Chitarra

Come dipingere una chitarra a casa?

Come dipingere una chitarra a casa?
Contenuto
  1. Scegliere una vernice e una vernice per chitarra
  2. Preparazione della superficie
  3. Tecnologia di pittura per chitarra fai da te
  4. La fase finale è la lucidatura
  5. Consigli utili

Gli strumenti musicali sono parte integrante della vita di chi non può vivere senza musica. L'amore per le melodie e i ritmi può essere così forte che suonare strumenti musicali da un hobby diventa qualcosa di più serio. Per poter suonare molto e spesso, è importante mantenere i tuoi strumenti in buone condizioni.

La chitarra, come lo strumento musicale più popolare, può usurarsi nel tempo, il rivestimento può rompersi e sgretolarsi. Ma puoi decorarlo appositamente per un aspetto più spettacolare. Pertanto, è necessario essere in grado di dipingere lo strumento a casa.

Scegliere una vernice e una vernice per chitarra

Quando si acquista una chitarra, l'acquirente non è sempre soddisfatto del suo aspetto e in alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare vernice o vernice.

Elenchiamo i motivi più comuni.

  • L'età e le condizioni dello strumento. L'acquisizione di uno strumento non nuovo o l'uso di una chitarra inutilizzata da molti anni. In questo caso si consiglia di rinnovare la superficie con un nuovo strato di vernice.

  • Piccoli danni al caso. A causa dell'uso frequente, possono apparire dei graffi sul corpo della chitarra, che è consigliabile rimuovere per tempo verniciandola.

  • Desiderio di trasformare l'aspetto dello strumento. Per spettacoli, concerti ed esperimenti di musica domestica, puoi decorare la tua chitarra applicando varie pitture e vernici.

Applicare nuovi rivestimenti al corpo di uno strumento musicale non è il compito più difficile, ma ha le sue caratteristiche. Per una chitarra elettrica, puoi usare qualsiasi quantità di vernice o vernice, poiché ciò non influenzerà in alcun modo il suono, ma sulla versione acustica vale la pena applicare lo strato più sottile possibile, altrimenti il ​​​​suono potrebbe essere distorto.

In caso di guasto o di qualsiasi intervento sull'attrezzatura musicale, potrebbe essere necessario coprire la cassa con vernice o vernice dopo importanti riparazioni. UN c'è anche la tecnologia di utilizzare tali formulazioni per il collo.

Con la corretta selezione di pitture e vernici e il loro corretto utilizzo, il risultato sarà positivo, altrimenti il ​​risultato del lavoro potrebbe essere deludente.

Per l'elaborazione della chitarra puoi usare:

  • nitrolacca;

  • poliuretano;

  • composizione in poliestere;

  • composizione acrilica uretanica;

  • acrilico;

  • oli;

  • vernice a base di alcool;

  • vernice a base di nitrocellulosa;

  • vernice a base d'acqua.

Ogni opzione ha le sue caratteristiche su un particolare materiale, quindi, prima di applicare alla chitarra, vale la pena controllare il tipo di composizione selezionato su un materiale simile. Se sei soddisfatto del risultato, puoi applicarlo sul prodotto principale.

Preparazione della superficie

Per lavorare sull'applicazione di una nuova vernice alla chitarra, è necessario organizzare un posto di lavoro, preparare tutte le attrezzature necessarie ed eseguire le azioni nell'ordine corretto. Il requisito principale per un posto di lavoro è una buona ventilazione.

Per garantire il risultato desiderato, vale la pena avere con sé una serie di tali strumenti:

  • carta vetrata di diversa granulometria o levigatrice;

  • un primer e un rullo o un pennello per applicarlo;

  • respiratore, gli occhiali possono tornare utili;

  • cacciaviti di varie forme e dimensioni;

  • saldatore;

  • copertura che sarà la base;

  • dispositivo per spruzzare vernice;

  • vernice di finitura;

  • phon da costruzione per un'asciugatura più intensa della superficie.

Per dipingere correttamente la tua chitarra, dovrai smontarla completamente. Se non ci fosse esperienza di tale lavoro, è consigliabile esercitarsi su vecchi strumenti non necessari, in modo che il processo di smantellamento proceda correttamente e quindi sia possibile mettere tutto a posto correttamente.

Il processo di analisi di una chitarra inizia con le corde: prima di tutto, i pioli vengono svitati, dopodiché vengono rimossi i regolatori e le viti. È meglio mettere piccole parti in una scatola e, se necessario, firmare. Quando hai finito, devi svitare i bulloni sul retro della chitarra che fissano il manico al corpo. Una volta smontato il prodotto, puoi iniziare a lavorarci.

Prima di tutto, è necessario rimuovere tutto il vecchio rivestimento, per il quale viene utilizzata carta vetrata grossa. Una volta ottenuto il risultato desiderato, è necessario utilizzare carta con grana più leggera per carteggiare tutte le parti e ottenere una superficie completamente liscia.

È dopo questa fase che puoi procedere al processo di verniciatura.

Tecnologia di pittura per chitarra fai da te

I processi di colorazione per chitarre acustiche ed elettriche possono differire leggermente. La chitarra classica va smontata e lucidata, la versione elettrica non sempre richiede accorgimenti così drastici, spesso necessita di verniciatura aggiuntiva, che non necessita di pulizia per la base del corpo. Per dipingere o ridipingere correttamente lo strumento a casa, è importante coprire la base in legno preparata con un primer.

Per questa procedura, puoi usare sia un pennello che un rullo, applicare la composizione in uno strato denso. Il primer si asciugherà per 3-4 ore, dopodiché potrai continuare a lavorare.

Per ridurre al minimo le irregolarità della custodia, dopo l'adescamento vale la pena macinarla nuovamente con carta vetrata a grana fine o una levigatrice. Una volta che tutto è pronto, puoi iniziare a dipingere. Per risultati ottimali, è importante leggere le istruzioni per la composizione al fine di rispettare tutte le raccomandazioni.

Il processo di colorazione si riduce a diverse manipolazioni.

  • Applicare la prima mano di vernice con una pistola a spruzzo.Non applicare una grande quantità del prodotto selezionato, altrimenti potrebbero verificarsi sbavature. Lasciare in posa per 10 ore.

  • Controlla il risultato finale: se si formano irregolarità, carteggiale, applica un nuovo strato della composizione. In questo caso, vale la pena utilizzare 2 o anche 3 strati per ottenere il risultato desiderato. Lascia la chitarra per un giorno.

  • Quando la composizione è completamente asciutta, applicare un top coat. È necessario verniciare la superficie con uno strato sottile. Lasciare il prodotto per 8 ore.

  • Quando la vernice si asciuga, viene applicato uno smalto su di essa, che conferisce al prodotto lucentezza e levigatezza. Per un risultato migliore, vale la pena ripetere la procedura più volte.

  • Una volta che tutti gli strati sono completamente asciutti, puoi iniziare ad assemblare lo strumento musicale, senza perdere nessuna sciocchezza.

Per dare il colore del corpo, puoi usare sia i pigmenti che la vernice di qualsiasi tonalità. Molto spesso, lo strumento è dipinto in bianco e nero, ma potrebbero esserci altre varianti. Le chitarre elettriche sono spesso ricoperte da motivi o striature colorate, il che conferisce al prodotto un aspetto più interessante e non standard.

Con il giusto lavoro e l'utilizzo di materiali idonei, si può ottenere uno strumento musicale molto bello.

La fase finale è la lucidatura

Lo smalto è usato per prendersi cura delle chitarre, quindi tutti, anche un musicista alle prime armi, dovrebbero avere una composizione del genere. La corretta selezione di questo strumento per il trattamento della superficie della custodia ti consentirà di ottenere il risultato desiderato. Non dovresti acquistare alcun tipo di lucidante, poiché non sono destinati a tutti i rivestimenti. Le chitarre classiche che sono state verniciate con vernice alla nitrocellulosa non devono essere rivestite con smalto, poiché rovinerebbe lo strato di vernice esistente. L'opzione più adatta per questa cura è la vernice poliuretanica.

Il processo di sfregamento del corpo va in questo modo:

  • selezione della bolla corretta con smalto;

  • preparazione di un pezzo di tessuto morbido;

  • applicare una piccola quantità della composizione sul tessuto;

  • strofinando lo smalto sul corpo con un movimento circolare, lasciare la composizione per 10 minuti;

  • se c'è un eccesso della composizione quando si esce, dovrebbero essere rimossi, il processo di lucidatura dopo la colorazione è lo stesso.

Dopo aver ricevuto un rivestimento liscio e uniforme del corpo dopo la verniciatura, vale la pena trattarlo ulteriormente con uno smalto, che proteggerà lo strumento da fattori negativi, lo renderà più attraente e sarà necessario per prendersene cura in futuro. Grazie allo smalto, puoi rimuovere graffi e graffi superficiali, che prolungheranno la vita del prodotto nella sua forma ottimale.

Consigli utili

Il processo di colorazione della chitarra non è molto difficile, ma vale la pena fare delle procedure di prova per ottenere buoni risultati. Più l'idea è complessa, più attentamente è necessario avvicinarsi alla sua implementazione, perché la colorazione di prova di tale superficie è la chiave per una trasformazione riuscita di uno strumento musicale.

Nel caso in cui sia necessario utilizzare diversi tipi di pitture o vernici nel lavoro, vale la pena studiarne la composizione e le proprietà. Non tutte le opzioni possono essere ben combinate tra loro e fornire buoni tassi di adesione, a causa dei quali il risultato ne risentirà.

Molto spesso, al prodotto viene applicata una vernice trasparente, tuttavia è possibile aggiungere vernice, utilizzare vernici di diverse tonalità, applicandole in più strati. Per dare un aspetto interessante, puoi utilizzare elementi luminosi applicati alla chitarra: nastro isolante, disegni, loghi. Sono verniciati e danno un aspetto completamente diverso al prodotto finito. Ognuno può decorare lo strumento da solo, tenendo conto delle sue abilità, gli artisti possono dipingere il corpo e, per una versione più semplice, puoi usare uno stencil. Le formulazioni correttamente selezionate e le loro combinazioni consentono di ottenere il risultato perfetto.

Per ottenere una chitarra aggiornata e attraente da uno strumento vecchio o logoro, è importante adottare un approccio responsabile all'organizzazione del posto di lavoro. Quando si pulisce la superficie della chitarra e si applica la vernice, è importante lavorare in stanze ben ventilate, ma per lo strato di finitura vale la pena organizzare uno spazio chiuso in cui tutto sarà il più pulito e ordinato possibile in modo che le particelle di polvere lo facciano non cadere sulla superficie del corpo della chitarra. Per coloro che non sono sicuri delle proprie capacità e hanno paura di rovinare la chitarra, è meglio rivolgersi a professionisti che esaudiranno qualsiasi richiesta e desiderio.

Come dipingere una chitarra, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa