fobie

Pediofobia: cause, sintomi e trattamento

Pediofobia: cause, sintomi e trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. I sintomi principali
  3. Come sbarazzarsi di?

Giocare con le bambole è noto a tutti fin dall'infanzia. Sia le ragazze che i ragazzi giocano con loro. E anche alcuni adulti, diventati individui completamente indipendenti, continuano a lasciarsi trasportare da questi giocattoli. Ci sono persone che raccolgono i pezzi più belli e più antichi.

Tuttavia, nella nostra società ci sono individui a cui non solo non piacciono le bambole, ma ne hanno anche molta paura. Gli esperti dicono che soffrono di pediofobia in una forma o nell'altra.

Cos'è?

Questa malattia è caratterizzata da paura di una varietà di bambole (manichini, robot), a partire da bellezze di porcellana molto costose e finendo con bambole ordinarie... La fobia si manifesta con uno sguardo fugace a qualsiasi cosa che imiti una persona o un'altra creatura vivente.

La paura delle bambole è un disturbo mentale. Accanto a lui c'è una malattia chiamata glenofobia. Si esprime nella paura dello sguardo della bambola. Sembra alle persone con vari disturbi mentali che la bambola segua i movimenti di una persona con i suoi occhi.

Questo stato di ansia in diversi individui si manifesta in modi diversi. Qualcuno non si concentra affatto su questo problema, qualcuno ha paura di tutte le bambole e qualcuno si fa prendere dal panico quando vede una specie di giocattolo con un occhio. Finora, gli esperti non possono rispondere con precisione alla domanda sul perché si verifica questa malattia.

Tuttavia, il famoso psicologo Sigmund Freud ha cercato di proporre una teoria: i bambini percepiscono il mondo delle bambole come realtà e, forse, i più impressionabili, a causa di un forte shock, iniziano a provare paura di questi oggetti.

Tutto questo accade perché è normale che un bambino flirti. A causa di ciò che confonde il mondo reale con il mondo dei giocattoli.Gli sembra che le bambole possano prendere vita quando tutti dormono.

La notte è il momento per loro di svegliarsi. E di notte, come al solito, tutte le paure più intime si realizzano. Quindi, una semplice paura si sviluppa in una fobia persistente.

Gli psicologi dicono che non dovresti scegliere bambole per bambini, i cui occhi sono molto simili a quelli umani.

L'oggetto per il gioco non dovrebbe avere un aspetto vivace. E se hai comprato divertimento per tuo figlio, allora guarda il suo comportamento. Se l'omino evita la bambola, allora ha paura di lei. Non sarà in grado di spiegare le sue condizioni. Pertanto, gli adulti devono vedere da soli parte dell'ansia.

Se la paura del bambino è evidente, è necessario eliminarla come segue:

  • togli il giocattolo dalla vista;
  • non visitare in nessun caso le mostre di cera;
  • cerca di tenere il tuo bambino lontano dai manichini nel negozio.

Ricordare i bambini sono impressionabili. Ogni bambino può guardare un manichino o un insolito burattino a grandezza naturale, la sua percezione visiva provocherà dissonanza nella coscienza e questo momento può essere l'inizio dello sviluppo di una grave malattia.

In nessun caso tali situazioni dovrebbero essere consentite quando il bambino ha improvvisamente paura che una grande bambola sia apparsa davanti ai suoi occhi. Soprattutto i bambini e gli adulti sono spaventati dai pagliacci in abiti luminosi con una grande bocca, sembrano bambole.

Le esperienze negative porteranno il bambino a sviluppare una fobia.

Inoltre, il tuo bambino crescerà inevitabilmente e potrebbe calmarsi un po'. Tutto ciò accadrà per il fatto che avrà sicuramente altri interessi. E se la sua vita procede con calma e senza shock, la fobia non si manifesterà in futuro. Tuttavia, la vita adulta è sempre piena di eventi luminosi, tra cui potrebbero esserci quelli negativi.

Ad esempio, una persona ha un dolore terribile o ha sperimentato gravi sofferenze mentali. Quindi l'individuo può sviluppare una nevrosi. E questo stato risveglia quasi sempre paure latenti nella mente di una persona.

Appaiono improvvisamente e scoppiano. Quindi l'individuo, per proteggere la sua condizione dal deterioramento, cerca di evitare il contatto con le bambole. così negli adulti si attiva una barriera protettiva.

Ecco perché uomini e donne in età adulta difficilmente guardano film, in cui la trama suggerisce un improvviso risveglio delle bambole e della loro sete di sangue in relazione a una persona. Si dovrebbe notare che le persone con una psiche completamente sana non hanno bisogno di lasciarsi trasportare da tali immagini, e ancora di più per attirare i bambini con una psiche fragile a guardare.

Alcuni momenti possono rimanere nel subconscio che porteranno a fobie minori. E il minimo stress può renderli molto grandi.

I sintomi principali

Le fobie nascono sempre per ragioni diverse. E assolutamente tutti gli individui manifestano tali stati in modi diversi. Alcuni pedofobi sono convinti che creare una somiglianza umana con la plastica sfugga alle normali spiegazioni, e questo li spaventa. Questa reazione di rifiuto è più simile a una reazione naturale e quindi non richiede una correzione speciale.

Ma se una persona è molto spaventata o addirittura in preda al panico alla vista di bambole o manichini e la paura non può essere eliminata rapidamente, allora questa dovrebbe essere considerata una manifestazione di un disturbo mentale. Una persona con una fobia esacerba le proprie emozioni con altre paure.... Comincia a temere che per una forte sovreccitazione il suo cuore possa scoppiare e morirà. Pertanto, un solo pensiero sulle bambole e la triste esperienza delle conseguenze della paura provoca un attacco di panico in un pediofobo.

Naturalmente, quando una persona ha paura, il suo corpo reagisce e quindi iniziano a comparire i seguenti sintomi:

  • il paziente può avere problemi con i movimenti intestinali e la minzione;
  • può avere tremori di tutte le membra;
  • la comparsa di disorientamento e allucinazioni è un altro segno importante;
  • potrebbe esserci una distorsione della percezione della realtà;
  • possibili disturbi visivi e persino vertigini;
  • con una forte paura, l'udito può scomparire;
  • mancanza di respiro, battito cardiaco irregolare, polso rapido: tutto questo è un'altra manifestazione di una fobia.

Non appena noti tali sintomi in te stesso o nella persona amata, è necessario adottare misure per eliminare la fobia per non perdere tempo.

Come sbarazzarsi di?

Le persone con un carattere forte praticamente non soffrono di fobie. Tuttavia, possono subire questa condizione anche a causa di un forte stress o di un sovraccarico psico-emotivo. Naturalmente, una persona forte sarà in grado di superare tutte le sue paure. Tuttavia, va ricordato che è quasi impossibile liberarsi degli stati ossessivi, e ancor di più dalla pediofobia. Si può solo sopprimere per volontà.

E se lo fai costantemente, è probabile che questa paura si accumuli nel subconscio e tornerà con rinnovato vigore non appena l'immagine di una bambola apparirà davanti ai tuoi occhi. E l'oggetto fastidioso non deve essere molto grande, come un pupazzo a grandezza naturale, per esempio. Per coloro che sopprimono le emozioni, sarà sufficiente guardare una piccola bambola, che scatenerà seri problemi.

Pertanto, è necessario cercare aiuto da quegli specialisti che si sono dimostrati positivi. Lo specialista inizierà a lavorare con te.

  • Prima di tutto, devi ammettere a te stessoche esiste un tale problema: la pediofobia. Inoltre, deve arrivare la consapevolezza della necessità di combattere la malattia.
  • ossessione seria - questa è una malattia mentale e uno psicologo qui potrebbe non essere in grado di farcela. Pertanto, con casi gravi, è necessario chiedere il parere e il trattamento di uno psichiatra.
  • Custodia rigida implica l'ignoranza a lungo termine del problema. Come risultato di tali azioni, la condizione è aggravata e quindi è necessario un trattamento farmacologico come corso aggiuntivo al corso principale di psicoterapia. Il trattamento viene effettuato con antipsicotici, tranquillanti e antidepressivi.
  • Solo un medico può prescrivere un trattamento pillole, quindi, l'autosomministrazione è inaccettabile.
  • Corso di terapia farmacologica può durare fino a 12 mesi. Durante questo periodo, il paziente si abituerà al suo stato di calma.

In un caso più semplice, avrai bisogno dell'aiuto di uno psicologo. Hai solo bisogno di contattare un tale specialista, che lavora con persone con fobie.

  • Lo psicologo conduce i test sotto forma di conversazione... Ecco come viene identificato il problema. L'apertura della persona aiuterà a rivelare tutti gli aspetti velati dell'insorgenza della fobia. Pertanto, non aver paura di nulla, non nasconderti, non esitare.
  • Come misura preventiva uno specialista può consigliare rimedi omeopatici leggeri. Aiuteranno a migliorare la condizione.

Se decidi di liberarti delle tue paure da solo, allora rivolgiti a pratiche come relax e meditazione... Lezioni di yoga, una visita alla sauna con un massaggio rilassante, l'aromaterapia ti aiuteranno a far fronte allo stato ossessivo.

Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con i sintomi e la diagnosi della pediofobia.

1 Commento

Oh! E ho pensato che fosse un piccolo malinteso! Ed è così! Il percorso popolare verso gli psicoterapeuti non crescerà troppo ...

Moda

la bellezza

Casa