Tutto sull'intimofobia
Di recente, sempre più spesso puoi sentire la parola "intimofobo". Sia le donne che gli uomini sono chiamati così. Stiamo parlando di persone che hanno paura di stabilire relazioni emotive a lungo termine con membri del sesso opposto. Hanno le loro simpatie e preferenze, si innamorano e si lasciano trasportare, ma le relazioni intime strette e durature li spaventano, perché possono rappresentare una minaccia per la loro indipendenza.
Cos'è
L'intimofobia è un tipo di disturbo mentale fobico. È estremamente diffuso: si ritiene che fino al 30% della popolazione adulta soffra di questo tipo di paura. Questa fobia è una paura irrazionale e artificiosa delle relazioni intime che non esiste nella realtà e non ha prerequisiti convincenti.
L'intimofobia non deve essere considerata una malattia, è solo una forma di disturbo della percezione di sé nel mondo e del mondo in sé.
Più spesso di altri, gli intimofobi sono persone che soffrono di nevrosi, hanno alcuni problemi con la sfera emotiva e psicologica. E in questo caso, l'intimofobia integra solo i problemi esistenti. Il disturbo non è ereditario, non può essere determinato geneticamente, ma una ragazza allevata da sua madre da sola senza la partecipazione di suo padre, così come un ragazzo che è stato allevato solo da suo padre, può benissimo diventare intimofobi con caratteristiche pronunciate.
L'intimofobia è ugualmente suscettibile sia alle donne che agli uomini. Un intimofobo non è un "beccato" e "schiacciato" non il rappresentante più brillante dello stesso sesso, come suggerisce il nome. Esternamente, le persone con questa fobia fanno un'impressione molto piacevole. - assomigliano a intenditori molto disinibiti di sensazioni sessuali, sono abbastanza socievoli e sanno come interessare i rappresentanti del sesso opposto.
È interessante notare che tra gli amici di un vero intimofobo ci sono sempre molti rappresentanti del sesso opposto.
Queste persone si adattano bene, entrano facilmente in nuove squadre, trovano un linguaggio comune con le persone. Allora qual è il trucco, chiedi. Il problema è che un intimofobo ha bisogno di emozioni forti come l'aria, ha bisogno di vivere le passioni, e quindi potrebbe condurre una vita sessuale abbastanza libera e spesso cambiare partner in connessione con un bisogno imprudente di nuove sensazioni. Un tale intimofobo è visto da coloro che lo circondano, ma sta accadendo qualcosa dentro di lui che nessuno intorno può capire - esattamente ciò che costituisce la sua fobia.
Sintomi
L'intimofobo usa le sue relazioni sessuali e amorose come schermo per esperienze vere. La paura della vera intimità con un membro del sesso opposto si è saldamente stabilita dentro di lui. Questa paura è di natura panico. È il panico che nasce nell'animo di una persona al pensiero che una relazione possa diventare seria, perché questo, in un modo o nell'altro, lo priverà di una quota di libertà e di un afflusso di nuove esperienze necessarie per un'esistenza confortevole in questo mondo.
No, gli intimofobi non hanno paura di sposarsi e spesso lo fanno quando le circostanze lo richiedono. Ma anche nel matrimonio, queste persone mantengono una certa distanza con il loro partner... Ha le sue esperienze, i suoi sentimenti e i suoi piani, e ha bisogno di sesso a parte e nuove conoscenze sessuali. Non c'è nulla di sorprendente nel fatto che le famiglie di intimofobi si dissolvano nel 99% dei casi.
Alcuni intimofobi hanno un altro problema: l'avversione sessuale. Questa è un'avversione per un partner intimo. Il rifiuto di qualcuno che fino a poco tempo fa sembrava attraente e desiderabile può verificarsi dopo la prima intimità e dopo un certo periodo di relazioni intime regolari con questo partner.
In questo caso, l'avversione si sviluppa gradualmente e talvolta l'intimofobo stesso non realizza immediatamente i suoi veri sentimenti verso un partner sessuale.
Cause dell'evento
L'intimofobia è considerata una patologia del carattere, e quindi la ragione principale del suo verificarsi, dal punto di vista della psicologia e della psichiatria, è il costo dell'istruzione. Di solito questa violazione viene posta durante l'infanzia o durante la pubertà e il bambino prende come base l'esempio dei suoi genitori.
- Molto spesso, la questione è nel comportamento della madre, nel suo atteggiamento nei confronti dei rappresentanti del sesso opposto, nei suoi fallimenti e negli errori nella sua vita personale e intima. Se una ragazza vede come le madri hanno una relazione difficile con gli uomini, quanto è fallimentare l'esperienza della madre, allora non vale la pena fare affidamento sul fatto che svilupperà la corretta percezione degli uomini. Nella maggior parte dei casi, le madri fallite rafforzano anche le paure dei bambini con affermazioni come "Tutti gli uomini sono traditori" e "Vogliono solo una cosa". È così che la fede in una relazione seria con membri del sesso opposto viene completamente uccisa.
- Il disturbo si sviluppa in modo simile negli uomini. Il ragazzo, a cui è stato insegnato l'esempio infruttuoso di suo padre, non crede nelle donne in linea di principio e, crescendo, inizia a proiettare questa incredulità e sfiducia su tutte le donne. L'ulteriore algoritmo per uomini e donne è semplice: per non diventare una vittima, devi correre e nasconderti. Questo meccanismo è innescato nella psiche umana dalla natura stessa, cercando di proteggerla dagli shock. È così che appare la paura delle relazioni intime strette e a lungo termine.
- Meno comunemente, il disturbo si sviluppa negli adulti. La ragione in questo caso è una forte esperienza personale negativa, un dramma personale sul fronte familiare o intimo. E anche un desiderio eccessivamente forte di un partner di legittimare la relazione il prima possibile può provocare un attacco di panico e disgusto alla prospettiva di ulteriori relazioni con questa persona.
Come convivere con l'intimofobia?
Non vale la pena sperare di rieducare un intimofobo.Costruire una stretta relazione affettiva con lui è molto, molto difficile, quasi impossibile. E non importa quello che fai per lui, non importa quanto tu cerchi di circondarlo di conforto e piaceri, il fascino della relazione durerà solo fino a quando l'intimofobo non inizierà ad affezionarsi a te. Una volta che sente di aver iniziato ad attaccarsi emotivamente, preferirà trovare una scusa e andarsene, o rendere la tua vita insopportabile in modo da cacciarlo fuori o andartene.
In una parola, farà di tutto per porre fine alla relazione il più rapidamente possibile.
Finché la relazione non toglie in alcun modo alla sua libertà personale, possono benissimo continuare. Ma questo andrà bene al tuo partner? Nel caso di due intimofobi sotto lo stesso tetto, è possibile che venga concluso un "accordo" reciprocamente vantaggioso: un matrimonio libero, un matrimonio ospite o un matrimonio nel fine settimana con completa libertà di azione per ciascuno dei partner. Un imtimofobo non può cambiare né la nascita dei figli né la presenza di una causa comune (ad esempio, un hobby o un'attività comune). Lui è quello che è e non vuole diventare diverso.
Trattamento
Qualsiasi psicologo confermerà che gli intimofobici cercano molto raramente un aiuto medico qualificato. Non considerano il loro problema un disturbo mentale, non cambieranno qualcosa nel loro atteggiamento nei confronti dei partner sessuali. E principalmente, solo le persone con un decorso estremamente grave di questo disturbo fobico - la coitofobia (paura del sesso in generale) vengono da uno psicoterapeuta... Cioè, la paura del rapporto sessuale è l'unico motivo per cui un intimofobo può chiedere aiuto agli specialisti.
Se non ci sono problemi tecnici con il sesso, la maggior parte di queste persone non vede i motivi per contattare.
Ma se una persona che soffre di intimofobia decide ancora di visitare uno specialista, credetemi, psicologi e psicoterapeuti hanno qualcosa da offrire loro per aiutare a superare il problema.
- Esistono metodi di terapia cognitivo-comportamentale che possono aiutare un intimofobo a smettere di provare paura di una relazione seria. È possibile che il partner della persona debba prendere la parte più attiva nel trattamento, se crede ancora nella possibilità di correggere il carattere dell'amato (amato).
- Oltre alla psicoterapia, possono essere raccomandati antidepressivi, che aumenteranno il livello di serotonina nel corpo, che a livello fisico riduce in qualche modo la manifestazione della paura: battito cardiaco, respiro accelerato, disturbi del sonno, abbassamento della pressione sanguigna.
L'efficacia complessiva del trattamento dell'intimofobia, purtroppo, è bassa. Non tutti cambiano davvero la loro visione dei partner sessuali e delle loro ulteriori relazioni con loro.
È impossibile non notare le conseguenze che possono minacciare un intimofobo. Un giorno verrà l'età in cui i piaceri sessuali con nuovi partner diventeranno difficili, cesseranno di portare gioia. A questo punto, le persone di solito hanno figli, nipoti. Gli intimofobi, invece, restano sulla soglia della vecchiaia in uno splendido isolamento, soffrono per l'assenza delle solite scariche di adrenalina, possono farsi trasportare dall'alcol e dalla droga. Si sentono emarginati, incompresi, non amati, ma attenzione, anche in questo stato di solitudine e infelicità non riconsiderano le loro convinzioni e continuano a insistere sul fatto che "l'amore non esiste", "tutte le donne sono sciocche" e "tutti gli uomini sono canaglie". ." Pertanto, è molto importante ammettere in tempo a te stesso che c'è un problema e che deve essere risolto. È bene se c'è una persona vicina nelle vicinanze che è pronta ad aiutare e condividere tutte le difficoltà di questo trattamento.