fobie

Cronofobia: cos'è e come affrontarla?

Cronofobia: cos'è e come affrontarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. Sintomi
  4. Come trattare?

Ci sono molte persone che sono fortemente preoccupate per la perdita del proprio tempo. A volte questa paura degenera in una fobia. Per trovare un trattamento efficace è necessario conoscere a fondo le caratteristiche e le cause di una paura incontrollabile del passare del tempo.

Cos'è?

La cronofobia (dal greco antico chrono - "tempo", phobos - "paura") è una paura nevrotica del tempo. Una persona sperimenta un orrore divorante di fronte a ore e anni di volo istantanei, che portano inevitabilmente alla morte. Molto spesso, una paura travolgente sorge al momento dell'attesa di un evento molto importante o desiderato: un'occasione speciale, un matrimonio, un esame o guardando il tuo programma preferito. Una persona inizia dolorosamente a contare i mesi, i giorni, i minuti fino al momento previsto. La vita si trasforma in un incubo completo.

Questa fobia può manifestarsi spontaneamente a chiunque durante il periodo di forte stress psicoemotivo. Ad esempio, alcuni adolescenti oggi provano un'eccitazione inspiegabile all'inizio quando scelgono un'istituzione educativa. Man mano che il tempo prima della laurea si accorcia, l'ansia si accumula e si trasforma gradualmente in paura. E poche settimane prima della festa di laurea in un adolescente che non ha ancora deciso una specialità futura, l'ansia può trasformarsi in una fobia.

I giovani spesso sviluppano un disturbo d'ansia se vogliono portare a termine il lavoro rapidamente, perché temono di non avere il tempo di completare il compito entro il tempo stabilito. Di conseguenza, l'attività viene eseguita male, ma molto prima del previsto.

Molto spesso, una fobia si verifica in individui sospettosi con una psiche instabile.A volte le persone tra i 40 e i 50 si guardano indietro con ansia e si rendono conto di quanto tempo è stato sprecato. Hanno paura di non essere in grado di fare qualcosa di molto importante nella vita. Gli anziani affrontano la cronofobia a causa della loro comprensione dell'inevitabilità della morte.

Per la prima volta, la fobia è stata registrata durante il periodo di osservazione dei detenuti per lungo tempo. Per i detenuti che prestano servizio a lungo termine sembra essere qualcosa al di là della realtà. In breve tempo, l'intensità iniziale dei sintomi diminuisce.

Una persona si trasforma in una creatura non interessata a nulla con bisogni primitivi. Questa condizione è chiamata nevrosi carceraria. Questa è una delle fobie più difficili a causa della mancanza di un oggetto tangibile di paura.

Cause dell'evento

Una serie di ragioni possono contribuire alla comparsa di questa patologia:

  • predisposizione ereditaria;
  • evento traumatico infantile;
  • esperienza infruttuosa dell'azione compiuta, che non ha portato esattamente i risultati desiderati;
  • stress trasferito in previsione di qualche evento;
  • paura imposta dall'esterno: dai media, dai libri, dai film, dai messaggi di amici o conoscenti;
  • situazioni stressanti: perdita del lavoro, divorzio, morte di una persona cara;
  • stato di salute: squilibrio ormonale, interventi chirurgici, malattie cardiache, insorgenza della menopausa;
  • depressione, depressione.

A volte la cronofobia può apparire all'improvviso a causa della frase ascoltata accidentalmente sulla caducità della vita.

Sintomi

A differenza della maggior parte delle fobie, questo disturbo d'ansia è costantemente presente nella vita di una persona e non compare periodicamente con un incontro specifico con un oggetto di paura. I pensieri tristi perseguitano una persona principalmente di sera e di notte. Comincia freneticamente a riordinare nella sua testa quante cose è riuscito a realizzare in un giorno, mentre si concentra sul processo incompiuto.

Chronophobe inizia a farsi prendere dal panico. Vuole scappare in qualche posto lontano, nascondersi.

Contemporaneamente alla paura patologica, compaiono i seguenti sintomi fisiologici:

  • bruschi salti della pressione sanguigna;
  • tachicardia;
  • respirazione rapida;
  • disturbo dell'apparato digerente;
  • pupille dilatate;
  • gambe e braccia tremanti;
  • svenimento;
  • aumento della sudorazione.

I sintomi psicologici includono la riluttanza a pianificare affari a lungo termine.

I giovani cronofobi preferiscono vivere un giorno. Hanno paura di affrontare una sensazione di mancanza di tempo.

I pazienti anziani, al contrario, fanno piani dettagliati, temendo che qualcosa sia fuori tempo. Chi soffre di fobia ha i seguenti sintomi psicotici:

  • stress interno costante;
  • nervosismo;
  • sensazione di disagio;
  • insonnia;
  • sensazione di irrecuperabile perdita di tempo;
  • una sensazione di irrealtà di ciò che sta accadendo;
  • attacchi di spersonalizzazione.

Il rifiuto di indossare orologi è un segno comportamentale di patologia.

La vista di un quadrante con le lancette può essere frustrante. L'eccessiva menzione del tempo provoca spesso un attacco di panico. Un orologio innocuo diventa oggetto di paura.

Come trattare?

Ai primi segni di una fobia, è necessario contattare uno specialista esperto che molto spesso prescrive un trattamento complesso per il paziente. In primo luogo, viene scoperta la causa principale dell'apparizione dell'orrore di fronte al tempo che scorre inesorabilmente. Quindi, vengono simulate situazioni speciali che aiutano a liberarsi dalla paura della caducità della vita.

Per chi ha urgente bisogno di cure farmacologiche, lo psicoterapeuta prescrive tranquillanti, antidepressivi, antipsicotici. I medicinali devono essere usati rigorosamente come prescritto da uno specialista e sotto la sua diretta supervisione. L'assunzione di brevi cicli di farmaci migliora il benessere generale, ma non elimina completamente la fobia.

Esistono molte tecniche psicoterapeutiche efficaci.Gli esperti raccomandano di dividere l'esecuzione dell'attività in più intervalli di tempo e di agire in più fasi.

Questa fobia si manifesta in ogni persona a modo suo, quindi non esiste un metodo universale. Lo psicoterapeuta seleziona un approccio individuale per ogni persona. La terapia cognitivo comportamentale viene utilizzata per addestrare il paziente a controllare i propri pensieri ed emozioni. Parallelo formato atteggiamento critico nei confronti dell'oggetto della paura.

Lo specialista può consigliare sessioni ipnotiche... Ad una persona in stato di trance, l'ipnologo fornisce l'installazione per la corretta risposta alla percezione dello stimolo. I pensieri negativi vengono gradualmente eliminati dalla coscienza. La persona è sintonizzata in modo positivo. L'ipnologo dirige la psiche del cronofobo nella giusta direzione. Dopo aver completato l'intero corso, i sintomi negativi della malattia scompaiono.

La programmazione neurolinguistica è stata utilizzata con successo anche nel trattamento dell'ansia esagerata a causa del tempo di esecuzione rapido.

Le nozioni preconcette sul futuro si trasformano in pensieri positivi.

Una persona è in grado di aiutare se stessa con un regolare auto-allenamento, che riduce i livelli di stress. L'inverosimile paura nevrotica di perdere tempo porta all'esaurimento, ma in realtà non rappresenta alcun pericolo. L'autoformazione aiuta a cambiare l'atteggiamento sbagliato.

Affermazioni, relax, lezioni di yoga sono buone distrazioni dai pensieri inquietanti. Uno stile di vita attivo aiuta ad aumentare le endorfine e gli ormoni della felicità e della gioia. Tinture di biancospino, valeriana, peonia e tisane a base di menta piperita, origano, melissa calmano bene il sistema nervoso. La presenza di animali domestici ha un effetto benefico sul paziente.

L'automedicazione è efficace nella fase iniziale della malattia.

Per le prime 5 fobie, vedi sotto.

1 Commento

Questo disturbo è sorto in me a causa dell'esame, e anche accompagnato da una canzone, che prima ho cercato di scacciare, considerandola un "tarlo dell'orecchio", ma poi ho capito che era ancora qualcos'altro, la canzone è diventata solo una difensiva reazione ... ( a proposito, per molto tempo con il suo aiuto ha giustificato il comportamento assurdo durante la preparazione, nonché dopo aver ricevuto un punteggio elevato).

Moda

la bellezza

Casa