Zone fotografiche per un salone di bellezza
Da quando i social network hanno iniziato a essere utilizzati attivamente per promuovere tutti i tipi di beni e servizi, molte aziende e singoli imprenditori hanno iniziato a creare pagine lì e caricare foto dei loro lavori particolarmente riusciti per attirare nuovi clienti. I saloni di bellezza non si sono fatti da parte: le foto di tagli di capelli e colorazione, manicure e pedicure, trucco e procedure di toelettatura sono apparse nei loro account. Tuttavia, per una presentazione di successo, non è sufficiente solo fare il lavoro, fotografarlo e pubblicarlo. La presentazione competente è molto importante: luce, angolo e, naturalmente, lo sfondo, della cui creazione parleremo oggi.
Caratteristiche dell'organizzazione
Soluzioni interne à la "costose e ricche" con molti dettagli decorativi, fiori voluminosi alle pareti, specchi in pretenziose cornici dorate stanno lasciando il passato. Al loro posto ci sono il loft, il minimalismo, l'hi-tech con i loro colori tenui e le forme geometriche chiare. E questo non è male per l'industria della bellezza nel suo insieme, dal momento che è su uno sfondo pulito e ordinato che la fotografia di oggetti è fatta meglio.
Scopriamo qualcosa in più sul design di una zona fotografica in un salone di bellezza.
-
Prima di tutto, ricorda: lo sfondo non dovrebbe mai fondersi con il primo piano, figuriamoci interromperlo. Ecco perché gli acromatici sono considerati colori ideali: bianco, grigio e nero. Con il loro aiuto, puoi dimostrare una bella colorazione, una manicure perfetta e un trucco o un'acconciatura da sposa chic. Tuttavia, quando si fotografa, è necessario considerare esattamente cosa e di che colore si sta mostrando. Il biondo platino tinto per capelli apparirà opaco su uno sfondo grigio chiaro e il marrone scuro si fonderà con il nero.
Pertanto, si consiglia di organizzare diverse zone fotografiche per diverse occasioni o di scegliere il bianco neutro come opzione universale.
- Non ci dovrebbero essere elementi non necessari nella cornice... Puoi mettere il cliente su una sedia appositamente installata nella zona foto, ma non dovresti mettere decorazioni aggiuntive lì, come uno specchio o una pianta in una vasca.
-
La trama dello sfondo della foto non deve essere uniforme: ad esempio, la stilizzazione per un muro di mattoni o cemento, l'intonaco decorativo è il benvenuto.
-
I manicure possono utilizzare una speciale scatola fotografica per fotografare il loro lavoro. - un cubo dalle pareti bianche, dotato di lampade fluorescenti. L'elemento visualizzato dovrebbe essere nella foto nella sua interezza, a meno che tu non stia fotografando singoli dettagli (ad esempio, ciocche di capelli dopo il raddrizzamento della cheratina).
-
La dimensione consigliata di una zona fotografica per un salone di bellezza è di 2x2 metri, nientemeno. Un requisito obbligatorio è che lo stile della zona fotografica corrisponda al design generale della stanza.
-
Di norma, gli artigiani fotografano il loro lavoro con un telefono, e questo non è poi così male se una fotocamera per smartphone è vicina alla tecnologia professionale nelle sue caratteristiche. E se no? Le brutte fotografie "artigianali" possono spaventare i potenziali clienti e presentare i frutti delle tue fatiche in cattiva luce. Cosa fare? In alternativa, collabora con un fotografo alle prime armi su una base di pubbliche relazioni reciproche. E puoi anche prendere un paio di lezioni sulla fotografia di soggetto da un professionista e acquistare una "DSLR" per il tuo salone.
Opzioni interessanti
Ti suggeriamo di prendere in considerazione 2 opzioni per il montaggio di una zona fotografica in un salone di bellezza.
-
Allestire un mini studio fotografico... Puoi acquistare un set - un banner in vinile con uno sfondo fotografico, una macchina fotografica, una posizione di seduta e una fonte di luce - e installare tutto nella zona franca del salone. Questo ti libererà dalla necessità di pensare ogni volta a una composizione per dimostrare questo o quel lavoro e renderà elegante la tua pagina su Instagram o su un altro social network. È meglio scegliere una lampada circolare con luce bianca neutra o fredda (il giallo caldo distorce i colori).
-
Attrezzatura per area selfie... Ma qui dovrebbe esserci già un approccio leggermente diverso. È chiaro che un cliente che ha scattato una foto nel tuo studio la pubblicherà sulla sua pagina, un'altra domanda è se segnerà la tua posizione e il soprannome su di essa. Pertanto, per attrezzare la zona selfie, puoi scegliere un banner con il logo dell'azienda stampato su di esso, il suo hashtag individuale, con il quale sarà possibile trovare altre opere dei maestri.
Nella zona selfie, oltre ad una poltrona, sono ammesse 2-3 decorazioni, ma devono essere in linea con il tema.
Come farlo da soli?
Naturalmente, è auspicabile che la zona fotografica nel tuo salone sia progettata dal designer che ha sviluppato il concetto di interni. Solo allora sarà possibile parlare con sicurezza di unità stilistica. Ma se per qualche motivo ciò non accadesse, la zona fotografica più semplice (mini-studio fotografico) può essere equipaggiata con le tue mani.
-
Per cominciare, devi ordinare una stampa di banner di grande formato da una società di servizi di stampa (la dimensione, come ricordiamo, è 2x2 m). Puoi scattare una foto di un muro di mattoni o cemento come base.
- Avrai bisogno di una cornice per attaccare il banner. Può essere realizzato in legno (ideale per lo stile loft) o tubi metallici tipo jolly (hi-tech, minimalismo). Sarà possibile attaccare il banner alla barra superiore come una tenda nel camerino dello showroom, fissando la tela con una cucitrice meccanica. Abbassa il bordo inferiore del banner sul pavimento e adagialo con cura lì.
-
Accanto a questa struttura è installata una sedia, una poltrona o un divano in miniatura.... Luce esposta (lampada ad anello).
Puoi usare un panno invece del vinile.
È meglio scegliere materiali con una grande trama di fibre come tela, stuoie, lino. Con l'aiuto del drappeggio sul tessuto nella zona della foto, si creerà un effetto interessante di uno sfondo tridimensionale. Il tessuto è attaccato alla barra con velcro.
Bellissimi esempi
Ci alleniamo guardando:
-
selfie-zone nei toni del marrone e dell'oro con l'utilizzo di rose artificiali;
- una zona fotografica e un luogo per un selfie, pensato come un angolo per bere il tè;
-
un ottimo esempio di mini studio fotografico accanto alla zona trucco.
Il prossimo video ti spiegherà come decorare una zona fotografica con un foglio spiegazzato.