Cosa sono i calzoni per chitarra e come accordarli?

Il musicista dovrebbe essere in grado di accordare il suo strumento da solo. La chitarra elettrica permette di regolare l'intonazione delle corde e la scala. Se lo fai da solo, puoi risparmiare tempo e denaro, non devi contattare i maestri. Molti produttori offrono strumenti preconfigurati. Tuttavia, accordare il ponte non è così difficile, puoi impararlo.


Cos'è?
Un ponte per chitarra è un ponte per uno strumento acustico o una soglia inferiore per una chitarra elettrica. Le corde passano attraverso questa parte prima di entrare nel corpo. Va notato che a volte le proprietà di una parte differiscono a seconda del modello della chitarra.

Funzioni del ponte:
- cambia la distanza tra le stringhe, la larghezza e l'altezza;
- su alcune chitarre funge da elemento di supporto;
- permette di regolare l'altezza della corda al di sopra del collo;
- usando la maniglia del tremolo, puoi fare oscillare, vibrare.


Su una chitarra elettrica, il ponte ti consente di cambiare facilmente la chiave. Per questo, sono previste una leva e una sospensione con molle. Tuttavia, questa proprietà non è inerente a tutti i calzoni. Alcune strutture, invece, sono fisse.


Descrizione della specie
Il ponte può avere un aspetto diverso a seconda della chitarra. In questo caso, la parte è di 2 categorie principali: sistema fisso e tremolo. Il primo fissa rigidamente le corde al corpo della chitarra. Non c'è nessuna leva nel design. Puoi tirare le corde solo con la mano sinistra sulla tastiera.

Allo stesso tempo, il tipo fisso è facile da configurare, ha un'ottima risposta e durata delle note. Il ponte tiene saldamente anche le corde. Tuttavia, la vibrazione non funzionerà. Questo tipo di ponte non permette di alzare e abbassare l'accordatura delle corde.
Il sistema tremolo ha proprietà diverse a seconda del tipo specifico. Questo tipo di ponte è mobile. Di conseguenza, il musicista ha più opzioni mentre suona. E anche il tipo di ponte differisce a seconda del modello di chitarra specifico.

Fisso
I progetti di base di questo tipo sono stati utilizzati per la prima volta su chitarre Gibson Les Paul e successivamente su Fender. I produttori cercano sempre di modernizzare il ponte fisso, applicare nuove tecnologie per migliorare la qualità.

Le varietà di pantaloni fissi hanno le loro caratteristiche.
- Tune-o-Matic. È stato inventato da Ted McCarthy nel 1954. Allora era già presidente della Gibson. In effetti, da allora un tale ponte è diventato lo standard. Esistono 2 tipi di fissaggio delle corde: attraverso il corpo e con stop-bar. Quest'ultimo è tipico degli strumenti musicali Gibson. Con la prima opzione, il rinculo del corpo in legno della chitarra stessa aumenta e la nota suona un po' più a lungo. Negli strumenti moderni, il Tune-o-Matic può essere combinato con una barra di arresto. Questo tipo di ponte è molto più facile da accordare e la risposta e il tono delle chitarre sono migliori. Inoltre, lo strumento non deve essere modificato troppo spesso. Una chitarra con questo ponte è facile da ricostruire.

- Canna in ottone. Il design semplice si trova su strumenti e repliche Fender Telecaster. La differenza principale è il numero di carrozze. Nella versione classica ce ne sono solo 3, 1 per 2 corde. Svolge anche il ruolo di un telaio pickup al ponte.

- Coda dura. Visivamente simile alla versione vintage del tremolo. È stato sui motivi di Hardtail che è stato creato il primo sistema. Tuttavia, questo tipo di ponte fisso non ha una leva. In questo modello, le corde passano attraverso il corpo. Di conseguenza, il suono della chitarra è notevolmente migliorato. Visivamente, l'Hardtail ha 6 carrelli, che sono fissati rigidamente al coperchio anteriore su una piastra. La parte posteriore è leggermente piegata e funge da nodo per il fissaggio delle corde. E anche questa versione del ponte funge da supporto per le viti di regolazione.

Queste specie sono considerate le principali, ma non le uniche. I produttori stanno lavorando per migliorare i tipi familiari. Inoltre, un ponte fisso è talvolta chiamato hardtail. La versione universale viene utilizzata sia per l'acustica a sette corde che a 12 corde. Ci sono anche tipi trapezoidali in questa categoria.
Tremolo
Questo tipo di sistema può essere aumentato o diminuito, o entrambi. Esistono modelli combinati per strumento classico, basso elettrico e chitarra elettrica. I produttori spesso realizzano questi sistemi per i modelli a 5 corde. Ci sono opzioni di tremolo.
- Tremolo. C'è una sporgenza nella parte inferiore dove è possibile installare la leva. Nella parte inferiore è fissata anche una barra di metallo. Le stringhe vengono passate attraverso una tale chiglia. La parte inferiore della struttura è abbinata a delle molle, che si trovano in una tasca sul retro della cassa. I tremolo possono essere diversi, solitamente installati su Stratocaster e strumenti simili. Le molle stesse sono necessarie per restituire l'azione dopo aver usato la leva. Buona soluzione per basso e chitarra elettrica.

- Floyd Rose. La variante più popolare del vibrato. Questo tipo è anche chiamato whammy bar. Per la prima volta la struttura è stata installata su una chitarra elettrica. Il sistema ha preso il nome in onore del suo inventore. È Floyd Rose che possiede il brevetto. In combinazione con floyd, di solito mettono un sistema di blocco top-lock. Riduce il carico sui piroli e consente di mantenere l'accordatura. Allo stesso tempo, la soglia inferiore è mobile e consente di modificare la tensione delle corde, per influenzare l'intonazione. Quando il sistema di bloccaggio blocca le corde, diventa impossibile accordare con i piroli. Di solito, le corde vengono prima tirate su e poi viene posizionato il top-lock. In futuro, per la regolazione verranno utilizzate solo le viti del Floyd. La soglia flottante viene utilizzata per allungare la nota verso l'alto, i vecchi sistemi di tremolo non hanno questo vantaggio. Di conseguenza, il chitarrista può riprodurre un'ampia gamma di vibrazioni o ottenere un suono più esotico.

Tuttavia, Floyd ha un inconveniente: i requisiti di configurazione sono molto elevati.Una cura o una conservazione improprie possono causare guasti al sistema.
- Bigsby. Questo supporto per corde in stile vintage è apparso negli anni '40 ed è stato trovato su chitarre di tipo Gretsch, vecchie chitarre di tipo Gibson e simili. Bigsby non permette che l'accordatura scenda troppo in basso. C'è solo una limitazione nel vibrato ordinario. Tuttavia, un tale sistema è fluido e sembra solido. Questo tremolo è stato inventato da Paul Bigsby, che ha progettato motociclette. Oggi il sistema viene solitamente montato su chitarre elettriche semiacustiche, poiché i bigsbees sono montati su bulloni che tirano il tremolo al corpo.

- Tremolo d'epoca. Il sistema è apparso per la prima volta sulla leggendaria Fender Stratocaster. Questa cordiera per chitarra a 6 bulloni consente il pitching o il pitching. Su una chitarra elettrica, un tale supporto non ti permetterà di sollevare troppo la nota. Con l'uso attivo della leva, l'accordatura si perde abbastanza rapidamente. Ci sono anche versioni più recenti per 2 bulloni.

- Wilkinson. Tremolo ha sostituito la versione precedente. Le corde sono bloccate sul sistema stesso, consentendo al chitarrista di utilizzare liberamente la leva. Se uno strumento musicale ha un dado, l'accordatura praticamente non si smarrisce.

- Tremolo di bloccaggio Fender Deluxe. Un modello interessante è una fusione dei 2 precedenti. Uno dei tipi perfetti di sistema tremolo. Solitamente installato in combinazione con un deflettore a rullo. Di conseguenza, una chitarra con un tale ponte è perfettamente accordata.

- Ibanez Edge PRO. Questa visualizzazione è la più semplice e intuitiva da usare. La struttura è sempre galleggiante. Tuttavia, è impossibile chiamarlo ideale. Ci sono sempre difficoltà quando si cambiano le corde. Ma questo non è tutti i problemi che possono apparire durante l'uso del sistema. Inoltre, non sarai in grado di regolare le corde in altezza separatamente.

- Kahler. Il sistema ha somiglianze con il ponte tipo Floyd Rose. Non ci sono molle nel design. Il ponticello è fissato direttamente alla tavola armonica dello strumento musicale.

- Resistenza zero. Il design è completato da uno speciale sistema di bloccaggio. Di conseguenza, è possibile fissare rigidamente il tremolo. Ciò è particolarmente utile quando si verifica un'interruzione di stringa.

- Schaller Tremolo LP. Questo sistema tremolo è uno degli sviluppi più moderni. Il supporto a 2 bulloni sembra molto interessante, che ricorda un ponte fisso. Di conseguenza, il chitarrista è in grado di alzare e abbassare il tono senza ostacoli.

La maggior parte delle chitarre moderne viene fornita con una varietà di variazioni Floyd. La sua popolarità è dovuta alla sua elevata precisione. Una chitarra con un tale ponte mantiene l'accordatura a lungo, il che è molto importante per l'uso regolare dello strumento. Tuttavia, è possibile trovare altri tipi di sistemi tremolo.
Tecnologia di sintonia
Il ponte deve essere accordato anche su una nuova chitarra che non è mai stata utilizzata per lo scopo previsto. La procedura dipende dal tipo e dalle caratteristiche della cordiera. Può essere difficile la prima volta, ma è importante stare attenti. Per la regolazione, avrai bisogno di strumenti.
- Set di chiavi esagonali. Vengono con un ponte. Quando acquisti una nuova chitarra, ne hai già una.
- Cacciavite. Puoi usare una linea retta o una croce.
- Pinze. Sono necessari per mordere l'estremità non necessaria della corda.

Altri strumenti vengono utilizzati solo se ci sono difficoltà significative nell'impostazione. In pratica, è estremamente raro. L'algoritmo delle azioni è abbastanza semplice. È necessario iniziare regolando la scala e l'altezza delle corde sopra il collo. Devi seguire le istruzioni passo passo.
- Determina l'altezza delle corde nella posizione 12-15 tasti. L'ottimale dovrebbe essere 2 mm. A volte devi sopravvalutare. Non vale la pena tirare la corda troppo in alto, ciò ridurrà significativamente il comfort di gioco e porterà a una perdita permanente dell'accordatura.
- Controlla la bilancia. È sufficiente confrontare l'altezza dell'armonica al 12° tasto e il suono quando viene premuta la corda. Se l'ultimo suono è più alto, il carrello del ponte deve essere allontanato dal collo. Se la corda premuta suona più bassa, è necessario spostare la parte nella direzione opposta.
- Accorda il tremolo. Questa sfumatura è la più difficile. Dopo aver usato la leva, l'accordatura dovrebbe essere ripristinata. Tuttavia, in pratica, questa immagine non viene sempre osservata. Per risolvere il problema, le fessure per le corde sul capotasto dall'alto sono trattate con grasso di grafite. Il prossimo passo è regolare la tensione sotto la chiglia. Solitamente è sufficiente che il ponticello poggi sul corpo dello strumento musicale. Tuttavia, alcune persone preferiscono alzare leggermente la nota usando la leva.

Non tutti i principianti possono accordare un tremolo. In alcuni casi, fanno semplicemente un blocco per mantenere la formazione. L'abilità di lavorare con questo elemento di uno strumento musicale deriva dall'esperienza. Di conseguenza, il sistema non eliminerà l'accordatura della chitarra e il blocco semplicemente non sarà necessario. In alcuni casi, ha senso contattare la procedura guidata per la prima configurazione per imparare dall'esperienza.


Per altre sfumature sull'accordatura di un ponte su una chitarra, guarda il video qui sotto.