L'hoverboard non si carica: qual è il motivo e cosa fare?
Dopo l'inverno o un lungo periodo di inattività durante la stagione, il mini-segway potrebbe avere problemi con la ricarica della batteria. Se la scheda giroscopica non può essere accesa, vale la pena considerare più in dettaglio le possibili cause del guasto.
La spia sul caricabatterie può essere verde fissa o ambra lampeggiante. Di norma, i principali segnali degli indicatori e i loro significati sono indicati nel manuale dell'utente. Ma un mini-segway può essere acquistato usato e le istruzioni stesse potrebbero facilmente perdersi tra altri documenti. La riparazione di un guasto di solito richiede una risposta rapida da parte dell'utente.
Le ragioni per il guasto di uno scooter giroscopico dopo l'inverno non sono troppo varie. Molto spesso, il problema è legato esclusivamente alla scarica completa della batteria. In questo caso, è sufficiente collegare il caricabatterie alla rete e attendere il ripristino del livello di energia. Ma queste misure non sono sempre sufficienti, il che significa che vale la pena considerare più in dettaglio tutte le possibili cause di malfunzionamenti.
Perché non si carica?
Quando l'hoverboard non si carica quando è connesso alla rete, potrebbero esserci 3 ragioni per questo.
- Batteria esaurita. Ogni batteria è classificata per un numero specifico di cicli di carica e scarica. Man mano che le sue risorse si esauriscono, il tasso di consumo di energia aumenta. Il dispositivo può spegnersi spontaneamente anche con un livello di carica abbastanza elevato. Inoltre, la ricarica incompleta può essere un segno di un problema: l'indicatore non raggiunge mai il 100%.
- Caricabatterie difettoso. In questo caso, anche quando l'apparecchiatura è collegata al caricabatterie, l'indicatore sulla custodia del dispositivo non si accenderà.
- Apertura del circuito di alimentazione... Se l'integrità del cablaggio è rotta, i contatti si sono staccati, si è verificato un cortocircuito, lo scooter giroscopico deve essere inviato per la riparazione. Gli esperti diagnosticano l'esatta posizione dei guasti, suggeriscono i modi migliori per risolvere il problema. Lo stesso vale per le situazioni in cui un mini-segway senza protezione dall'umidità cade in una pozzanghera o sotto la pioggia e i suoi contatti sono esposti all'acqua.
Queste sono le principali cause del malfunzionamento, solitamente facili da diagnosticare.
Luce verde
Tale indicatore segnala che l'alimentatore funziona correttamente. La mancanza di segnale quando connesso alla rete indica che i motivi per cui non avviene la ricarica sono associati al dispositivo stesso. Molto probabilmente, dovrà essere sostituito. Lo stesso vale per i casi in cui la luce sulla custodia del caricabatterie lampeggia costantemente. Questo fatto indica uno scarso contatto nel circuito elettrico, che può danneggiare la batteria durante la ricarica.
Allo stesso tempo, il mini-segway stesso ha anche un'indicazione luminosa. Quando si collega un dispositivo scarico dopo essere passato alla rete, un segnale rosso dovrebbe accendersi sul suo corpo. Quando la carica viene ripristinata, l'indicatore diventa verde - questo indica che il dispositivo può essere riutilizzato.
Non lasciare acceso l'hoverboard, che è collegato al caricabatterie, per lungo tempo o provare a usarlo durante la ricarica. Se l'indicatore non si accende o diventa immediatamente verde, ciò indica la necessità di sostituire la batteria.
Funzionalità di visualizzazione
L'indicazione della luce negli hoverboard svolge il ruolo di principale fonte di informazioni sullo stato del dispositivo insieme ad applicazioni speciali per dispositivi mobili. Se, durante la guida, il pannello di controllo emette un segnale acustico e su di esso inizia a lampeggiare un lampeggiante rosso, significa che il livello di carica è sceso al di sotto del 10%.
Se l'indicatore diventa giallo durante la guida, la batteria è scarica al 60% o meno. Questo è un segnale di avvertimento che ti permette di prepararti per una possibile fine dello sci. Inoltre, una luce rossa lampeggiante indica una pendenza non consentita. Il lampeggio della spia del sistema di controllo viene utilizzato per diagnosticare malfunzionamenti nel dispositivo:
- Una volta - indica che non c'è contatto con la scheda alla batteria o al controller;
- Doppio - parla di guasti che si sono verificati durante la regolazione della corrente;
- quando il sistema è chiuso segnali sarà 3;
- 4 e 5 volte la lampada lampeggia quando si perde la comunicazione con il sensore di Hall;
- 6 ripetizioni l'indicazione indica che l'alimentazione è fuori servizio.
Questo è l'insieme minimo di informazioni che si consiglia di ricordare al proprietario che desidera comprendere autonomamente i segnali del mini-segway.
Cause di rottura dopo l'inverno
Se, dopo l'inverno, i tentativi di caricare l'hoverboard non portano risultati, dovresti prestare attenzione a questo paragrafo dell'articolo. Anche una batteria nuova di zecca può guastarsi se conservata a lungo senza ricarica. Nel caso del collocamento a domicilio, il problema potrebbe essere legato al calo della temperatura al di sotto dei -5 gradi. In tali condizioni di conservazione, la batteria si scaricherà rapidamente e la sua capacità sarà notevolmente ridotta.
In futuro, molto probabilmente la batteria non sarà in grado di utilizzarla normalmente.
Affinché lo scooter giroscopico sia pronto per l'uso dopo l'inverno, è indispensabile prendersi cura del suo corretto stoccaggio. La procedura sarà la seguente:
- l'apparecchiatura è completamente carica (100%);
- il mini-segway viene utilizzato per pedalare per circa 1 ora (è necessario ridurre il livello di carica al 50%);
- la piattaforma viene scollegata dalla fonte di alimentazione, inviata al parcheggio;
- le batterie sono conservate separatamente.
Dopo la stagione fredda, è sufficiente assemblare l'hoverboard e accenderlo. I modelli con una maggiore protezione dall'umidità sono adatti anche per il funzionamento nella stagione fredda: puoi guidarli a temperature intorno a 0 gradi.
Cosa succede se la batteria non si carica completamente?
In genere, man mano che la carica si esaurisce gradualmente, la capacità della batteria diminuirà gradualmente. Una batteria standard è progettata per 500-800 cicli di collegamento alla rete. Naturalmente, se le regole di addebito vengono violate, si verifica una rapida usura. Anche le batterie di bassa qualità o di bassa capacità possono avere una vita utile ridotta.
Se la batteria non è completamente carica e l'indicatore rimane rosso anche dopo 3 ore dalla connessione alla rete, mentre la batteria stessa è sufficiente solo per 15 minuti di funzionamento del giroscopio, allora può esserci solo una soluzione: sostituzione della batteria... Poiché un tale elemento è installato in coppia in un mini-segway, sarà necessario acquistare due batterie per la sostituzione contemporaneamente.
Come sistemarlo?
Quando l'hoverboard non si carica, provare a ripararlo da solo è di solito il primo passo che il proprietario intraprenderà per risolvere il problema. Ma in pratica, senza l'aiuto dei dipendenti del centro di assistenza, puoi solo far fronte all'acquisto di un nuovo caricabatterie o alla sostituzione della batteria. Se stiamo parlando di apparecchiature certificate e di marca, si consiglia di acquistare componenti in negozi specializzati, poiché analoghi economici possono causare un incendio o un cortocircuito nel vano batteria.
Se il guasto è serio, provare a risolverlo da solo può portare all'aggravamento dei problemi. Inoltre, la violazione non autorizzata dei sigilli di fabbrica porta al fatto che la garanzia per l'apparecchiatura andrà persa. Non sarà possibile ripararlo in un centro di assistenza senza pagamento aggiuntivo prima della scadenza del periodo di garanzia.
Profilassi
Il problema con il ripristino della carica della batteria in un hoverboard nasce da molti proprietari. Per affrontarlo meno spesso, basta seguire semplici misure preventive:
- non violare il tempo di ricarica consigliato dal produttore (fino a 3 ore);
- conservare i cavi del caricabatterie senza attorcigliamenti e attorcigliamenti;
- escludere un calo di carica ad un livello inferiore al 10%;
- eliminare la ricarica incompleta;
- escludere, se possibile, carichi d'urto sul ponte e sul fondo del dispositivo;
- se viene rilevato un malfunzionamento, spegnere immediatamente il dispositivo, smettere di usarlo.
Seguendo queste linee guida, puoi prolungare in modo significativo la durata della batteria del tuo mini-segway e mantenerlo senza intoppi, anche dopo essere stato inattivo.
Successivamente, guarda un video con una panoramica dei motivi per cui l'hoverboard non si carica.