Tutto sulla chinofobia
A volte devi provare un'inspiegabile sensazione di ansia quando ti avvicini a un cane enorme che corre verso di lui. Alcune persone esagerano notevolmente il pericolo e, in questo caso, la paura si trasforma gradualmente in una fobia. Per iniziare il trattamento, è necessario comprendere le cause di questa deviazione.
Cause di paura
La paura dei cani in preda al panico si chiama chinofobia. Questo disturbo mentale è caratterizzato da paura ossessiva, non suscettibile di autocontrollo. Una lieve eccitazione si sviluppa gradualmente in un attacco di panico.
Molto spesso, la fobia inizia a formarsi durante l'infanzia. Il disturbo d'ansia si verifica a seguito di una situazione che spaventa molto il bambino. Successivamente, qualsiasi incontro con un cane segnala al cervello dell'ometto un pericolo. È possibile la formazione di una grave forma di fobia. La patologia può essere osservata negli adolescenti e negli adulti.
I seguenti motivi contribuiscono alla comparsa del disturbo d'ansia.
- La malattia è ereditata dal genitore per predisposizione genetica.
- Un bambino può copiare il comportamento di un adulto che ha paura dei cani, non cercando di nascondere la sua paura. Il bambino ha una paura inconscia dell'animale. Nel tempo, la paura dei genitori trasmessa può trasformarsi in una vera fobia.
- Genitorialità impropria spesso porta a questa deviazione. Al bambino non è permesso accarezzare l'animale di qualcun altro, intimidendo con l'infezione da fuoco di Sant'Antonio o rabbia. È severamente vietato portare a casa i cani, avere qualsiasi contatto con loro.
Alcuni genitori spaventano il bambino con la probabilità di essere attaccato da un cane e la possibilità di essere morso da esso.All'inizio, il bambino ha paura degli animali, li aggira. Successivamente, la paura si sviluppa in un disturbo mentale.
- Una situazione traumatica si verifica quando si verifica un infortunio a contatto con un animale: da un leggero graffio a un grave morso.
- Attacco del branco ladro su una persona lascia un segno profondo nella psiche.
- Lo sviluppo di questa fobia può contribuire a un complesso di inferiorità causato dalla mancanza di alcune qualità attribuite ai cani, ad esempio lealtà e coraggio. A causa del riconoscimento della propria inferiorità, si forma la paura.
Coloro che non hanno sempre sperimentato veri morsi di cane acquisiscono una fobia. Alcune persone, ripetutamente morsi dai cani, non hanno sviluppato alcuna fobia. Dopodiché, una persona può avere paura dei cani di grossa taglia, ma la paura non porta al disturbo d'ansia.
Tipi di chinofobia
Gli esperti distinguono due tipi di chinofobia: vera e falsa. Una vera fobia è caratterizzata da un travolgente orrore quando una persona incontra un cane. La persona che soffre della malattia può persino cadere in uno stato di torpore a causa di una paura incontrollabile. La paura si presenta in varie forme:
- paura patologica solo di cani enormi o, al contrario, di piccola taglia;
- paura del panico di un animale di una certa razza;
- paura della collisione con un branco errante;
- paura ipertrofica di un morso (l'adattofobia è caratteristica di bambini e adolescenti);
- infezione da rabbia attraverso un morso o altro contatto (rabiefobia).
Le persone con falsa chinofobia sono pericolose a causa del loro odio per i cani. Diventano aggressivi alla vista di animali grandi e piccoli. Tali pseudo-chinofobi possono prendere a calci un animale sulla loro strada, sparare a cani randagi, aggiungere loro veleno e fare altri tentativi per nuocere. Spesso, queste persone hanno crisi isteriche e altre condizioni patologiche.
Alcuni mostrano un atteggiamento aggressivo incontrollabile non solo nei confronti del cane, ma anche nei confronti del suo proprietario, nonché nei confronti delle persone che hanno un atteggiamento positivo nei confronti degli animali. La pseudofobia è solitamente inerente ai flayer. Gli psichiatri sono sicuri che molto spesso nascondono il loro sadismo con una finta paura. I veri chinofobi hanno paura dei cani, ma non mostrano aggressività nei loro confronti.
Il disturbo d'ansia non include i pregiudizi contro i cani di alcune religioni e culture etniche.
Sintomi
Una persona può provare paura anche alla vista di cuccioli, immagini di cani in immagini, fotografie. Evita il territorio del dog walking, evita di assistere a spettacoli circensi, non va a trovare i proprietari di animali domestici e quando incontra un cane, si gira nella direzione opposta. L'ansia interna si accumula gradualmente e può provocare un attacco di panico.
Tali persone sono caratterizzate dai seguenti sintomi psicotici:
- vigilanza;
- nervosismo;
- irritabilità;
- stretto autocontrollo;
- scorrimento ossessivo nella testa delle recenti collisioni con un animale;
- concentrandosi su problemi di vita minori;
- un senso di minaccia imminente;
- paura irrazionale travolgente;
- il desiderio di scappare e nascondersi.
In una persona che soffre di una fobia, quando si incontra un animale, si può osservare la seguente reazione somatica:
- pallore della pelle;
- aumento della sudorazione;
- afflusso di sangue alla testa, tinnito distinto;
- disturbo del ritmo cardiaco;
- chiara udibilità del proprio battito cardiaco;
- tremore alle braccia e alle gambe;
- tensione muscolare;
- gola secca;
- raucedine di voce;
- nausea;
- mal di stomaco;
- sete intensa;
- aumento della voglia di urinare;
- vertigini;
- emicrania;
- cambiamenti nella pressione sanguigna;
- costrizione del torace;
- mancanza di ossigeno, difficoltà a respirare.
Con la scomparsa dell'oggetto della paura, la sintomatologia scompare immediatamente. Aumento dell'ansia e del nervosismo sono avvertiti dalle persone con gravi fobie. L'individuo è sotto costante stress a causa della paura di incontrare accidentalmente il cane. La sensazione di paura ingiustificata porta a insonnia, nevrosi e esaurimento mentale generale.
La kinofobia lanciata a volte si trasforma in paranoia. Una persona non può liberarsi della sensazione che i cani lo inseguano ovunque.
Il disturbo paranoide della personalità può rappresentare una minaccia per un essere vivente, poiché il comportamento aggressivo del paranoico è spesso espresso nel danno deliberato degli animali.
Diagnostica
Uno psicologo o uno psicoterapeuta riconosce rapidamente una paura anormale dei cani. Il compito principale di uno specialista è identificare l'insorgenza della malattia. È molto importante determinare esattamente quando una persona ha iniziato a sentire una minaccia in uscita da un animale.
La diagnostica viene eseguita secondo i seguenti parametri:
- identificazione delle manifestazioni primarie di ansia, sintomi fisiologici e psicologici;
- la comparsa di ansia e attacchi di panico quando si scontra con un oggetto specifico e una situazione specifica;
- evitare possibili incontri con cani;
- assenza di altri disturbi psicopatologici.
Se è difficile trovare la causa principale, il terapeuta può ricorrere all'ipnosi, con l'aiuto della quale riporterà la mente subconscia all'infanzia e aiuterà a ricordare la situazione traumatica.
Trattamento
Al primo segno di chinofobia, devi cercare l'aiuto di uno specialista esperto. Nella fase iniziale, la fobia viene facilmente corretta. Una malattia trascurata è difficile da superare da soli. Nei casi più gravi, nominare ipnosi, con l'aiuto della quale eventi e ricordi traumatici sono costretti a uscire dalla coscienza... L'ipnologo altera la percezione, allevia la paura e ripristina la risposta naturale del corpo agli animali.
L'omeopatia è anche usata per trattare la chinofobia.... È in grado di liberare una persona dalle emozioni distruttive. L'uso di rimedi omeopatici aiuta ad ammorbidire il calore delle paure e neutralizzare il panico che ne deriva.
Un approccio complesso, che include tre metodi di trattamento, il più delle volte aiuta a sconfiggere completamente una fobia.
Farmaco
Un risultato positivo duraturo si osserva con il trattamento farmacologico a lungo termine. Le medicine devono essere assunte rigorosamente come indicato dallo psicoterapeuta. Li scrive dopo un esame completo e una diagnosi di cinofobia. I farmaci non curano completamente la malattia, ma i sintomi acuti sono alleviati.
Per ridurre l'ansia e combattere la nevrosi, il terapeuta può prescrivere tranquillanti. Antidepressivi aiutano a prevenire gli attacchi di panico. sedativi usato per sbarazzarsi dell'insonnia, ridurre la gravità delle reazioni mentali e affrontare lo stress. Non è raro che un paziente diventi tossicodipendente.
Alla fine del corso del trattamento farmacologico, si presume che la persona rimanga solo una leggera vigilanza nei confronti di cani sconosciuti.
Psicoterapeutico
Per la chinofobia viene utilizzata la terapia razionale e cognitivo-comportamentale. Il metodo della psicoterapia razionale prevede lo sviluppo della capacità di valutare adeguatamente i propri orrori e i propri risultati. L'effetto più grande si ottiene quando si utilizza la terapia cognitivo comportamentalesulla base di un cambiamento nel modo di pensare del paziente. Guardare film rilevanti e leggere la letteratura necessaria consente al paziente di vedere l'animale come un amico della persona.
Gli esperti usano ampiamente il metodo per avvicinarsi all'oggetto della paura. Lo psicoterapeuta corregge con attenzione il comportamento del paziente, osservando la sua reazione al cane. Il medico sviluppa la visione opposta dell'animale. Il paziente inizia a guardarlo come un oggetto che non rappresenta una minaccia per la salute e la vita.
Poi arriva il secondo metodo: avvicinarsi alla paura stessa. La distanza si riduce gradualmente. In primo luogo, si esercitano a guardare video, studiando le razze e le abitudini dell'animale.Segue l'osservazione del cane di lato. Quindi una persona trascorre del tempo nella stessa stanza con un cane al guinzaglio. Dopo un certo numero di sessioni, è consentito accarezzare l'animale e poi portarlo a spasso.
Uno psicoterapeuta può suggerire di approfittare di il metodo della reincarnazione. Quando incontri un cane, devi immaginarti come un oggetto che non susciti alcun interesse per il cane. Quindi c'è la certezza che il cane non attaccherà sicuramente.
Molti esperti consigliano di acquistare un cucciolo.
A differenza di un grosso cane, un piccolo animale sembra carino, indifeso e innocuo. Prendersi cura di lui porta molte emozioni positive e aiuta a liberarsi della fobia.
Indipendente
Una persona può far fronte da sola alla fase iniziale della malattia. Inizialmente, deve accettare la sua paura e rendersi conto dell'importanza di liberarsene.
Prima di tutto, una persona che soffre di una fobia ha bisogno di riportare il suo sistema nervoso alla normalità. Ginnastica respiratoria, rilassamento, decotti e tinture di valeriana, peonia, motherwort aiuta a sbarazzarsi di ansia e stress inutili, contribuisce allo sviluppo del controllo sui propri sentimenti. Ha un effetto positivo sulla calma del sistema nervoso dieta a base di carboidrati.
Un'alimentazione scorretta porta a uno squilibrio nell'equilibrio di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e altri nutrienti. Ciò provoca un aumento del livello di ansia nell'individuo.
Il sonno dovrebbe essere normalizzato, che dovrebbe durare almeno 8 ore. Il superlavoro mentale influisce negativamente sul funzionamento del cervello. Si consiglia di evitare qualsiasi stress, sovraccarico mentale e non sovraccaricarsi di lavoro. Devi concederti un buon riposo.
Allocazione giornaliera del tempo per la tua attività preferita, un nuovo hobby aiuta a migliorare l'umore e l'autostima. L'auto-miglioramento e la conoscenza di sé offrono l'opportunità di rivelare talenti nascosti, trovare l'armonia nel corpo e nell'anima e avvicinarsi al mondo esterno. Praticare qualsiasi tipo di sport porta ad una diminuzione dell'ansia e alla stabilizzazione del sistema nervoso centrale. È necessario essere spesso all'aria aperta.
Bisogna cercare di guardare il cane con occhi diversi: è amico dell'uomo. Dovresti concentrarti mentalmente su questa immagine e immaginare come l'animale domestico protegga il proprietario, gli mostri amore e devozione. Spesso, gli ex cinofobi diventano avidi amanti dei cani.
Consulenza psicologica
Gli esperti raccomandano di seguire il seguente modello di comportamento quando si incontra un cane:
- non puoi guardare l'animale direttamente negli occhi, altrimenti uno sguardo diretto può servire da segnale per un attacco;
- non fare movimenti improvvisi, non agitare le mani, ma comportati con calma, dimostra la tua cordialità con tutti i tipi;
- non dovresti sorridere ampiamente, altrimenti l'animale potrebbe prendere un sorriso per una dimostrazione di zanne e attaccare una persona;
- si consiglia di spostare l'attenzione del cane con un oggetto lanciato con cura che possa essere rosicchiato;
- in nessun caso dovresti scappare da un branco di cani;
- in caso di evidente tentativo di attaccare un cane aggressivo, è necessario cercare di neutralizzarlo dandogli un calcio sul naso.