  3. Fissare i polsini di gomma sui tubi.

Pronto. Dopo la verniciatura, il dettaglio diventerà piuttosto estetico.

Una staffa più bella risulterà se la fai da un blocco di legno.

  1. Crea un modello. Dovrebbe sembrare la testa di una chiave inglese. La distanza tra le corna dovrebbe essere uguale alla larghezza del collo più lo spazio per il pad in gomma.
  2. Usa il modello per creare un supporto in legno. Per fare questo, hai bisogno di un puzzle.
  3. Fissare il supporto alla base. Carteggiare le irregolarità: gli angoli dovrebbero essere arrotondati.
  4. Metti i gommini.

La staffa è montata. Resta da appenderlo magnificamente al muro.

  1. Trova un posto. La chitarra dovrebbe apparire armoniosa.
  2. Fissare la staffa alla parete. Segna la posizione dei fori di fissaggio per i tasselli.
  3. Perforali. Martello nei tasselli.
  4. Avvitare il supporto con viti autofilettanti. Successivamente, puoi testarlo, preferibilmente con un carico.

Questa istruzione è adatta anche per i titolari di fabbrica.

Consigli. Durante l'installazione, utilizzare un livello di edificio o un programma speciale per uno smartphone. Posiziona il dispositivo sui ganci: dovrebbe mostrare una posizione orizzontale. Prestare la massima attenzione all'installazione dei tasselli. È la perforazione nel calcestruzzo che dà l'errore maggiore.

Per informazioni su come realizzare un supporto per chitarra con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa