fobie

Ginofobia: cos'è questo problema e come affrontarlo?

Ginofobia: cos'è questo problema e come affrontarlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di fobie
  3. Cause dell'evento
  4. Sintomi
  5. Modi per combattere

Le paure sociali sono varie. Qualcuno ha paura di parlare in pubblico, qualcuno ha paura di essere catturato in una folla densa all'ora di punta in metropolitana o a un raduno, ma ci sono le cosiddette paure di genere, il cui oggetto principale è caratterizzato dal genere. Questi includono la ginofobia - una paura del panico delle donne.

Cos'è?

Ginofobia o ginecofobia - paura irrazionale e patologica delle donne... Molto spesso, il disturbo mentale si verifica negli uomini, meno spesso nelle donne che hanno paura della propria specie. Nonostante l'apparente stranezza e persino l'assurdità di questo disturbo fobico, la paura di una donna o di una ragazza è abbastanza comune tra gli uomini moderni. Questa fobia è chiamata sociale perché in qualche modo limita una persona nei suoi contatti e nell'interazione con la società. La natura di questa fobia può essere molto distruttiva, perché in un modo o nell'altro determina il comportamento di una persona.

Non confondere i ginofobi e gli uomini che sono semplicemente diffidenti nei confronti delle donne. Se è successo qualcosa nella vita di una persona che ha formato un atteggiamento scortese e inaffidabile nei confronti del gentil sesso, ciò non significa che abbia un disturbo mentale. La vera ginofobia consiste in attacchi di paura incontrollabile alla vista delle donne o di un certo tipo di esse (solo rosse, solo donne incinte, solo anziani, solo bellezze dall'aspetto del modello, ecc.). In una forma lieve, una fobia può manifestarsi in un atteggiamento schizzinoso e sprezzante. La grave ginofobia è il verificarsi di attacchi di panico, comportamento inappropriato di una persona quando incontra l'oggetto della sua paura.

Nei casi più gravi, il ginofobo generalmente rifiuta di contattare le donne, si chiude in casa, non esce in strada, per non incontrare casualmente donne lì, si condanna alla solitudine, non osando mai creare una famiglia.

Allo stesso tempo, i ginofobi capiscono che la loro paura non ha una buona ragione, che è irragionevole, illogica, ma non si può assolutamente fare nulla con se stessi.

Tipi di fobie

La ginofobia è un concetto piuttosto ampio e ampio in cui gli psichiatri di solito includono diverse forme specifiche che un disturbo mentale può assumere. Nella sua forma pura, la ginecofobia non è così comune., di solito l'area della paura non si estende a tutti, senza eccezioni, il gentil sesso, ma si applica solo a determinate donne.

  • Gravidofobia - Paura irrazionale delle donne "in posizione". Le donne incinte possono incutere terrore non solo negli uomini, ma anche nelle donne. Di solito, tale paura è di natura traumatica, ad esempio una donna ha un bambino morto, dopo di che, sullo sfondo di un forte shock, può svilupparsi la gravidofobia. Negli uomini della categoria del "vecchio scapolo" la gravidofobia è particolarmente difficile. Un tipo di futura mamma può causare un grave attacco di ansia. Altre donne non causano reazioni negative da gravidofobia.
  • Venerefobia - panico paura delle belle donne. Si verifica più spesso negli uomini, ma può svilupparsi anche nelle donne. Di solito, le ragioni risiedono nell'esperienza negativa di comunicare con una bellezza nell'adolescenza. Una fobia inerente a uomini e donne con bassa autostima. I primi sono sicuri di non meritare di essere amati da belle donne, i secondi credono di sembrare brutti sullo sfondo delle bellezze.
  • Partenofobia - paura patologica delle vergini. Prevalentemente maschio. Si manifesta come una variante del disturbo del comportamento sessuale. La correzione è difficile.
  • Cacomorfobia - paura delle donne in sovrappeso, grasse, obese. Può svilupparsi allo stesso modo sia nelle donne che negli uomini. Le ragioni più spesso risiedono nell'esperienza negativa dell'interazione con tali donne. Ma le donne hanno anche una ragione specifica: la paura di ingrassare, diventare le più grasse, e quindi tali donne causeranno l'ansia più forte a livello inconscio.

Molto spesso, i casi di ginofobia sono al di fuori della classificazione. Molti uomini ginofobici soffrono della paura delle donne forti e indipendenti e le donne d'affari intraprendenti instillano in loro un vero orrore. A volte la paura è formata da più segni contemporaneamente, ad esempio una persona ha paura delle donne grasse dai capelli rossi o solo delle brune grasse, il resto delle persone grassocce non causano una reazione negativa in lui.

La paura maschile ha sempre conseguenze più gravi e sintomi più gravi. La femmina corre spesso in modo latente. Ma in ogni caso costruire relazioni con le donne ed entrambi possono essere difficili.

Questo vale anche per le relazioni personali, l'interazione lavorativa e l'amicizia.

Cause dell'evento

Molto spesso, la ragione della paura delle donne in un uomo o in una donna risiede nel lontano passato, così lontano che a livello cosciente lui stesso non ricorda quali eventi dell'infanzia lo hanno influenzato così tanto. Questa è una profonda paura inconscia, che può essere portata alla luce solo contattando uno psicoterapeuta-ipnologo.

Spesso, anche nell'adolescenza, i ragazzi sviluppano una pronunciata ginofobia a causa del fatto che durante l'infanzia sua madre era dispotica, autoritaria, picchiata, umiliata, puniva il bambino. Allo stesso tempo, un'immagine è solitamente fissata nel subconscio - o è una donna grassa o una bruna. Le caratteristiche chiave diventano caratteristiche di paura. Una madre eccessivamente volitiva, che ha sempre deciso tutto per suo figlio, ha soppresso le sue imprese, gli ha imposto la sua visione della vita, può anche causare lo sviluppo della paura patologica delle donne, specialmente delle donne forti e indipendenti.

I ragazzi possono essere impressionati dal comportamento della madre nei confronti del padre. Se una donna ha umiliato, picchiato, deriso suo marito di fronte al bambino, allora la paura si deposita involontariamente nell'anima e nel tempo progredisce solo. Un atteggiamento ostile nei confronti delle donne, che nel tempo si trasforma in un disturbo fobico, può svilupparsi in un bambino quando guarda la pornografia durante l'infanzia, osservando come i genitori fanno sesso, quando le donne adulte si comportano in modo depravato nei confronti di un adolescente o di un ragazzo che non ha raggiunto la pubertà.

I genitori dovrebbero stare più attenti quando scelgono una tata, una maestra d'asilo e il primo insegnante per il loro bambino. La prima età è la più "impressionabile", e una donna grassoccia e trasandata che puzza, offende il bambino, gli urla contro, gli alza la mano, potrebbe diventare il suo incubo durante l'infanzia, e poi una fobia verso le donne di un certo tipo o tutte le donne senza eccezioni.

La prima esperienza sessuale è un'altra ragione per cui si sviluppa la ginofobia. Non sempre ha successo, spesso l'immagine di una donna è strettamente associata all'umiliazione, a una sensazione di vergogna bruciante e al ridicolo di un partner. Anche l'educazione (tra cui nazionalità, religione, tradizioni popolari) decide molto. Se è consuetudine che i rappresentanti di un particolare popolo manchino di rispetto, non apprezzino le donne e mostrino crudeltà, allora è più probabile che si formi una schizzinosa ginofobia.

Il sesso durante la gravidanza non è supportato da tutte le religioni, motivo per cui molti uomini lo considerano innaturale. Nel caso dei ginofobi, la paura nasce dalle stesse convinzioni, ma diventa invasa da ulteriori forti emozioni che costringono una tale persona ad attraversare dall'altra parte della strada se la futura mamma si muove improvvisamente verso di lui.

Nelle donne, la ginofobia si sviluppa a causa della propria bassa autostima, delle esperienze infantili negative (madre violenta, educatrice, tata), nonché delle relazioni difficili con i coetanei.

Sintomi

I segni di un disturbo mentale sono abbastanza tipici e con un'attenta osservazione non sarà difficile riconoscere il vero ginofobo. Gli uomini con tale paura, a seconda del tipo e del grado, possono essere solitari e misogini. In una forma lieve, questo è un atteggiamento schizzinoso, una sensazione di ansia alla vista di una donna sgradevole per un ginofobo. Se una donna dai capelli rossi, di cui ha paura, entra nel negozio, l'uomo lascia immediatamente il centro commerciale senza effettuare l'acquisto necessario per il quale è venuto.

Un uomo ginofobo non va per il riavvicinamento con il gentil sesso. Allo stesso tempo, la sua vita intima spesso soffre, preferisce l'autocompiacimento. Nei casi più gravi, cambia il suo orientamento sessuale, convinto di essere nato gay. E solo una profonda analisi psicologica mostra che in effetti un uomo è eterosessuale, soffre solo di ginofobia.

I casi gravi di ginofobia si manifestano con comportamenti inappropriati, pensieri ossessivi, disturbo compulsivo. Ad esempio, un uomo esce immediatamente dalla stanza se una donna appare in essa, o si precipita a lavarsi urgentemente le mani se ha toccato il corrimano, che in precedenza era tenuto da una donna del suo tipo spaventoso.

La manifestazione più grave della ginecofobia sono gli attacchi di panico. Quando una persona si scontra con un oggetto di paura, il cuore di una persona inizia a battere rapidamente, c'è una sensazione di mancanza d'aria, le pupille si dilatano, i palmi e la schiena sudano, il sudore appare sulla fronte.

La paura causa un attacco di nausea, disgusto, una sensazione di costrizione nella regione del cuore. Il ginofobo perde il controllo su se stesso. Può correre o, al contrario, diventare insensibile e stare in piedi come un idolo, incapace di muoversi.

Dopo un attacco, c'è una sensazione di inferiorità, vuoto e delusione. Il ginofobo si vergogna, ma con uno sforzo di volontà non può evitare un secondo attacco, e quindi cerca di evitare del tutto situazioni spaventose.Quindi le persone si rifiutano di sposarsi, dal sesso con le donne, dall'avere figli, e nei casi più gravi dal lavoro (ci sono donne nella squadra!), dallo studio, dall'uscire.

Il pericolo della ginofobia maschile sta nel fatto che con la progressione del disturbo, può essere aggravato da ulteriori disturbi mentali... Se si unisce una violazione maniacale, è possibile che un giorno un uomo decida di compiere "la missione di tutta la sua vita: liberare il mondo dalle donne dai capelli rossi o dalle belle" (a seconda di chi ha paura). È così che a volte si formano i maniaci dei serial killer violenti.

Le donne con ginofobia non hanno fidanzate, in ogni caso, fidanzate di un tipo spaventoso. Di solito scelgono professioni maschili, lavorano in una squadra maschile, fanno amicizia con uomini e molto presto iniziano ad assomigliare agli uomini stessi. Inconsciamente, una donna inizia a negare il femminile e in se stessa, che è irto di infertilità, solitudine, schizofrenia.

Modi per combattere

La ginofobia non è un problema psicologico, ma un disturbo mentale, e quindi i tentativi di automedicazione o di partecipare a sessioni di coaching per superare rapidamente la paura da soli non porteranno risultati. Il trattamento viene effettuato da psicoterapeuti o psichiatri. In ogni caso è necessario identificare le ragioni della paura, dopodiché la persona avrà un lungo corso di psicoterapia.

È importante che il medico crei nuovi atteggiamenti che aiutino a percepire le donne in un modo nuovo. Gli antidepressivi possono anche essere usati per il trattamento, ma questo è raramente necessario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa