fobie

Paura del futuro: come si chiama e come trattarla correttamente?

Paura del futuro: come si chiama e come trattarla correttamente?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause della futurofobia
  3. Come superare la paura?

Molte persone vogliono sapere cosa accadrà loro in futuro. Per questo vanno da indovini e sensitivi. Tuttavia, ci sono anche queste persone che hanno paura di guardare al futuro. Tutto lì li spaventa. A loro sembra che problemi e disgrazie attendano tutte le persone in futuro. Questi comportamenti sono chiamati futurofobia.

Cos'è?

Un problema piuttosto specifico è apparso nella società moderna: questa è la futurofobia (in un modo semplice, la paura del futuro). E devo dire che per un motivo, le persone hanno un certo nervosismo al pensiero dell'ora che si avvicina.

Le persone, o come vengono anche chiamate "abitanti", con pensieri e coscienza primitivi hanno sempre avuto paura e avranno paura dei vari cambiamenti. Hanno bisogno di una stabilità costante e a loro si adatta.

Questo comportamento è associato a una riluttanza ad assumersi la responsabilità delle conseguenze delle azioni intraprese per cambiare il futuro.

Al giorno d'oggi, la situazione è diventata molto aggravata. Forse è così che il presentismo colpisce le persone, che non è stato completamente sradicato dai tempi in cui le persone vivevano nell'età della pietra. Per essere precisi, il presentismo denota una caratteristica della psiche umana, dove il passato e il futuro sembrano essere identici al presente.

Ma la paura del futuro, ovvero: la futurofobia, include rifiuto completo delle idee su ciò che accadrà dopo. Quando l'umanità si stava appena sviluppando, i problemi del futuro semplicemente non si presentavano. C'era un solo presente. Certo, allora non c'erano altri problemi: la futurofobia.

Oltretutto, la fobia del prossimo futuro è causata dal decadimento delle tradizioni di vita che stanno svanendo nel passato a causa dell'inizio del progresso... Molte persone capiscono che l'umanità di oggi è arrivata al punto in cui l'attende l'incertezza. Forse arriverà una vita completamente diversa, in cui dovrai ricostruire completamente la tua coscienza. E pochi sono capaci di questo, e hanno una coscienza molto flessibile.

La manifestazione individuale della futurofobia si esprime nel rifiuto dei problemi associati al cambiamento, seguiti dalle difficoltà. Qui c'è o un evitamento cosciente di possibili problemi, o uno inconscio.

Se prendiamo una scala più ampia, vale a dire: approccio dal punto di vista di una particolare società, allora in questo caso la futurofobia può agire sotto forma di infantilismo collettivo. Questa manifestazione è diventata comune tra molte persone che soffrono di una diminuzione del tono psicosomatico, depressione della coscienza e mancanza di fiducia nelle proprie capacità.

I futurofobi sperimentano disturbi depressivi.

La manifestazione di massa rallenta l'attuazione di progetti globali e idee moderne. È qui che scatta l'avvertenza: non importa quanto peggio... Le persone hanno paura di pensare al progresso per paura dei disastri causati dall'uomo. Alcuni sono tormentati dalle domande sull'autodistruzione di tutta l'umanità. L'instabilità nel mondo provoca pensieri che portano allo sviluppo di una fobia. Tutti i tipi di crisi finanziarie portano la coscienza dell'individuo al punto che molti iniziano a pensare seriamente a un'esistenza miserabile nel prossimo futuro.

Cause della futurofobia

I fattori psicologici influenzano l'insorgenza di malattie fisiche in una persona. Queste manifestazioni sono studiate dalla scienza della psicosomatica, che si chiama così perché dal greco si traduce così: ψυχή è l'anima e σῶμα è il corpo.

La futurofobia causa spesso attacchi di panico nelle persone e questi, a loro volta, influiscono sul benessere generale.

La paura del futuro è considerata un sintomo del disturbo di personalità nevrotico ossessivo-fobico. La paura aiuta una persona a sopravvivere, ma solo quando è cosciente. La paura inconscia interferisce con la vita e il sentirsi completamente sani.

Le cause della futurofobia possono essere diverse. Elenchiamo alcuni dei più famosi.

  • Ideologie imponenti che promuovono lo sviluppo di un conflitto militare. Molti temono che la situazione vada fuori controllo, che leader inadeguati provochino conflitti e che cominci una guerra totale che distruggerà la vita sulla Terra. Questa fobia è associata alla compulsione ossessiva. Perché pensare a un tale futuro quando c'è un presente. Le guerre tra le persone sono sempre in corso, a volte per molto tempo, e nessuna di esse è finita in una tragedia completa. L'umanità si è sempre fermata nel tempo per la prudenza di una delle parti opposte.
  • I mass media hanno una grande influenza sullo sviluppo della psicosi. Agiscono in base al principio: più negativo, più attenzione da parte dello spettatore. Pertanto, non si dovrebbe cadere nei trucchi dei magnati dei media, e ancora di più aver paura dell'inizio di una vita futura.
  • Oggi è diventato molto popolare chiedere consiglio e aiuto ai metodi dell'occulto.... Credere nel paranormale non è vietato, ma bisogna farlo senza fanatismo. Nessuno può prevedere cosa ci riserverà il futuro tranne Dio stesso.
  • La società moderna si distingue per il pensiero avanzato nel campo in cui sono presenti i gadget. Tuttavia, molti hanno smesso di interessarsi alle informazioni necessarie. Gli argomenti scientifici sono stati scambiati per i giochi per computer. E questo porta la mente umana a un vicolo cieco. La coscienza si ribella ed è attiva sotto forma di varie fobie, inclusa la futurofobia.
  • Molte persone si stancano al lavoro, si verifica la privazione del sonno. Il cervello percepisce le informazioni in questa situazione in un modo completamente diverso. Pertanto, ascoltando il negativo in TV o sull'autobus, molti iniziano a pensare alla situazione e il risultato è uno stato ossessivo.
  • Le persone si aspettano qualcosa di buono dalla vita. Ma non sempre funziona come previsto.Si verificano eventi negativi. Succedono e devi venire a patti con loro. Non pensare che questi eventi negativi ti perseguiteranno nella tua vita futura sempre e ovunque. Sappi come ricostruire la tua coscienza in modo positivo, e quindi non avrai paura della futurofobia.

La futurofobia è anche pericolosa perché può portare allo sviluppo della schizofrenia.

Come è stato scoperto dagli scienziati, questa pericolosa malattia è considerata un disturbo dell'intero organismo nel suo insieme... In termini sociali, la futurofobia può causare danni irreparabili perché le persone con paura non credono nella possibilità di cambiare tutto in meglio e risolvere i problemi globali.

    Come superare la paura?

    Qualsiasi paura, inclusa la paura del futuro, deve essere riconosciuta e quindi dovrebbe essere condotta un'analisi individuale di questo stato. Quindi ci saranno più possibilità di superare lo stato ossessivo. Per farlo, rispondi ad alcune domande.

    • Perché ho paura? Qual è la domanda che suscita la mia paura del futuro?
    • Quando una fobia assume la forma del panico, e quando "prude" nella mente come una mosca fastidiosa, e allo stesso tempo non si intensifica o diminuisce?
    • Quando arriva il futuro, cosa posso perdere? O forse otterrò molto di più?

    In questo modo puoi vedere le tue paure, cioè guardarle negli occhi. Poniti queste domande ogni giorno. Ti abituerai gradualmente alla tua fobia. Le abitudini possono distruggere anche i sentimenti più ferventi. Lo stesso accadrà con la tua paura.

    Per essere efficace, scrivi tutte le tue risposte su carta. Fai questo ogni giorno. Rileggi quello che hai scritto. Quando ti abitui alla paura e smetti di provare ansia, esegui il seguente rituale di distruzione finale: prendi tutti i fogli coperti di scrittura e bruciali con piacere.

    Quando inizi a combattere la fobia, parallelamente puoi e devi anche fare alcune cose utili aggiuntive.

    • Mediante... Fai pace con te stesso.
    • Gli sport. L'esercizio all'aria aperta migliora l'umore e spreca molte energie. È questa energia che non avrai abbastanza per sviluppare le tue paure. È più probabile che l'affaticamento muscolare causi un sonno sano rispetto alla paura di un futuro che non è ancora arrivato.
    • Meditazione. Questa tecnica ti aiuterà a rilassare la mente e ad allontanare i cattivi pensieri.
    • Ascoltare la musica. Dovrebbe essere calma e pacifica. Questa attività riduce i sentimenti di ansia.
    • Cosa preferita... Iscriviti a un corso di artigianato. Lì acquisirai persone che la pensano allo stesso modo e la comunicazione con nuovi amici ti gioverà solo.

      Ricorda, la vita non è mai senza problemi. Erano nel passato, lo saranno nel futuro. Accetta questo pensiero, assicurati per ogni evenienza, crea un airbag. Può essere multiforme.

      Le persone sagge dicono che i cambiamenti nella vita sono sempre utili.

      Ti aiutano a liberarti del peso dei problemi e delle lamentele del passato. Pertanto, non dovresti aver paura del cambiamento.

      Nel seguente video imparerai i consigli di uno psicologo praticante su come superare la paura del futuro.

      1 Commento

      Grazie per l'informazione.

      Moda

      la bellezza

      Casa