Chitarra

In che modo una chitarra è diversa da un ukulele?

In che modo una chitarra è diversa da un ukulele?
Contenuto
  1. Confronto della gamma sonora
  2. Altre differenze
  3. Qual è la scelta migliore?

La varietà di strumenti musicali è sorprendente, ognuno ha le sue caratteristiche e il suo suono. Per scegliere l'opzione più adatta, vale la pena comprenderne le caratteristiche. Confrontando la chitarra e l'ukulele, puoi trovare sia somiglianze che differenze. Per coloro che hanno intenzione di scegliere uno di questi strumenti musicali, sarà importante capire quali sono le differenze, a chi e quando padroneggiare la chitarra e l'ukulele.

Confronto della gamma sonora

La chitarra è uno degli strumenti musicali a corda più popolari. Un'ampia varietà delle sue caratteristiche esterne, la possibilità di scegliere una chitarra acustica o elettrica è di grande importanza per gli amanti della musica.

Un'opzione più non standard è l'ukulele. Questo è uno strumento a corde hawaiano che sembra molto simile a una chitarra, ma ha le sue differenze di cui devi essere consapevole quando pianifichi di imparare la chitarra o l'ukulele.

La chitarra differisce dall'ukulele nella sua gamma di suoni. Grazie a più corde, la chitarra è soggetta a un suono più ampio, puoi suonare vari motivi su di essa. Variando lo spessore delle corde, puoi anche influenzare il suono risultante. L'ukulele ha meno corde e il suono di questo strumento differisce notevolmente da quello di una chitarra. A causa delle dimensioni più compatte e del numero di corde, il suono è più alto e più sonoro, il che lo distingue notevolmente dalla chitarra.

La differenza nel suonare con questi strumenti è piuttosto grande, quindi vengono utilizzati per scopi diversi. Le melodie infuocate e veloci di solito vengono suonate con l'ukulele, sia le canzoni di bardi che le canzoni pop possono essere eseguite con la chitarra.

L'utilizzo di entrambi gli strumenti in un unico ensemble espanderà la tavolozza sonora e renderà la melodia più interessante.

Altre differenze

Per un confronto tra strumenti musicali a corda come la chitarra e l'ukulele, vale la pena parlare della diversità delle specie. La chitarra ha due opzioni principali.

  1. Acustico - ha un corpo volumetrico in legno, cavo all'interno, necessario per esaltare il suono ricevuto. Non ci sono interruttori o leve sulla custodia. Lo strumento acustico ha 21 tasti, il che è dovuto alle peculiarità della sua struttura. Le corde sono attaccate a una cordiera e tese. Le tecniche di esecuzione saranno diverse dalla chitarra elettrica.
  2. Chitarra elettrica - differisce dal solito in quanto ha un corpo stretto in un unico pezzo, l'amplificazione del suono è dovuta a pickup magnetici e viene trasmessa agli altoparlanti. Sul corpo possono essere presenti interruttori e tutti i tipi di aggiunte che consentono di modificare il suono dello strumento. La chitarra elettrica ha 27 tasti, a differenza di quella classica, poiché il collo è ulteriormente rinforzato e la sua lunghezza può essere aumentata. Grazie al corpo più sottile, è più facile suonare i tasti estremi. Il manico ha una struttura più sottile, quindi è possibile arrivare alle selle estreme su corde basse. Le corde sono attaccate a una cordiera che ha un ponte che consente di mettere a punto l'intonazione e la tensione delle corde e consente anche di ottenere tremori delle corde.

Esistono 4 tipi di ukulele:

  • soprano - il tipo più comune, ha le dimensioni più piccole;
  • concerto - ha una dimensione maggiore e un suono più forte;
  • tenore è una varietà relativamente nuova apparsa nel 20 ° secolo, la lunghezza dello strumento è più lunga di quella di una chitarra da concerto, il suono può essere standard o abbassato;
  • baritono è la versione più moderna, che si distingue per le dimensioni maggiori.

Quando si sceglie un tipo di strumento, è importante comprendere le differenze tra ciascuna delle opzioni. Prima di padroneggiare uno strumento particolare, è importante sapere cosa è adatto ai principianti, da dove iniziare a insegnare ai bambini e cosa scegliere per un adulto.

La dimensione

Tutti gli strumenti a corda hanno le proprie dimensioni, che è necessario conoscere quando si pianifica la selezione di una chitarra o di un ukulele. Se parliamo di chitarra acustica, allora esiste una tale classificazione:

  • ¼ - questo è 29-30 pollici, la lunghezza dell'intera chitarra va da 733 mm a 800 mm, la scala va da 440 a 486 mm, questa opzione viene utilizzata per insegnare ai bambini più piccoli;
  • ½ è 33 pollici, la lunghezza dell'intera chitarra è da 860 mm, la scala è da 521 a 578 mm, usata per insegnare ai bambini a suonare nei gradi inferiori;
  • ¾ è di 36 pollici, la lunghezza della chitarra è da 895 a 922 mm, la scala è da 572 a 591 mm, adatta per insegnare a studenti più giovani e bambini in età scolare, e può essere suonata anche da un adulto di bassa statura;
  • ? - è 37 pollici, la lunghezza va da 933 a 940 mm, la scala va da 610 a 619 mm, questa opzione è adatta per diplomati, ragazze universitarie e uomini bassi;
  • 4/4 è 38-40 pollici, la lunghezza va da 965 a 1016 mm, la scala va da 630 a 664 mm, questo è uno standard adatto sia per un adolescente che per un adulto.

Per quanto riguarda la chitarra elettrica, ha una sua gradazione dimensionale:

  • ¼ - 30 ", lunghezza - 733-800 mm, scala - 483-486 mm, adatto per i più piccoli dai 3 ai 5 anni;
  • ½ - 34 ", lunghezza - 838-902 mm, scala - 549-578 mm, per insegnare ai bambini dai 6 agli 8 anni;
  • ¾ - 36 ", lunghezza - 876-930, scala - 584-591 mm, per bambini da 8 a 10 anni e adulti bassi;
  • ? - 38 ", lunghezza - 924-991 mm, scala - 592-629 mm, per bambini 10-12 anni e adulti;
  • 4/4 - 40-41 ", lunghezza - 1016-1067 mm, scala - 610-717 mm, chitarra elettrica a tutta lunghezza, adatta a bambini di 11-12 anni e adulti.

Se parliamo della dimensione dell'ukulele, la gradazione viene eseguita in relazione ai tipi di questo strumento:

  • il soprano è lungo 53 cm;
  • la chitarra da concerto raggiunge una lunghezza di 58 cm;
  • tenore - 66 cm;
  • baritono è il più grande, la sua lunghezza è di 76 cm.

Quando si sceglie uno strumento, è importante attenersi alle raccomandazioni sulle dimensioni relative all'altezza e all'età del musicista.

Numero di stringhe

Oltre alle già citate caratteristiche che distinguono le chitarre dagli ukulele, un altro fattore importante è il numero di corde che determinano la differenza nelle caratteristiche sonore e di esecuzione.

La chitarra acustica ha sei corde, la versione elettronica può avere sia un numero di corde ridotto che maggiorato. Il basso di solito ha solo quattro corde, altre opzioni possono avere 7, 12 o più corde, a seconda dei desideri del chitarrista. Per la tua chitarra, puoi acquistare corde in nylon o in acciaio.

In termini di ukulele, la maggior parte dei modelli ha solo 4 corde, quindi imparare a suonare lo strumento è più facile. Tuttavia, ci sono varietà con stringhe accoppiate, quindi il loro numero raddoppia. Questa tecnica consente di rendere il suono più profondo e spazioso. Le corde dell'ukulele sono solitamente corde di nylon.

Prezzo

Il prezzo di una chitarra acustica è inferiore a quello di una chitarra elettrica, il che è dovuto al materiale e alle caratteristiche strutturali. Una chitarra classica può essere acquistata da 2 mila rubli, una chitarra elettrica costerà da 10 mila rubli e oltre. Per quanto riguarda l'ukulele, il prezzo può variare. Scegliendo l'opzione di massima qualità, dovresti prestare attenzione ai cartellini dei prezzi da 3 mila rubli, tutto il resto potrebbe sembrare peggio.

A seconda della marca, del materiale del corpo, delle corde e degli accessori opzionali, il prezzo degli strumenti musicali a corda può variare notevolmente. Prima di acquistare una qualsiasi delle opzioni, vale la pena confrontare i parametri e consultare gli specialisti, altrimenti è possibile acquistare uno strumento scadente o pagare in eccesso per un prodotto mediocre.

Qual è la scelta migliore?

Per i principianti, si consiglia di acquistare un ukulele, poiché può padroneggiare rapidamente le abilità di suonare uno strumento a corda e andare avanti in questa direzione. Chiunque impari a suonare la chitarra è più difficile da riqualificare per suonare la varietà hawaiana.

Per un principiante, si consiglia di scegliere un ukulele, provare diverse opzioni, padroneggiare le tecniche di base, in modo che in seguito sia più facile passare a una chitarra acustica. È molto più facile lavorare con coloro che comprendono le basi del gioco, leggono gli spartiti e hanno familiarità con le sfumature del lavoro con gli strumenti a corda.

Se possibile, dovresti provare a suonare la chitarra e l'ukulele e fermarti a quello che ti piace. Nel caso in cui tu abbia desideri e interessi specifici per lo strumento, puoi imparare a suonare esclusivamente su di esso.

Qualunque strumento tu scelga, è importante acquistare l'opzione della giusta dimensione, scegliere buone corde e scegliere una marca che si adatti al prezzo e alla qualità.

1 Commento

Se ho imparato a suonare la chitarra, posso imparare a suonare la chitarra e l'ukulele? Quanto tempo ci vorrà per imparare l'ukulele?

Moda

la bellezza

Casa