Batterie per hoverboard: regole di selezione e caratteristiche operative
Un hoverboard è un tipo di trasporto che piace a molte persone. Ma per guidarlo con calma e sicurezza, è necessario studiare le sfumature di base dei dispositivi di accumulo di energia. Bisogna essere in grado non solo di scegliere un prodotto, ma anche di scegliere la batteria giusta per esso. Parliamo delle regole per la scelta di questa parte e delle caratteristiche del suo funzionamento.
Caratteristica
La batteria (batteria per hoverboard) differisce nei seguenti indicatori:
- capacità totale (può essere superiore a 4000 mAh);
- tensione (tipicamente 36 V);
- potenza (più spesso da 100 a 200 W / h);
- tempo di funzionamento con una carica completa (di solito da 15 a 20 km);
- temperature ammissibili durante lo stoccaggio e il funzionamento;
- paese produttore;
- tipo di dispositivo (principalmente Li-Ion);
- umidità di conservazione ammissibile;
- vita utile (misurata nel numero di cicli di carica e scarica della batteria).
Anche la dimensione della batteria è importante. Solo un prodotto di dimensioni adeguate può stare all'interno della custodia. Le batterie moderne sono spesso realizzate collegando batterie con condensatori. Questo design è caratterizzato da una maggiore efficienza e prestazioni.
Alcuni dispositivi sono dotati di un modulo bluetooth che consente di monitorare rapidamente il livello di carica e rilevarne la ricarica.
Caratteristiche di funzionamento
Anche il miglior pacco batteria dovrebbe riposare periodicamente.... L'uso intensivo esaurisce rapidamente l'energia immagazzinata. Molto spesso, è necessario caricare la batteria dall'alimentatore di casa. Nella stragrande maggioranza dei casi vengono utilizzate batterie agli ioni di litio. Non necessitano di ulteriore manutenzione e il tempo di ricarica è minimo.
Non c'è effetto memoria. L'energia accumulata dalla batteria agli ioni di litio si perde piuttosto lentamente. Ma lei la tiene male al freddo. Lo stesso vale per il funzionamento ad alta temperatura.
I requisiti per l'uso devono essere osservati molto rigorosamente, altrimenti esiste il pericolo di incendio e persino di esplosione.
Su un hoverboard acquistato di recente, la batteria deve essere scaricata al minimo e caricata al limite. Solo un dispositivo standard può essere utilizzato per la ricarica. Lo scarico forte non dovrebbe essere consentito categoricamente. Dopo ogni corsa, soprattutto lunga e ad alta velocità, dovresti immediatamente controllare quale indicatore mostra la carica. L'affidabilità della batteria è fornita solo da un isolamento affidabile con una struttura dielettrica. Tale protezione è necessaria sia per le celle galvaniche che per i terminali.
È categoricamente inammissibile versare acqua sull'accumulatore. Non lasciare che altri componenti elettrici o elettronici si bagnino.
I requisiti di temperatura devono essere rigorosamente osservati. Se la temperatura è inferiore al normale, la potenza può diminuire di almeno il 30-40%. Peggio ancora, l'esposizione al freddo ridurrà notevolmente la durata complessiva della vita e non si rifletterà solo in un caso specifico.
Scelta
Anche questo punto (selezione della batteria) non deve essere sottovalutato. Il suo costo può essere del 20-25% del prezzo del trasporto. Oltre il 90% degli attuali dispositivi di archiviazione è prodotto in imprese cinesi. Si consiglia di dare la preferenza a tutti gli stessi prodotti di aziende famose, soprattutto - dalla Corea del Sud.
Ma dovrebbe essere chiaro che né LG né Samsung hanno le proprie capacità per assemblare le batterie stesse.
Rilasciano solo le parti originali, che esteriormente assomigliano a batterie delle dimensioni di un dito. L'assemblaggio di questi elementi in un unico insieme viene effettuato su licenza da organizzazioni completamente diverse, il cui nome dirà poco anche a un sofisticato consumatore di elettronica. Tuttavia, anche il lavoro su licenza e l'uso di componenti di marca non garantiscono che l'unità finita sia perfetta. Ancora più problemi sorgono quando si utilizzano batterie raccolte da impianti di produzione informali. Spesso rappresentano una minaccia diretta per gli utenti e i loro veicoli.
E non devi fare troppo affidamento sugli adesivi di marca. Tuttavia, in assenza di un criterio migliore, ci si dovrebbe guidare da loro.
Un'altra sfumatura: è meglio scegliere un modello di batteria rilasciato con il marchio cinese originale. Costerà meno di quello fornito con un marchio famoso in tutto il mondo. E allo stesso tempo, il più delle volte non è inferiore a lei in termini di qualità.
Dei parametri tecnici, il più grande valore pratico è capacità della batteria... Lo scooter giroscopico per bambini può essere dotato di batterie da 3000 mAh o più. Per i modelli per adulti, la cifra minima è già di 4400 mAh. Una tale batteria sarà sufficiente per un viaggio piuttosto lungo anche per una persona pesante o durante il trasporto di un carico pesante. Si consiglia di portare con sé un multimetro al negozio, altrimenti non sarà possibile controllare la potenza e si dovrà fidarsi ciecamente delle promesse del produttore.
Sicuramente vale la pena andare prima ai grandi magazzini. Apprezzano la loro reputazione e scartano consapevolmente veicoli e batterie inutilizzabili per loro. Ma bisogna anche tenere conto della categoria della batteria. È determinato dai materiali utilizzati e dalla qualità costruttiva. Su un hoverboard con ruote piccole (fino a 6,5 pollici inclusi), sono adatte le batterie delle classi 1 e 2.
Possono funzionare solo con carichi leggeri. Se il diametro del motore è di 8 pollici, saranno necessarie batterie di livello 3C.
I modelli delle categorie 4C, 5C sono utilizzati principalmente su hoverboard premium con ruote da 10 pollici.
Alcuni modelli sono dotati di un paio di batterie contemporaneamente, progettate per una piccola carica. Allo stesso tempo, potranno guidare ulteriormente senza ricaricarsi e muoversi più a lungo senza fermarsi.
Spesso le persone non vogliono acquistare una batteria per un hoverboard al prezzo di 15.000 rubli, che è più costoso di 5.000 rubli. Cercano di raccogliere qualcosa a un prezzo massimo di 3500 rubli.Devi cercare offerte adatte in termini di costo da piccoli rivenditori e sul sito web di Aliexpress. Tuttavia, è impossibile scegliere un dispositivo di classe decente in questo segmento. Molto spesso, le batterie di origine sconosciuta vengono offerte basate su 18650 celle.
Un po 'meno comuni sono i dispositivi completamente simili, che differiscono solo per l'etichetta incollata di Samsung o di un altro marchio noto. Devi pagare fino a 500 rubli per l'etichetta. Si consiglia di sondare attentamente tali dispositivi in modo da non acquistare un prodotto metà del quale è stato sostituito con gommapiuma o altro. Nonostante l'emissione della tensione dichiarata, la capacità sarà almeno del 50% inferiore alla norma. Ed è meglio non inseguire affatto l'economicità e acquistare immediatamente una batteria normale.
Regole di archiviazione
Ma la scelta e l'uso giusti non sono tutto. Anche le batterie devono essere conservate. Nella stagione calda dell'anno, non ci sono requisiti speciali, devi solo garantire l'asciuttezza, proteggere il dispositivo dalla luce solare. Quando si avvicina l'inverno, prepara la batteria in questo modo:
- caricarlo completamente;
- rimosso dall'hoverboard;
- pulisce tutto lo sporco;
- asciugare la superficie;
- imballare la batteria in un contenitore sigillato (di solito una borsa o un sacchetto);
- metti il contenitore in un angolo asciutto.
La stanza deve essere mantenuta ad una temperatura di almeno +5 gradi. Ed è meglio concentrarsi completamente sulla barra di +10 gradi. Se non sei sicuro che queste condizioni saranno soddisfatte, devi cercare un altro posto.
Durante lo stoccaggio, mantenere la carica ad un minimo del 51%. Non appena scende al di sotto, la batteria deve essere ricaricata immediatamente.
Pertanto, è meglio scegliere una posizione di archiviazione tenendo conto anche di quanto sarà conveniente raggiungere la batteria. Va ricordato che qualsiasi caduta è dannosa per la batteria. È del tutto possibile metterlo sotto un armadio, un tavolo, in un voluminoso cassetto della scrivania o in un armadietto. Ovviamente, non dovresti mettere la batteria dove le persone potrebbero calpestarla. Non puoi nemmeno mettere o mettere altri oggetti su di esso.
Tipi di malfunzionamenti
Uno dei malfunzionamenti più comuni della batteria è l'impossibilità di caricarla. O non si carica affatto o non può essere caricato completamente. Sfortunatamente, questo problema riguarda anche i modelli più avanzati. I motivi possono essere vari:
- usura della batteria stessa;
- malfunzionamento del caricabatterie;
- guasto del circuito di alimentazione;
- danni alle parti interne dell'hoverboard e alla sua elettronica.
Puoi risolvere il problema solo dopo una diagnosi di alta qualità.
Vale la pena notare che il difetto meno grave di tutto quanto sopra è un guasto del caricabatterie.
Può essere riparato o sostituito in modo relativamente economico. Peggio ancora se devi cambiare la batteria stessa. Nei casi ancora più gravi, dovrai controllare tutti i circuiti elettrici interni dell'hoverboard con un multimetro o un tester. È impossibile dire in anticipo quale problema sorgerà in questo o in quel caso.
Ecco perché ogni pilota dovrebbe avere a disposizione un multimetro e un tester.
Inizia la risoluzione dei problemi osservando il processo di ricarica. Normalmente, il caricabatterie collegato accenderà immediatamente l'indicatore. Sebbene a volte si verifichino guasti con un indicatore funzionante. Un malfunzionamento della batteria stessa è solitamente indicato dal fatto che si siede rapidamente. Ciò può essere dimostrato dall'impossibilità di trattenere la carica.
Quando la batteria si sta scaricando rapidamente, è utile ricordare se è caduta, non ha ricevuto liquidi all'interno. A volte la causa di un guasto è l'uso di un caricabatterie non standard. Se non si riesce a trovare la causa, o se il problema non si risolve dopo aver sostituito la batteria, è meglio lasciare ulteriori tentativi di riparazione. È più corretto contattare professionisti del centro servizi che dispongono delle competenze e degli strumenti tecnologici necessari. Vale la pena ricordare la probabilità di danni banali a contatti, cavo di alimentazione, presa e cablaggio domestico - questo impedisce anche la ricarica della batteria.
Sostituzione del dispositivo
La necessità di cambiare la batteria del giroscopio con le proprie mani si presenta abbastanza spesso. A tal fine, è necessario utilizzare solo quei dispositivi che corrispondono esattamente ai modelli standard originali in termini di caratteristiche. Le deviazioni nella quantità di carica accumulata sono particolarmente pericolose. È necessario sostituire urgentemente la batteria se:
- cominciò a perdere rapidamente la carica;
- l'hoverboard non si avvia quando è completamente carico;
- è impossibile recuperare la perdita di corrente;
- arresti non autorizzati iniziati durante la guida.
Per prima cosa devi smontare lo scooter giroscopico. Utilizzando un cacciavite Phillips, svitare tutti i bulloni. Quindi sollevare con cautela la parete superiore.
In questo caso è importante non toccare con esso o con le mani le parti poste all'interno.
Quindi, estrai la batteria stessa.
Dopo aver rimosso il blocco meccanico, è necessario spegnere il controller responsabile della fornitura di corrente dalla scheda elettronica. Quando è spento scollega i connettori elettrici della scheda madre. Quando si rimuove la batteria, è importante non danneggiare alcuni dei cavi all'interno. Pertanto, non è necessario affrettarsi con tale lavoro. Quando la batteria problematica viene rimossa, riporla nel luogo designato e collegare tutti i componenti nell'ordine inverso.
Se l'hoverboard è dotato di ruote da 8 o 10 pollici, le viti devono essere svitate dal lato del pulsante di avvio. Se le ruote sono da 6,5 pollici, rimuovile dove non sono presenti pulsanti o porte di rete. Dopo aver installato una nuova batteria, è necessario verificare immediatamente le prestazioni del sistema nel suo insieme ed eseguire la consueta calibrazione. A volte è possibile ripristinare le prestazioni della batteria ordinandola in un centro di assistenza.... Sanno come riparare qualsiasi unità problematica e rimontare la batteria.
Su Internet, puoi trovare molti video che descrivono la paratia indipendente della batteria. Se seguire tali raccomandazioni, ognuno decide a propria discrezione. Ma i professionisti raccomandano vivamente di non correre rischi. Se il dispositivo è stato aperto da solo, il servizio potrebbe rifiutare il servizio di garanzia.
Finché il periodo di garanzia è valido, devi godere dei vantaggi legali, e anche quando finisce, è meglio contattare un centro di assistenza ufficiale.
Di seguito è riportata la riparazione della batteria fai-da-te da un giroscopio.