fobie

Scopofobia: cause, sintomi e trattamento

Scopofobia: cause, sintomi e trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perché sorge?
  3. Sintomi e segni
  4. Terapia

Molte persone acquistano cose belle, si prendono cura del trucco alla moda, accessori evidenti nella loro immagine con l'unico scopo di essere attraenti per gli altri. Allo stesso tempo, ci sono persone che non si distingueranno mai dalla massa grigia, perché hanno paura del panico che gli estranei le guardino. Questa paura si chiama scopofobia.

Cos'è?

Scopofobia (scoptofobia) - panico irrazionale paura dello sguardo degli altri. Questo disturbo mentale non deve essere confuso con gelotofobia - paura del possibile ridicolo, sebbene la paura del ridicolo sia in parte caratteristica degli scoptofobi. Ma solo in parte.

La scopofobia è direttamente correlata al gruppo delle fobie sociali (codice 40.1 nell'ICD-10), poiché è strettamente correlata all'interazione di una persona con i propri simili.

La scopofobia è considerata un disturbo mentale complesso e grave, perché oltre alla paura, la scopofobia sperimenta anche diverse forti emozioni negative: senso di colpa, vergogna.

È difficile dire quando esattamente l'umanità abbia appreso per la prima volta della scopofobia, i ricercatori suggeriscono che questa è un'antica paura che era caratteristica di alcuni membri della razza umana agli albori della civiltà. Si ritiene che il "punto di partenza" sia stata la primissima vergogna umana. Una volta che le persone hanno imparato a provare questo sentimento sociale, sono emerse persone che si vergognavano e si vergognavano più di altre.

Il termine stesso che denota il nome di questo disturbo è stato formulato per la prima volta dagli psichiatri all'inizio del secolo scorso.Per molto tempo, gli esperti non sono stati in grado di descrivere con precisione le caratteristiche distintive di questo disturbo dagli altri, ma gradualmente è diventato noto il ritratto medio di uno scopofobo: questa è una persona estremamente insicura di sé, non guarda gli altri negli occhi, ha paura che qualcuno possa guardarla intensamente. Ha paura di essere ridicolizzato, umiliato, e quindi le opinioni degli altri gli fanno venire voglia di scappare e nascondersi, per trovare uno spazio sicuro in cui nessuno possa vederlo. Per tali manifestazioni di base, la scoptofobia è spesso chiamata nevrosi sociale..

Perché sorge?

Gli esperti tendono a credere che i prerequisiti più probabili per lo sviluppo di questa fobia siano posti durante l'infanzia. Non appena un bambino inizia a socializzare - va all'asilo o inizia la scuola, affronta invariabilmente il fatto che viene "incontrato dai vestiti", ognuno di noi in diversi momenti della vita è invariabilmente valutato visivamente dagli altri. Se il bambino ha un sistema nervoso sufficientemente forte e una normale autostima, può facilmente far fronte all'imbarazzo e all'imbarazzo involontario che possono sorgere sotto gli sguardi valutativi degli estranei.

Ma i bambini sospettosi e insicuri, per i quali l'opinione degli altri è molto importante, possono facilmente cadere in una "trappola": uno o due commenti di un insegnante, insegnante o coetanei, specialmente se sono pubblici, sono abbastanza per un bambino vivere il presente shock, preoccupato.

Se il ridicolo dei coetanei viene ripetuto periodicamente, si sviluppa un complesso di inferiorità, che è un terreno molto fertile per lo sviluppo della scoptofobia e una serie di numerose e varie malattie mentali.

A volte inizia la scoptofobia dopo un discorso pubblico fallito (il bambino ha dimenticato le parole del discorso, non è riuscito a presentare il suo progetto a un'importante conferenza o olimpiade). In questo caso, la paura di sguardi indiscreti si sviluppa più velocemente e molto presto una persona, anche al di fuori di situazioni in cui ha bisogno di parlare di fronte a qualcuno, inizia a provare ansia a causa di una possibile valutazione negativa da parte del pubblico del suo aspetto, azioni, comportamento.

Secondo gli psichiatri, anche i genitori danno un contributo significativo allo sviluppo della scoptofobia. Se nella famiglia prevale un tipo di educazione comparativa-valutativa, quando gli adulti confrontano costantemente il loro bambino, le sue azioni, i suoi risultati, le sue capacità con il vicino Vasya o il figlio di un amico, la probabilità di un disturbo mentale aumenta in modo significativo.

Mamme e papà, ovviamente, vogliono il meglio, credendo che confrontare il proprio figlio di classe C con l'eccellente ragazzo di un vicino dovrebbe stimolare il proprio figlio a realizzazioni e raggiungere il successo scolastico. Ma in pratica non funziona. E se funziona, allora con probabili effetti collaterali sotto forma di disturbi mentali.

Anche l'atteggiamento troppo esigente dei genitori nei confronti di un bambino è una probabile causa di scoptofobia.

Le sfide che gli adulti possono porre al bambino sono spesso travolgenti e il requisito per un figlio o una figlia di avere successo in qualunque cosa facciano può facilmente trasformarsi in gravi conseguenze per la salute mentale.

Se allo stesso tempo gli adulti sottopongono gli inevitabili fallimenti del bambino a dure critiche, allora la probabilità del disturbo è ancora più alta. Il bambino si chiude, cerca di isolarsi dai suoi genitori, e quindi dalla società nel suo insieme, poiché proietta involontariamente critiche materne e paterne nei confronti di se stesso a tutte le persone che lo circondano.

Ma questo non significa che i bambini amati e lodati dagli adulti non soffrano di scopofobia. I bambini iperprotetti, abituati ad essere le figure principali, amate, centrali della famiglia, crescono senza un'utile capacità di affrontare i problemi, non sanno prendere decisioni responsabili, si aspettano azioni dagli altri... E questi bambini sono più spesso derisi in un gruppo di coetanei ("figlio di mamma", "buona figlia").Sotto la pressione del ridicolo, un bambino può "rompersi".

Gli scopofobi adulti cercano di tenersi in disparte, sono molto modesti, persino morbosamente modesti. Nel loro aspetto, vestiti, tutto è pensato nei minimi dettagli, sono incredibilmente puliti, si prendono cura di se stessi e questo controllo colossale e pensieri costanti su come appaiono li esauriscono. Evitano folle, grandi gruppi, nuove conoscenze. Può essere difficile per loro costruire una vita personale, fondare una famiglia, comunicare con i colleghi.

L'insorgenza di scopofobia a qualsiasi età può essere dovuta alla presenza di epilessia, sindrome di Tourette.

Gli scoptofobi epilettici sperimentano attacchi della loro malattia di base in luoghi pubblici come un centro commerciale. E la sofferenza sindrome di Tourette, preoccupati di essere esaminati, iniziano a soffrire di una forte esacerbazione di tic facciali, balbettando proprio quando gli altri li guardano.

Sintomi e segni

Una volta in una situazione "pericolosa", uno scoptophobe diventa rosso o pallido, il suo cuore batte spesso, la pressione sanguigna aumenta, le sue mani iniziano a tremare e la sua voce si rompe. Una persona può provare attacchi di nausea, può svenire. Per escludere tali situazioni, le persone con questa fobia cercano con tutte le loro forze di evitare circostanze e situazioni in cui può apparire la loro paura incontrollabile, con le quali non possono fare nulla a livello cosciente.

Scopophobe non accetterà mai di parlare a un pubblico, anche se è uno scienziato di successo, un innovatore, uno scrittore brillante.

Sceglierà un lavoro non per il quale ha talenti e simpatie, ma uno in cui non avrà bisogno di contattare estranei. Gli Scopofobi sono caratterizzati da uno stato di ansia costante, un senso di colpa ipertrofico. Controllano più volte quello che hanno fatto per escludere errori, sono quasi sempre sicuri di fare peggio degli altri, di non avere le stesse capacità degli altri.

Gli scoptofobi critici capiscono che la loro paura non ha fondamento e se ne vergognano ancora di più e si incolpano di non essere in grado di far fronte alle manifestazioni fobiche. Questo non fa che aggravare la loro già poco invidiabile situazione.

Spesso gli scoptofobi speculano per gli altri, drammatizzano. Dopo aver visitato un dottore o un ufficio postale, pensano a lungo se hanno detto tutto correttamente, se l'hanno fatto in quel modo, se avevano un bell'aspetto, cosa potevano pensare di loro questi completamente estranei - il dottore e il postino. Gli Scopofobi perdono il sonno e perdono l'appetito se qualcuno, anche un passante, guarda nella loro direzione con disapprovazione o valutazione o fa un'osservazione inappropriata.

Può essere molto difficile per le persone con un tale disturbo fobico concentrarsi, concentrarsi su qualcosa, i loro pensieri sono quasi costantemente impegnati ad analizzare i propri "voli", esperienze. Se le azioni richiedono che vengano eseguite di fronte a qualcuno, allora la persona potrebbe non completare affatto il suo compito per l'eccitazione (ad esempio, il bibliotecario scopofobico si sente benissimo da solo, facendo un inventario del fondo del libro, ma perde il controllo su se stesso come appena il visitatore chiede di accettare i libri o di emetterli).

Terapia

Non sottovalutare la scopofobia. Lei stessa non passa, è anche impossibile sbarazzarsi di lei con rimedi popolari e da sola. Uno psicoterapeuta o uno psichiatra dovrebbe essere coinvolto nel trattamento.

Una visita da uno psicologo non servirà a nulla. Il disturbo mentale ha bisogno di una valutazione medica. Un metodo efficace è la psicoterapia, principalmente razionale e cognitivo-comportamentale.

Ma allo stesso tempo, più spesso che nel caso di altre fobie, si consiglia di assumere farmaci. Per alleviare le manifestazioni nevrotiche, l'ansia può essere raccomandata dagli antidepressivi, nei casi più gravi - tranquillanti.

Spesso il trattamento inizia con la parte farmacologica e solo dopo si passa sistematicamente alla psicoterapia. Il compito del medico è insegnare al paziente a guardare le situazioni traumatiche con uno sguardo diverso, da una nuova posizione, di conseguenza, il paziente cambia il suo atteggiamento nei confronti degli atteggiamenti precedenti, il valore dell'opinione pubblica diminuisce e allo stesso tempo la paura di non essere uguali, diversi, diminuisce.

Risultati non meno positivi si ottengono da terapia della gestalt, all'interno della quale il medico individua le cause e opera con senso di vergogna e di colpa.

Il sostegno dei propri cari è importante nel percorso di guarigione. All'inizio, è auspicabile che i parenti accompagnino lo scopofobo nei trasporti, nei negozi, per strada.

Si consiglia inoltre di padroneggiare tecniche di yoga e rilassamento.... Il corso del trattamento può richiedere diversi mesi.

Il prossimo video ti parlerà di fobie e paure che quasi ogni persona ha.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa