Chitarra

Cosa sono le chitarre fretless e come suonarle?

Cosa sono le chitarre fretless e come suonarle?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Tecnica del gioco

Se parliamo di chitarre fretless, solo nel contesto del fatto che non sono molto diverse dalle solite versioni. Piuttosto, è una bella modifica a cui mancano i tasti. I produttori moderni hanno tenuto conto della domanda di questo tipo di strumento musicale e hanno iniziato a produrre modelli non standard.

Peculiarità

Dal nome è facile intuire cosa sia una chitarra fretless. Esternamente, è molto simile a uno strumento standard e funziona secondo lo stesso principio.

Se guardi da vicino, noterai che la lunghezza della corda vibrante è uguale alla lunghezza dalla cordiera al punto in cui il dito preme la corda contro il collo. Nel solito caso, questo indicatore viene preso in considerazione fino alla soglia del tasto.

In Occidente, questo tipo di chitarra è usato raramente. Questo perché ha un volume acustico basso. Ma i bassi di questo tipo sono richiesti dai musicisti moderni. Molto spesso possono essere visti nelle mani di coloro che amano le seguenti aree musicali:

  • fusione;
  • metallo;
  • metallo della morte;
  • Rhythm and blues.

Proprio perché la corda deve essere premuta direttamente contro la tastiera mentre si suona, il basso dello strumento ha un suono speciale. Questo è ciò che rende lo strumento attraente per molti musicisti.

Il suono che ne risulta ricorda il "muah", così come il contrabbasso se si usa la tecnica del pizzicato. Diventa possibile utilizzare le seguenti tecniche quando si suona lo strumento:

  • glissando;
  • temperamento irregolare;
  • intervalli microtonici;
  • vibrato.

A seconda del brano in esecuzione, il musicista può cambiare strumento durante l'esecuzione. Il basso fretless si sente più spesso nel jazz.

Tornando alle origini, diciamo che per la prima volta uno strumento del genere fu realizzato nel 1961.Bill Wyman è stato il primo a rimuovere i tasti dalla chitarra. Su scala industriale, hanno iniziato a produrre utensili di questo tipo solo nel 1966.

Oggi, per il basso fretless, vengono utilizzate le corde del contrabbasso, la cui caratteristica distintiva è un avvolgimento piatto. Non danneggiano molto la tastiera.

Se ha un rivestimento epossidico, non solo prolunga la vita del collo, ma dà anche un suono brillante e insolito.

I produttori tracciano linee di riferimento che indicano i tasti. Ma questo non è il caso di tutti gli strumenti, ci sono opzioni con segni lungo il bordo del collo. Queste chitarre sono spesso realizzate con quattro corde, ma possono essere trovate in commercio con cinque, sei e persino sette corde. Altre opzioni non standard sono realizzate su ordinazione.

Un'altra caratteristica di uno strumento fretless è che il musicista non è legato a una scala musicale. Il collo di tali strumenti è realizzato in legno massello. Molto spesso è ebano.

Visualizzazioni

Il basso viene utilizzato per suonare nella gamma dei bassi. In questo caso, le dita vengono utilizzate raramente, più spesso si può vedere un plettro nelle mani di un musicista. Un tale strumento senza tasti, se posizionato accanto alla batteria, consente di creare una sezione ritmica.

La versione acustica è sempre più silenziosa. Una chitarra elettrica dello stesso tipo è più grande, ha un manico massiccio. La versione classica è a 4 corde. Sintonizzati per quarti. È consentito il collegamento di un amplificatore. Nella musica pop, una chitarra del genere ha quasi completamente sostituito il contrabbasso.

Tecnica del gioco

Puoi suonare la chitarra fretless sia da seduto che in piedi. La produzione del suono è disponibile in tre modi:

  • pizzicare con le dita;
  • schiaffo;
  • uso di un mediatore.

Ciascuno dei metodi di cui sopra avrà un tono di riproduzione diverso. Le tecniche meno usate sono il combattimento e il tamburello.

Pizzicare le dita

Questo è il tipo più comune di produzione del suono. È anche considerato universale, poiché può essere utilizzato indipendentemente dallo stile musicale.

I suoni hanno un timbro morbido. In questa versione prevalgono le basse frequenze. Proprio perché il musicista deve impegnarsi di più, il pizzico di questo tipo di chitarra viene eseguito con l'appoggio sulla corda accanto.

Mediatore

I musicisti rock usano questa tecnica più spesso di altri. È più leggero.

In termini di suono, la musica si distingue per le frequenze medie e alte, che sono pronunciate. Il volume dei suoni estratti è uniforme, quindi spesso non è necessaria una correzione aggiuntiva dell'intervallo esistente.

Schiaffo

Questo è un metodo di produzione del suono difficile da digerire. Il musicista batte le corde sulle soglie dei tasti. Colpi e pizzicature si combinano tra loro mentre si suona lo strumento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa