Descrizione delle chitarre ESP

Electric Sound Products (ESP) esiste dal 1975, quando è stata fondata dall'imprenditore giapponese Hisatake Shibuya con sede a Tokyo. Inizialmente, l'attività di ESP era la produzione e vendita di accessori per chitarre. A quel tempo, c'erano già un certo numero di produttori di chitarre, ma fondamentalmente tutti lavoravano nella direzione dei beni di massa. È stato molto difficile trovare una chitarra per un certo artista che si adattasse ai suoi gusti.
Quindi l'intraprendente leader decise di iniziare la produzione di chitarre singole assemblate a mano. Ha reclutato diversi liutai nel business e una nuova era è iniziata per ESP. L'azienda ora produce utensili master in Giappone e negli Stati Uniti. Si tratta di chitarre con parti di marchi prestigiosi che soddisfano i più alti criteri di qualità.... L'azienda ha anche stabilito la produzione di chitarre in Corea, Indonesia, Cina e Vietnam.


Peculiarità
ESP ha fatto affidamento sulla qualità delle chitarre fatte a mano. Per la loro fabbricazione, abbiamo utilizzato legno di eccellente qualità, i migliori accessori, tenendo conto di tutti i tipi di desideri e delle elevate esigenze dei clienti. Mantenendo il livello stabilito, l'azienda è riuscita a consolidare saldamente la sua posizione di leader nel mercato musicale giapponese. Durante la formazione della compagnia, il famoso chitarrista giapponese Akira Takasaki, membro della band metal Loudness, ha lavorato a stretto contatto con lei. Il frutto degli sforzi congiunti dei maestri e del musicista è stato l'emergere dell'unica chitarra Random Star.
Molti musicisti rispettabili si sono rivolti a Hisatake Shibuya per ottenere una box guitar di loro preferenza. La fama della professionalità degli artigiani dell'azienda cresce ed esce dal paese. Molti musicisti hanno utilizzato e continuano a utilizzare gli strumenti ESP per la loro fruttuosa creatività.
I clienti dell'azienda includono celebrità come James Hetfield e Kirk Hammett dei Metallica, Tom Araya e Jeff Hanneman degli Slayer, Alexi Laiho dei Children Of Bodom e Dave Mustaine dei Megadeth e molti altri.


ESP passò gradualmente dalle chitarre personalizzate alla produzione di massa. Le chitarre sono apparse in un segmento di prezzo accessibile con il marchio ESP LTD. Ma la priorità dell'azienda qui è rimasta anche l'eccellente qualità degli strumenti. ESP LTD è praticamente una copia del modello ESP, ma realizzato con materiali più economici e utilizzando tecnologie diverse. Oggi la filiale americana dell'azienda è responsabile della produzione situata in Cina, Corea del Sud, Indonesia e Vietnam. La filiale giapponese produce una serie di modelli ESP, ESP Custom Shop.
I modelli ESP sono prodotti negli stabilimenti in Giappone e nel Custom Shop ESP... Artigiani altamente qualificati sono responsabili della produzione di strumenti musicali, assicurandosi che tutti i materiali siano della migliore qualità. Per i modelli viene utilizzato legno speciale. Se viene utilizzata la cenere di palude, ciò è necessariamente indicato nelle specifiche dello strumento. E la designazione "cenere" indica che la varietà utilizzata per questo modello è la cenere bianca.


Per alcuni modelli LTD viene utilizzato l'agathis, albero dotato di elevate e pregevoli qualità tecniche. Agathis si presta bene alla lavorazione, il materiale è abbastanza elastico, ci sono pochi nodi su di esso. Ora agathis è molto diffuso, il che rende la produzione da esso economicamente redditizia e accettabile dal punto di vista ambientale. Inoltre, questo materiale è abbastanza paragonabile ad altri legni standard per la costruzione di chitarre.
Le chitarre ESP presentano una costruzione innovativa del manico... Visivamente e percettibilmente, assomiglia a un design passante e la combinazione di suoni è simile a una chitarra con il collo incollato. E anche l'azienda giapponese è un pioniere tra i maggiori produttori di chitarre che ha iniziato ad utilizzare il dado compensatore Earvana su alcuni modelli.



La maggior parte degli strumenti di marca ha un numero di sette cifre che nasconde alcune informazioni di produzione:
- la prima coppia di cifre viene utilizzata per calcolare anno di emissione un soggetto musicale;
- le due cifre successive indicano numero della settimana;
- seguito da un numero che indica giorno della settimana (1 - lunedì e in ordine fino al 7);
- l'ultima coppia di cifre è designazione del numero del prodotto nel lotto.
Il numero di serie è solitamente preceduto da una lettera diversa. Se dice SS, è un prodotto della serie standard. Anche ESP Custom Shop è letteralmente designato: il luogo in cui è stata realizzata la chitarra: ad esempio, T - Takada Custom Shop (Tokyo), CH - ESP Craft House e altri.


Se sullo strumento ESP è indicata una serie diversa, significa che è stata prodotta prima del 2002. A quel tempo, ESP adottava numeri di serie a 5 cifre, ma a volte vengono trovati sia numeri 6 che numeri 8. Nulla è crittografato in essi, soprattutto perché l'archivio dati per quel periodo non può più essere ripristinato. Pertanto, quando la chitarra è stata prodotta può essere solo intuita dato il suo stato visivo e operativo.
ESP celebra 45 anni dalla sua fondazione nel 2020. E ancora un numero enorme di chitarristi in tutto il mondo si sta orientando verso i suoi prodotti. È un grande onore per molti musicisti collaborare con questa compagnia. ESP Custom Shop ha la reputazione di essere il miglior produttore di utensili personalizzati.
Nonostante la sua notevole età, l'azienda ESP non si ferma nel suo sviluppo, senza cambiare i suoi principi e le sue tradizioni.


Recensione dei migliori modelli
Ora ci sono due rami di ESP: giapponese e americano. La prima è la principale e si presenta in quattro linee di prodotto: Standard, Original, Signature e Custom. La filiale americana sta sviluppando la serie LTD. Oltre alle chitarre elettriche e ai modelli standard, l'azienda giapponese produce bassi. L'assortimento è ottimo e soddisferà tutti.
LTD
Le chitarre seriali sono prodotte in diversi paesi. La LTD ha una linea superiore, in particolare la serie 1000, ed è solitamente prodotta in Corea, sebbene si verifichino eccezioni. I modelli LTD sono prodotti in fabbrica con il metodo del nastro trasportatore.Le chitarre signature dei musicisti stellari sono prodotte con il logo ESP o LTD. Tutti questi strumenti ESP sono realizzati in Giappone.

E-II
La serie Eclipse è una versione moderna del marchio ESP, che sostituisce la buona vecchia Les Paul. Una forma simile ma più conveniente. Il collo incollato non è in mogano, ma in acero, e la stessa scala accorciata. Uno dei popolari modelli di serie di eccellente qualità, prodotto in Giappone. Quando acquisti una chitarra elettrica della serie E-II Eclipse, ottieni più di quanto spendi. Si tratta di una serie intermedia tra il segmento premium e la linea di bilancio LTD. Ottimo aspetto e suono.

Negozio personalizzato
I modelli di questa serie sono realizzati su ordinazione a mano. Gli artigiani lavorano su prodotti musicali esclusivi nel Custom Shop.

Stati Uniti d'America
Modelli di punta realizzati da artigiani della filiale americana di ESP.

Firma
La serie include modelli signature di vari musicisti. Secondo il metodo di fabbricazione, tali modelli appartengono alla serie Standard o Custom. Una volta George Lynch ordinò un pezzo del modello ESP Kamikaze dagli artigiani dell'azienda. Con lei è iniziata la serie strumentale Signature.

Standard
Prodotto in fabbrica e assemblato nel Custom Shop ESP. Progettato utilizzando tecnologie sviluppate nel corso dei decenni di esistenza del marchio ESP Custom Shop. Le chitarre di questa serie sono realizzate secondo gli immutabili principi di qualità del famoso marchio nel mondo della musica.

Altro
Anche i modelli originali sono prodotti nell'ESP Custom Shop, ma in lotti limitati. Incarnano le ultime idee nella produzione di chitarre, mentre lo stile tradizionale rimane invariato, come rispettato in ESP.

Sfumature a scelta
Esistono tre tipi di chitarre:
- classico;
- acustico;
- elettro.
Ogni specie ha determinate caratteristiche, ma tutte hanno la stessa accordatura, il principio di estrazione del suono e la somiglianza della diteggiatura degli accordi. Se devi scegliere una chitarra per un principiante, gli esperti consigliano uno strumento classico con corde in nylon morbido.
Questo strumento ha un collo più ampio e un suono arrotondato, adatto a melodie classiche, flamenco e composizioni jazz.


È una tale chitarra che gli insegnanti di una scuola di musica consigliano di acquisire per gli studenti. I bambini possono imparare a suonare la chitarra fin dalla tenera età. È prestigioso padroneggiare uno strumento così popolare tra i giovani. Questo può rendere più facile fare amicizia ed essere al centro dell'attenzione in futuro. Simile agli strumenti per adulti, vengono utilizzati materiali diversi per realizzare chitarre per bambini. Se è possibile destinare un importo maggiore per l'acquisto, non è necessario lesinare. Uno strumento di qualità è un regalo degno per un bambino.
La scelta di una chitarra per un principiante-adulto non dipende affatto dal suo genere. Ma con alcune sfumature di carnagione, vale la pena affrontare il problema in modo più dettagliato. Per un adulto è adatta la taglia 4/4, che, ovviamente, è adatta a qualsiasi uomo e donna di struttura media. Ma i fragili chitarristi alle prime armi dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alle dimensioni degli adolescenti - 7/8.


Gli strumenti economici di base non sono realizzati con pezzi di legno massiccio, ma con una speciale impiallacciatura adatta agli strumenti musicali. La struttura di questo materiale è irregolare, ci sono inclusioni di colla, il che rende le corde molto peggiori. In generale, queste chitarre sono adatte alle esigenze degli studenti, sono abbastanza adatte per migliorare la tecnica. Non vale la pena portare una chitarra del genere a un concerto, anche mentalmente.
Se possibile, è meglio acquistare subito uno strumento in legno massello. Tradizionalmente la chitarra viene scelta in base alla comodità, ascoltando il suono dello strumento, tenendo conto dei materiali utilizzati e dell'aspetto. Come sopra, si consiglia di acquistare subito una chitarra di un marchio eminente che garantisca un'elevata qualità.


La formazione iniziale viene effettuata su strumenti a sei corde. Fondamentalmente, uno strumento a dodici corde è la stessa chitarra a sei corde accordata con un'accordatura standard per chitarra, più altre sei corde.Queste chitarre sono ottime per accompagnare, ma non per imparare. Un principiante sarà confuso dall'abbondanza di stringhe e non affronterà l'accordatura complessa. A proposito, nonostante il fatto che le chitarre di fabbrica siano già fornite con le corde, gli esperti insistono per la loro sostituzione il prima possibile.
È importante ricordarsi di acquistare una custodia per chitarra. È auspicabile che sia isolato e protetto dall'umidità. Gli strumenti in legno sono sensibili alle variazioni di temperatura e umidità. Lo strumento sarà nascosto al sicuro nella custodia, in attesa dei dolci tocchi del suo maestro musicale.

