Chitarra

Caratteristiche e suono delle chitarre baritono

Caratteristiche e suono delle chitarre baritono
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come suona?
  3. Come scegliere?
  4. Modelli popolari

Per ovviare alla mancanza di accordatura della chitarra a sei corde standard nella parte del registro inferiore, è stata inventata la cosiddetta chitarra baritono. Le caratteristiche e le differenze di questa insolita chitarra dalla solita "sei corde", nonché i criteri per la scelta di un modello adatto sono discussi in questo articolo.

Cos'è?

La chitarra baritono è essenzialmente un ibrido che cade da qualche parte tra una chitarra acustica convenzionale (o elettrica) e un basso. Nell'aspetto e nel design, praticamente non differisce dalle sue famose controparti a sei corde: una chitarra baritono elettrica ricorda esattamente una chitarra elettrica, una acustica - modelli acustici dell'accordatura spagnola. Il baritono ha le stesse 6 corde, le stesse forme del corpo, lo stesso materiale.

La differenza tra le chitarre baritono e le loro controparti a sei corde sta in diversi punti che non sono immediatamente evidenti e sonori, soprattutto per le persone che non sono molto esperte nei modelli di chitarra. Questo non vuol dire che ci siano molte differenze, ma sono significative.

  • Il manico delle chitarre baritone è più lungo degli strumenti standard. Ciò significa che la scala (la distanza delle corde libere tra il capotasto e la sella) su una chitarra di questo tipo è leggermente più grande. Ad esempio, sulle chitarre acustiche di dimensioni standard, le lunghezze della scala standard sono 648 mm (25,7 pollici) per Fender e 629 mm (23,7 pollici) per Gibson. La lunghezza della scala per baritoni è compresa tra 685 e 775 mm (27,0 e 30,0 pollici, rispettivamente).
  • Il set di corde baritono è significativamente più spesso - dal calibro 17 e oltre rispetto ai calibri 9-12, installato su chitarre convenzionali.
  • Accorda le chitarre baritono un quarto in meno rispetto allo spagnolo. L'accordatura spagnola, a partire dalla corda più spessa, è E3-A3-D4-G4-B4-E5, dove 3 è l'ottava maggiore, 4 è l'ottava minore e 5 è la prima ottava. Le corrispondenti corde del baritono sono accordate per i seguenti suoni: B2-E3-A3-D4-F # 4-B4, dove il numero 2 sta per una controottava.Non è raro accordare lo strumento sull'accordatura Drop A abbassando la sesta corda dal suono baritono standard B (B2) al suono A controottava (A2), lasciando sole tutte le altre corde. Succede che lo strumento sia completamente ricostruito nella scala "LA", cioè un quinto sotto la scala spagnola. In questo caso, la riga successiva di suoni si ottiene iniziando con la stringa #6: A2-D3-G3-C4-E4-A4.

Si ritiene che per una chitarra baritono, l'accordatura "LA" (un quinto più bassa di quella classica) sia la massima possibile, cioè non porti ad un peggioramento del comfort sonoro dall'ascolto dello strumento.

Come suona?

Le proporzioni di questo tipo di chitarra sono studiate per garantire il suono ideale nel registro inferiore, che si abbina perfettamente alla linea melodica dei brani in esecuzione. E dipende principalmente dai seguenti fattori:

  • lunghezza della scala dello strumento;
  • le dimensioni del suo corpo (nella versione acustica del prodotto);
  • lo spessore delle corde.

Questo tipo di chitarra suona peculiare rispetto ai suoni di un modello standard con sistema spagnolo. Anche la chitarra classica, per la quale le note sono scritte in chiave di violino un'ottava più alta del suono vero e proprio, è uno strumento musicale piuttosto basso in termini di suono. Che dire dell'accordatura, abbassata di un'altra quarta o quinta rispetto allo standard.

Le note per una chitarra baritono molto probabilmente dovranno essere scritte o nella chiave di basso "F" o nelle chiavi di baritono "C" e "F" utilizzate per le voci cantate.

Se parliamo del timbro di questo strumento, allora è denso, denso, voluminoso e ricco. Adatto per suonare il rock, in particolare i suoi cosiddetti stili pesanti. Pertanto, il baritono ha ricevuto la massima popolarità durante lo sviluppo dell'hard rock negli anni '80 del secolo scorso. Una chitarra baritono era la più adatta per dare un “peso” alla musica. E i primissimi musicisti ad usare il baritono nelle loro composizioni rock furono i chitarristi delle band Sonic Youth, Butthole Surfers, Bolt Thrower e Carcassche si trovava all'origine di nuovi generi di rock.

Come scegliere?

Naturalmente, la scelta di qualsiasi strumento musicale, inclusa la chitarra baritono, dovrebbe essere fatta in base alla sua qualità più importante: il suono. Non ha senso comprare una chitarra con i tuoi occhi, prima di tutto devi valutarla con le tue orecchie, e solo dopo scegli il modello che ti piace secondo i tuoi gusti nell'aspetto.

Naturalmente, ognuno può decidere autonomamente quale baritono acquistare: elettrico o acustico. Suonare in un gruppo musicale, la cui formazione è prevalentemente basata su strumenti elettrici, presuppone logicamente la presenza di un baritono elettrico. Suonare in un ensemble acustico decide a favore di un modello acustico o semi-acustico.

È meglio scegliere un'opzione baritono semi-acustica per riprodurre musica a proprio piacimento, a casa in vacanza, in vacanza con la famiglia o gli amici.

Inoltre, quando si sceglie uno strumento musicale adatto per te o per un bambino, dovresti assolutamente assicurarti che sia accessibile e comodo suonare sui tasti anteriori, a seconda della struttura anatomica individuale delle mani e delle dita di una persona. È necessario tenere conto della larghezza dei primi tasti del manico delle chitarre baritone: lo hanno molto più grande dei modelli standard.

Se i fondi lo consentono, in ogni caso si consiglia di acquistare una versione semiacustica del baritono.

Uno strumento semi-acustico è versatile in termini di utilizzo: suona sia con che senza elettricità. Esempio: Hagstrom Viking Deluxe Baritone SB per oltre $ 1.000, Godin A6 Ultra Baritone Burnt Umber sotto $ 2.000 o Hagstrom Viking Deluxe Baritone CBB, che viene venduto in altri negozi online a un prezzo negoziato.

Modelli popolari

Tra i modelli popolari e più affidabili di chitarre baritone ci sono i prodotti dei seguenti marchi, piuttosto costosi:

  1. Parafango: modello Bass VI
  2. Gibson: Chitarra baritono EB-6
  3. Gretch: Rif. 5265;

Ciò include anche la maggior parte degli strumenti di tali produttori: PRS Guitars, Burns London, Music Man, che iniziò a produrre baritoni all'alba degli anni '60 del XX secolo.

Ci sono buoni strumenti baritoni disponibili a prezzi convenienti:

  1. Harley Benton Amarok-BT BKNT Flame Burst (Indonesia);
  2. ESP LTD MH-400B Baritono BS;
  3. Ibanez RGIB21-BK;
  4. Chitarre solari A2.6FBM;
  5. Danelelectro 56 Vintage.

Oltre agli strumenti a 6 corde, diversi produttori producono una serie di baritoni a sette corde. Differiscono dalle tradizionali chitarre elettriche a 7 corde per la loro scala allungata. La prova è la serie Ibanez RGD.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa