Le fobie più comuni
Una fobia è una paura compulsiva, che provoca ansia incontrollabile, attacchi di panico e talvolta sintomi somatici in una persona. Gli psicologi conoscono molte fobie, perché ogni persona è individuale e lo sviluppo di una fobia è influenzato sia dalla genetica che dall'esperienza personale. Tuttavia, molte delle fobie sono molto comuni: le persone tendono ad avere paura delle stesse cose. In questo articolo imparerai a conoscere le fobie più comuni.
Principali paure legate allo spazio e al movimento
Una persona vive nello spazio e la sensazione di questo spazio è parte integrante della nostra percezione del mondo. Una delle fobie più comuni è acrofobia, che consiste in una paura ossessiva dell'altezza. È meno probabile che si verifichi nei residenti delle aree montuose, tuttavia, nelle persone cresciute in aree pianeggianti, l'altezza provoca paura.
Questa è una sensazione del tutto normale inerente a noi dall'evoluzione - dopotutto, per il nostro antenato, il terreno ad alta quota rappresentava davvero una notevole minaccia. Tuttavia, una fobia interferisce in modo significativo con la vita di una persona: siamo circondati da ponti, scale, per non parlare del trasporto aereo. Nelle forme lievi, questa fobia può essere superata da sola e, nei casi più gravi, si consiglia di chiedere aiuto a uno specialista.
Claustrofobia - un altro disturbo popolare che colpisce molte persone. esso paura degli spazi ristretti: Il claustrofobico si sente estremamente a disagio in ascensore, in stanze chiuse, nei trasporti.Una persona ha la sensazione che i muri premano su di lui; la mancanza d'aria e le vertigini sono considerati sintomi molto comuni.
L'essenza della paura è la paura di non poter lasciare i locali.
Molto spesso questa fobia formatosi nell'infanzia, se il bambino è stato rinchiuso per punizione o se si trovava in un'emergenza in cui non poteva uscire da qualche parte. Le ragioni esatte per la comparsa di una fobia sono individuali per tutti.
Nessunofobia - una paura del buio, che è anche molto popolare non solo tra bambini e adolescenti, ma anche tra gli adulti. I motivi di questa fobia sono anche abbastanza naturali, perché abbiamo paura dell'ignoto: in condizioni di scarsa visibilità, potremmo non notare la minaccia. Nel processo di evoluzione, l'intelligente paura del buio ha permesso ai primi umani di sopravvivere. Tuttavia, una fobia non è solo una paura, ma una paura ossessiva e incontrollabile, che, ovviamente, riduce significativamente la qualità della vita del paziente. La paura del buio è più facile da superare durante l'infanzia e diventa più difficile quando si invecchia.
Tuttavia, le previsioni sono abbastanza ottimistiche se ti rendi conto del problema, chiedi il supporto dei tuoi cari e scegli uno psicologo competente.
Aerofobia - questa è la paura dei voli, che è anche estremamente popolare nel mondo moderno e impedisce alle persone di vivere, perché l'aereo è l'unico mezzo di trasporto che ti consente di raggiungere rapidamente il luogo desiderato. La paura si basa sulla paura di cadere e schiantarsi, su un'incomprensione della struttura e dei principi dell'aereo. In effetti, per coloro che non hanno un background ingegneristico, l'affidabilità del velivolo sembra altamente discutibile. Tuttavia, vale la pena ricordare che un aereo è uno dei mezzi di trasporto più sicuri e molte più persone muoiono in incidenti stradali che in incidenti aerei.
La presenza di una fobia non è un motivo per negarti i voli, ma un motivo per pensare alle ragioni della tua paura e rivolgerti a uno psicologo.
Ablutofobia - è la paura di nuotare nell'acqua. Questa malattia si manifesta un po' meno spesso della paura dell'altezza, ma è anche molto diffusa ed è del tutto simile nei suoi meccanismi: la maggior parte delle persone vive lontano dai mari e dagli oceani, quindi stare in acqua sembra loro potenzialmente pericoloso. A sua volta, una fobia può includere varie paure: paura della profondità, paura di annegare o congelare nell'acqua, paura che la corrente porti una persona al largo. L'orrore può accompagnare una persona fin dall'infanzia o sorgere improvvisamente nell'età adulta sullo sfondo dell'influenza di fattori sfavorevoli.
Per sconfiggerlo nelle prime fasi, è necessario condurre introspezione, meditazione, esercizi di respirazione e assumere leggeri sedativi naturali, ma nelle fasi gravi di una fobia è necessario l'aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta.
Paure popolari degli animali e dei fenomeni naturali
Una persona nel mondo è circondata da molte potenziali minacce, inclusi altri abitanti del nostro pianeta, nonché fenomeni naturali che non controlliamo. In effetti, qualsiasi fenomeno esterno può rappresentare una potenziale minaccia per noi, il che significa che può causare una fobia. Tuttavia, ci sono paure che sono comuni a molte persone.
La chinofobia è una paura dei cani che colpisce molti adulti e bambini. Raramente questa fobia si verifica. Nella stragrande maggioranza dei casi, si basa su esperienze negative associate ai cani, ad esempio, se un bambino è stato attaccato da cani durante l'infanzia, c'è un rischio significativo di acquisire tale fobia.
Vivere con una paura così ossessiva è molto scomodo, perché i cani ci circondano ovunque ed è difficile isolarci da loro. Allo stesso tempo, il cinofobo dovrebbe capirlo la maggior parte dei cani in città sono gentili, amichevoli e non rappresentano una vera minaccia. Comunicare con i cani domestici può aiutare a superare la paura, insieme alla meditazione, agli esercizi di respirazione e al vedere un consulente.
Molte persone hanno paura dei ragni in preda al panico - questa si chiama aracnofobia.... I ragni sembrano a molti i rappresentanti più spiacevoli del mondo animale, nonostante il fatto che non ce ne siano così tanti pericolosi e capaci di mordere tra di loro. Insieme a questo problema, c'è anche insettofobia - paura degli insetti.
La natura di queste paure è la stessa: infatti, una persona ha paura delle piccole creature che non può controllare. La maggior parte dei malati di queste fobie semplicemente paura inconscia e incontrollata di qualsiasi contatto con cani e ragni.
L'aiuto di uno specialista è spesso necessario per risolvere il problema, poiché la fobia è generalmente considerata abbastanza grave.
L'ofidiofobia è una paura dei serpenti, che è anche molto comune. I serpenti sono creature davvero pericolose e quasi nessuno non ha paura di incontrare un serpente, ma per chi soffre di una fobia, questa paura va oltre ogni confine. Una caratteristica distintiva di una vera fobia può essere considerata la manifestazione di ansia e panico, anche quando non c'è minaccia nelle vicinanze: alla semplice menzione dei serpenti, un ofidiofobo può respirare più spesso, sudare e iniziare un vero panico.
La fobia può essere affrontata gradualmente: a seconda della gravità del caso, potrebbe essere necessario auto-migliorarsi, l'aiuto di uno psicologo o farmaci.
La brontofobia è considerata un problema popolare: è la paura di tuoni e fulmini. Questa paura è spesso vissuta dai bambini, ma molti la portano nell'età adulta. In effetti, questo fenomeno della natura è spaventoso: i nostri lontani antenati trattavano il temporale come l'ira degli dei. Sebbene i fulmini possano rappresentare una vera minaccia, in un ambiente urbano con un'abbondanza di parafulmini, i rischi sono trascurabili, quindi questa fobia è priva di significato, una persona ha paura del fatto stesso di un temporale.
Puoi superare una fobia in qualsiasi momento, ma è meglio iniziare il prima possibile: questa paura riduce significativamente la qualità della vita di una persona.
Elenco delle fobie legate alla salute e al cibo
Tali fobie sono più comuni negli adulti - negli uomini e nelle donne, ma a volte le malattie si verificano anche nei bambini, che i loro genitori iperproteggono e insegnano loro a essere puliti in ogni modo possibile. Può essere difficile liberarsi delle fobie di questa categoria, perché la persona stessa spesso non è consapevole del suo problema e considera la paura ossessiva come sue ferme convinzioni, a volte ne è persino orgoglioso. A loro volta, il desiderio e la consapevolezza da parte del paziente sono i fattori determinanti per la guarigione da una fobia.
Vale la pena notare che le fobie legate alla salute sono apparse abbastanza di recente, con la moda emergente per uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.
- La verminofobia è la paura di virus, batteri e altri microrganismi. Una persona con una fobia si laverà costantemente le mani, pulirà e laverà il cibo. È completamente impossibile sbarazzarsi dei microrganismi: questo è l'ambiente naturale che ci circonda, tuttavia, con la paura del panico di contrarre un'infezione, questo argomento non funziona. Per superare una fobia, devi prima convincere una persona che il desiderio di pulizia sterile è anormale.
A volte i buoni psicologi affrontano con successo questo, aiutando gradualmente a risolvere il problema.
- L'amatofobia è un'altra fobia popolare oggi, che è la paura dello sporco e della polvere. Questo è molto importante per chi soffre di allergie che vedono l'ambiente come una potenziale minaccia per la propria salute. Inoltre, questa fobia è tipica per le persone che devono affrontare il danno dello sporco, hanno subito incidenti. Per loro, il disordine nell'appartamento è semplicemente insopportabile e lasciare il villaggio su una strada di campagna provoca orrore e panico. Nel trattamento della fobia, viene mostrata una buona efficacia terapia di gruppo e tecniche ipnotiche.
- La lipofobia è la paura dei cibi grassi, che è più comune nella buona metà dell'umanità. Tale paura è associata al desiderio di avere una bella figura e mangiare bene, ma sotto forma di fobia, questa paura è portata al punto dell'assurdo.I malati di lipofobia ovunque contano le calorie, si limitano rigorosamente al cibo e talvolta cercano di imporre il proprio modello di comportamento agli altri. I pensieri sui cibi grassi o sui cibi grassi mangiati accidentalmente terrorizzano il lipofobo.
Nelle fasi iniziali, la fobia è suscettibile di autotrattamento, ma il lavoro con uno psicologo sarà più efficace.
paure mistiche
A volte una persona ha paura di cose inspiegabili. Una fobia è una paura inconscia che potrebbe andare contro il buon senso. La paura ossessiva degli spiriti maligni si chiama satanofobia... Nonostante lo sviluppo della scienza e della vita secolare, questa fobia è abbastanza comune nel nostro tempo, sia tra i religiosi che tra la gente comune.
La particolarità delle fobie mistiche risiede nella loro enorme variabilità, perché tutti immaginano gli spiriti maligni in modi diversi, quindi per tali paure non esiste un'unica descrizione e un unico metodo di trattamento. Il modo più semplice per affrontare la malattia è con l'aiuto di uno psicoterapeuta: è importante identificare correttamente le ragioni che hanno contribuito allo sviluppo della paura e capire in dettaglio di cosa ha paura esattamente la persona.
L'enosiofobia è la paura di peccare, che può essere caratteristica di molti credenti. Una persona cerca di vivere correttamente, secondo le virtù della sua religione, ma si spinge troppo oltre. L'opportunità di inciampare provoca in lui panico e grave ansia. Spesso questo disturbo è associato a gadefobia - paura dell'inferno. Queste persone pensano molto alla morte e a cosa li aspetta dopo – sono in preda al panico paura della sofferenza eterna che potrebbe minacciarli per una vita sbagliata nel mondo terreno.
Paure sociali comuni
Una persona vive nella società, così tante forti paure sono in qualche modo collegate al lato sociale della nostra vita. In psicologia, ci sono molte paure associate alla vita sociale e la maggior parte di esse sono piuttosto popolari.
Spesso tali fobie influenzano fortemente la qualità della vita, richiedono soluzioni tempestive e molta forza di volontà per superarle e una vita felice in futuro.
- Negli ultimi anni, una paura ossessiva della responsabilità, chiamata ipengiofobia, sta guadagnando popolarità. Le persone che soffrono di questo disturbo non vogliono prendere decisioni indipendenti in preda al panico, hanno paura delle azioni responsabili, non sono mai sicure delle proprie parole e azioni. Spesso questa fobia è una conseguenza di alcune qualità personali: infantilismo, insicurezza e persino pigrizia. Nelle prime fasi, la fobia può essere superata con uno sforzo di volontà, ma man mano che si sviluppa, la malattia porta a un forte isolamento sociale, quindi spesso richiede l'aiuto di uno psicoterapeuta.
- La fobia sociale è anche una paura popolare, che è la paura della vita tra le persone. Queste persone sono a disagio con qualsiasi comunicazione e si trovano solo in luoghi affollati. Tra le persone, si sentono insicuri, timorosi di una maggiore attenzione a causa del rischio di essere ridicolizzati o rifiutati. Questa è una fobia molto popolare e grave che interferisce con la vita: una persona cerca di isolarsi completamente dal mondo, ma alla fine ne soffre. La fobia si sviluppa durante l'infanzia, l'adolescenza o l'età adulta sotto l'influenza di fattori negativi.
- La glossofobia è la paura di parlare in pubblico vissuta dalla stragrande maggioranza delle persone per tutta la vita.... La paura del palcoscenico è tipica di una persona a qualsiasi età, anche se i motivi sono diversi: alcuni sono preoccupati di non essere pronti per esibirsi abbastanza bene, altri hanno paura di inciampare o di trovarsi in una situazione imbarazzante, mentre per la terza categoria, qualsiasi attenzione di un gran numero di persone è semplicemente scomodo.
Dall'esterno, la paura di parlare in pubblico può sembrare una fobia innocente, ma semplicemente non pensiamo a quante volte dobbiamo tenere un discorso davanti a un pubblico nella nostra vita.
La fobia può interferire con la crescita della carriera e diventare causa di isolamento sociale, quindi ai primi sintomi vale la pena iniziare ad affrontare questo problema.
- Anche l'autofobia o la paura della solitudine è molto comune nel mondo moderno. Queste persone dipendono molto dagli altri e, sole con se stesse, hanno un disagio tangibile e pensieri ossessivi. La mancanza di autosufficienza può essere un problema serio.
Dovrebbe essere chiaro che una persona è sempre sola nella vita e le persone, anche vicine, vanno e vengono. L'autofobo sperimenta dolorosamente la separazione e non può nemmeno sopportare diverse ore senza società. Per un trattamento di successo, molto è importante che la persona riconosca il problema, così come che le persone vicine non si allontanino da lui, ma lo sostengano nella lotta contro la fobia.