Marche

Recensione di chitarre Squier

Recensione di chitarre Squier
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. Come scegliere?

I negozi di musica moderna offrono una vasta gamma di chitarre. I prodotti del marchio giapponese Squier saranno un ottimo acquisto sia per i principianti che per i musicisti più avanzati. In questo articolo considereremo le caratteristiche dei prodotti del marchio, esamineremo i modelli più diffusi e daremo consigli utili sulla scelta.

Peculiarità

L'azienda giapponese Squier è specializzata nella produzione di strumenti musicali della categoria democratica e di prezzo medio. Questo marchio è ampiamente conosciuto in tutto il mondo grazie al fatto che è una sussidiaria della gigantesca preoccupazione per la produzione di prodotti musicali Fender Musical Instruments Corporation. Le chitarre Squier sono analoghe dei modelli Fender professionali, ma in un pacchetto più semplificato e ad un prezzo ragionevole. Ecco perché i prodotti del marchio sono così popolari tra i chitarristi alle prime armi che non hanno bisogno di acquistare immediatamente uno strumento musicale costoso.

L'ampia gamma Squier comprende anche modelli di fascia media e alcuni sono costosi quanto le chitarre Fender. Anche nel catalogo del marchio sussidiario ci sono prodotti che non sono disponibili nell'assortimento della stessa Fender. Un punto importante è il fatto che le chitarre Squier sono piuttosto richieste dai musicisti professionisti, tra i quali ci sono personalità di fama mondiale.

Uno dei fan del marchio giapponese è il famoso chitarrista Eric Clapton.

Tuttavia, inizialmente, tutto era tutt'altro che così roseo. La qualità dei prodotti del marchio non era delle migliori. Nel 2007, Fender ha apportato una serie di importanti modifiche al concetto Squier. La produzione automatizzata è apparsa nelle fabbriche, il che ha migliorato significativamente la qualità delle chitarre stesse. La produzione di tutti i modelli iniziò ad essere attentamente monitorata in ogni fase.Dopo il rilascio, i prodotti vengono sottoposti a ulteriori test e solo successivamente vengono avviati alla vendita. La merce difettosa è praticamente scomparsa dalla scaletta, mentre il costo degli strumenti musicali è rimasto democratico.

Il marchio giapponese sta cercando di stare al passo con i tempi. Più di recente, Squier, in collaborazione con Apple, ha creato una chitarra elettrica che si sincronizza con tutti i gadget dell'azienda utilizzando un'applicazione speciale che può essere scaricata dall'AppStore. Ti consente di facilitare il processo di apprendimento della chitarra, migliorare la qualità della registrazione delle melodie.

La scaletta

Squier offre una vasta gamma di chitarre di tutti i tipi. Consideriamo i modelli più popolari.

SA-105CE

Chitarra acustica full size a 6 corde in acciaio. Top in tiglio, fondo in mogano, ponte e stemma in acero. L'intero corpo del modello è verniciato per un aspetto più efficace. Le molle smerlate aggiungono sonorità e ricchezza al suono dello strumento. Il prezzo è di 9300 rubli.

SA-150N

Chitarra classica con sei corde in nylon. La taglia 4/4 è adatta per adulti e adolescenti. Il corpo e il manico dello strumento musicale sono in mogano, il supporto e la tastiera sono in acero. 19 tasti forniscono un suono morbido. Le molle a ventaglio integrate aggiungono luminosità e dinamica. Il corpo è ricoperto da una vernice lucida, che conferisce al modello un aspetto più costoso e rappresentativo. Il costo è di 9300 rubli.

Affinity Stratocaster MN 2

Il modello elettroacustico in colore sunburst ha sei corde ed è realizzato in massello di ontano. La forma speciale del prodotto offre al musicista libero accesso a 21 tasti. Manico, tastiera e ponte in acero. Le meccaniche sono cromate, i pickup single coil e il selettore a 5 posizioni consentono di utilizzare il modello liberamente per le esibizioni. Il prezzo di uno strumento musicale è di 24.900 rubli.

Bullet Strat HT HSS BLK

Questa chitarra elettrica è disponibile nelle tonalità nere, bianche e rosse. Comodo e pratico, sarà l'opzione migliore per i musicisti rock principianti. Il manico e la tastiera sono in acero, il corpo stesso è in tiglio con rivestimento in poliuretano. Il profilo del collo a forma di C assicura che anche gli adolescenti possano giocare comodamente. Il vantaggio principale del modello è la speciale configurazione del pickup HSS con un interruttore a cinque posizioni. Il costo della chitarra è di 18.700 rubli.

Affinity PJ Bass BWB PG BLK

Il basso è realizzato interamente in nero e sembra molto costoso e nobile. Il modello a quattro corde presenta un manico in acero e tastiera in palissandro per un suono morbido e vibrante. Il corpo è fatto di ontano. Il modello è dotato di due pickup Standard Single-Coil Jazz Bass, Standard Split Single-Coil Precision Bass. Il prezzo del prodotto è di 24.900 rubli.

Come scegliere?

Quando acquisti una chitarra, si consiglia di concentrarsi sui seguenti punti, che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Tipo di

Ci sono diversi tipi base di chitarre.

  • Classico. Questo tipo di prodotto ha una forma standard a forma di pera ed è destinato all'insegnamento in una scuola di musica. Le corde dei modelli classici sono realizzate in nylon: questo è il materiale più morbido che non fa male alle dita che non sono abituate a suonare. L'ampio collo accorciato facilita l'apprendimento grazie a una presa più comoda.
  • Acustico. Il manico più lungo e stretto conferisce a queste chitarre un aspetto più sofisticato e più attraente. Le corde in metallo rendono il suono più brillante e sonoro. I prodotti hanno un corpo robusto e una grande tavola armonica. La caratteristica principale degli strumenti acustici è il fattore qualità e il suono ricco.
  • Elettrico. Questi modelli sono progettati per le esibizioni da concerto. Hanno un design elegante, un suono profondo e brillante, nonché la possibilità di connettersi ad altoparlanti e altre unità. Se hai intenzione di suonare la chitarra elettrica, devi iniziare subito a impararla. Dopo il tipo classico, sarà molto difficile ricostruire in un modo nuovo.
  • Elettroacustica. Queste chitarre sono considerate qualcosa tra le versioni elettriche e acustiche. Esternamente, è più vicino all'acustica e ai classici, ma all'interno di questo modello ha pickup, grazie ai quali il prodotto è collegato agli altoparlanti.

La dimensione

Le chitarre sono disponibili a grandezza naturale, media e piccola. La prima opzione è ottimale per gli adulti che possono tenere con sicurezza un grande strumento nelle loro mani. I prodotti di medie dimensioni sono progettati per ragazze e adolescenti, il collo di tali modelli è leggermente più corto e il corpo è più ordinato di quello dei modelli standard. I mini dispositivi sono progettati per i bambini che amano suonare la chitarra. Sono piuttosto piccoli e possono essere comodamente fissati nelle penne per bambini.

La dimensione di uno strumento musicale è calcolata in base all'altezza:

  • 99-115 cm - 1/4 di un prodotto a grandezza naturale;
  • 116-135 cm - 1/2 di un prodotto a grandezza naturale;
  • 136-150 cm - 3/4 di un prodotto a grandezza naturale;
  • più di 150 cm è un prodotto standard.

Se un bambino molto piccolo sotto i 5 anni esprime il desiderio di suonare la chitarra, gli può essere offerta una versione mini di questo strumento musicale: l'ukulele. Questa è una piccola chitarra a quattro corde.

Numero di stringhe

Una chitarra a 6 corde è considerata standard. Esistono anche modelli più avanzati con 7, 10 e 12 corde. Ma sono destinati a musicisti professionisti che vogliono ottenere un suono più profondo e sei corde non sono sufficienti per loro. Se stai acquistando una chitarra per la prima volta, è meglio sceglierla in un negozio specializzato e non secondo le recensioni su Internet. Tuttavia, devi sentire lo strumento: tenerlo tra le mani, verificare la praticità e l'affidabilità della fissazione e ascoltare anche la qualità del suono.

Assicurati di ispezionare il prodotto per verificare la presenza di crepe o scheggiature, nonché la qualità del rivestimento della custodia: questo determina la sua resistenza ai graffi. In mancanza di esperienza, puoi chiedere di personalizzare il modello selezionato direttamente in negozio, in modo da non farlo a casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa