Galosce di gomma: varietà e consigli per la scelta
C'è una credenza diffusa che le galosce (dette anche galosce) siano un attributo della vita del villaggio. Quando viene pronunciata questa parola, le scarpe vengono immediatamente presentate senza grazia, in cui non è spaventoso entrare in una pozzanghera o entrare in un fienile. Infatti, grazie al design moderno, le scarpe bagnate sono tornate di moda negli ultimi anni, anche tra i cittadini, deliziando non solo con la loro praticità, ma anche con il loro aspetto originale.
Un po' di storia
L'aspetto delle galosce è associato a una storia molto lunga avvenuta in Amazzonia nel 1735, quando un francese di nome Charles Marie de la Condamine andò in questi luoghi, che apprese lì del succo lattiginoso dell'albero di hevea - lattice, sulla base di cui è stata poi creata la gomma. Il nome stesso "gomma" è tradotto dal latino come "resina". La gomma in quanto tale apparve solo un secolo dopo, nel 1839, quando fu scoperto il metodo di vulcanizzazione.
Il principale fornitore delle calzature in gomma inizialmente incredibilmente popolari erano gli Stati Uniti. Fu da lì che le novità alla moda arrivarono in Russia. E nei primi anni dopo l'apparizione sulla vendita di queste cose progressiste, solo i ricchi potevano permetterseli.
Si sono resi conto che le galosce di gomma proteggono perfettamente le scarpe ordinarie dall'umidità e dallo sporco, che ora non rovineranno il tappeto persiano nel tuo salotto.
Poiché la produzione di scarpe bagnate era su scala industriale, il mercato fu presto rifornito di nuove scarpe impermeabili e divennero disponibili per la gente comune. che hanno apprezzato non solo la sua resistenza all'acqua, ma anche la sua durata: le galosce sono servite da decenni. La gente comune, a differenza dei ricchi, che proteggevano costose scarpe di cuoio con le galosce, adattavano le scarpe agli stivali di feltro.Tra gli operai, i commercianti e i venditori, divennero di moda stivali di feltro bianco con galosce nere, che fungevano da calzature per la mezza stagione.
Varietà di galosce
Le galosce di gomma differiscono in un'ampia varietà di tipi a seconda del loro scopo e delle condizioni di utilizzo. Alcuni di questi sono usati indipendentemente, mentre altri sono usati come rivestimenti. Ciò impedisce che scarpe o stivali normali si bagnino quando si cammina con tempo umido. A seconda della forma, le galosce sono:
- ordinario (altrimenti sono anche chiamati piccoli);
- semi-profondo (bot);
- profondo;
- scarpe di lana.
Allo stesso tempo, i modelli prodotti sono progettati per diverse condizioni meteorologiche. In vendita puoi trovare:
- inverno (isolato) con fodera di bicicletta, con pelliccia, con pile;
- estate (leggero) con un rivestimento sottile privo di lanugine;
- magro (extra-leggero) progettato per proteggere il tallone e la punta della scarpa principale.
Tra le scarpe bagnate si distinguono prodotti speciali, che vengono indossati sulle scarpe (comprese quelle con i tacchi alti). Queste galosce sembrano coperture aderenti che proteggono in modo affidabile le scarpe dall'umidità e dallo sporco. Non hanno i loro tacchi. Questi modelli sembrano molto eleganti. Possono essere abbinati a scarpe di qualsiasi colore.
Anche tra le galosce si possono distinguere trappole di fango progettate per la caccia e la pesca, la guida in moto. Nella produzione utilizzano calzature di sicurezza che non sono corrose dall'acido e non lasciano passare l'elettricità. Si distinguono le galosce da giardino con una suola spessa e una protezione trasparente, che vengono semplicemente indossate sui piedi con i calzini. In tali trappole di fango, non sentirai ogni sassolino sotto i tuoi piedi.
Come nei primi tempi dell'uso delle galosce, puoi scegliere tra loro progettato per proteggere gli stivali dall'umidità. Sulle tradizionali scarpe invernali russe, tali "isolatori" dovrebbero essere indossati saldamente in modo da non volare via se indossati anche anni dopo essere stati indossati. Allo stesso tempo c'è galosce da bagno. Si consiglia di indossare tali scarpe se si cammina lungo il fondo, su cui ci sono sia pietre taglienti che coralli, e proteggono anche dalla vita marina dannosa come le meduse. Ci sono molte varianti di tali scarpe in vendita.
Standard di produzione
Negli anni sovietici, GOST è stato adottato per la produzione di galosce di gomma. Lo standard prevedeva una gamma di taglie in base allo scopo di tali prodotti, nonché a chi doveva indossarli. Ad esempio, tali articoli erano previsti per proteggere le calzature in cuoio. Tra questi spiccano:
- bambini piccoli;
- figli;
- scuola;
- femmina;
- fanciullesco;
- maschio.
Nella produzione di galosce vengono utilizzate determinate sostanze, da cui vengono ricavate la gomma stessa (mescola di gomma), nonché tessuti speciali. Secondo lo standard, per creare la base per future scarpe resistenti all'umidità, viene utilizzato:
- gomma grezza di vario tipo;
- bonifica (cioè materiale ricavato da vecchie galosce);
- gesso;
- litargirio;
- zolfo;
- catrame di carbone o catrame di gas;
- colofonia;
- fuliggine;
- oli minerali;
- olio di lino (per lo smalto sulle galosce).
Oggi, quando si tratta di oggetti pratici come le galosce, spesso si sente il nome EVA. Questa è la versione più moderna del materiale per scarpe impermeabile. In effetti, è anche gomma. È schiumato.
È caratterizzato da una spiccata flessibilità, capacità di trattenere bene il calore, resistenza al gelo e peso ridotto rispetto alla tradizionale base per la produzione di scarpe bagnate.
Come scegliere, indossare e curare?
In modo che le galosce servano a lungo, e anche in modo che non ci sia disagio quando le indossi, devi scegliere un modello a seconda dello scopo della coppia, usarlo correttamente e prendertene cura... Le scarpe devono essere di taglia, quindi non ha senso ordinarle online. È meglio andare in un punto vendita specializzato, provarlo e se le scarpe vengono utilizzate direttamente come copertura protettiva per scarpe o stivali normali, assicurati che si adattino come un guanto.
Se le sovrascarpe sono destinate esclusivamente all'uso in climi caldi, non indossarle a temperature inferiori allo zero. Le "versioni" resistenti al gelo sono generalmente adatte per essere indossate fino a quando la temperatura esterna non scende sotto i -10 gradi.
Se le scarpe bagnate fungono da scarpe indipendenti, in cui non c'è calza, è meglio indossare calze di lana prima di indossarle, non permetteranno ai tuoi piedi di sudare rapidamente.
In ogni caso, devi ricordarlo le scarpe di gomma sono traspiranti. Quindi non dovresti camminarci dentro tutto il tempo. Dopo l'uso, resta da lavare e asciugare le gocce, quindi asciugare su un supporto. La temperatura ottimale per l'asciugatura è di 35 gradi, ma le galosce si asciugheranno perfettamente a temperatura ambiente.
Guarda il prossimo video per maggiori informazioni sui copriscarpe in gomma.