Combatti "Eight" con la chitarra

Sicuramente tutti ricordano come, prima del crollo dell'Unione Sovietica e dopo (negli anni '90), le compagnie di giovani si riunissero sulle panchine sotto le finestre dei condomini. Avevano sempre una chitarra con loro e cantavano in coro canzoni di famosi musicisti dell'epoca. Gli abitanti di queste stesse case non amavano questi concerti la sera. Pensavano che fosse autoindulgenza, incoscienza giovanile. E solo chi ha familiarità con le basi del suonare la chitarra potrebbe determinare quanto fossero difficili le composizioni eseguite dai giovani chitarristi, perché ogni nuova canzone è accompagnata da un certo ritmo e, soprattutto, da una rissa.

Peculiarità
Lo schema di base del colpo di chitarra più difficile è il combattimento a otto. Consiste di 8 battute che il chitarrista dovrebbe suonare a diverse lunghezze. Nella guida di autoapprendimento per suonare la chitarra, è indicato che ci sono diverse figure di base della "figura dell'otto". Il primo è caratterizzato dall'inceppamento e il secondo è caratterizzato dall'assenza di inceppamento. Tutti gli altri schemi esistenti sono variazioni che possono essere utilizzate esaminando il quadro di base.
Per i chitarristi che sono riusciti a capire e padroneggiare il combattimento degli "otto", altri schemi di gioco sembreranno il più semplici possibile.

I musicisti professionisti sanno che il numero di colpi di chitarra corrisponde al numero di schemi ritmici. Questo perché i chitarristi sviluppano costantemente il proprio stile di esecuzione di canzoni diverse. Ma in ogni caso, quando si elabora il ritmo e il combattimento, vengono presi come base gli standard specifici del gioco. E molto spesso viene utilizzata la battaglia "otto" - una variante classica dell'esecuzione di melodie di musicisti famosi.

Il vantaggio principale del combattimento "otto" è la sua variabilità, grazie alla quale è possibile trasformare il modo di esibirsi. Il chitarrista deve esercitare la massima cura e diligenza nell'apprendere questo combattimento. È dato più facilmente a coloro che hanno una coordinazione ben sviluppata. Ma questo non significa che altri chitarristi non saranno in grado di dominare la lotta degli "otto". Tutti potranno studiare la correttezza del gioco, la differenza è solo nel tempo di sviluppo.

All'inizio dell'apprendimento del combattimento, il chitarrista deve posizionare correttamente gli accenti. Con il tempo il musicista si renderà conto che non è necessario utilizzare tutte e 6 le corde della chitarra. Tuttavia, nelle prime fasi di apprendimento, gli accordi dovrebbero essere riprodotti integralmente, interessando solo le prime tre corde. Questo renderà ogni accordo suonato più brillante e più forte.

Sicuramente molti chitarristi hanno notato che il combattimento "otto" è più spesso usato in composizioni di un tempo lento o medio. Tuttavia, i musicisti professionisti usano questo schema quando suonano canzoni veloci. I movimenti ritmici delle mani comportano azioni attive con le dita, che vengono utilizzate per 8 colpi. La melodia risultante ha una somiglianza con il motivo spagnolo.

Nei tutorial per suonare la chitarra, ci sono diverse lezioni dedicate al combattimento degli "otto". E per facilitare la navigazione del chitarrista, sui diagrammi presentati sono indicati diversi simboli, ognuno dei quali è responsabile di un'azione specifica:
- "" - direzione dei colpi su-giù;
- "V" - performance ritmica con battiti su e giù;
- "_" - pausa;
- "X" - inceppamento.



È necessario iniziare a conoscere il combattimento degli "otto" con composizioni lente. Il chitarrista deve ripetere più volte gli stessi movimenti. Puoi usare un plettro come elemento ausiliario. I colpi devono essere applicati in una sequenza specifica, iniziando dalla prima e finendo con l'ultima corda, e poi nella direzione opposta. Il ritmo viene creato su 4 punti. Nel processo di suonare, il chitarrista dovrebbe accentuare i forti battiti della melodia, evidenziandoli con colpi elastici.
Per mantenere la musica pulita, il chitarrista deve praticare con attenzione ogni mossa. La fretta non ha mai portato a buoni risultati.

Schema di combattimento jamming
I giovani chitarristi del nostro tempo hanno notato che i tutorial moderni sul suonare la chitarra praticamente non contengono informazioni dettagliate. Ogni singola lezione è presentata in una versione separata, in modo che sia impossibile per lo studente affrontare le sfumature di una particolare battaglia. UN dopotutto, gli "otto" sono considerati la versione più difficile del gioco ed è necessario assegnare almeno 3-4 lezioni dettagliate per questo.

Ecco perché i chitarristi alle prime armi vanno nelle librerie dell'usato alla ricerca di vecchie guide di autoapprendimento pubblicate durante l'Unione Sovietica. È in questi libri che sono descritte in dettaglio le regole e la sequenza delle azioni delle dita con una direzione specifica. Spiega anche perché e quando è necessario attutire il suono e dove non dovrebbe essere toccato.


Per capire qual è la posta in gioco, si propone di familiarizzare con la lezione "schema di combattimento del jamming" presentata nei vecchi tutorial. Lo schema ritmico è il seguente: movimento verso il basso - jamming - movimento verso l'alto - movimento verso l'alto - movimento verso l'alto - movimento verso il basso - jamming - movimento verso l'alto. La disattivazione dell'audio dovrebbe essere eseguita nei momenti in cui vengono accentuati i ritmi forti della melodia.

- Il primo colpo del combattimento "otto" viene eseguito in una variazione standard.
- Sul secondo colpo, l'enfasi è sul ritmo forte con smorzamento.
- La seconda parte del combattimento "otto" prevede colpi con gli stessi movimenti verso l'alto.
- Nella terza parte, il ritmo del gioco diventa veloce. La mano dovrebbe chiaramente scivolare su e giù quando la corda viene silenziata. E poi il pollice risale di nuovo le corde.

È questo tipo di informazioni che è più facilmente disponibile per i chitarristi alle prime armi.Dopo aver dominato la battaglia degli "otto", saranno in grado di leggere schemi musicali, che indicano le designazioni specifiche di ogni azione.
Come suonare "Eight" senza jammare?
Per quanto riguarda lo schema di "otto" con jamming: il combattimento senza jamming sembra essere molto semplice e molto facile. Secondo i musicisti professionisti, è molto più facile impararlo. La cosa principale è attenersi a un ritmo uniforme e colpire le corde correttamente.

In questo caso il chitarrista deve capire che il modo di suonare senza jammare deve essere diviso in tre parti. La prima parte prevede di colpire le corde due volte con pause. Anche la seconda parte è pensata per due colpi senza pausa. La terza parte prevede quattro colpi veloci: senza pause, ritardi e persino un accenno di ritmo lento.

E affinché il chitarrista possa comprendere le informazioni offerte, è necessario fare un'analisi dettagliata di ogni parte specifica del combattimento di chitarra.
- Nella prima parte, come accennato in precedenza, si parla di due colpi successivi. Entrambi i movimenti vengono eseguiti con il dito verso il basso. Dopo ogni incordatura, il chitarrista dovrebbe fare una breve pausa. È molto più comodo usare un plettro. Tuttavia, se il chitarrista è più a suo agio a suonare con le mani, allora per questa parte del combattimento è preferibile usare solo il dito indice.
- Nella seconda parte cambia la direzione dei colpi. Ora, con il pollice o un plettro, devi alzare le corde due volte, senza interrompere la melodia con pause.
- La terza parte è molto difficile. Il chitarrista dovrebbe usare il pollice per spostare le corde in alto e immediatamente con l'indice in basso. Dopodiché, viene fatta una pausa e vengono eseguiti molti altri movimenti simili.
La cosa principale è prendere il ritmo, attenersi ad esso e non perdere i momenti in cui è necessario riorganizzare gli accordi.


Suggerimenti per i principianti
Per i chitarristi principianti da zero, solo i musicisti esperti possono fornire le lezioni più efficienti. Non solo mostreranno la correttezza delle azioni nell'esecuzione di questa o quella battaglia, ma evidenzieranno anche alcune delle sfumature grazie alle quali i musicisti alle prime armi padroneggiano uno strumento musicale molto più velocemente.

Il primo e più importante consiglio di ogni insegnante è rivolto allo schema di combattimento "otto" con jamming. I professionisti consigliano di orientarsi dicendo il punteggio a se stessi.


Il secondo - non meno importante - consiglio è rivolto a chi non è in grado di svolgere correttamente la battaglia. Dovresti provare a suonare la tua melodia preferita con un ritmo lento. Sì, con una tale esibizione, gli accordi non suoneranno belli, ma il compito principale è lo sviluppo della memoria muscolare. E solo quando si scopre di risolvere il combattimento con un ritmo lento, vale la pena passare a un'esecuzione più veloce.

I giovani chitarristi che hanno appena imparato il combattimento degli "otto" non saranno in grado di suonare la melodia ed eseguire immediatamente la canzone. Solo dopo alcune prove il musicista potrà abbandonare il conteggio mentale. In questo caso, la memoria muscolare verrà elaborata all'automatismo, rispettivamente, le mani faranno tutto da sole - il chitarrista dovrà solo cantare.

Ora si propone di conoscere i consigli meno importanti di musicisti esperti, grazie ai quali lo studio e la successiva pratica del combattimento "otto" procederanno nelle condizioni più confortevoli.
- Quando si impara a combattere, è meglio dividere il layout standard in più parti. Trascorri il primo giorno studiando la prima parte. Dedicare il secondo giorno alla conoscenza della seconda parte. Il terzo giorno, padroneggia la terza parte. E solo dopo, procedi alla combinazione dei movimenti studiati in un unico insieme.
- Quando studi, non cercare di suonare velocemente. All'inizio, si consiglia di scegliere melodie lente per elaborare ogni sequenza di azioni nel modo più chiaro possibile.
- Dopo aver padroneggiato lo schema di battaglia standard "otto", puoi inventare le tue versioni della sua esecuzione. La cosa principale è non aver paura di sperimentare, se necessario, aggiungere colpi o rimuoverli.
- Si consiglia di utilizzare un plettro per suonare senza jammare. Ciò renderà più sonori i suoni degli accordi bloccati. Ma gli "otto" con l'inceppamento dovrebbero essere suonati con le dita in modo da poter sentire chiaramente il clic.
- Le corde per chitarra in nylon richiedono cura e delicatezza. Pertanto, invece di un plettro, dovresti usare l'unghia del dito indice. Altrimenti, andare in un negozio di dischi per comprare nuove corde diventerà uno standard di vita.
- Quando si eseguono determinate composizioni musicali, non bisogna dimenticare il posizionamento degli accenti quando si suonano le corde. La monotonia e la mancanza di espressione rovineranno la melodia.
- Quando si esegue il combattimento degli "otto", è impossibile che le mani o le spalle siano rigide. Quindi il chitarrista sprecherà energia molto rapidamente e di conseguenza non sarà in grado di riprodurre suoni forti e chiari.
- Avendo imparato a smorzare le corde con la mano destra, il chitarrista può iniziare a padroneggiare la tecnica di smorzare il suono con la mano sinistra. Quindi, invece di fare clic, verrà riprodotto un fruscio.
- Se qualcosa non funziona, in nessun caso dovresti arrenderti e mettere la tua chitarra in soffitta. Solo la perseveranza e la diligenza consentiranno a una persona di raggiungere la perfezione in questo o quell'atto.






Istruzioni dettagliate e visive per l'apprendimento e la pratica di questa abilità sono disponibili nel seguente video.