Nomofobia: perché si manifesta e come trattarla?
Una delle fobie più giovani è la paura patologica di perdere un gadget, scaricare completamente la batteria di un dispositivo digitale, disconnettere Internet, perdere le comunicazioni mobili e l'impossibilità di comunicare tramite messaggistica istantanea. Per iniziare il trattamento, è necessario comprendere le caratteristiche della malattia e le ragioni della sua insorgenza.
Peculiarità
La nomofobia è la paura di rimanere senza smartphone, tablet, computer o di essere lontani da un dispositivo digitale. Il termine è apparso nel 2008 sulla base dell'abbreviazione delle parole inglesi no mobile phone phobia. Tradotta, la frase si presenta così: fobia causata dal non avere un telefono cellulare.
Nell'era della tecnologia dell'informazione, la maggior parte delle persone sente il bisogno di essere in costante contatto con parenti e amici, per poter accedere periodicamente a Internet, ascoltare musica, guardare film, utilizzare vari giochi.
La nomofobia è strettamente correlata alla dipendenza da smartphone. Ma a differenza di una semplice dipendenza da cellulare con una fobia, l'assenza di un telefono nelle vicinanze provoca tensione nervosa e forte stress, fino a un attacco di panico.
Un normale tossicodipendente da cellulare non ha niente da fare, nessun posto dove mettere le mani. Un malato di fobia sperimenta un tremendo disagio psicologico, accompagnato da sintomi caratteristici. Una persona è esposta allo stress più potente quando è necessario spegnere lo smartphone ad un evento importante, ad un incontro, in un tempio, teatro, aeroporto, ospedale.
Il telefono è sempre vicino. Anche mentre fai il bagno, l'iPhone dovrebbe essere posizionato in un luogo ben visibile nelle vicinanze.Dopo il risveglio, una persona vede prima lo schermo del gadget e solo dopo tutto il resto. Prima di andare a letto, lo schermo del telefono è l'ultimo visto dal nomofobo della giornata.
Alcune persone hanno paura di sporcare il proprio smartphone, poiché lo schermo potrebbe non rispondere al tocco delle dita.... Coprire lo schermo con una pellicola protettiva o un vetro speciale è solitamente una profilassi contro questa paura. Il panico paura di sporcarsi il telefono, perderlo, non avere un caricabatterie a portata di mano nel caso in cui il dispositivo mobile sia completamente scarico indica la presenza di un quadro clinico della malattia.
Una persona è pronta a spendere molti soldi per l'acquisto dell'ultimo modello, vari accessori per esso.... Alcune persone ne acquistano un altro in caso di guasto di un dispositivo mobile. Con due telefoni, una persona si sente completamente al sicuro.
Il desiderio di possedere un computer, un tablet, diversi gadget porta alcune persone a grandi debiti finanziari, numerosi prestiti, che causano molti problemi.
Si dovrebbe notare che alcuni hanno paura di perdere il telefono a causa di informazioni segrete in esso memorizzate o informazioni troppo personali... Altri temono che in assenza di una connessione mobile, non saranno in grado di chiamare un'ambulanza e altri aiuti in caso di emergenza. Tali paure si sviluppano spesso in una fobia. Le persone dipendenti non lasciano andare il cellulare e non lo tirano mai fuori dalla borsa o dalla tasca.
L'uso eccessivo di dispositivi digitali spesso provoca dolore alle mani, ai gomiti e al collo.
Una persona può sempre verificare la presenza della propria dipendenza da uno smartphone spegnendolo per un giorno esatto. Se si sente a disagio, come in un'interruzione di corrente, allora questo stato non è una dipendenza. La vera dipendenza è caratterizzata dalla sostituzione di un gadget della vita reale, una reazione dolorosa alla mancanza di comunicazione mobile. In questo caso, non è la persona che controlla il dispositivo digitale, ma controlla la persona.
La malattia si osserva non solo in coloro che vivono nelle grandi città, nei centri industriali, ma anche nei residenti rurali delle aree scarsamente popolate. Alcune persone riescono a rispondere ai commenti sui social network mentre compiono alcune azioni quotidiane, per fare mailing. Non è del tutto piacevole comunicare con una persona il cui naso è costantemente sepolto in un gadget.
Le fobie associate alla perdita del telefono sono particolarmente pericolose per i bambini e gli adolescenti. Un sistema nervoso instabile può portare a gravi problemi mentali.
Cause dell'evento
Fobia della paura di restare senza cellulare può apparire per vari motivi.
- La vita di una persona moderna è indissolubilmente legata a un gadget., che contiene fotografie, libri preferiti, video, canzoni, documenti di lavoro. Promemoria speciali ti diranno i compleanni di parenti e amici, ti avviseranno degli appuntamenti programmati in tempo, ti segnaleranno il clacson prima che tu debba prendere una medicina. Fidandosi di un dispositivo mobile universale, una persona potrebbe non tenere nella testa molte informazioni non necessarie, motivo per cui la perdita di uno smartphone è percepita così dolorosamente.
- La vita virtuale mette in ombra la realtà. Trascorrere molto tempo sui social network, visualizzare e valutare foto di amici e persino sconosciuti, commenti, corrispondenza continua, risposte ai messaggi di fan e fan trasformano la vita senza smartphone, anche per un'ora, in una tragedia.
- La capacità delle persone indecise e timide di avere molti amici e amici sui social network. Il gadget aiuta a creare l'illusione di avere una vasta gamma di comunicazioni. La paura di essere soli nel mondo reale contribuisce alla formazione di una fobia.
- Problemi personali spesso irrisolti e rifiuto di trovare modi per risolverli portare al desiderio di vivere in un mondo virtuale.Inoltre, c'è l'opportunità di impersonare una persona completamente diversa, di nascondersi dietro uno pseudonimo.
- Desiderio di raggiungere la popolarità, sentirsi una star incoraggia alcuni a bloggare, caricare video, foto.
- Un senso di autostima appare a causa della ricezione di messaggi frequenti, chiamate. I sentimenti che non sono stati ricevuti nella vita reale vengono compensati in un piano virtuale tramite telefono, tablet, computer e altri dispositivi digitali.
- Bassa autostima in assenza di commenti sui social network, provoca una sensazione di inutilità e inutilità, contribuisce alla formazione della paura di cadere dalla comunicazione virtuale.
- Ottenere qualsiasi aiuto attraverso un dispositivo mobile induce una sensazione di calma. Il motore di ricerca consente di ottenere una risposta a qualsiasi domanda. Tramite il telefono, puoi acquistare la cosa necessaria, pagare utenze e altri servizi. La mancanza di tale assicurazione è terrificante e contribuisce all'emergere di una fobia.
- Orario di lavoro duro la necessità di essere sempre in contatto contribuisce a una risposta dolorosa a una mancanza di comunicazione, che alla fine porta al disturbo d'ansia.
- La possibilità di aumentare lo status sociale se hai un dispositivo digitale. Il prezzo elevato di un gadget a volte supera lo stipendio di una persona, quindi la perdita di un dispositivo costoso può provocare una fobia.
- Adware indesiderato forma l'idea di persone immature sull'impossibilità di esistere senza un telefono cellulare.
- Gli adolescenti spesso soccombono ai sentimenti del gregge. Non vogliono restare indietro rispetto alla moda. L'allineamento sbagliato dei valori a volte fa sì che bambini e adolescenti considerino il nuovo iPhone un simbolo di prosperità. L'assenza di uno smartphone crea un senso di inferiorità.
- Esperienza negativa associata alla mancanza di comunicazione mobile in un momento responsabile o pericoloso per una persona, può formare in lui una fobia permanente.
Il seguente video ti dirà di più sulle cause della nomofobia.
Sintomi
A volte una persona ha un attacco di panico solo per il pensiero che dovrà rimanere senza una connessione mobile per molto tempo, ad esempio a seguito di una lunga escursione, della scalata in cima a una montagna o di una gita nella foresta per diversi giorni o addirittura settimane. Quando un gadget viene perso sul posto di lavoro, appare un dipendente alla ricerca di un telefono smarrito eccessiva pignoleria e perdita di controllo sul proprio comportamento, getta la documentazione in giro e crea devastazione totale.
Il disturbo d'ansia è caratterizzato dai seguenti sintomi fisiologici:
- mani tremanti;
- brividi;
- sensazione di mancanza di respiro, respirazione rapida;
- aumento della sudorazione;
- cardiopalmo;
- disagio nella zona del torace;
- confusione di pensieri;
- vertigini;
- disturbi respiratori.
Sintomi psicologici:
- eccitazione crescente;
- forte eccitazione emotiva;
- distrazione, mancanza di concentrazione;
- malinconia travolgente;
- una sensazione di perdita irreparabile;
- desiderio di precipitarsi immediatamente alla ricerca di un telefono cellulare;
- depressione;
- scarso sonno;
- attacco di panico.
Ci sono segni indiretti di una fobia:
- pagamento anticipato per comunicazioni cellulari;
- controllo periodico delle prestazioni dello smartphone;
- aumento dell'ansia quando il livello di carica della batteria diminuisce;
- controllo sistematico irragionevole della posta elettronica;
- la necessità di una visualizzazione regolare del feed di notizie;
- dipendenza dai social network;
- desiderio di tenersi al passo con tutte le innovazioni delle tecnologie cellulari mondiali;
- perdita di interesse in altre aree della vita;
- paura di perdere, macchiare, graffiare o rompere il telefono.
Metodi di trattamento
La paura di rimanere senza telefono prosciuga il sistema nervoso. L'ansia, il sospetto nei confronti di bambini e adolescenti dovrebbero allertare i genitori e diventare un motivo per contattare uno psicologo infantile.
Secondo i dati del sondaggio, sono i bambini e gli adolescenti a soffrire maggiormente del timore di una possibile mancanza di uno smartphone. Seguono la fascia di età dai 25 ai 34 anni. Il terzo posto è occupato da persone di età pre-pensionamento e pensionamento di 55 anni e oltre.
Solo uno specialista qualificato aiuterà a sbarazzarsi della malattia. Esistono trattamenti moderni efficaci che combinano la terapia cognitivo-comportamentale con i farmaci.
Sono state sviluppate nuove scale psicometriche per la diagnosi della fobia. Una di queste scale è chiamata Questionario e test sulla dipendenza da telefoni cellulari (QDMP / TMPD).
Auto-aiuto
Se ti ritrovi dipendente dal telefono e compaiono i primi segni di una fobia, dovresti provare a tornare nel mondo reale. Devi passare ai tuoi hobby, trovare un hobby adatto, caricarti di lavoro, fare nuove amicizie, riprendere a guardare film al cinema e partecipare a eventi di intrattenimento.
Aiutarsi consiste nel rinunciare volontariamente al proprio smartphone. Dovresti svezzarti gradualmente dalla dipendenza dal telefono. Per prima cosa devi rimuovere il gadget per mezz'ora. In caso di difficoltà, puoi chiedere ai parenti di nascondere il telefono. Il giorno dopo, puoi privarti dell'uso del tuo smartphone per un'ora o più.
E quindi aumenta la durata ogni giorno. Successivamente, è necessario organizzare da soli una giornata di scarico completo dal telefono. Il tempo senza gadget può essere utilizzato per leggere, disegnare, cucire e altre cose interessanti... Si consiglia di organizzare una passeggiata nel parco o una visita al museo senza telefono. Ginnastica, yoga, aerobica, danza, nuoto riducono lo stress mentale, aiutano ad approfondire la respirazione e calmano il corpo nel suo insieme.
La meditazione, l'ascolto di musica piacevole e rilassante e l'auto-allenamento ti aiutano a superare la tua stessa paura.
La vita di una persona non dovrebbe essere focalizzata su un dispositivo mobile. Le foto possono essere archiviate su una flash card, i contatti necessari possono essere scritti su un quaderno, chattare sui social network - non più di due ore al giorno.
Gli psicologi raccomandano le seguenti tecniche efficaci:
- per svegliarsi la mattina in tempo, è consigliabile acquistare una vera sveglia e non utilizzare un gadget per questo scopo;
- devi rinunciare all'abitudine di portare con te uno smartphone in tutto l'appartamento;
- è meglio mettere da parte un certo posto per il telefono in una scatola o in un cestino;
- non è necessario portare il telefono in bagno o in bagno;
- sarebbe bene lasciare il dispositivo mobile lontano dal letto la notte, preferibilmente in un'altra stanza, oppure spegnerlo;
- estrarre il gadget dalla borsa o dalla giacca durante l'orario lavorativo o scolastico è necessario solo in caso di assoluta necessità;
- è importante allenarsi a disattivare più spesso l'audio per le varie notifiche;
- una volta alla settimana è necessario visitare un luogo in cui si consiglia di spegnere il gadget;
- si consiglia di installare un solo gioco su uno smartphone e di non dedicarvi più di mezz'ora al giorno;
- si consiglia vivamente di ridurre il numero di applicazioni.
In attesa di un'eventuale chiamata del capo, gli psicologi consigliano di avvisare in anticipo direzione e colleghi di spegnere il telefono la sera.
Psicoterapia
Nei casi più gravi, è necessario contattare uno specialista qualificato. Lo psicoterapeuta può applicare la tecnica dell'Approccio alla Realtà. Il paziente deve concentrarsi sul comportamento senza utilizzare il gadget.
Durante le sedute, lo specialista contribuisce a una radicale trasformazione del personaggio e del ritratto della personalità. Dopo uno studio approfondito del mondo interiore della persona e dei fattori che hanno provocato l'insorgenza del disturbo d'ansia, lo specialista lavora per trasformare i pensieri distruttivi ed eliminare i comportamenti non funzionali. Le tecniche psicoterapeutiche mirano a liberarsi dei complessi interni, aumentare l'autostima, l'interazione armoniosa nella società e acquisire hobby sani.
Medicinali
Se la paura di perdere il telefono provoca isteria, depressione e la comparsa di pensieri ossessivi, uno psicoterapeuta può prescrivere farmaci:
- sedativi - per normalizzare il sonno e ridurre lo stress;
- tranquillanti - per eliminare l'ansia, le ossessioni, la forte paura per uno smartphone;
- antidepressivi - per combattere la depressione crescente;
- Vitamine del gruppo B - per rafforzare il sistema nervoso.
I farmaci possono aiutare a ridurre il disturbo d'ansia, ma non risolvono completamente il problema. È necessario ricevere un trattamento completo.