Recensione delle aziende di chitarre

La chitarra era ed è ancora uno strumento relativamente semplice con un suono eccezionale, ma diverse marche di chitarre differiscono per prezzo, aspetto, suono e costruzione. Quali sono più adatti per un principiante e quali dovrebbero essere lasciati ai professionisti, considereremo più in dettaglio.

Valutazione dei produttori coreani e giapponesi
Nel mercato coreano, solo pochi produttori sono specializzati nella produzione di chitarre. I più famosi sono: Ibanez, Washburn, B.C. Rich e, ovviamente, Epiphone.
Il problema con gli strumenti coreani è che a causa delle poche marche acquistano tutti materiale dalla stessa struttura. Prendiamo, ad esempio, le aziende A e B. Entrambi ordinano legno, accessori e così via dalla stessa fabbrica, ovvero i marchi A e B non differiscono nel prezzo, ma il valore di vendita dipenderà da quanto è nota l'azienda .


I collezionisti di chitarre e i musicisti notano spesso che i marchi coreani sono praticamente gli stessi nel suono.
Questo non vuol dire che gli strumenti musicali prodotti in questo territorio siano cattivi, si scopre solo che sono fatti tutti uguali.
Le chitarre in Giappone sono state prodotte negli anni '60 del secolo scorso. Dal 1960 al 1985, nel Paese del Sol Levante iniziò la cosiddetta era d'oro della produzione di chitarre giapponesi. Fu durante questo periodo che alcuni marchi salirono ai vertici, che dominano anche l'attuale mercato mondiale.
Al momento, gli strumenti musicali dal Giappone sono particolarmente richiesti, poiché il prezzo è pari alla qualità. I produttori di chitarre più famosi di questo paese sono Fernandes, Yamaha, Greco e molti altri. E anche nel Paese del Sol Levante le chitarre sono prodotte con marchi americani: Fender, Gibson, Jackson e molti altri altri marchi.

Chitarre Caparison
Uno dei marchi più famosi in Giappone. Design originale basato sull'opinione di musicisti professionisti. Azienda specializzata nella produzione di chitarre e bassi elettrici dal 1995. La funzionalità e le sensazioni tattili di questo strumento non lasceranno nessuno indifferente.


artigiano
Un altro marchio abbastanza popolare nel mercato globale. Producono strumenti musicali di vario tipo, ma soprattutto si sono affermati nelle chitarre acustiche. Paese di origine - Corea. Come per molti strumenti a corda coreani, il segno distintivo è la qualità superiore. Design elegante, suono delicato ed equilibrato: questo è ciò che l'utente ottiene quando acquista una chitarra da questa azienda. L'unico aspetto negativo è che è pesante. Quando si suona lo strumento si avvertono forti bassi e profondità. Questa chitarra è usata raramente nelle esibizioni dal vivo, ma ciò non peggiora le cose.

Prodotti audio elettrici
ESP in breve è un marchio giapponese che produce strumenti musicali dagli anni '70 del secolo scorso. Una caratteristica distintiva di queste particolari chitarre è la loro alta qualità. Questa azienda è specializzata nella produzione di chitarre basso e chitarre elettriche. La maggior parte dei musicisti più famosi al mondo sceglie le chitarre ESP.

Ibanez
Chi si è interessato almeno una volta nella vita agli strumenti a corda deve aver sognato una chitarra di questo particolare marchio. Il clou di questo marchio è il suo design insolito, il suono meraviglioso e la grande popolarità in tutto il mondo.
Anche la loro storia è insolita. Le chitarre iniziarono a essere prodotte nel 1908, ma la decisione di entrare nel mercato mondiale fu presa solo alla fine del XX secolo. Per fare questo, era necessario collaborare con qualcuno di famoso, e Steve Vai è caduto sotto questo obiettivo. Ma in quel momento è emerso un problema: il chitarrista ha suonato solo su strumenti di sua produzione. Quindi l'azienda ha progettato un modello che ripete quasi completamente la versione di Steve. Solo allora il marchio ha iniziato a crescere attivamente.

Altro
Queste sono aziende di chitarre come Takamine, Taylor, Greg Bennett. Non sono molto conosciuti rispetto a Yamaha o Fender, ma fanno comunque prodotti di qualità.

marchi cinesi
Anche in questo paese si producono buone corde, ma se ne conoscono pochissime. C'è uno stereotipo secondo cui gli strumenti musicali di fabbricazione cinese sono un solido knock-off economico che non ha nulla a che fare con un buon strumento. Questa è in parte un'informazione vera, ma non dimenticare che le buone corde cinesi sono realizzate nelle stesse condizioni di tutte le marche popolari.
Un gran numero di chitarre prodotte in Cina è adatto solo per decorare una stanza, ma ci sono eccezioni a molte regole.
Esistono innumerevoli chitarre cinesi, ma di seguito verranno brevemente descritte le più famose.
OEM (produttore di apparecchiature originali) - chitarre create grazie alla maggiore istruzione nel paese. Spesso queste chitarre sono fatte su ordinazione per Europa, America e Giappone, sono di alta qualità rispetto ad altre controparti e suonano abbastanza bene. Tali chitarre possono essere acquistate, in particolare, all'estero. La produzione di tali strumenti segue spesso lo stesso schema: una nota azienda ordina un lotto, dando istruzioni per l'ordine. In tali fabbriche vengono prodotte varie note corde economiche.

MB-OEM (produttore di apparecchiature originali dei principali marchi) - questa azienda è simile all'OEM, ma differisce solo per il fatto che la produzione in questa azienda è della migliore qualità.

Veston è un marchio economico di chitarre cinesi, noto per una vasta selezione di modelli. La chitarra è ottima per imparare e non dovresti preoccuparti di rovinarla.


Martinez è un altro marchio cinesevendita di attrezzi a prezzi stracciati. Scegliendo tra Veston e Martinez, la seconda opzione sarà migliore grazie alla vasta gamma di modelli.


Volo - sembra che tutte le merci di questo paese asiatico può essere messo in fila, ma questo è tutt'altro che vero. Forse questa particolare azienda di chitarre sarà la scelta migliore per un prodotto cinese.A differenza della concorrenza, il Flight ha un suono passabile, un maggiore comfort e una buona stabilità.
Se il budget dell'acquirente è piccolo, i prodotti cinesi sono l'ideale per sentire lo strumento, l'importante è non comprare un falso di bassa qualità.

Marche popolari russe
Gli strumenti a corda erano popolari ai tempi dell'URSS, poi, negli anni '60, c'erano molte istituzioni specializzate nell'assemblaggio e nella creazione di chitarre. Sembrava difficile scegliere qualcosa dall'assortimento domestico.
Ma, come le fabbriche che producono automobili e calcolatrici, queste fabbriche hanno cominciato lentamente a insabbiarsi. Ciò era dovuto alla concorrenza di altri paesi. Ora è difficile trovare marche russe originali di chitarre.
Sul territorio della Russia vengono prodotti pochi marchi noti che producono chitarre, ma esistono ancora versioni domestiche.
Al momento, sul territorio della Russia, il top è costituito da solo 2 aziende note: piccola produzione "LADA"con sede a San Pietroburgo, e il progetto, creato esclusivamente da un'azienda di Mosca - "MUZDETAL"... La selezione piuttosto scarsa di modelli rende chiaro il motivo per cui molti chitarristi alle prime armi scelgono aziende straniere.


Altri top brand nel mondo
Torniamo ai noti loghi di aziende chitarristiche conosciute in tutto il mondo. Quali dovrebbero prendere un principiante e quali dovrebbero essere lasciati ai professionisti?
Yamaha
Non c'è bisogno di presentare questa azienda a nessuno. L'emblema di questo marchio è ampiamente conosciuto in tutto il mondo. Sembra che tutti i neofiti abbiano scelto questa marca di chitarra. Queste corde hanno una qualità eccellente che consente all'acquirente di ottenere esattamente ciò per cui ha dato i suoi soldi. Sono versatili e ampiamente disponibili in tutte le parti del pianeta.

Gibson
La ditta di chitarre scelta dai musicisti professionisti. Chitarre acustiche del più famoso marchio americano. La fabbricazione di queste corde si distingue per l'accurata selezione dei soli materiali di migliore qualità. Anche il suono tra i diversi analoghi è diverso. Certo, sono molto belle, ma le chitarre di questo marchio non vengono acquistate per scopi didattici. È uno strumento delicato e abile, e anche molto costoso.

Parafango
Lo stesso noto strumento americano di Gibson, ma al contrario è molto più economico. Le corde di questa compagnia sono scelte da principianti e dilettanti. Le chitarre Fender offrono una durata straordinaria, un'ampia gamma di suoni e affidabilità.

E anche l'elenco delle famose aziende chitarristiche di tutto il mondo include Burns, Fernandes e Hohner.


Vedrai una panoramica dettagliata di altri produttori di chitarre nel video qui sotto.