Marche

Cos'è una stratocaster e come accordare una chitarra?

Cos'è una stratocaster e come accordare una chitarra?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Suono
  3. Produttori
  4. Componenti e accessori
  5. Come impostare?

Chi si trova di fronte alla scelta del tipo di chitarra per imparare a suonarla ha bisogno di sapere cos'è una stratocaster. Come accordare la chitarra: una domanda del genere richiede una risposta per i principianti che stanno appena muovendo i primi passi nella padronanza della chitarra.

Peculiarità

La Stratocaster è uno dei modelli di chitarra elettrica più popolari. Il modello è stato sviluppato nel 1954 da Fender. In questo momento entrarono in voga piccoli gruppi musicali, che iniziarono a usare chitarre elettriche. Un tale strumento con il suo suono può sostituire un intero ensemble di ottoni. La Stratocaster è suonata da molti famosi chitarristi di vari generi musicali (Jimmy Hendrix, Bill Carson, Eric Clapton). La forma aerodinamica della chitarra ricorda un'astronave o un'auto di Formula 1.

La Stratocaster è stata sviluppata sulla base di una chitarra semiacustica con un corpo a forma di arco. Gli arcotopi erano popolari e consentivano di suonare note alte, ma avevano uno svantaggio significativo: l'effetto "feedback sonoro". Questo effetto è stato particolarmente pronunciato nelle grandi sale da concerto. Gli sviluppatori della Stratocaster hanno deciso di lasciare la solita forma arcuata, ma di rendere il corpo un pezzo unico da un unico pezzo di legno. Pertanto, sono riusciti a eliminare l'effetto "feedback" e ridurre il costo del processo di produzione delle chitarre elettriche.

Uno dei primi modelli rilasciati si chiamava telecaster, è ancora in produzione ed è richiesto dai musicisti pop. I modelli Telecaster hanno 1 o 2 pickup. La Stratocaster ha visto la luce per la prima volta 4 anni dopo la Telecaster. Durante lo sviluppo, i produttori hanno deciso di non migliorare i modelli precedenti, ma di inventare qualcosa di fondamentalmente nuovo.

Il nome Stratocaster è in consonanza con la parola "stratosfera", che dovrebbe essere associata all'ascesa di idee di design e nuove tecnologie.

La differenza fondamentale tra la stratocaster e gli altri modelli è il corpo in un unico pezzo e la presenza di tre pickup separati. Possono essere inclusi singolarmente o in qualsiasi combinazione. Sono commutati con un apposito interruttore, che può essere impostato in 5 diverse posizioni (il numero massimo di combinazioni possibili dei pickup utilizzati). Il corpo della chitarra ha 2 archi nella parte superiore. Questo design del corpo consente ai chitarristi di suonare più facilmente sulla parte superiore del collo e riprodurre i suoni più alti possibili. Questo modello ha uno speciale dispositivo per creare suoni vibranti; per facilità d'uso, è stato realizzato arrotondato e non piatto come prima.

La stratocaster ha anche un modo diverso di attaccare il collo al corpo. È fissato alla base con bulloni metallici nascosti sotto una piastra metallica. È inciso con l'emblema dell'azienda Feder e, su alcuni modelli, l'anno di emissione. Questo metodo di fissaggio non consente di regolare l'altezza del manico e l'accordatura della chitarra (come è possibile con un meccanismo speciale), ma è molto affidabile. Le dimensioni e la forma aerodinamica del corpo, la tavola armonica e i lati in rilievo consentono al musicista di premere il corpo della chitarra più vicino a sé. Il chitarrista stesso può scegliere una comoda posizione delle mani mentre suona.

La forma della chitarra è stata sviluppata sulla base dei principi della costruzione di scarpe e solette ortopediche. Il corpo della chitarra ripete completamente le caratteristiche anatomiche del corpo umano. Dal 2004 è iniziata l'uscita di chitarre con un pannello a colori vivaci sulla parte superiore del corpo in ontano. È possibile utilizzare quasi tutte le corde per il modello stratocaster, tutto dipende dal suono desiderato. Ma ci sono anche corde progettate specificamente per questo modello: le corde Fender Bullet. Le punte di queste corde hanno una forma speciale che si abbina perfettamente alla forma della cordiera della chitarra.

Suono

La Stratocaster originale (Strat) suona molto chiaramente senza distorcere i suoni. Il modello standard non è molto sicuro di produrre suoni alla massima potenza. Un humbucker o un humbucker sottile può risolvere questo problema. Devono essere installati sulla chitarra. Se il chitarrista sta suonando vicino a un amplificatore, potrebbe essere generato un forte ronzio. In tali casi, è possibile installare uno schermo protettivo aggiuntivo se non è possibile stare in piedi ulteriormente. Il suono può variare leggermente a seconda del paese di produzione (dal legno utilizzato per realizzare il mobile).

I sensori di ritmo, assolo e tono normale garantiscono un'ampia gamma e un suono chiaro e ricco. I musicisti professionisti hanno notato che la chitarra può riprodurre il suono originale quando i pickup sono in una posizione intermedia. Molti di loro utilizzavano materiali a portata di mano (fiammiferi o stuzzicadenti) per fissare l'interruttore nella posizione desiderata. Fu a questo punto che i produttori lanciarono la produzione di chitarre con un interruttore a cinque fasi.

Produttori

La Fender Stratocaster originale è ovviamente prodotta in America. La maggior parte delle repliche di questo modello sono prodotte in Messico, Corea e Giappone. Molti modelli di chitarre con caratteristiche identiche sono chiamati Strat e Stratocaster. Il nome viene utilizzato indipendentemente dal paese di origine. Le buone repliche sono realizzate utilizzando la stessa tecnologia, la differenza è che vengono utilizzati tipi di legno meno pregiati. La qualità degli strumenti praticamente non differisce dall'originale.

Un musicista principiante difficilmente riuscirà a distinguere il suono di due strumenti (originale o replica). Le chitarre messicane, coreane e giapponesi costeranno 2-3 volte meno di una Stratocaster americana. Per il chitarrista dilettante in erba, acquistare una Stratocaster (anche dal Messico o dalla Corea) è un ottimo investimento. Il suono sarà comunque eccellente e la forma sarà ergonomica e confortevole.Alcuni modelli di chitarre sotto l'etichetta Stratocaster sono concessi in licenza dal produttore, ma non sono modelli originali.

Sui modelli stratocaster originali, puoi vedere la scritta Fender Stratocaster MIA, l'abbreviazione MIA in questa iscrizione significa made in America (made in America). Se nel nome del modello compare la parola standard, significa che il modello appartiene alla modifica standard (normale). Tali modelli sono stati prodotti nel periodo dal 1954 al 2000 e dal 2008 ad oggi.

Tra il 2000 e il 2008, la classica Stratocaster è stata chiamata American Series.

Durante l'esistenza della chitarra Stratocaster, sono stati rilasciati modelli come Deluxe, Artist, Custom Shop e Re-issue. E una replica del modello Blackie di Eric Clapton viene prodotta in America, nello stabilimento di Corona. Queste chitarre sono anche originali del produttore, ma sono considerate repliche, perché Clapton ha assemblato lui stesso la sua chitarra Blackie da diverse parti dei modelli Stratocaster di diversi anni. Successivamente, secondo il suo modello individuale, l'azienda Fender iniziò la produzione di chitarre Blackie esclusive.

Tutte le stratocaster originali portano la scritta Made in USA. Era posizionato sulla parte posteriore o anteriore del collo, tutto dipende dall'anno di fabbricazione. Il numero di serie di ogni chitarra si trova sulla tastiera. Usando questo numero sul sito ufficiale, puoi scoprire l'anno di rilascio di una particolare chitarra. Va tenuto presente che tutte le chitarre non sono state numerate dall'inizio della pubblicazione (non dalla prima copia). Quindi, il numero 0001 sulla tastiera non significa che hai la primissima copia tra le mani. Sul sito ufficiale, dal numero di serie, puoi scoprire tutte le informazioni disponibili (vere).

A seconda del paese di produzione, il manico della chitarra può essere etichettato Made in Mexico (MIM), Fender Standard, Made in Chine o Made in Indonesia. Tutti i modelli differiscono nel prezzo, indipendentemente dall'anno di produzione. Le repliche sono molte volte più economiche, indipendentemente dalle condizioni della chitarra stessa. Ma tutti i modelli di chitarre possono essere aggiornati, sostituire i pickup e altri meccanismi, ridipingere il corpo, il pannello e così via. Tutti i modelli stratocaster sono disponibili in diversi colori della carrozzeria (rosso, bianco, nero, rosa e verde). Il pannello può essere cambiato o riverniciato a piacimento. È imbullonato alla parte superiore del telaio.

Componenti e accessori

Praticamente tutti i componenti e gli accessori per chitarre di qualsiasi produttore sono adatti per una chitarra del modello "stratocaster".

  • I modelli possono cambiare le corde, le manopole dei tasti e del volume, i coperchi dei pickup e il cappuccio a levetta. Nei negozi online per musicisti, puoi facilmente trovare opzioni per gli accessori per questo modello.
  • Quando si acquista una chitarra, ovviamente, è necessario acquistare immediatamente una custodia per un trasporto sicuro e confortevole dello strumento. Quando si sceglie una copertura, prestare attenzione alle sue dimensioni e al materiale. La dimensione dovrebbe corrispondere ai parametri della chitarra, il materiale dovrebbe essere abbastanza resistente e le maniglie (cinghie) dovrebbero essere facili da trasportare.
  • Il kit per chitarra può essere fornito con humbucker o humbucker slim per un suono migliore ai massimi carichi. Se non sono inclusi, possono essere acquistati separatamente se necessario. Qualsiasi chitarrista con un'esperienza minima e un buon udito può installare humbucker.
  • Puoi trovare molte parti e accessori per chitarre elettriche sui siti di shopping online. La maggior parte dei modelli noti di condensatori e sintonizzatori può essere collegata a stratocaster.

Alcuni musicisti ritengono che la qualità di questi componenti non influisca in alcun modo sul suono dello strumento, mentre altri, al contrario, ritengono che tali dettagli siano di primaria importanza. Ogni musicista ha il diritto di avere il proprio punto di vista e acquistare gli accessori necessari dall'azienda desiderata.

Come impostare?

Quando si accorda una chitarra Stratocaster, è necessario prestare attenzione alla forma delle corde. Se non sono adatte alle corde che hai selezionato, puoi cambiare il ponte sul corpo della chitarra o selezionare altre corde (dovrai contattare il master per questo). Quando avvolgi le corde, assicurati che salgano. Quando si avvolge per la prima volta, lubrificare tutte le viti con grasso per autoveicoli. Una volta che tutte le corde sono state tese, puoi iniziare ad accordare.

Ogni musicista seleziona l'accordatura dello strumento in base al suo gusto e al suo stile di suonare lo strumento. Questa accordatura (accordatura) include molti dettagli e un approccio individuale alla chitarra. La Stratocaster è difficile da configurare, soprattutto per i principianti. Tutte le regolazioni devono essere effettuate in dinamica, dopo ogni passaggio è necessario controllare il suono dello strumento. Tutti i passaggi necessari per l'accordatura dello strumento devono essere eseguiti nell'ordine corretto, tutte le azioni eseguite (manipolazioni) apportano modifiche al processo generale di estrazione del suono.

Altezza della corda

Le altezze delle corde consigliate (distanza tra la corda e il manico) sono facilmente reperibili su Internet. Durante l'impostazione, tieni presente che la distanza consigliata può essere aumentata, ma non diminuita, a seconda dello stile di gioco. Se la distanza tra la corda e il manico è piccola, durante l'esecuzione può apparire un effetto sferragliante; questo può essere evitato aumentando la distanza tra la corda e il manico o cambiando il modo di suonare le corde (suonare la chitarra). Non è consigliabile abbassare le corde (diminuendo la distanza tra loro e il collo), nel qual caso il suono si deteriorerà.

Altezza della sella del ponte

Prima di iniziare ad accordare il ponte, assicurati che la chiave della chitarra stessa sia impostata correttamente. Se non sei sicuro, seleziona la chiave standard E. Dovresti iniziare ad accordare il ponte solo dopo aver stabilito l'altezza delle corde. Sono disponibili diverse posizioni standard del ponte, ma ogni musicista può personalizzare la posizione delle selle del ponte.

Impostazione della scala

La scala delle corde deve essere accordata a orecchio. Il suono della corda dovrebbe corrispondere su una corda libera e al 12° tasto della stessa corda. Se il suono non corrisponde, la corda deve essere stretta o allentata. Tutto sembra molto semplice, a patto di avere un udito perfetto. Ma in realtà, questo processo richiede abilità e pazienza.

Altre sfumature

Quando si accorda lo strumento, considerare il grado di curvatura (concavità) del collo. Questo può essere determinato a occhio tenendo la sesta corda su qualsiasi tasto. Successivamente, puoi concentrarti sulla posizione di questa corda all'ultimo tasto. In questo modo la chitarra viene completamente accordata, il grado di tensione delle corde viene modificato dopo ogni passaggio di accordatura.

Tuttavia, durante l'impostazione, è meglio passare da una fase all'altra. Quindi il suono sarà più chiaro e più melodico. Per l'impostazione desiderata, è meglio ripetere tutti i passaggi 3 volte, quindi l'impostazione avrà più successo. In questo caso, dovresti concentrarti sull'orecchio per la musica e la melodia desiderata dei suoni.

Se necessario, è meglio consultare uno specialista, soprattutto se non sei perfetto o non sei sicuro delle tue capacità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa