fobie

Ipocondria: cause, sintomi e trattamento

Ipocondria: cause, sintomi e trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Classificazione
  3. Ragioni per l'aspetto
  4. Come si manifesta il disturbo?
  5. Diagnostica
  6. Come trattare?
  7. Come affrontare da solo l'ipocondria?
  8. Misure preventive

Va bene prendersi cura della propria salute. Non è normale che questa preoccupazione oltrepassi i limiti ragionevoli e diventi un'ossessione per possibili malattie esistenti. Una persona inizia a inventare malattie per se stessa e dopo un po' sente effettivamente tutti i sintomi di malattie gravi. Queste persone sono chiamate ipocondriaci o pazienti immaginari.

Cos'è?

Si chiama ipocondria (sindrome ipocondriaca) uno stato patologico della psiche umana, in cui è irrazionale, eccessivamente preoccupato per la sua salute. E tutto andrebbe bene se questa preoccupazione si limitasse a prendere vitamine, un'adeguata profilassi e lavarsi le mani. Questo non è abbastanza per un ipocondriaco: è letteralmente sicuro di avere una o più malattie rare e fatali che per qualche motivo rimangono inosservate dai medici.

L'ipocondriaco lamenta una varietà di sintomi, mentre non inganna, poiché sente davvero quasi tutto ciò che descrive. Il fatto è che le sensazioni ordinarie, a cui non prestiamo attenzione, per un ipocondriaco acquisiscono forza, potere e significato. In ogni gorgoglio del suo stomaco, può vedere segni convincenti di una grave malattia.

Allo stesso tempo, a volte "sa esattamente" di cosa è malato, ma poi può cambiare idea ed essere sicuro di una diagnosi completamente diversa.

L'ipocondria prende il nome dalla parola greca ὑπο-χόνδριον, che si traduce come "ipocondrio". Gli antichi greci erano assolutamente sicuri che fosse da qualche parte nell'ipocondrio che si trovasse la fonte della sofferenza dell'ipocondriaco.Molto spesso, le persone con un tale disturbo mentale si sono lamentate del dolore in quest'area.

Nella lunga storia dell'ipocondria, è stato definito il più vari stati nevrotici, mentalifino a quando la formulazione non si è ridotta a un significato specifico e comprensibile: una malattia immaginaria in cui una persona è convinta. Il Classificatore Internazionale delle Malattie, oggi in vigore (ICD-10), classifica l'ipocondria come un disturbo mentale di tipo somatoforme. Il codice F45 è assegnato alla malattia.

L'ipocondria è diffusa: gli esperti dicono che fino al 15% di tutti coloro che si rivolgono a cliniche e ospedali per assistenza medica soffrono di questo disturbo in un modo o nell'altro. È difficile determinare le caratteristiche di genere, alcuni esperti sono sicuri che il disturbo sia più caratteristico degli uomini, altri sostengono che questa malattia mentale si verifica con la stessa frequenza sia tra il sesso forte che tra le donne. Ma è stato notato che negli uomini la malattia di solito inizia dopo 30 anni e nelle donne dopo i 40.

In circa il 25% dei casi, il trattamento risulta inefficace: il disturbo ritorna ostinatamente, il che significa che un ipocondriaco su quattro diventa un paziente cronico e un paziente costante, non solo di un cardiologo o terapeuta, a cui spesso visita, ma anche di uno psichiatra.

L'ipocondria è pericolosa? Molto probabilmente sì, perché colpisce lo stato fisico più di altri disturbi mentali, si attivano i cosiddetti meccanismi psicosomatici (pensando alla malattia, una persona alla fine crea una malattia). Allo stesso tempo, la psicologia degli ipocondriaci cambia poco: dopo aver appreso della vera diagnosi, molti dicono qualcosa come "Lo sapevo!". Poiché l'ipocondria è nota all'umanità da più di 2 mila anni, allora la storia ha conservato molti nomi di grandi personaggi che hanno sofferto di questo disturbo.

  • Lo scrittore Edgar Alan Poe scrisse ripetutamente lettere ai suoi parenti con messaggi che non gli restava molto da vivere, la sua morte era inevitabile, poiché era malato terminale. Era davvero sicuro di avere circa due settimane di vita, ma i medici trovarono Edgar Poe abbastanza sano.
  • Artista Edwin Henry Landseer - uno dei pittori più amati della regina Vittoria - era sicuro che fosse malato, e fatalmente. Ha cercato di "annegare" la malattia con alcol e oppio, che in realtà lo hanno rovinato. Di conseguenza, finì in un manicomio, ma non fu possibile curarlo.
  • La scrittrice Charlotte Brontë (l'autrice della leggendaria "Jane Eyre") da bambina ha vissuto una serie di morti di persone care, a causa della quale aveva paura di morire per tutta la vita e soffriva di ipocondria (questo disturbo nell'Inghilterra vittoriana era chiamato "il nemico oscuro dell'umanità"). Soprattutto, Charlotte aveva paura di morire di tubercolosi. Presumibilmente, è morta da lui (la causa esatta della morte dello scrittore non è mai stata stabilita).
  • Riformatore di fama, personaggio pubblico e sorella di misericordia Florence Nightingale, per il quale gli ospedali militari durante la guerra di Crimea divennero una seconda casa, si ammalò di febbre di Crimea. Questo la convinse che sarebbe dovuta morire presto. Di conseguenza, all'età di 38 anni, Florence gettò tutto e andò a letto, dove trascorse la maggior parte della sua vita (visse fino a 90 anni) - aveva paura di alzarsi per non provocare un secondo attacco di febbre .
  • Il ricercatore evoluzionista Charles Darwin dopo una spedizione alle Isole Galapagos, tornò con la convinzione di essere affetto da una terribile malattia incurabile che provoca dolori addominali, mal di testa, stanchezza e vomito. Con la certezza che una strana malattia tropicale lo avrebbe sicuramente ucciso, Darwin visse per 40 anni. Teneva un diario che descriveva le osservazioni dei suoi sintomi, inclusa la flatulenza. I medici già allora sospettavano l'ipocondria nell'autore della teoria dell'evoluzione.

Classificazione

Gli psicoterapeuti osservano da molto tempo gli ipocondriaci e sono giunti alla conclusione che questo disturbo mentale può esistere in tre diversi tipi.

Ossessivo

L'ipocondria ossessiva è caratteristica delle persone eccessivamente vulnerabili e impressionabili, di solito si verifica sullo sfondo di forti stress, esperienze. Un ipocondriaco è una persona con un'immaginazione molto ricca. Il disturbo si manifesta facilmente, può anche essere provocato dalle parole sconsiderate di un medico che non significava assolutamente nulla di "così", le storie di conoscenti o amici sulla malattia, così come la lettura di letteratura medica o la visione di film pertinenti e programmi. È interessante notare che una tale forma spesso si sviluppa in persone legate alla medicina, tra gli studenti di medicina, e quindi l'ipocondria viene spesso definita una "malattia del terzo anno".

La passione per la lettura di libri di medicina può anche portare a una lieve ipocondria. (una persona, se lo si desidera, trova in se stessa i sintomi di quasi tutte le malattie dal libro di riferimento del terapeuta - questo è un fatto provato). Non è difficile distinguere un tale disturbo ipocondriaco: si manifesta quasi sempre in improvvisi attacchi di grave ansia per la propria preziosa salute. L'ipocondriaco ha paura di contrarre il raffreddore, l'avvelenamento, l'infezione. Ma allo stesso tempo capisce e si rende conto che è in suo potere evitare la malattia.

È vero, questo non riduce minimamente l'ansia.

Sopravvalutato

Assistenza sanitaria ipertrofica. No, tutti intorno sono chiari, tutto sembra molto logico: una persona vuole rimanere in salute, ma la prevenzione stessa è deliberatamente grandiosa: un ipocondriaco deve fare molti sforzi per raggiungere lo stato di salute che desidera. Le misure di prevenzione per l'uno o l'altro disturbo hanno la natura di un'operazione galattica e coprono tutte le sfere della vita. Ad esempio, una persona è estremamente preoccupata per la prevenzione dell'oncologia e, per non ammalarsi di cancro, studia costantemente gli sviluppi degli scienziati, i consigli della medicina tradizionale, allo stesso tempo beve urina e cherosene per aviazione, mangia chilogrammi di fresco pomodori solo perché qualcuno ha detto che aiuta dal cancro.

È anche facile distinguere un tale ipocondriaco: questa persona è il sogno di qualsiasi guaritore, stregone, nonché produttori di medicinali omeopatici e nanodispositivi, che "dovrebbero aiutare da tutto".

Gli ipocondriaci sopravvalutati sono pronti a dare i loro ultimi soldi per un decotto dalle grinfie delle rane, se li aiuta a prevenire una terribile malattia, e sono anche pronti a testare su se stessi tutti i metodi di cui sentono parlare, anche se sono francamente pseudoscientifici.

L'ipocondriaco sopravvalutato ha sempre in serbo diverse teorie pseudoscientifiche che spiegano i benefici delle cosce di rana, del cherosene e dei pomodori. Se non ci sono tali teorie, l'ipocondriaco le inventerà. Per tali ipocondriaci, la cosa più importante è la loro salute e sono pronti ad affrontare costantemente la sua conservazione e rafforzamento. Famiglia, lavoro, amicizia, comunicazione, hobby: tutto passa in secondo piano.

Tutto il denaro va in cosce di rana e kerosene, per consultarsi con i guaritori. Le famiglie spesso crollano in questa fase: è molto difficile andare d'accordo sotto lo stesso tetto con ipocondriaci così sopravvalutati.

Delirante

Questa forma di disturbo sulla base di riscontri patologici e credenze del paziente. Le conclusioni dell'ipocondriaco sono illogiche, in una conversazione può collegare ciò che è impossibile combinare ("dono di Dio e uova strapazzate"). Allo stesso modo illogico, gli ipocondriaci parlano della loro terribile malattia, sospettando che i medici nascondano la diagnosi esatta. Tali ipocondriaci cercano una conferma indiretta della loro malattia in tutto e sempre ("la mia casa è costruita con materiali pericolosi, ho sicuramente il cancro, i vicini di sinistra hanno il cancro, i vicini di destra hanno anche qualcuno che è malato, che vuol dire che siamo deliberatamente contagiati, sono anche malato”).

I tentativi di dissuadere un tale ipocondriaco sono inizialmente destinati al fallimento. - ti ascolterà sospettoso e ti accuserà subito di inganno, collusione con il governo, mafia dei medici. Quando si riceve un rifiuto in trattamento o in un intervento chirurgico, per un ipocondriaco delirante, questa è la prova del suo destino ("non lo mettono in ospedale perché è troppo tardi per curarlo").

Spesso questa ipocondria accompagna la schizofrenia o una grave depressione. Quest'ultimo può portare a un tentativo di suicidio.

In connessione con lo sviluppo di Internet e la sua accessibilità alla popolazione, gli psichiatri hanno aggiunto un disturbo concomitante al registro delle malattie, in cui una persona cerca di diagnosticare se stessa e di essere curata da sola attraverso pubblicazioni su Internet. esso cybercondria (sinonimo - ipocondria informativa). Questo sintomo può verificarsi in uno qualsiasi dei tre principali disturbi clinici.

Ragioni per l'aspetto

Perché si sviluppa un tale disturbo mentale è difficile rispondere in modo inequivocabile: ci sono diverse opinioni e ipotesi su questo argomento. Considerato principalmente teoria genetica - una persona può ereditare sospettosità, impressionabilità, ricca immaginazione, un alto livello di ansia, sensibilità dai genitori. Questi non sono solo tratti caratteriali, ma anche caratteristiche dell'organizzazione del sistema nervoso.

È ovvio che le persone con ipocondria percepiscono erroneamente i segnali del proprio corpo, li interpretano e li interpretano in modo diverso. Anche una leggera sensazione di formicolio agli arti può essere considerata da loro come dolore. Ovviamente c'è un errore o nel lavoro del cervello, che riconosce erroneamente il segnale, o nei nervi periferici che trasmettono questo segnale in modo errato. Questa domanda è ancora aperta. Ecco perché anche le sensazioni più innocenti nel corpo sono di così grande importanza per loro e sono percepite come segni di patologie.

La probabilità di sviluppare ipocondria può essere influenzata da malattie infantili - se una persona in tenera età ha avuto malattie gravi e a lungo termine, l'atteggiamento nei loro confronti può persistere per tutta la vita. Genitori eccessivamente premurosi, che sono molto preoccupati per la salute del bambino, possono anche rendere un bambino ipocondriaco, e ad ogni banale graffio fanno un tale rumore con una chiamata dal dottore e l'acquisto di molti medicinali che per un bambino problemi di salute semplicemente non può essere diverso - solo super-significativo, come hanno insegnato.

Uno stato depressivo persistente, uno stress grave sperimentato, uno stato nevrotico sono considerati motivi grati per lo sviluppo dell'ipocondria.... Quando una persona è in tali stati, la sua psiche si esaurisce e letteralmente a livello fisico inizia a sentirsi debole e vulnerabile. Una grande percentuale di psichiatri considera la sindrome ipocondriaca come un istinto di autoconservazione eccessivo e ipertrofico, nonché un grado estremo di manifestazione tanatofobia (paura patologica della morte).

È interessante notare che gli ipocondriaci sono spesso ingannati dal loro stesso cervello: non sanno come ammalarsi, sebbene provino a farlo.

Quando un ipocondriaco inizia ad avere una vera malattia, per qualche ragione i suoi sintomi e segni spesso passano inosservati o si qualificano come insignificanti, mentre le normali sensazioni fisiologiche causano una forte ansia.

Come si manifesta il disturbo?

Gli ipocondriaci si lamentano. Tutto fa male, niente aiuta - questo è tutto loro. Inoltre, i reclami possono riguardare il dolore in diversi organi: oggi il cuore fa male, domani - la testa, tra una settimana - i reni. Alcuni (esperti) vengono a un appuntamento con un terapeuta con una diagnosi e un regime di trattamento già pronti e ci si aspetta che il medico approvi e confermi i sospetti. Se il medico fa una diagnosi diversa o dice che il paziente è sano, questo provoca dispiacere, una sensazione di insoddisfazione.

Spesso un tale paziente esprime dubbi sulla formazione di un medico e va da un altro specialista. E così via fino a quando il nome del paziente diventa noto a tutti i medici dell'ospedale o della città.Il sintomo principale che dovrebbe allertare un terapeuta esperto è incoerenza... Ad un appuntamento, il paziente dice con sicurezza di avere "come un cancro all'intestino", e al successivo, con la stessa convincente certezza di avere un'ostruzione intestinale.

Molto spesso, gli ipocondriaci si lamentano del lavoro del cuore e dei vasi sanguigni, dei reni, della vescica, dello stomaco, dell'intestino e del cervello. Al secondo posto in termini di frequenza ci sono le malattie infettive (epatite, HIV) e il cancro.

I dolori descritti dagli ipocondriaci sono molto interessanti: di solito non rientrano nel quadro clinico di alcuna malattia. Questo è più spesso parestesia - formicolio, intorpidimento. Al secondo posto in popolarità c'è la psichiatria (dolori che non sono associati al lavoro degli organi e alle loro condizioni, spesso una persona trova difficile mostrare esattamente dove fa male). La senestalgia è abbastanza comune (i dolori sono molto pretenziosi: brucia, si torce, spara, si torce). Alcuni pazienti generalmente trovano difficile descrivere esattamente come fa male, indicando solo che stanno vivendo un grave disagio.

La presenza dell'ipocondria si riflette anche nel comportamento umano, nella sua interazione con gli altri. Negli uomini e nelle donne, la sospettosità aumenta, diventano egoisti. Le proprie "piaghe" diventano più importanti degli interessi della famiglia, dei propri cari, dei bambini. Esigono la partecipazione dei parenti, li molestano con richieste di cure, tutela, simpatia. Se i parenti cercano con le loro ultime forze di mantenere l'illusione della calma, questo è certamente percepito dall'ipocondriaco come segni di antipatia, indifferenza, che li immerge ulteriormente in uno stato di depressione e di sventura.

Negli adolescenti e nei bambini, l'ipocondria è estremamente rara.

Il comportamento classico di un ipocondriaco sono accuse infondate contro i propri cari in assenza di attenzione. L'ipocondriaco non è contento di nulla, è impossibile affascinarlo con qualcosa, strapparlo dai suoi pensieri e sforzi a beneficio della propria salute. A poco a poco, gli ipocondriaci giungono alla conclusione che il mondo è abitato da persone insensibili e indifferenti (parenti, medici) che non vogliono prendere sul serio il loro problema.

Per questo motivo, la frequenza dei contatti sociali diminuisce, una persona si isola, si rifiuta di lavorare, dal matrimonio, poiché questi aspetti della vita possono derubarli dei "residui della loro preziosa salute". La scusa il più delle volte suona così: "Devo vivere, forse mancano due lunedì".

Diagnostica

Anche se il medico di base è assolutamente certo che davanti a lui sia seduto un ipocondriaco, è obbligato a prescrivere gli esami e gli esami necessari per escludere cause somatiche (corporee) di dolore. Viene condotta una gamma abbastanza ampia di ricerche: di laboratorio, strumentale.

Se la malattia non viene rilevata, si consiglia alla persona di visitare psichiatra... Questo specialista esegue test per distinguere l'ipocondria dalla depressione, dalla schizofrenia e da altre malattie, o per rilevare malattie mentali in comorbidità.

Come trattare?

Dove avrà luogo il trattamento - a casa o in un ospedale psichiatrico - decide il medico. In caso di ipocondria grave associata a pensieri suicidi, si raccomanda il trattamento ospedaliero. In altri casi, questa domanda è completamente lasciata alla discrezione del medico. I farmaci per gli ipocondriaci sono considerati indesiderabili. Il fatto è che il fatto stesso di prescrivere pillole o iniezioni provoca ulteriore convinzione nei pazienti della loro grave malattia.

Le uniche eccezioni sono i casi gravi di ipocondria con depressione o schizofrenia: in questi casi si raccomandano antidepressivi, antipsicotici (se indicati).

L'ipocondriaco dovrebbe assumere farmaci sotto la supervisione del personale medico, altrimenti superando il dosaggio, non sono esclusi il rifiuto di assumere a favore delle cosce di rana e altri metodi di automedicazione. Il trattamento principale per l'ipocondria è la psicoterapia. Viene utilizzata una tecnica razionale che aiuta a convincere il paziente dell'erroneità delle sue opinioni.

Ben provato terapia della gestalt, terapia familiare e terapia cognitivo comportamentale... Il compito del medico è creare nuovi atteggiamenti positivi per il paziente che lo aiutino ad essere più critico con se stesso, i suoi atteggiamenti e convinzioni.

È possibile curare completamente una persona? È possibile, ma a condizione che lui stesso sia interessato a questo. Senza il giusto livello di motivazione, tutti gli sforzi dello psicoterapeuta saranno inutili e inefficaci.

È con la motivazione che di solito sorge la difficoltà principale: l'ipocondriaco non si oppone all'essere curato, ma non da ciò per cui vogliono trattarlo, ma da un cancro immaginario o dall'AIDS. Le previsioni di trattamento sono quindi ambigue: secondo le statistiche fino al 25% dei pazienti con ipocondria manifesta una ricaduta entro un anno - ritornano i pensieri sulla presunta malattia.

Come affrontare da soli l'ipocondria?

Pochi ipocondriaci sono sconcertati da una simile domanda. Ma la probabilità di curare una persona a casa preoccupa molto i suoi cari e i suoi parenti. Prima di tutto, dovrebbe essere chiaro che l'ipocondria è una malattia mentale e questo gruppo di disturbi umani di solito non risponde al trattamento domiciliare... È impossibile sbarazzarsi dell'ossessione e dell'illusione con i rimedi popolari, far fronte all'ossessione per prevenire il cancro con l'aiuto di una doccia e di un massaggio. Pertanto, uno psichiatra dovrebbe occuparsi del trattamento.

Ma è in potere dei parenti e dell'ipocondriaco stesso aiutare questo specialista a sconfiggere la malattia. E la prima misura di auto-aiuto è la corretta organizzazione della tua vita. È necessario lasciare il minor tempo possibile per la riflessione e il più possibile per occuparsi delle faccende (domestiche, sociali, hobby). Molto spesso, gli psicoterapeuti notano che la condizione di un ipocondriaco migliora se parenti o amici gli danno un animale domestico: un gatto o un cane.

Inoltre, gli esperti chiedono ai parenti o ai compagni del paziente di fargli un grande favore - di raccogliere e nascondere tutti i libri di medicina - libri di consultazione, enciclopedie, nonché tutte le numerose copie della rivista "La nostra salute" o pubblicazioni simili a cui una persona che soffre di ipocondria è stata a lungo abbonata.

Ai parenti viene chiesto di impedire ai pazienti di guardare programmi e film medici.

La terapia andrà molto più veloce se il paziente può vedere esempi positivi, per esempio, per conoscere le storie di persone che sono state guarite dal cancro, vivendo felici e pienamente con diagnosi come HIV, AIDS, malattie autoimmuni. Ci sono abbastanza esempi di questo tipo, oggi ci sono serie TV, libri, film su di loro: fai una selezione. È importante dedicare abbastanza tempo a dormire la notte, a mangiare bene, escludere dalla vita del paziente tutto il cherosene e le zampe di rana che ha cercato di prendere (questo deve essere fatto dopo che lo psicoterapeuta ha dato il suo permesso per tale azione).

Una persona deve imparare a rilassarsi: praticare la meditazione, lo yoga. È necessario anche l'aiuto dei propri cari per portare più spesso l'ipocondriaco nel mondo - al cinema, alle mostre, ai concerti. Per lui, nel processo di trattamento, le nuove impressioni sono molto importanti, che non hanno nulla a che fare con la medicina e le malattie.

Non puoi fare pressione su un ipocondriaco, pretendere che si faccia coraggio e finalmente superi il suo problema. Non può farlo. Per lui, questo atteggiamento significa una lotta con se stesso, e per questo motivo l'autoaiuto per la sindrome ipocondriaca dovrebbe essere ragionevole e coerente con lo psichiatra curante.

Misure preventive

    Le malattie mentali sono abbastanza difficili da prevenire, perché non sono stati studiati tutti i fattori che possono influenzare la loro insorgenza, molto non è ancora ovvio per medici e scienziati. Nel caso della sindrome ipocondriaca, le misure preventive dovrebbero essere prese fin dall'infanzia.

    • Non spaventare il bambino con malattie terribili (“Togliti la sciarpa, prenderai il raffreddore e morirai”, “se ti pungi un dito con un ago, sanguinerai o contrarrai una malattia pericolosa”).L'atteggiamento del bambino nei confronti della malattia deve essere adeguato.
    • Non agire seriamente spaventato se il bambino ha ricevuto un livido o un livido. - non muoiono per questo, ma diventano facilmente ipocondriaci sullo sfondo della costante ansia nevrotica dei genitori per la salute del bambino.

    Gli adulti non dovrebbero lasciarsi trasportare dall'autodiagnosi da libri, Internet o film medici. L'autodiagnosi non ha ancora portato nessuno a nulla di buono. Se una persona è molto impressionabile, anche le immagini in un'enciclopedia medica possono causargli le fasi iniziali dell'ipocondria.

    Se una persona è stata precedentemente curata per l'ipocondria, è importante visitare uno psicologo o uno psicoterapeuta secondo necessità - dopo ogni episodio di pensiero ossessivo su una possibile malattia. Molto spesso è necessario un trattamento preventivo (profilattico) e, come il trattamento principale, non si basa affatto sui farmaci, ma sul lavoro psicologico.

    Il seguente video ti parlerà dei sintomi e delle cause dell'ipocondria.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa