Chitarra

Tutto quello che devi sapere sulle chitarre a 12 corde

Tutto quello che devi sapere sulle chitarre a 12 corde
Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Storia delle origini
  3. Suono
  4. Visualizzazioni
  5. Modelli popolari
  6. Componenti e accessori
  7. Come giocare?

Attualmente esiste un vasto assortimento di strumenti musicali, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche distintive. Producono anche un'ampia varietà di chitarre, di cui un rappresentante di spicco è la chitarra a 12 corde. È probabile che molte persone abbiano sentito parlare dell'esistenza della 12 corde da qualche parte, ma di solito nessuno sa come suona. Lo stesso si può dire per le chitarre elettriche a dodici corde, nonostante siano spesso utilizzate da musicisti famosi.

Che cos'è e perché è necessario?

Le chitarre a 12 corde sono strumenti dotati di 6 file di corde accoppiate. Ogni coppia è accordata in un'ottava o all'unisono con l'accordatura standard. Oltre a questo strumento, ne esistono molti altri dotati anche di dodici corde, ma la definizione "dodici corde" si riferisce solo a una chitarra che ha un arrangiamento di corde accoppiato. Questo tipo di attrezzatura è ottima per l'accompagnamento e la creazione del ritmo, motivo per cui è sempre più scelta da molti musicisti.

La procedura di accordatura per la tonalità di una chitarra a dodici corde è praticamente la stessa di quella di una chitarra a sei corde. La differenza tra l'attrezzatura a 6 e 12 corde è solo nel suono più ricco del secondo: le corde accoppiate aggiungono profondità al suono delle melodie. La differenza può essere rintracciata nelle prime 4 coppie di corde di una chitarra insolita: le corde aggiuntive in esse sono accordate sulla stessa nota, ma un'ottava più in basso. Allo stesso tempo, le prime due coppie di corde sono completamente accordate all'unisono. Questa accordatura crea un suono cangiante, che ricorda un po' il suono di una campana - rispetto a una chitarra classica, la 12 corde suona molto più ampia e varia.

Il manico a dodici corde sembra molto impressionante: 12 piroli avvertono immediatamente il proprietario che ci vorrà molto tempo per regolare il suono. Ma il risultato vale senza dubbio lo sforzo: la maggior parte dei chitarristi che hanno provato a 12 corde ha apprezzato molto il suono e non ha voluto tornare allo strumento classico. Va notato che il più delle volte la 12 corde viene utilizzata per l'esecuzione acustica, ma anche le chitarre elettriche trovano i loro proprietari nei gruppi rock.

Questo insolito strumento diventerà una vera scoperta per gli amanti delle melodie medievali, perché il suo suono ricorda molto il modo di suonare dei bardi nel Medioevo. Ogni battaglia o busto ti ricorderà il tempo delle belle principesse e dei coraggiosi cavalieri.

Ma essere in grado di conquistare la 12 corde richiede un'attenta preparazione - lo strumento non è sicuramente per i principianti.

Storia delle origini

Al momento, è molto difficile rintracciare il vero capostipite della moderna dodici corde, perché ci sono molti strumenti simili: tiple messicano, vihuela spagnola, baglama, mandolino e molti altri strumenti a corda provenienti da diversi paesi. Tutta questa attrezzatura è unita dal numero di corde, ma la loro disposizione è diversa, così come le dimensioni e la forma del corpo. Tuttavia, su tutti gli strumenti presentati, le corde sono disposte a coppie, quindi si può presumere che qualcuno di loro possa diventare l'antenato delle chitarre a 12 corde.

Per la prima volta, tali apparecchiature iniziarono a essere prodotte in serie in America negli anni '20. Due fabbriche hanno avuto il coraggio di creare una chitarra così sofisticata: Oskar Schmidt e Rigal. I creatori sapevano già allora che il prodotto sarebbe stato meno richiesto rispetto alla relativa chitarra a 6 corde. Tuttavia, hanno continuato a produrre lo strumento per musicisti virtuosi esperti alla ricerca di nuovi suoni interessanti. Acquisendo attrezzature sofisticate, i chitarristi sono consapevoli dei numerosi inconvenienti e difficoltà nella padronanza, ma sono pronti ad imparare per il bene di una melodia profonda e iridescente.

La vera svolta nella popolarità dello strumento a 12 corde è avvenuta 40 anni dopo l'inizio della produzione di massa - negli anni '60 del XX secolo, quando i musicisti americani si sono seriamente interessati al folklore. A quel tempo, sul palco apparivano artisti sempre più popolari, preferendo la complessa chitarra a doppia corda all'apparato classico. Un primo esempio è il musicista jazz Joseph Anthony Passalacqua, meglio conosciuto come Joe Pass. Un tempo, questo musicista jazz molto popolare ha sostituito la chitarra classica con una 12 corde e ha introdotto un numero enorme di innovazioni nello stile musicale. Al giorno d'oggi, molti artisti jazz attingono all'esperienza di Joe Pass, imparando a suonare con le sue tecniche.

Oltre agli strumenti acustici, erano popolari anche le chitarre elettriche, che iniziarono a utilizzare molti rappresentanti del mondo dello spettacolo.

Ad esempio, le band di fama mondiale The Beatles e The Byrds hanno utilizzato la 12 corde per registrare la loro musica negli studi. Negli anni '60, per 10 anni, la chitarra a 6 corde ha creato una reputazione per gli artisti come musicisti virtuosi e d'élite, così molti famosi chitarristi hanno ritenuto necessario avere una dodici corde nella loro collezione.

Tale strumento è stato utilizzato da band famose come Queen, Led Zeppelin e Eagles - i chitarristi di questi gruppi hanno suonato magistralmente sia dal vivo che per la registrazione in studio. UN la chitarra a 12 corde è stata utilizzata anche da molte star come Roy Orbison, Maxim Dunaevsky, Eric Clapton, Yuri Shevchuk, Stevie Ray e Alexander Rosenbaum.

Suono

Le luccicanti melodie che si possono estrarre dalla chitarra a 12 corde creano l'atmosfera di una taverna medievale in un piccolo paese. Le corde gemelle, accordate all'unisono e nella stessa ottava, non suonano mai perfettamente identiche, quindi riproducono una sorta di battito. Questo suono crea variabilità nell'intonazione, rendendo la musica molto più piacevole.

La dodici corde suona come se le sue corde fossero leggermente stonate - questo crea note "sfarfallio", che il famoso cantante Pete Seeger ha descritto come "campane che suonano". Rispetto alla classica sei corde, lo strumento a corde accoppiate, grazie alla sua insolita accordatura, crea l'effetto di un suono surround, squillante e scintillante. È possibile descrivere la profondità del suono per un tempo piuttosto lungo, facendo riferimento a termini musicali, ma in questo caso è meglio ascoltare la differenza sulla registrazione.

Visualizzazioni

Nel corso della storia della musica, gli strumenti hanno spesso subito cambiamenti e modifiche radicali - questo è successo quando le persone volevano trovare qualcosa di nuovo e originale. Le modifiche hanno interessato anche le chitarre a 12 corde, ne esistono 4 tipi: chitarra classica, acustica, basso ed elettrica. Consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato.

  • Classico. Di solito quando le persone usano questo termine intendono la più semplice chitarra con corde di nylon.

Ma il termine vale anche per la classica dodici corde, dove le corde sono in nylon e non sono avvolte.

  • Acustico. Tale strumento è dotato di corde d'acciaio, grazie alle quali suona un po' più forte della sua controparte classica. Le corde in acciaio sono più sottili e dure, aggiungendo complessità a una già difficile esecuzione a dodici corde. Ma se riesci ancora a conquistare un tale strumento, non vorrai tornare alla solita sei corde. Inoltre, l'acustica ha una modifica: può essere elettroacustica. La differenza è che una chitarra acustica elettrica può essere collegata a un amplificatore oa un altoparlante. Questo sarà un vantaggio per coloro che intendono esibirsi sul palco di fronte a un gran numero di spettatori, ma vale la pena ricordare che l'elettroacustica senza il collegamento a un altoparlante suonerà molto peggio.
  • Chitarra elettrica. Gli strumenti elettronici a 12 corde possono variare per forma del corpo, struttura del manico, lavorazione e pickup. Lo strumento è abbastanza difficile da padroneggiare, ma la versatilità del suono non lascerà sicuramente indifferente alcun ascoltatore.
  • Basso-chitarra. Tale attrezzatura è molto rara e stravagante, perché per la maggior parte delle persone è noto che un basso ha solo 4 corde. E se parliamo di 12 corde, allora intendiamo 6 paia di corde nello strumento. L'accordatura del basso a dodici corde è diversa: ci sono quattro corde principali, a ciascuna delle quali vengono aggiunte due corde aggiuntive. Ogni coppia aggiuntiva è accordata all'unisono con la corda principale: questa accordatura rende il suono del basso molto ricco e profondo, ma solo un chitarrista professionista può conquistare lo strumento.

Modelli popolari

Nel mondo moderno esistono diversi modelli di chitarre a 12 corde, anche se lo strumento è molto difficile da imparare. Non è facile trovare una chitarra adatta e di alta qualità nell'assortimento: ci sono momenti in cui una vecchia dodici corde, rilasciata 20 anni fa, durerà più a lungo e produrrà suoni più piacevoli rispetto alle nuove apparecchiature.

Per facilitarti la scelta di uno strumento, abbiamo preparato una carrellata delle migliori chitarre a 12 corde.

  • "Arfa" prodotto dalla fabbrica. Lunacarskij. Nonostante il fatto che lo strumento sia stato prodotto in Unione Sovietica, in termini di qualità non è inferiore a molti modelli moderni. Il tipo di apparecchiatura può essere sia acustica che elettroacustica.

Quei musicisti che hanno tenuto "Arfa" nelle loro mani e hanno provato a suonarci lasciano molte recensioni positive a riguardo.

  • APX700 II-12 del marchio Yamaha. Yamaha è uno dei principali produttori di strumenti musicali. L'APX700 II-12 è una versione a dodici corde della chitarra acustica elettrica a 6 corde. L'apparecchiatura ha un design conveniente, è dotata di un pickup e un preamplificatore di alta qualità.La serie di chitarre APX combina un corpo ergonomico e un suono piacevole, tali modelli sono molto popolari tra i musicisti moderni.
  • Terra 70-12E (NS) dalla fabbrica di Cort. Lo strumento è in cima alla lista delle chitarre a 12 corde convenienti e di qualità. Creato per gli amanti dell'attrezzatura classica, perché questo modello ha mantenuto il design e il suono del periodo d'oro degli strumenti acustici. Grazie al piano in legno massello della Terra, la chitarra può essere suonata sia con un plettro che con le dita. Tutti i modelli Cort sono dotati di un insolito ponte concavo: questa caratteristica distintiva consente di allentare le corde per suonare comodamente e aumenta anche la durata delle note.
  • Lag Tramontane T66D12 (NAT). Una delle opzioni più economiche per una dodici corde, non molti modelli possono competere con essa nel prezzo. Tuttavia, nel kit sono incluse le corde Elixir, che consentono di produrre suoni piuttosto piacevoli per lungo tempo. La tonalità del suono di questa apparecchiatura differisce dai modelli più costosi, perché lo strumento è realizzato con un diverso tipo di legno, ma è questo timbro speciale che distingue il marchio Lag dagli altri.

Componenti e accessori

Gli strumenti a corda esistono da molto tempo, quindi le persone hanno inventato molti accessori e strumenti che rendono il gioco il più confortevole possibile. Diamo un'occhiata più da vicino all'assortimento di accessori per chitarre a 12 corde.

  • Caso. Affinché lo strumento ti serva abbastanza a lungo, è necessario garantirne la conservazione e la sicurezza di alta qualità durante il trasporto: una custodia o una custodia protettiva speciale ti aiuterà. Un tale dispositivo proteggerà la dodici corde da sbalzi di temperatura, umidità e urti.

Le custodie sono realizzate in similpelle, tessuto resistente o plastica, a forma di ripetizione del design della chitarra.

  • Cintura. Questo dettaglio è molto importante per chi pianifica una performance, poiché la cintura offre libertà di movimento. Senza una tracolla, il chitarrista può suonare solo melodie stando seduto con lo strumento sulle ginocchia.
  • Mediatore. Per diversi tipi di strumenti a dodici corde, si presume l'uso di plettri diversi. La chitarra acustica utilizza un plettro sottile e morbido che non danneggia le corde e permette di produrre un suono piacevole. Per le chitarre elettriche viene utilizzato un accessorio più duro, con il quale è possibile suonare riff complessi.
  • Accordatori e dado. A volte capita che dopo l'uso attivo i componenti della chitarra diventino inutilizzabili, ma questo non significa affatto che sia il momento di buttare via uno strumento costoso. Parti come piroli o selle devono essere sostituite, per questo è necessario contattare il master. Uno specialista ti aiuterà a scegliere le parti giuste e a sostituire le parti danneggiate con quelle nuove.
  • Sintonizzatore. Prima dell'avvento di questo dispositivo, gli strumenti musicali venivano accordati solo a orecchio o con un diapason: questo è un compito molto difficile. Ma grazie a un accordatore moderno, anche un principiante sarà in grado di accordare da solo una chitarra a 12 corde. Esiste un'ampia gamma di accordatori diversi che possono essere installati sul tavolo o fissati allo strumento stesso, quindi scegliere un accessorio adatto alle proprie esigenze è abbastanza semplice.

Come giocare?

Fondamentalmente, suonare uno strumento a 12 corde non è molto diverso da suonare una chitarra a 6 corde. Molti esecutori, dopo aver imparato la chitarra classica, iniziano a prendere lezioni su come suonare la dodici corde. È abbastanza difficile da padroneggiare, ma molto eccitante, quindi chi ha preso in mano uno strumento con 6 paia di corde non vorrà tornare ai classici.

personalizzazione

L'accordatura delle 6 corde principali non differisce dall'accordatura di una chitarra classica, l'unica differenza è nell'ottava di diverse corde accoppiate aggiuntive. È necessario accordare lo strumento utilizzando un accordatore speciale, perché solo una persona con un orecchio musicale perfetto può distinguere tutte le sottigliezze.

La prima e la seconda corda ausiliaria devono essere accordate sulla stessa nota su cui sono accordate le prime due corde principali. Le altre 4 corde ausiliarie sono accordate un'ottava sotto la loro coppia principale.

Questa accordatura crea la sensazione di suonare 2 chitarre contemporaneamente.

Metodologia

Quando il tuo strumento è pronto, puoi iniziare a suonare. Come sai, ci sono 2 modi di giocare: combattendo e con la forza bruta. Consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato.

Suonare sulla 12 corde colpendo praticamente non differisce dal metodo di suonare sulla 6 corde: è necessario tenere premuti gli accordi ed eseguire un determinato schema. L'unica differenza è che in uno strumento con un gran numero di corde, è necessario bloccare due corde contemporaneamente con un dito. Pertanto, sono i professionisti a cui si consiglia di utilizzare uno strumento del genere, perché le dita delicate dei principianti, non abituate al carico, non saranno fisicamente in grado di premere gli accordi.

Anche il metodo della forza bruta su una chitarra a dodici corde è leggermente diverso dalla strumentazione classica. Quando pizzichi, il pizzico viene eseguito su un paio di corde contemporaneamente - per questo, anche i professionisti hanno bisogno di tempo sufficiente per sistemare abilmente le note. Esistono diversi metodi di forza bruta, i più popolari sono "quattro" e "sei". Se i musicisti inesperti possono ancora provare a suonare uno strumento con le corde accoppiate, il gioco a forza bruta sarà disponibile solo per i professionisti, perché richiede un pizzico di precisione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa