Marche

Tutto sulle chitarre Ovation

Tutto sulle chitarre Ovation
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. Come scegliere?

Charles Kaman era famoso nel campo dell'aerodinamica e dell'ingegneria degli elicotteri. La principale specializzazione di questa direzione era lo studio delle vibrazioni delle pale degli elicotteri e il loro sviluppo. Con questa conoscenza e il suo hobby di suonare la chitarra, l'azienda di chitarre Ovation è nata nel 1964.

Peculiarità

Il primo successo del marchio è stata una chitarra di plastica con una scatola semicircolare. Grazie a questo design dalla geometria perfetta, le corde della chitarra hanno prodotto un suono sostenuto. Le pale degli elicotteri erano realizzate con lo stesso materiale. Ora Ovation è una sussidiaria di Kaman Corporation, che produce elicotteri.

Ci sono molte chitarre della gamma Ovation, che sono divise in serie. Il motto dell'azienda è quello di far risaltare gli strumenti con il loro design elegante con un suono perfetto e il loro costo è disponibile per i clienti di diverse classi.

  • La più economica è la serie Celebrity. Il ponte superiore dei prodotti è realizzato in abete lamellare. Nell'assortimento, tutte le chitarre sono diverse e si differenziano per lo spessore del corpo. Il loro corpo è caratterizzato dall'individualità, sembrano alla moda e belli. Lo strumento è dotato di un pickup con 4 manopole convenzionali per l'accordatura.
  • La linea più popolare è Balladeer. Tutti i modelli hanno mantenuto l'aspetto delle prime chitarre dell'azienda. La parete frontale è in abete massello, ci sono manopole di controllo del suono standard.
  • Una serie più moderna e mainstream preferita dagli artisti americani è Legend. La tavola armonica è realizzata in abete massello e lo strumento stesso è prodotto negli Stati Uniti. Fondamentalmente, queste chitarre sono dotate di un corpo sottile con tasti accordati e lucidati.

Queste caratteristiche suggeriscono che lo strumento sarà più preciso e di migliore qualità.

  • La gamma Elite è prodotta in America e presenta una tavola in abete massello. Tutti i modelli differiscono significativamente l'uno dall'altro nel design, che ha una grande influenza sul suono riprodotto.
  • Il volto dell'azienda e il biglietto da visita è la serie Avation Adamas. Questa è la linea più costosa e interessante. Viene prodotto in America su una linea appositamente progettata. Il mazzo di questi modelli è realizzato in modo speciale. Un sottile piatto di legno è posto tra due piatti di plastica. Grazie a questa combinazione, la chitarra produce un suono morbido e piacevole. La maggior parte dei modelli di questa serie ha alloggiamenti profondi e con questo crea un feedback che viene rapidamente eliminato dal sintonizzatore migliorato.
  • L'edizione da collezione di chitarre può essere definita una serie non standard, che si distingue dagli altri con un nuovo design appositamente sviluppato. Tipi di legno rari e costosi, decorazioni interessanti vengono utilizzati nella produzione di strumenti. Lo sviluppo del modello continua per un anno, quindi viene rimosso dalla produzione e sostituito da un altro.

La scaletta

Luce personalizzata alex americana

La chitarra acustica elettrica americana Alex Custom Light è uno strumento a sei corde con un corpo solido. La parte superiore è in acero e la parte inferiore è in fibra di carbonio. La cordiera è in palissandro. Questo produce splendidi effetti sonori visivi. I fori di risonanza consentono alle vibrazioni di muoversi liberamente e sono decorati con foglie di quercia.

Il manico a 5 pezzi migliorato è realizzato in mogano e presenta un'asta brevettata a doppio effetto. Presenta un perno ridisegnato e un blocco del tallone per una maggiore stabilità. Ci sono 20 tasti che danno al musicista più opzioni per suonare. Il modello è prodotto negli Stati Uniti e viene fornito con una custodia rigida.

Sapele Tobacco Burst

La chitarra acustica a 12 corde Sapele Tobacco Burst della serie Elite è realizzata in legno esotico, che è stato portato dalla California appositamente per questa linea. La parte superiore dello scafo è costituita da diversi strati di legni pregiati, mentre la soglia inferiore è in ebano. Il ritaglio offre un buon accesso al manico in mogano e acero in 5 pezzi, anch'esso dotato di tastiera in ebano.

Lo strumento dispone di un preamplificatore con compressore ed equalizzatore. Grazie a loro, il set di suoni è molto più semplice con qualsiasi sistema audio. Lo strumento ha 20 tasti. Viene fornito con una custodia rigida.

Doppio collo

Un nuovo mondo di possibilità si apre con il modello Double Neck, che è uno strumento acustico a due manici. Include una chitarra a 6 corde e 12 corde. Gli inserti a stella perlescenti gli conferiscono un aspetto individuale e unico. Il piano è in abete, dotato di un supporto leggero, progettato per proiettare e amplificare l'impatto.

Questo design trasmette il flusso del suono da 6 e 12 corde attraverso l'intero spettro. Entrambi i colli sono sottili e hanno ritagli poco profondi per un facile accesso. La chitarra è completamente pronta per suonare grazie all'elettronica integrata.

Basso a 5 corde Mod TX

La chitarra da collezione Mod TX 5-String Bass è progettata per prestazioni perfette. Tutto questo è possibile grazie al piano in un unico pezzo, realizzato in abete. Il corpo dalla forma speciale è comodo da tenere e fornisce un suono acustico uniforme. I fori sonori aumentano la proiezione a bassa frequenza.

Il preamplificatore e il pickup controllano ogni nota tramite un compressore integrato e la scala da 34 pollici offre un tono armonioso e chic su tutta la gamma dello strumento.

Come scegliere?

Se sei un principiante e vuoi imparare a suonare la chitarra per la prima volta senza eseguire canzoni, la classica chitarra a 6 corde sarebbe la tua migliore opzione. Non pensare che prima devi prendere un modello economico e alla fine sceglierne uno migliore. Per molti versi, la qualità del gioco dipende dalla qualità dello strumento, e da questo l'ulteriore voglia di suonarlo. Anche la dimensione della chitarra è importante. Tutti gli strumenti contengono un indice frazionario nel loro nome, che ne determina la dimensione. Per un adulto, questo è 4/4.Per quanto riguarda il materiale utilizzato per il corpo, la versione classica è un mazzo di abete. Su una chitarra del genere, puoi ottenere un suono e un timbro eccezionali.

Su una chitarra classica sono installate solo corde di nylon, per nulla di ferro. Quando li scegli, presta attenzione al grado di tensione, che è di 3 tipi:

  • forte;
  • la media;
  • debole.

Quale è giusto per te, lo capirai nel corso del gioco, ma molto probabilmente sarà medio o forte, poiché sono i più richiesti.

Per chi vuole eseguire canzoni con una chitarra e percepirla come uno strumento di accompagnamento, è meglio scegliere una chitarra acustica. Le corde di metallo vengono immediatamente installate sul prodotto, quindi sarà molto doloroso imparare da esso. Quando si sceglie un modello acustico, è necessario prestare attenzione al materiale del corpo, le estremità dei tasti devono essere lisce e non graffiare le dita. Per capire come suonano le corde, è necessario testare ogni nota, dovrebbero suonare chiare senza sferragliare. Il collo deve essere piatto e la cordiera deve essere ben incollata al corpo.

Qualsiasi modello di chitarra perde rapidamente la sua accordatura, quindi per una facile messa a punto è necessario acquistare anche un accordatore. Per una facile trasportabilità e l'integrità della custodia, acquista una cover che protegga anche dalle intemperie.

Se sei un principiante che vuole distinguersi dalla massa di aspiranti musicisti, allora ovviamente la chitarra elettrica fa per te. Questo strumento non è economico, ma non vale la pena interrompere la tua scelta sul modello di budget stesso. Per suonare questo strumento nel modo più confortevole possibile, il collo dovrebbe essere posizionato il più in basso possibile rispetto alle corde. Il manico e la tavola armonica dovrebbero essere di legno ben essiccato.

Quando si dà la preferenza a un particolare marchio, leggere le informazioni su Internet o da fonti affidabili. Prima di acquistare, controlla il funzionamento di tutti gli elementi. Tutte le parti devono essere fissate saldamente. Prova i pickup, i controlli di volume e tono, il tremolo, il manico e i tasti. Se dubiti di poter scegliere la chitarra giusta, porta con te un musicista professionista su questo strumento, che sarà in grado di dirti e mostrarti tutte le sottigliezze della scelta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa