fobie

Paura della gravidanza: come si chiama e come trattarla correttamente?

Paura della gravidanza: come si chiama e come trattarla correttamente?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. cause
  3. Sintomi
  4. Trattamento

Una donna incinta sembra misteriosa e toccante, di solito la sua immagine provoca solo emozioni piacevoli nelle persone. Molte donne sognano una gravidanza, ammettono l'idea che un giorno diventeranno madri.

Ma tutto questo non riguarda i gravidofobici. Questo è ciò che chiamano le persone che hanno una terribile paura delle donne incinte o hanno paura di rimanere incinta.

Descrizione

La paura della gravidanza si chiama gravidofobia (dal latino gravida, che significa incinta). Questa è una paura forte e ossessiva delle future mamme, così come la paura della propria gravidanza.

Questa fobia colpisce sia le donne che gli uomini.

Ma i rappresentanti del sesso più forte di solito manifestano una fobia paura di una donna incinta che incontri, antipatia per le donne in una "posizione interessante", e nelle donne, la gravidofobia è più diversificata: può essere espressa sia dalla paura di altre donne incinte, sia dalla paura che si verifichi la propria gravidanza indesiderata.

La fobia più difficile si verifica negli uomini che non sono sposati o hanno figli.

Senza un adeguato aiuto professionale, possono trasformarsi in misogini, rimanere per sempre celibe e morire da solo con una serie di disturbi mentali associati, perché, come ogni altra fobia, la gravidofobia tende a progredire.

Molto spesso, le donne soffrono di gravidofobia.

La paura di una gravidanza indesiderata nelle ragazze e nelle donne è più comune della paura di incontrare donne incinte per strada o altrove.

cause

Una varietà di fattori ed eventi può portare allo sviluppo della gravidofobia, a causa della quale una persona ha una relazione negativa tra gravidanza e senso di pericolo.

Una forte paura ossessiva quando si incontrano donne incinte di solito sorge nel caso in cui quando in un lontano passato (di solito durante l'infanzia) una persona ha avuto una situazione traumatica associata all'immagine di una futura madre. Ad esempio, sua madre è rimasta incinta e si è prestata poca attenzione al primo figlio.

Ha percepito la connessione tra la pancia in crescita di sua madre e una diminuzione del proprio senso di sicurezza e benessere. In età adulta, una persona del genere può avere associazioni emotive estremamente spiacevoli quando incontra donne "in una posizione".

Le situazioni traumatiche includono anche situazioni in cui il bambino ha subito umiliazioni, punizioni da parte di una donna incinta, in questo caso, ogni volta che incontra donne in "posizione interessante", avrà una manifestazione ipertrofica dell'istinto di conservazione.

La ragione dello sviluppo della gravidofobia può essere eventi tragici accaduti già nell'età adulta: un uomo ha colpito una donna incinta mentre guidava, lui stesso aveva un bambino morto, il primissimo contatto sessuale nella vita si è concluso con l'inizio della gravidanza e così via .

Comunque ci devono essere fattori che accompagnano la situazione - è più probabile che si sviluppi una fobia nelle persone che sono impressionabili, sospettose, che sono in uno stato di stress cronico, depressione.

Nelle donne, la gravidofobia di solito si sviluppa sullo sfondo di relazioni difficili con i genitori, specialmente con le madri.

Inoltre, film e libri che ritraggono la gravidanza come un calvario e il parto come un'esperienza dolorosa e spaventosa possono svolgere un ruolo.

In questo caso, si sviluppa non solo la paura di rimanere incinta, ma anche la paura del dolore del travaglio, fino al completo rifiuto di avere figli.

La paura di dare alla luce un bambino malato può essere al centro della gravidofobia nelle donne.

La probabilità di una tale ragione è particolarmente alta se ci fossero casi di patologie congenite in famiglia, se una donna ha cattive abitudini (ha paura di partorire a causa dell'uso sistematico di alcol e droghe). Ma questa opzione è piuttosto rara. Sotto l'influenza di alcol e droghe, le paure si attenuano e la donna perde il controllo su se stessa. Ecco perchè le donne degli strati sociali più bassi con una massa di cattive abitudini così facilmente e spesso rimangono incinte senza molto sforzo.

Uomini e donne possono soffrire di gravidofobia a causa della mancanza di fiducia nelle proprie capacità, nel fatto che possono crescere, nutrire un bambino.

La genitorialità eccessivamente severa è un'altra causa comune di gravidanza e paura della gravidanza. Se i genitori hanno costantemente chiarito che una ragazza-figlia non dovrebbe in nessun caso rimanere incinta, "non prenderlo da nessuno", e il giovane è stato costantemente avvertito e invitato a stare attento, altrimenti "sarà girato in non c'è tempo", le nature particolarmente impressionabili possono prima avere un atteggiamento diffidente nei confronti della gravidanza, e poi temere.

In ogni caso, la paura sorge come reazione di base a una situazione che sembra pericolosa per una persona.

E non importa se c'è o meno una minaccia reale per la vita e la salute, il meccanismo della paura innesca un'intera cascata di reazioni diverse dall'eccitazione e dall'ansia al panico e alle azioni inappropriate.

Sintomi

È abbastanza facile riconoscere un gravidofobo. Se per strada, nei mezzi di trasporto, in un negozio, incontra improvvisamente una donna incinta, quindi attraversa frettolosamente dall'altra parte, scende dall'autobus o dal negozio senza fare l'acquisto di cui ha bisogno. Le immagini di donne incinte (foto, video) causano ansia in loro. Gli uomini gravidofobici trattano le donne "in una posizione" con disgusto, non possono comunicare con loro, fare sesso, anche quando si tratta della propria moglie.

Gli uomini gravidofobici spesso preferiscono essere soli, non hanno una famiglia e, in caso di rapporti sessuali accidentali, adottano tutte le possibili misure contraccettive contemporaneamente.

Se il partner rimane incinta, è possibile che un gravidofobo non penserà nemmeno a sposarsi, semplicemente scomparirà dalla sua vita, smetterà di comunicare, risponderà alle chiamate e potrebbe cambiare lavoro e luogo di residenza.

Le donne gravidofobe provano un'intensa ansia quando parlano di gravidanza, quando pensano che ciò sia possibile.

Sono intensamente preoccupati per i problemi di contraccezione. In caso di gravidanza accidentale, è più probabile che abortiscano, indipendentemente da come il loro partner implori di lasciare il bambino. Se una donna ha vissuto un'esperienza negativa, ad esempio, ha dato alla luce un bambino morto, può dolorosamente, con paura, iniziare a relazionarsi con le donne incinte intorno. Cercherà di evitare di comunicare con fidanzate incinte, parenti, aggirando le donne "in posizione".

Se il disturbo è pronunciato, è possibile che si verifichino attacchi di panico, che, quando si incontrano donne incinte o con la prospettiva di una gravidanza, si manifestano con tremori alle braccia e alle gambe, pupille dilatate, aumento della frequenza cardiaca e picchi di pressione sanguigna.

Sensazione di nausea grave, è possibile il vomito.

La pelle diventa pallida, il sudore appare sui palmi e sulla schiena.

Trattamento

Non c'è modo di superare questa fobia da solo, dato che in un impeto di paura, una persona cessa di controllare i suoi pensieri, le sue emozioni, il suo comportamento. INSIEME AAnche gli specialisti in psicologia non aiutano in questa materia.

È necessario contattare uno psicoterapeuta o uno psichiatra.

Questi specialisti ti aiuteranno a liberarti della paura in modo piuttosto rapido ed efficace.

Il più efficace oggi è il metodo cognitivo-comportamentale della psicoterapia., nell'ambito del quale lo specialista stabilisce le ragioni e opera una lieve psicocorrezione delle loro conseguenze. La gravidanza cessa di essere percepita come qualcosa di pericoloso, spiacevole, minaccioso, l'atteggiamento nei suoi confronti e nei confronti delle future mamme diventa più tollerante, calmo.

Inoltre, possono essere usati sedativi e antidepressivi, ma la loro necessità sorge solo se il paziente ha segni di disturbo d'ansia, depressione.

Per il trattamento, è possibile utilizzare l'ipnosi: le sue capacità offrono al medico la possibilità di simulare situazioni per il paziente in cui può comunicare con le donne in gravidanza o la ragazza stessa è incinta.

I metodi di auto-allenamento, rilassamento muscolare profondo, esercizi di respirazione sono applicabili come ausiliari. Nella fase di recupero, si consiglia a una persona di comunicare con le donne incinte, guardare film in cui le eroine aspettano un bambino. È importante che questi film siano positivi, affermando la vita.

Le donne tendono a superare la paura più rapidamente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa