Marche

Tutto sulle chitarre Fender Telecaster

Tutto sulle chitarre Fender Telecaster
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. Componenti e accessori
  4. Sfumature a scelta

Le telecaster hanno fatto una svolta rivoluzionaria che è diventata la base per il design delle prossime generazioni di chitarre. Fender è stata la prima azienda commerciale a creare le chitarre solid-body che i musicisti stavano aspettando. Oggi il marchio è considerato una leggenda. Il logo rappresenta il nome di un'azienda americana sotto forma di marchio. Leo Fender - il fondatore dell'azienda - ha avuto un enorme impatto sullo sviluppo degli stili musicali come produttore di chitarre e bassi elettrici, nonché amplificatori strumentali, pickup e altri accessori prodotti con il logo della sua azienda.

Peculiarità

La Fender Telecaster è una delle chitarre elettriche più popolari oggi. La richiesta di uno strumento musicale da diversi decenni è dovuta al suo design innovativo e alle sue caratteristiche acustiche. Tutti i modelli Telecaster hanno 21 o 22 tasti sul manico, due pickup chiamati bridge e nec con timbro diverso. Il ponte statico crea un tono ricco e brillante e un suono ondulato, mentre il pickup al manico aggiunge calore blues. Includono anche variazioni con pickup single coil o una combinazione di singoli con humbucker.

I modelli di chitarre elettriche attualmente prodotti dall'etichetta hanno un rivestimento in poliuretano o poliestere. Grazie al corpo in un unico pezzo, è stato possibile riprodurre la vibrazione delle corde senza rumore, con un suono chiaro.

La scaletta

La storia della chitarra elettrica è iniziata con l'esecuzione in ensemble. A quei tempi si usavano principalmente chitarre semiacustiche, ma in quella fase di sviluppo avevano un manico piuttosto scomodo e un fragile corpo cavo. Le telecaster hanno corretto queste carenze dello strumento musicale avviando la produzione di massa di modelli solid-body. Allo stesso tempo, il collo della chitarra è stato fissato a quattro bulloni, che hanno facilitato il processo di personalizzazione e riparazione della chitarra. Uno strumento semi-acustico ha una tavola armonica più stretta. Oggi continuano a essere prodotte chitarre di varie linee di modelli in stile moderno. La varietà di Telecaster soddisferà qualsiasi chitarrista e collezionista.

Affinità più squillante

Il modello presenta un corpo monopezzo standard, 6 corde e 21 tasti, un materiale del ponte in legno di ontano e un materiale del manico in acero rivestito in poliuretano. Si riferisce alla versione economica delle chitarre classiche della metà del secolo scorso. Ci sono 2 tipici pickup single coil con un interruttore a 3 posizioni, corde fissate attraverso il corpo, hardware cromato. È molto popolare tra i chitarristi di vari stili e livelli. Può essere attribuito a chitarre ritmiche che riproducono un suono multiforme.

Standard

Questa è una chitarra a sei corde che si adatta a un tono pesante aggressivo. Dotato di humbucker per un suono potente. È dotato di un corpo in un unico pezzo con manico in acero e una tipica tastiera in palissandro Telecaster, due pickup single-coil, meccaniche cast regolari, raccordi cromati. Differisce in presenza di 22 tasti. In poche parole, è una versatile chitarra a corde in stile vintage.

Telecaster del giocatore

Ha un suono morbido e una superficie lucida piacevole al tatto del manico in legno di acero e il corpo è in ontano. Questi modelli sono caratterizzati da scala 25,5, piroli fusi, ponte fisso, sei corde e due singole. Presenta un suono perfettamente bilanciato.

Linea sottile

La serie presentava un distinto manico in acero e rivestimento del corpo, una disposizione speciale di manopole, consisteva in un unico pezzo del corpo centrale, ma aveva aree vuote sui lati e un taglio a tacca. Il corpo è stato realizzato principalmente in frassino per non appesantire la struttura.

Le caratteristiche di questo modello di chitarra includono:

  • pickup al ponte bilanciato;
  • la capacità di lavorare con l'amplificazione;
  • comoda forma del collo;
  • l'esistenza di telecaster altamente funzionali in questa serie.

Le chitarre elettriche di questa categoria meritano il titolo di migliori chitarre del decennio per il loro suono di alta qualità. Queste chitarre vintage vantano un manico più lungo e tasti più alti. Combinano proficuamente le virtù di un'epoca passata e delle chitarre moderne con una raffinata esperienza di produzione.

Il suono retrò proviene dal raggio della tastiera di 241 mm, che era un'utile interpretazione delle prime Telecaster dell'epoca.

Artista

La serie è stata prodotta in tre paesi: Giappone, Stati Uniti e Messico. Gli strumenti sono stati personalizzati secondo le specifiche dei chitarristi in base alle loro preferenze personali. Guidati dai consigli di rinomati musicisti, i produttori hanno modificato il design a mano di queste chitarre in edizione limitata.

originale americano

Tra le caratteristiche del modello ci sono le seguenti:

  • suonano come le classiche telecaster, ma con un approccio diverso allo stile della performance in uno stile moderno;
  • una vasta gamma di toni classici;
  • non tutti i musicisti si sentiranno a proprio agio con la maggiore forma del manico della chitarra;
  • non c'è il controllo della gamma per le alte frequenze.

artista americano

Le telecaster della serie Performer hanno preso il posto delle chitarre American Elite. I loro pickup silenziosi promuovono lo sviluppo del suono completo, mentre gli accordatori per chitarra aiutano a preservare il carattere e l'intonazione di uno strumento musicale. Lo schema tonale è stato progettato per modellare la gamma delle alte frequenze, fornendo così una leggibilità impeccabile del suono in uscita senza bassi. I sintonizzatori locali per questa serie sono accorciati. Pertanto, questa telecaster combina i vantaggi di un prezzo economico e la capacità di lavorare con due pickup.

Combina configurazioni single e humbucker, adatte a qualsiasi tipo di gioco. Caratteristiche della chitarra, riconosciuta come uno dei migliori modelli di telecaster al momento:

  • design accattivante e suono moderno;
  • maggiore comfort durante il gioco;
  • i pickup sono silenziosi;
  • ampia gamma tonale.

Professionista americano

Questo è un vero classico dell'era leggendaria, destinato a musicisti professionisti. Le modifiche hanno interessato il profilo del manico, l'elettronica con nuovi pickup, il tipo di capotasto e tasto e sono state aggiunte altre opzioni di colore. Dotato di teste a fusione chiusa e pickup single coil.

Deluxe

Nella serie attuale, il corpo era in frassino o ontano, c'era un plettro vintage al ponte con un interruttore a cinque vie e un manico in acero con una testa oversize e finitura opaca.

Si è distinto favorevolmente con l'elettronica attiva e le modifiche in termini di scala e singoli, oltre a speciali accessori vintage.

Classico

La serie classica Telecaster è costituita da un corpo in quattro pezzi in massello di pino. Il collo sottile e i controlli comodamente posizionati creano un'esperienza di gioco confortevole.

Le sue caratteristiche distintive:

  • corpo confortevole e piacevole;
  • design moderno;
  • le qualità acustiche dell'edificio in pino;
  • pickup dal suono caldo.

Edizione limitata

Questa edizione delle chitarre elettriche Fender era dotata di un corpo leggero blu cenere con toni piacevoli e un suono distintivo. Il materiale del corpo ha permesso di suonare a lungo senza sentire la pesantezza dello strumento. Questa telecaster è dotata di manico e manico in acero e hardware cromato. C'erano pickup single coil al ponte e al manico, che davano toni classici. Il capotasto, in osso sintetico, esaltava la risonanza.

Artista Made in Japan

La storia della produzione giapponese Fender inizia nel 1982, quando l'etichetta Fender era stanca delle copie delle chitarre del proprio marchio, peraltro di buona qualità realizzate da produttori giapponesi. Poiché i giapponesi sono molto sensibili alla produzione di prodotti di qualità, l'azienda ha deciso di concludere un accordo di cooperazione con gli stabilimenti di Yamano Gakki e Kanda Shokai, utilizzando ulteriori impianti di produzione.

In particolare, sotto l'etichetta della serie Artist, sono state prodotte chitarre personalizzate, che riflettono la personalità di artisti famosi e portano le loro firme sul corpo.

Made in Japan Hybrid

Questo vale anche per una serie limitata di chitarre elettriche ibride prodotte da partner commerciali giapponesi con il marchio Fender. Il modello è realizzato nello stile di una stratocaster degli anni '60 del secolo scorso. Caratterizzato da corpo in ontano con finitura in poliestere e manico con profilo a U in acero opaco, selettore pickup a cinque posizioni. La modifica si manifesta nella combinazione di un design riconoscibile e aggiunte moderne per un grande gioco confortevole. Il resto ha caratteristiche simili ad altri modelli.

Fatto in Giappone piantagrane

Il modello è un altro rappresentante delle edizioni speciali di chitarre elettriche vintage, dotate di accessori di qualità ed elettronica passiva. L'originalità risiede nel suono premium di un suono incisivo e ricco. La tavola armonica è in mogano, schema colori - sunburst, ha 22 tasti e 6 corde standard.

ultra americano

Si tratta di una serie avanzata di chitarre con le caratteristiche sonore più moderne. Questa linea di chitarre ha conquistato l'attenzione dei musicisti professionisti che preferiscono un modo di suonare potente. Combinando efficacemente il suono twang tradizionale e il cablaggio innovativo, viene creata un'ampia gamma di gamma tonali. I pickup silenziosi mantengono il suono classico di un'iconica Telecaster per la massima cancellazione del rumore. L'efficienza del design risiede anche nelle meccaniche di bloccaggio, che aumentano la stabilità dello strumento e cambiano le corde abbastanza facilmente.

Universo Parallelo Volume II

I modelli ultramoderni sono particolarmente accattivanti con la loro splendida finitura nera e l'hardware placcato in oro. Il corpo e il manico di questa chitarra elettrica di straordinaria bellezza sono realizzati in mogano e la tastiera è nera.

A bordo ci sono fino a 3 humbucker perfettamente abbinati con una facile commutazione delle modalità audio.

Vintera

Rilasciato lo scorso anno, ha deliziato gli appassionati di chitarra retrò con una dettagliata ricostruzione dei leggendari strumenti Fender dei decenni passati. Le telecaster presentate hanno colori vivaci e un design elegante del corpo. Gli accessori sono per lo più realizzati in stile vintage. Oltre a chitarre e bassi con le caratteristiche degli anni '50 e '70, questa vasta gamma comprende anche vari modelli avanzati della serie Modified, caratterizzati da prestazioni affidabili e lavorazioni di alta qualità. I pickup sono pienamente coerenti con le caratteristiche del suono di un'epoca passata.

Rarità

Si riferisce all'edizione limitata di nuovi strumenti. È un cosiddetto ibrido tra una chitarra elettrica e una normale chitarra acustica, che consente di combinare i suoni prodotti ed espandere la gamma tonale. Legni di alta qualità ed elettronica finemente accordata sono stati utilizzati per realizzare questa linea di chitarre premium.

Acustica americana

È anche una versione ibrida, ma unisce le caratteristiche di un ukulele, chitarra elettrica e acustica. Come tutte le telecaster, è dotato di un comodo cabinet e di un suono ricco, completato da una gamma acustica ampliata. L'unicità di questa serie è assicurata da un foro risonatore brevettato, un design memorabile e un pickup speciale.

realtà alternativa

Questo nome è stato dato a una collezione limitata di chitarre elettriche tenore a quattro corde con una scala di 22,75. Leggermente più piccolo delle dimensioni standard Fender, ma ha le stesse 6 corde e 22 tasti, il materiale del corpo è in ontano, il manico è in acero.

Componenti e accessori

Il suono di una chitarra acustica elettrica viene prodotto facendo vibrare le corde attraverso la risonanza del corpo cavo e dei pickup integrati progettati per migliorare l'effetto sonoro.

Gli accordatori opachi sono progettati per creare una tensione regolabile sulle corde della chitarra che si attaccano a una cordiera con una varietà di attacchi. Esistono tipi aperti e chiusi, a seconda della struttura.

Quando scegli le corde per una chitarra elettrica, dovresti essere guidato dalle loro caratteristiche, inclusi calibro, materiale del nucleo e avvolgimento.

Le corde spesse sono adatte per un suono forte e aggressivo, ma hanno una piccola ampiezza e una forte tensione. La scelta dipende anche dalla lunghezza della scala. Il nichel e l'acciaio sono usati come materiali per la fabbricazione di corde, possono essere avvolti da leghe metalliche.

Gli accessori comprendono anche i plettri, distinti per materiale di rivestimento e spessore. Le chitarre elettriche richiedono un cavo per chitarra per amplificare la riproduzione del suono quando sono collegate allo strumento.

L'accessorio principale per le chitarre è una custodia progettata per il trasporto e la protezione dello strumento da influenze avverse. Il musicista avrà anche bisogno di una tracolla per chitarra regolabile, la cui scelta dipende dalla lunghezza e dal materiale richiesti.

Sfumature a scelta

Prima di acquistare una telecaster specifica, è necessario familiarizzare con attenzione con le sue funzionalità e dimensioni, la combinazione di pickup, il design dello strumento e quindi decidere la scelta di una serie tra le tante presentate. Dovresti leggere le recensioni dei musicisti sull'argomento e studiare le caratteristiche tecniche. Il colore della cassa e il materiale della sua fabbricazione sono di non poca importanza. La scelta finale viene fatta in base alle preferenze, al comfort e allo stile musicale del chitarrista.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al prezzo di varie chitarre del leggendario produttore. I modelli Fender sono disponibili in un'ampia gamma di prezzi, comprese le serie economiche per aspiranti chitarristi e strumenti musicali professionali. Quindi, le chitarre più economiche includono le serie Standard e Squier, la categoria di prezzo medio - Classic e Deluxe, le versioni Artist e americane personalizzate da collezione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa