Forma del viso ovale

Viso ovale: scegliere acconciature e accessori, applicare cosmetici decorativi

Viso ovale: scegliere acconciature e accessori, applicare cosmetici decorativi
Contenuto
  1. Definire la forma
  2. Lunghezza ottimale dei capelli
  3. Tagli di capelli
  4. Trucco
  5. Scegliere una montatura per occhiali
  6. decorazioni
  7. Berretti e cappelli

La forma del viso è uno dei principali fattori che influenzano la scelta dell'acconciatura, del trucco e degli accessori. La scelta corretta dei componenti dell'immagine può distogliere l'attenzione dai difetti nell'aspetto, enfatizzare l'individualità ed evidenziare i punti di forza. Un taglio di capelli e accessori scelti in modo inappropriato aggraveranno i difetti.

La forma ovale del viso è considerata il riferimento. Le raccomandazioni per i proprietari di altri tipi si riducono ad avvicinare visivamente i contorni del viso all'ovale amato. Tuttavia, per le proporzioni classiche, ci sono regole e divieti. Scopriamo come enfatizzare le virtù naturali ed evitare fastidiosi errori.

Definire la forma

Prima di scegliere gli elementi dell'immagine, è necessario determinare il tipo di configurazione del viso. Per fare ciò, è necessario prestare attenzione, in primo luogo, al rapporto tra tre punti chiave: fronte, mento e zigomi. In secondo luogo, è necessario determinare il rapporto tra la lunghezza del viso e la sua larghezza. Questi criteri servono come base per identificare diversi tipi di contorni del viso.

Tipi ovali

Per unificare tutti i tipi di aspetto, i contorni del viso vengono solitamente confrontati con forme geometriche:

  • Faccia squadrata caratterizzato da una fronte ampia di media altezza, zigomi e mento potenti. La larghezza della fronte è approssimativamente uguale alla mascella inferiore, il che rende il viso angoloso. Il rapporto tra l'altezza e la larghezza della testa è uguale.
  • Faccia rettangolare simili a quadrati nei contorni nitidi, zigomi potenti e uguali ad essi in larghezza della fronte. Il tipo rettangolare differisce dal quadrato per la sua maggiore altezza: il rapporto tra lunghezza e larghezza della faccia è 2: 1.Il mento è stretto, con angoli pronunciati. L'attaccatura dei capelli non è liscia, ma ricorda una curva spezzata.
  • Faccia lunga ha proporzioni allungate di fronte alta, zigomi sottili e mento piccolo. La mascella inferiore è sulla stessa linea verticale con la fronte. Il viso allungato differisce dal rettangolare per una maggiore levigatezza nella levigatezza delle linee del mento e nel passaggio agli zigomi. L'attaccatura dei capelli è arrotondata.
  • Viso tondo differisce nei contorni ammorbiditi degli zigomi e nel mento inespressivo. Fronte media o alta. Il posto più espressivo sono le guance, quindi un viso a forma di cerchio può sembrare grassoccio anche in assenza di peso in eccesso.
  • faccia triangolare sembra espressivo. I suoi tratti caratteristici: una fronte ampia e zigomi affilati, un mento stretto e chiaro. La fronte e gli zigomi sono uguali in larghezza e contrastano con il mento. Il passaggio dalle guance al mento è allungato. La verticale prevale in faccia. A volte sembra troppo geometrico.
  • Cuore-faccia. Simile a un triangolo in termini di rapporto tra fronte imponente e zigomi con un mento stretto. La differenza tra il "cuore" e il triangolo è un'altezza inferiore, zigomi più arrotondati con un piccolo mento.
  • Faccia a forma di diamante ha un mento in miniatura e una fronte stretta, che si combinano con ampi zigomi. Sono la caratteristica più importante dell'esterno e sono responsabili dell'angolosità complessiva del loro aspetto. La fronte è prevalentemente bassa, la linea dei capelli è grafica. La mascella inferiore è stretta. La faccia è uguale in lunghezza e larghezza.
  • La faccia trapezoidale è rara. La parte inferiore è fortemente accentuata: mascella e mento larghi e larghi, a cui si contrappone una fronte stretta. Gli zigomi non sono pronunciati. Leggera differenza nell'altezza e nella larghezza del viso.
  • faccia ovale si distingue per i suoi contorni lisci. L'assenza di linee nette è caratteristica, prevalgono le transizioni arrotondate e armoniose tra la fronte, gli zigomi e il mento. Il rapporto approssimativo tra lunghezza e larghezza è 3: 2. L'assenza di elementi pronunciati e l'armoniosa combinazione di orizzontale e verticale hanno portato questo tipo alla reputazione di classico, il più attraente e lasciando il massimo spazio per esperimenti di successo con acconciature, cosmetici decorativi e accessori.

Qual è la differenza dal tipo allungato?

Un malinteso comune che accompagna la determinazione del tipo di viso è la confusione tra le varietà allungate e ovali. Per evitare fraintendimenti, occorre tenere conto delle differenze fondamentali.

  • La faccia allungata è visivamente più lunga di quella ovale.
  • Per un viso allungato sono caratteristiche le guance infossate, che esaltano la predominanza del verticale sull'orizzontale.
  • Il viso allungato è spesso accompagnato da un naso lungo e sottile.
  • Gli zigomi e la mascella inferiore sembrano affilati, angolosi. Non c'è geometria nella faccia ovale.

È necessario ricordare la differenza tra una faccia allungata e ovale. Quest'ultimo beneficia in termini di proporzionalità del rapporto tra fronte, zigomi, mento, larghezza e altezza. Il principale svantaggio della varietà allungata è la significativa predominanza della verticale sull'orizzontale.

La scelta sbagliata dell'acconciatura e del copricapo per una faccia ovale è irta di allungamento delle proporzioni e minaccia di trasformarla visivamente in un tipo allungato. Il criterio principale per la scelta degli elementi decorativi dell'ovale di riferimento è evitare lunghi contorni verticali dritti di accessori e tagli di capelli.

Lunghezza ottimale dei capelli

L'armonia delle proporzioni del viso ovale ti consente di scegliere un taglio di capelli di qualsiasi lunghezza. La regola fondamentale è tenere conto della struttura del capello.

  • Acconciature corte adatto per i proprietari di capelli sottili e privi di volume. Ti permetteranno di dimostrare le proporzioni ideali del viso, allungare visivamente il collo e creare un look giovane e moderno.
  • Tagli di capelli di media lunghezza - l'opzione più popolare e vincente tra le donne con tutti i tipi di viso. Sono adatti a qualsiasi struttura di capelli e lasciano spazio a una varietà di opzioni di styling.
  • Tagli di capelli lunghi - Sembra buono su capelli densi e spessi che creano un volume attraente e coerente. Il punto forte delle acconciature lunghe è la femminilità e il romanticismo.
  • La lunghezza della frangia con un tipo di viso ovale - la scelta è individuale. I parrucchieri raccomandano ai proprietari dell'ovale di riferimento di aprire la fronte per mostrare la dignità dell'aspetto, donato dalla natura. Gli amanti dei tagli di capelli con la frangia dovrebbero tenere conto dei contorni della fronte. Se sembra troppo alto o troppo corto, coprilo con una frangia corta o asimmetrica.

Tagli di capelli

Il contorno del viso perfetto apre la strada alla sperimentazione con l'acconciatura. Il requisito principale: lo stile dovrebbe enfatizzare la perfezione delle proporzioni ovali. In questo caso, il compito di mascherare le aree problematiche è assente.

Non deve essere consentito l'allungamento visivo delle linee verticali. Violeranno l'armonia dell'ovale di riferimento nella direzione delle proporzioni allungate.

Per questo motivo, i proprietari di volti di forma ovale sono controindicati:

  • frangia lunga e spessa e dritta alle sopracciglia e sotto;
  • capelli lisci e sciolti di qualsiasi lunghezza senza arricciature e graduazioni;
  • acconciature con una forte pila verticale.

Ad eccezione di questi tipi proibiti, i seguenti tagli di capelli sono adatti per un viso di forma ovale.

  • "Pixie" - uno dei successi di parrucchieri delle ultime stagioni. È un capello molto corto nella parte posteriore della testa, che è combinato con ciocche anteriori "stracciate" più lunghe e frangia asimmetrica. L'acconciatura sottolinea favorevolmente la linea degli zigomi. Lascia molta libertà per una varietà di opzioni di styling usando i cosmetici: gel con l'effetto di ciocche bagnate, schiuma per volume e cera. Quest'ultimo renderà più espressiva la struttura del taglio di capelli "strappato".
  • "Garson", o "sotto il ragazzo", - capelli molto corti più una piccola frangia sfilacciata. Il taglio di capelli offre le massime opportunità per dimostrare proporzioni ideali e apre la fronte.
  • Quadrato - sembra buono su capelli di qualsiasi struttura. Puoi scegliere la versione classica con la stessa lunghezza dei capelli o la versione asimmetrica, con i capelli accorciati nella parte posteriore della testa e più lunghi nella parte anteriore.
  • Sessun - è popolare da diversi decenni, il marchio di fabbrica della vera parigina Mireille Mathieu. I proprietari di una faccia ovale sono tra le rare donne fortunate che adornano questo taglio di capelli.
  • "Cascata" - varietà di tagli di capelli graduati per capelli di media lunghezza e acconciature allungate. Ideale per capelli fini. Un taglio di capelli a scala conferisce ai capelli il volume richiesto. Se lo si desidera, i capelli a cascata possono essere arricciati per uno stile femminile per un evento serale, una festa o un cocktail.
  • Tagli di capelli arricciati - adatto a visi ovali, in quanto creano un volume attraente. Classici moderni: grandi riccioli morbidi e leggermente arricciati. Un "piccolo diavoletto" attivo nello stile di Angela Davis è meglio mettere da parte per feste rumorose.
  • Stile liscio dal viso ovale, permettono di mostrare la dignità donata dalla natura. Include tagli di capelli corti e pettinati all'indietro e opzioni allungate con ciuffi a conchiglia discreti e scollati. Le acconciature lisce sono un'opzione versatile che sosterrà il codice di abbigliamento dell'ufficio, sarà comoda durante le attività all'aperto e adatta per una celebrazione.

Trucco

La forma ovale del viso non pone restrizioni alla scelta di una tecnica di trucco accettabile. L'uso competente di cosmetici decorativi illuminerà l'aspetto e enfatizzerà l'individualità. Con l'aiuto del trucco, il viso ovale può essere reso più scultoreo ed espressivo. Regole generali:

  • limitati a un accento di colore nel trucco: occhi o labbra; altrimenti, il viso dipinto sembrerà volgare;
  • l'attuale forma delle sopracciglia è un arco naturale, naturale, leggermente rialzato;
  • il fard dovrebbe evidenziare la linea degli zigomi e renderla più pronunciata: per questo, il cosmetico viene applicato lungo gli zigomi, dall'alto verso il basso nella direzione dai contorni esterni del viso agli angoli delle labbra;
  • quando si usano fard e mezzi tonali, si dovrebbe tenere presente che le tonalità chiare attirano l'attenzione, quelle scure consentono di distogliere l'attenzione da un'area specifica; una tendenza moderna - scolpire un viso usando l'uso simultaneo di diverse sfumature di fondi - questa è una tecnica difficile che richiede abilità, puoi esercitarti usando video online con il lavoro di truccatori professionisti come base.

Ci sono ragazze con le guance paffute e una faccia ovale, nel qual caso una separazione o un berretto possono aiutare. Il trucco eseguito correttamente può anche rendere il viso più standard. Prima di tutto, hai bisogno di uno schema di come applicarlo passo dopo passo. Per gli occhi verdi e blu, vengono spesso utilizzati contorni, frecce, evidenziatore. Dopo il contouring, puoi dipingere le labbra con un rossetto brillante.

Scegliere una montatura per occhiali

Con la classica forma del viso ovale, sono accettabili occhiali con montatura di qualsiasi configurazione. Le tendenze attuali consigliano di evitare solo occhiali giganti: erano l'ultima moda negli anni '70, ma oggi sembrano ridicoli e antiquati.

I modelli moderni di cornici in larghezza non dovrebbero andare oltre il confine del contorno esterno del viso. In altezza, gli occhiali alla moda possono raggiungere la linea del sopracciglio, ma non sovrapporla.

Le caratteristiche del viso dovrebbero essere il criterio principale nella scelta degli occhiali. Se i contorni delle labbra, delle sopracciglia e del naso sono duri, dovresti optare per una cornice rettangolare grafica. Se nel viso prevalgono le linee filanti, la scelta ottimale a favore di montature dalla configurazione arrotondata.

Come accessorio per il tempo libero, vengono accolti i modelli aviator (con una linea superiore dritta e contorni inferiori rettangolari arrotondati) e gli occhi di gatto - design flirty nello spirito degli anni '50.

decorazioni

Quando si scelgono gioielli e gioielli per un viso ovale, è necessario seguire le stesse regole di quando si sceglie un taglio di capelli: tutto è adatto tranne le linee verticali diritte.

L'ovale di riferimento trarrà vantaggio dalla giustapposizione di orecchini a bottone in miniatura, ornamenti geometrici, orecchini a cerchio sottili di varie dimensioni e materiali.

L'unica cosa che deve essere scartata sono lunghi orecchini pendenti. I gioielli adatti non dovrebbero essere più lunghi di 2-3 cm.

Berretti e cappelli

Il viso ovale ti consente di scegliere accessori per la bellezza e il calore della testa, progettati in qualsiasi stile. Il modello con cui bisogna stare attenti è un cappello alto con paraorecchie con lunghe cravatte. Tali modelli sono spesso realizzati in pelliccia o, come capi di un guardaroba sportivo, in tessuti tecnologici sintetici. Il loro pericolo per la faccia ovale è la sovrabbondanza di linee verticali.

Come con i capelli lunghi e lisci e gli orecchini, i cappelli alti spezzeranno la perfetta armonia dei contorni.

In altri casi, non ci sono restrizioni sulla scelta di un copricapo per un viso ovale. A seconda del tuo stile personale, puoi scegliere:

  • I classici sono i cappelli. Adatto per cappotti, impermeabili classici, trench, giacche formali.
  • Stile casual - cappelli lavorati a maglia, berretti, voluminosi paraorecchie in pelliccia. La regola principale della moda è non più di un capo di pelliccia per outfit.
  • Stile romantico e femminile - scialle. Fungerà da degna cornice per un ovale di riferimento.
  • Sport e tempo libero - paraorecchie in pelliccia. Un accessorio brillante e spiritoso per chi ha un sano senso dell'umorismo.

Il tipo di viso ovale lascia ampio spazio agli esperimenti di moda. Un approccio attento alla scelta di cosmetici e accessori, insieme a un senso delle proporzioni e dello stile, renderà l'immagine attraente e individuale.

Per informazioni su come correggere correttamente una faccia ovale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa