Marche

Recensione Fender Stratocaster

Recensione Fender Stratocaster
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Storia di origine
  3. La scaletta
  4. Componenti e accessori
  5. Suggerimenti per la selezione

Se sai suonare la chitarra, o almeno sei interessato in questa direzione, allora sicuramente avrai familiarità con la chitarra elettrica Fender Stratocaster. È noto da oltre 50 anni e continua ad essere molto richiesto. In questo articolo considereremo le caratteristiche e la panoramica delle chitarre Fender Stratocaster con i loro componenti e accessori, nonché le sottigliezze della scelta.

Peculiarità

La Fender Stratocaster è un popolare modello di chitarra elettrica, che è apparso grazie agli sforzi di tre persone eccezionali: Freddie Tavares, Leo Fender e George Fullert... Questa chitarra è apparsa nel 1954, ma continua ad essere popolare tra i chitarristi professionisti. Tieni presente che non tutte le chitarre Strat o Stratocaster sono prodotti Fender. Molti produttori senza scrupoli che offrono chitarre con le stesse specifiche dei modelli di marca Fender usano la scritta "Strat" ​​o "Stratocaster" per aumentare il valore di mercato dei loro prodotti.

Il nome "Stratocaster" non è stato inventato per caso. Doveva essere associato a sviluppi innovativi. Fender ha creato una nuova serie dal design moderno. Inizialmente, i punti di appoggio della chitarra e la parte posteriore sono diventati inclinati, il che ha permesso un migliore adattamento del corpo alle braccia e al petto del musicista. Per arrivare ai tasti superiori, c'erano 2 ritagli. Il design di una tale chitarra era rivoluzionario.

Va notato l'uso di elettronica sofisticata, vale a dire:

  • controlli di tono e volume;
  • un interruttore a tre posizioni (in seguito è apparso il modello di interruttore a cinque posizioni originale);
  • pickup presentati con magneti AlNiCo.

Il vantaggio principale è che i sensori erano compatti.

Il modello standard Stratocaster ha le seguenti caratteristiche:

  • la paletta è piuttosto piccola;
  • il manico è in acero massiccio;
  • Meccaniche Nickel Kluson
  • il logo Fender è in vecchio stile;
  • il collo è fissato con 4 viti;
  • il tremolo è composto da sole 2 parti, mentre è presente una chiglia separata;
  • copertura bianca a uno strato fissata con 8 viti;
  • Le selle in acciaio nichelato sono stampate Fender;
  • il corpo è in frassino (dal 1956 si usa l'ontano);
  • il modello include 3 singoli, integrati con anime profilate;
  • modello ricoperto con vernice nitrocellulosica;
  • il design è ergonomico.

Storia di origine

Vale la pena approfondire la storia del marchio Fender per comprendere meglio la varietà di chitarre. Fender è nata nel 1948. Poi ha messo in vendita la prima chitarra elettrica prodotta in Spagna. Il modello era abbastanza semplice in termini di design e si chiamava Telecaster. La sfumatura era che per spostare i suoni verso il basso o verso l'alto, era necessario utilizzare uno speciale tremolo a molla Bigsby.

Leo Fender decise di non aggiungere Bigsby, ma di realizzare una serie più costosa di chitarre elettriche in ontano e frassino. Tali modelli avevano vibrato nel design. Anche la forma degli strumenti è cambiata. Su richiesta dei chitarristi Bill Carson e Rex Galion, gli spigoli vivi della Fender Telecaster sono stati levigati.

La gamma di chitarre elettriche Stratocaster è stata prodotta nel 1954. A quel tempo, il prezzo di una chitarra era di $ 250.

La chitarra Stratocaster è diventata parte integrante dello stile del famoso musicista rock Buddy Holly. Teneva sempre una chitarra tra le mani e sul naso sfoggiava occhiali con montatura nera. Anche sulla lapide del musicista c'è l'immagine di una chitarra Stratocaster. Le chitarre elettriche Fender sono diventate famose grazie a chitarristi come Ritchie Blackmore, Jimi Hendrix.

La scaletta

Per comprendere meglio la gamma di chitarre elettriche Stratocaster, ecco una rapida panoramica dei modelli più popolari.

originale americano

La serie ricorda in molti modi gli originali realizzati da Leo Fender. I modelli hanno alcuni aggiornamenti che i musicisti moderni amano. La particolarità è che tutte le chitarre sono presentate nei colori classici, dotate di pickup originali, hanno accessori, materiali e finiture vintage, e ad esse sono attaccate custodie vintage. Per rendere le chitarre il più comode possibile da suonare, ci sono un controllo degli effetti per chitarra in stile moderno, tasti alti stretti e un raggio della tastiera ottimale.

I modelli degni di nota includono la Stratocaster degli anni '50, il Precision Bass degli anni '50, la Telecaster degli anni '60, il Jazz Bass degli anni '60 e così via.

Professionista americano

Questa linea è abbastanza popolare. Un rappresentante sorprendente è la chitarra elettrica American Professional Stratocaster MN (Natural). Il modello si presenta in colore naturale, realizzato in ontano. Ha 6 corde, manico in acero, 22 tasti. La chitarra viene venduta completa di custodia.

L'American Professional Stratocaster RW (SNG) è un altro rappresentante di questa serie. Lo strumento è realizzato in colore grigio. Il corpo è in ontano e il manico è in acero. I raccordi sono presentati in cromo. Il prezzo medio per questo modello è di 50 mila rubli.

Artista

Di questa serie, si dovrebbe distinguere la Eric Clapton American Stratocaster, una versione di lusso in ontano. Il manico è realizzato in acero massiccio e l'acero viene utilizzato anche come tastiera. Il modello ha 22 tasti. Il creatore della chitarra fu Eric Clapton, che combinò tre modelli in uno, prendendo da ciascuno ciò che gli piaceva di più. Il set include una custodia in tweed, un cavo di collegamento e un cinturino.

Jeff Beck è uno strumento di firma che è l'orgoglio dell'azienda. La chitarra è dotata di meccaniche laccate, tremolo a due punti e capotasto a rullo.

Lo strumento ha un suono eccellente, alta qualità e, naturalmente, un costo elevato.

Deluxe

Nel 1997, i fan dei prodotti Fender hanno avuto l'opportunità di provare una nuova linea di chitarre elettriche chiamata America Deluxe. Questa serie ha sostituito la serie Plus. La collezione di chitarre Deluxe è una combinazione riuscita di elementi e accessori di alta qualità, oltre a un'ampia gamma di specifiche. L'intera gamma è dotata di pickup N3 Noiseless. I modelli di questa linea si caratterizzano per la loro versatilità.

Ci sono 2 opzioni di tastiera: acero, che aggiunge brillantezza al suono, e palissandro, che è responsabile di un suono uniforme ed equilibrato.

artista americano

Il 2019 ha visto l'arrivo di un'altra entusiasmante linea di chitarre elettriche, in sostituzione dell'American Special. Questa serie include diversi modelli famosi e migliorati. Sono tutti caratterizzati da un suono perfetto e da alte prestazioni. È un'ottima scelta per esibirsi sul palco. Tutti i modelli hanno elementi tradizionali, ma sono integrati da moderne caratteristiche tecniche.

Le chitarre American Special sono dotate dell'humbucker push-pull brevettato DoubleTap. Questi modelli ti consentono di creare una gamma abbastanza ampia di effetti.

ultra americano

Una serie di questi strumenti è stata rilasciata nel 2016, affascinando immediatamente gli acquirenti. Le chitarre American Ultra sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:

  • una sovrapposizione con un raggio difficile;
  • collo con profilo a D;
  • fissaggio sicuro del collo con 4 bulloni.

La regolazione del tronco avviene tramite la paletta. I modelli di questa serie si distinguono per l'ergonomia e le dimensioni ridotte. Questa formazione include per la prima volta il Double Tap Humbucker.

Una bella aggiunta è la custodia rigida che viene fornita in regalo.

Made in Japan Hybrid

Un rappresentante di spicco di questa linea è la Stratocaster ibrida anni '60 Made in Japan. La chitarra è stata creata nel 2018, ma sulla base di un modello realizzato negli anni '60 del XX secolo. È realizzato in ontano e si presenta nel colore "lilac metallizzato". La tastiera è in palissandro.

Edizione limitata Made in Japan

Un piccolo gruppo di chitarre di alta qualità con un suono eccezionale. Tali strumenti sono molto costosi, ma le cose esclusive non possono essere economiche.

Un esempio lampante è la Fender Made in Japan Limited Edition Stratocaster RW Black Paisley.

Prodotto in Giappone tradizionale

In questa linea, la Mustang degli anni '70, che ha un corpo blu, attira l'attenzione. La chitarra è in tiglio e il manico è in acero.

Qualità eccellente e suono squisito sono i principali vantaggi delle chitarre elettriche della linea Made in Japan Traditional.

Universo Parallelo Volume II

Le chitarre eleganti e ad alte prestazioni appartengono alla linea Parallel Universe Volume II. Materiale di alta qualità e lavorazione impeccabile, purezza del suono, caratteristiche tecniche moderne hanno assicurato la popolarità dei modelli.

Giocatore

Un rappresentante sorprendente di questa serie è la Fender Player Stratocaster Floyd Rose Maple (Polar White). Il design in bianco e nero ha un bell'aspetto e le specifiche consentono un suono lussuoso. La chitarra elettrica ha 6 corde, il corpo è in ontano, il manico è in acero. Il numero di tasti è 22, i tasti sono medium jumbo. La distanza tra le corde è di 54 mm.

Rarità

Un'altra serie abbastanza popolare di chitarre elettriche. I modelli sono realizzati in ontano, il manico è in palissandro. La Quilt Maple Top Stratocaster è un buon esempio. Il mazzo è formato da uno strato di ontano e top in acero. Il set include una custodia realizzata in stile vintage.

La collezione Rarities è un vero tesoro, poiché tutti i modelli sono realizzati con legni esotici.

Vintera

Novità per il 2019, che è diventato piuttosto popolare tra i musicisti rock e non solo. I modelli sono caratterizzati da affidabilità, caratteristiche di qualità e costi accessibili. Questa linea comprende chitarre e bassi che hanno design degli anni '50, '60 e '70 del secolo scorso.

I pickup meritano un'attenzione particolare, poiché ognuno di essi è stato appositamente progettato per un modello diverso della gamma Vintera. L'ingegnere Tim Shaw è il progettista di questi pickup.

Squier

Questa linea è la più giovane famiglia di chitarre Fender. Bullet Strat Tremolo è un classico rappresentante che viene utilizzato abbastanza spesso in varie clip e film. Il corpo del modello è in tiglio e il manico è in acero. Il suono lussuoso è uno dei principali vantaggi di questi strumenti. Le chitarre hanno 3 pickup: 2 singoli e 1 humbucker. È abbastanza facile accordare la tua chitarra in quanto è dotata di un interruttore a 5 vie, due manopole di tono e una manopola del volume.Il colore rosso si abbina perfettamente al bianco.

La Squier Affinity Stratocaster è un altro modello memorabile della serie. È uno strumento a sei corde in ontano. Il numero di tasti è 21 e lo spessore del deck è 43-45 mm. La chitarra ha 2 controlli di tono e 1 controllo di volume. Il design elegante è uno dei principali vantaggi dello strumento.

La Stratocaster Classic Vibe 70s è il terzo modello della serie Squier che merita attenzione. È uno strumento musicale a sei corde, il cui corpo è in pioppo, il manico è in acero e la tastiera è in alloro indiano. Il modello è presentato in una tonalità naturale (legno naturale). La particolarità del modello è l'ampia paletta e la presenza di raccordi in nichel.

Questa chitarra è facile da usare e produce un buon suono.

Tra le chitarre signature, merita attenzione la Fender Jim Root Telecaster Flat White EB, che appartiene a Jim Root. Viene scelto per fare musica in stili pesanti, perché riproduce un suono piuttosto potente e forte. Il corpo è in mogano, il manico è in acero, la tastiera è in ebano.

Design elegante e suono eccezionale sono i principali vantaggi di questo modello.

L'American Acoustasonic è una chitarra elettrica semiacustica ibrida che è un modello popolare. È dotato di un nuovo stile di deck e combinazione di legno, il brevettato String Resonance System (SIRS) e 3 sistemi di pickup. Presenta un collo in mogano e contorni integrati dell'avambraccio e della schiena.

Componenti e accessori

Il produttore americano Fender presenta sul mercato non solo un'ampia selezione di chitarre elettriche, ma anche una varietà di componenti e accessori. Questi includono:

  • stringhe;
  • mediatori;
  • cinghie per chitarra;
  • copertine e custodie;
  • supporti e supporti per chitarra;
  • prodotti per la cura di strumenti musicali;
  • pezzi di ricambio per amplificatori;
  • accessori per chitarra;
  • componenti elettronici.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere una chitarra elettrica Fender Stratocaster tra un vasto assortimento, è necessario prestare attenzione ad alcuni consigli degli esperti.

Come dimostra la pratica, molto spesso le persone suonano solo ciò che vogliono ascoltare. Dai un'occhiata più da vicino alle chitarre dei tuoi chitarristi preferiti, forse qualcosa di simile e ti piacerà. Se non ce ne sono ancora, sperimenta. Imparare a giocare meglio con modelli più semplici. Ma anche qui dovrebbero esserci dei criteri.

Considera il suono dello strumento che intendi suonare. Vale la pena capire a quali stili musicali non sei indifferente, quale timbro ti piace di più, quale è più vicino: rock and roll, jazz, romance o heavy metal. Puoi preferire il timbro sonoro di una chitarra pop, il suono morbido di un modello classico o un'insolita tavolozza di suoni di una chitarra elettrica. Ma devi decidere da solo e poi fare una scelta.

Per romanzi e classici, la chitarra classica è adatta. Per il jazz solista, il rock o la musica pop, il modello pop è l'ideale. Per suonare musica rock in una band, l'unica decisione giusta è acquistare una chitarra elettrica.

Ricorda che una chitarra elettrica necessita di apparecchiature aggiuntive (amplificatore, preamplificatore, altoparlanti). Non sarai in grado di giocarci senza accesso alla corrente elettrica.

Le chitarre elettriche Fender non sono economiche, hanno molti falsi, quindi devi stare molto attento quando scegli. Dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Qualità di costruzione;
  • assicurati di controllare la chitarra in base al numero di serie nel database del produttore;
  • l'integrità e la qualità del rivestimento di vernice;
  • conformità dei materiali e delle attrezzature a quelli indicati nella documentazione.

Inoltre, è consigliabile conoscere la storia della produzione di utensili, la tecnologia di assemblaggio, le differenze originali tra i modelli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa