fobie

Tricofobia: perché si manifesta e come affrontarla?

Tricofobia: perché si manifesta e come affrontarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. Sintomi
  4. Modi per sbarazzarsi di una fobia

La paura dei capelli umani è considerata una delle fobie più comuni nel mondo moderno. È probabile che ognuno di noi diventi sgradevole quando i capelli si posano sui vestiti o sul cibo, ma la paura ossessiva riduce significativamente la qualità della vita. Da questo articolo imparerai le caratteristiche della fobia dei capelli, le possibili cause del suo sviluppo, i sintomi e i metodi di trattamento.

Cos'è?

La paura dei capelli si chiama tricofobia. È un disturbo molto comune che colpisce solitamente le donne, ma può verificarsi anche negli uomini e nei bambini. Entro limiti ragionevoli, c'è un certo beneficio dall'avversione per i capelli, questo parla della pulizia di una persona.

Tuttavia, nel caso di una fobia, è paura incontrollabile, orrore e panico, accompagnati da sintomi somatici. La fobia è estremamente dannosa per il paziente.

Alcuni esperti ritengono che una persona abbia paura di cadere i capelli, perché sono associati a qualcosa di morto, una parte del corpo morta. Altri pensano che la fobia derivi da una maggiore attenzione all'igiene in generale. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, questa paura è inconscia - una persona che soffre di una fobia non può spiegare a se stessa perché i suoi capelli lo respingono in misura estrema.

Cause dell'evento

Il trattamento di qualsiasi tipo di fobia inizia proprio con l'identificazione delle sue cause. Se provi solo a liberarti della paura, senza pensare a cosa l'ha causata, la fobia può tornare o addirittura peggiorare. Le cause della fobia possono essere interne e persino ereditarie. - alcuni tratti caratteriali ci rendono predisposti a certe paure.Allo stesso tempo, spesso ragioni ed esterni - la nostra esperienza di vita e le situazioni in cui ci troviamo, possono provocare lo sviluppo della fobia dei capelli.

Gli psicologi identificano molti fattori che, in una serie di circostanze sfavorevoli, possono portare allo sviluppo di un tale disturbo come la tricofobia in una persona. Consideriamo i più comuni.

  • Fattore ereditario anche i disturbi mentali come le fobie non possono mai essere negati. Gli esperti sono sicuri che se tra i parenti ci fosse una persona che soffriva di tricofobia, allora c'è una probabilità significativa che anche i suoi cari siano soggetti alla stessa fobia. Quindi, la paura può essere trasmessa geneticamente. Tuttavia, vale la pena notare che un tale modello non sarà necessariamente affatto. Se il tuo parente aveva la tricofobia, puoi evitare questo disturbo: l'ereditarietà dà solo una predisposizione e il resto dipende da altri fattori.
  • Trauma infantile - Questa è la ragione più comune che gli psicologi tendono a considerare principalmente quando si tratta di una fobia in un paziente. Il fatto è che sono i bambini che sono molto impressionabili, suscettibili alle influenze esterne e hanno una ricca immaginazione per tutti i tipi di associazioni, comprese quelle negative. Se una persona ha sperimentato una forte paura durante l'infanzia, di solito non viene dimenticata - anche se un adulto non riesce a ricordare i dettagli, queste impressioni sono molto ben depositate nel subconscio. Ed è questo fenomeno che molto spesso diventa la causa dello sviluppo di una fobia. In questo caso, l'obiettivo dello psicologo è, attraverso il dialogo con il paziente e varie tecniche, trovare il vero motivo che ha provocato la paura nella prima infanzia.
  • Esperienza di vita negativa è anche molto spesso associato allo sviluppo di una fobia. Già in età adulta, una persona poteva provare un certo tipo di shock, che era associato ai capelli. È in questo caso, se lo shock è stato negativo, è molto probabile il rischio di un'insorgenza improvvisa di una fobia in un adulto. Sbarazzarsene non è facile, perché è associato alla vera paura, che una persona ricorda perfettamente, ma psicologi e psicoterapeuti esperti risolvono con successo questo problema.
  • paura imposta - questo è un motivo interessante, che ha iniziato a essere discusso attivamente solo pochi anni fa. Consiste nel fatto che una persona non soffre effettivamente di un disturbo, ma contatta molto le persone inclini alla tricofobia. Vedendo che irritazione e panico provocano i capelli di un amico, una persona inizia a comportarsi allo stesso modo e in futuro potrebbe sviluppare una vera fobia. Chiunque può essere infettato da una fobia in questo modo in circostanze sfavorevoli, ma le persone che soccombono all'influenza di altre persone e alla dipendenza da altre persone sono le più suscettibili a questo.
  • stato stressante spesso provoca anche una fobia. In questo caso, le risorse mentali di una persona sono esaurite: gli psicologi sono ben consapevoli che lo stress influisce negativamente sull'intero corpo e sulla salute in generale. In uno stato depresso, sorgono tutti i tipi di paure che opprimono ancora di più una persona. Se non normalizzi il benessere mentale, è molto difficile uscire da questo tipo di fobia.
  • Altri disturbi mentali, come nevrosi e psicosi, spesso diventano la base per la comparsa della tricofobia. Il fatto è che in tali stati la psiche umana è estremamente vulnerabile e suscettibile: si irrita facilmente e si lascia prendere dal panico. Allo stesso tempo, le reazioni a uno stimolo diventano un'abitudine: se una persona ha sperimentato più volte un'avversione per i capelli nel contesto di una nevrosi, spesso si sviluppano fobie.

Le cause della tricofobia possono essere estremamente numerose e sono in gran parte individuali. Pertanto, far fronte a una fobia richiede un lavoro a lungo termine. È meglio farlo con l'aiuto di un professionista che suggerirà il trattamento più efficace per un particolare paziente.

Sintomi

Ogni persona soffre di una fobia in modi diversi, tuttavia, è possibile distinguere una serie di sintomi comuni che contraddistinguono questa malattia. Di seguito sono riportati i più comuni.

  • Attacco di panico, gesti incontrollabili ed espressioni facciali spesso distinguono una fobia dalla paura ordinaria. Una persona sembra perdere il contatto con la realtà e non può controllarsi.
  • A volte compaiono le vertigini ed è difficile per una persona stare in piedi. Proverà a sedersi, ad appoggiarsi sui gomiti, a prendere qualcuno per mano.
  • Palpitazioni cardiache e aumento della pressione sanguigna - un altro segno. L'eccessiva sudorazione, la respirazione irregolare, i tremori nella voce lo accompagnano.
  • Crampi agli arti inferiori o superiori può anche indicare che una persona ha una vera fobia. Ciò è dovuto al sovraccarico muscolare: dalla paura, una persona tende i muscoli il più possibile e il corpo non può sopportare il carico.
  • A volte svenire è possibile alla vista dei peli del corpo o del cibo. Questo sintomo non dipende nemmeno dalla forza della fobia, ma in generale dalla tendenza della persona a svenire.
  • Nausea, vomito e diarrea sono anche sintomi che caratterizzano la tricofobia. Rendono la vita del paziente molto scomoda, poiché possono manifestarsi in qualsiasi incontro accidentale con una perdita di capelli.

Nelle fasi iniziali dello sviluppo di una fobia, i sintomi sono spesso di natura puramente psicologica: si tratta di paura ossessiva, panico, disgusto, forte stress, che è accompagnato dal rilascio di adrenalina nel sangue. Di conseguenza, la respirazione diventa disordinata e il cuore accelera il ritmo. Allo stesso tempo, nelle fasi successive, i sintomi fisiologici come convulsioni e disturbi del tratto gastrointestinale diventano sempre più evidenti.

Inoltre, va tenuto presente che lo stress frequente provoca molte malattie somatiche croniche che, a prima vista, potrebbero non essere associate a una fobia, ad esempio malattie cardiache e problemi della pelle.

Modi per sbarazzarsi di una fobia

Ci sono molti modi per affrontare una fobia, ma questo deve essere fatto. Se lasci che la malattia faccia il suo corso, non farà altro che progredire e ridurrà sempre di più la qualità della vita del paziente. A seconda del grado di sviluppo della fobia, puoi scegliere diversi modi di affrontare il disturbo - prova a risolvere il problema da solo o contatta uno specialista.

Una lotta indipendente contro la fobia sarà efficace all'inizio dello sviluppo della malattia. Devi avere una grande forza di volontà, essere consapevole della tua paura e ottenere il sostegno dei tuoi cari. Per combattere la fobia da solo gli esperti raccomandano le seguenti misure.

  • Esercizi di respirazione può aiutare a calmare l'ansia e migliorare l'autocontrollo. Esercizio 15 minuti di respirazione al giorno. In una situazione stressante, prova a rimetterti in sesto e inizia a respirare profondamente: questo può aiutare a non farti prendere dal panico. Nel tempo, la calma diventerà un'abitudine e potrai facilmente controllarti.
  • Yoga e meditazione - anche pratiche utili volte alla calma e al rilassamento. Puoi trovarti un buon allenatore o esercitarti da solo, ma cerca di fare tutti gli esercizi in modo corretto e ponderato.
  • Prova i rimedi naturali per calmare per esempio, le tisane sono utili. Prendi l'abitudine di bere menta piperita, melissa o valeriana ogni sera: non funzioneranno all'istante, ma dopo alcune settimane noterai che ti sentirai meglio.
  • Sport è anche molto importante per affrontare lo stress. Il fatto è che nel processo di provare emozioni negative, molta adrenalina viene gettata nel sangue. Una vigorosa attività fisica aiuterà ad alleviare questa tensione. Inoltre, durante l'esercizio, viene prodotta endorfina, responsabile del buon umore e della positività.
  • Nutrizione appropriata È un altro punto importante. Il nostro corpo è una fabbrica chimica e funziona molto meglio se tutte le sostanze sono fornite in quantità sufficienti. La salute generale aiuterà anche a combattere lo stress.

Metodo di farmaco

A volte gli psicoterapeuti prescrivono farmaci per combattere la fobia. Questo di solito accade nei casi avanzati, quando è impossibile far fronte alla malattia da soli. Può essere diverso antidepressivi, sedativi e pillole ormonali per normalizzare i livelli ormonali. Tutti questi medicinali dovrebbero essere usati solo sotto la supervisione di un medico e su sua raccomandazione.

Non cercare di scegliere tu stesso le pillole: puoi seriamente danneggiare la tua salute mentale.

Psicoterapia

    Se vedi uno specialista prima dello sviluppo della tua fobia, probabilmente non avrai bisogno di una pillola. Per cominciare, uno psicoterapeuta competente cercherà di determinare la vera causa della tua fobia nel processo di comunicazione, sondaggi o test. Vale la pena notare che ci sono sempre diverse ragioni: di solito è una combinazione di fattori che porta a un disturbo mentale. Compito dello specialista è evidenziare le cause dominanti.

    La terapia può essere individuale: nel processo di comunicazione, il terapeuta ti spingerà a risolvere il problema, mostra diverse vie d'uscita e dai consigli. Tuttavia, non aspettarti che il medico faccia il lavoro per te. Combattere una fobia è un lavoro interno, tu stesso devi essere consapevole del problema e in ogni modo sforzarti di risolverlo. Quindi, con l'aiuto di un professionista, puoi eliminare rapidamente ed efficacemente i sintomi spiacevoli.

    Mostra buoni risultati nel trattamento della fobia Terapia di gruppo. Quindi, i pazienti capiscono che non sono soli nel loro problema. Si supportano a vicenda e imparano a far fronte alla fobia insieme.

    Infine, viene spesso utilizzata l'ipnosi. Durante la sessione, lo specialista sarà in grado di introdurre gli atteggiamenti necessari nel tuo subconscio. Per fare ciò, è necessario scegliere un medico con una vasta esperienza e una buona reputazione.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa