Eterofobia: cause e caratteristiche della malattia
Di recente si è parlato di eterofobia nel mondo. Nel caso in cui ci sia un rifiuto delle persone del sesso opposto e delle relazioni eterosessuali in generale, non si parla nemmeno della malattia, ma piuttosto di un fenomeno nella società. Tuttavia, gli eterofobi hanno spesso bisogno dell'aiuto di uno psicoterapeuta.
Descrizione
Se scomponiamo la parola "eterofobia" nelle sue componenti e analizziamo la sua origine, allora nella traduzione dal greco antico otteniamo la frase "Paura degli altri" (altri). Il termine non sempre denota direttamente un disturbo mentale, è spesso usato per descrivere determinati processi sociali, discriminazione nei confronti di persone con orientamento eterosessuale.
Il termine è apparso per la prima volta in uso negli anni '90 del secolo scorso.
Gli omosessuali e le lesbiche sono spesso eterofobi, che esprimono ostilità nei confronti delle persone con un orientamento tradizionale.
La prima menzione dell'eterofobia si trova nel libro di Eichel Kinsey, Sex and Forgery. Più tardi, il famoso rapper Eminem scriverà una canzone in cui canterà anche sull'omofobia - Homophobic? No, sei solo eterofobo.
Puoi guardare l'eterofobia in diversi modi. Ma gli esperti nel campo della sessuologia e della psicoterapia tendono a credere che non è ancora una malattia, ma un'ostilità multifattoriale di una persona a qualsiasi manifestazione di eterosessualità. E non si tratta solo di rapporti con il sesso opposto, ma anche di aggressività nei confronti dello stile di vita classico e generalmente accettato, familiare alle famiglie tradizionali, eterosessuali.
Bambini, picnic nel fine settimana, matrimoni, divorzi, responsabilità familiari, richieste di dare un posto a una donna: tutto ciò provoca un'estrema irritazione in un eterofobo. E poiché le famiglie tradizionali, fortunatamente, prevalgono ancora nel mondo, l'atteggiamento nei loro confronti forma nell'eterofobo un'antipatia per la società nel suo insieme e le regole secondo cui vive.
All'eterofobo non piace il proprio genere, con cui è nato, lei gli sembra estranea, e spesso anche in lui c'è una forte ansia e irritazione alla vista di tutto ciò che è estraneo, nella sua comprensione, la norma, ad esempio, alla vista dei senzatetto, dei disabili.
L'eterofobia non fa parte dell'elenco delle fobie previsto dalla classificazione internazionale delle malattie (ICD-10), non è considerato un disturbo mentale a tutti gli effetti.
Ma si possono elencare le manifestazioni individuali di eterofobia nella lista delle diagnosi psichiatriche... Ad esempio, la paura degli uomini si chiama androfobia e la paura delle donne si chiama ginecofobia e tali disturbi mentali esistono.
Gli eterofobi spesso sperimentano paura del rapporto sessuale, e in questo caso, il medico diagnostica la "coitofobia" e tratta proprio questo disturbo. Se i rappresentanti delle minoranze sessuali soffrono di stati d'animo eterofobi, allora questa potrebbe anche essere una norma mentale per loro, ma in generale parla di discriminazione sociale.
cause
Le ragioni che possono portare al fatto che una persona si unisce ai ranghi degli eterofobi sono numerose e solo una di esse non sempre si verifica, è spesso l'effetto cumulativo di fattori sulla psiche che colpisce.
Le persone che hanno pochissima conoscenza del sesso e non hanno le competenze appropriate possono diventare eterofobe.
Una ragazza o un ragazzo che in precedenza non ha avuto rapporti sessuali, per i quali sono stati regolarmente ridicolizzati da amiche e amici, potrebbe diventare eterofobo, poiché la stessa prospettiva di entrare in una relazione con il sesso opposto può causare loro uno stato di ansia, paura e rifiuto, ostilità.
Spesso, l'eterofobia si sviluppa nelle persone che si vergognano del proprio corpo (ad esempio, in presenza di dismorfofobia), soffre di complessi di inferiorità, nonché dopo un'esperienza sessuale negativa, ad esempio dopo scherno da parte di un partner sessuale, bullismo, umiliazione, stupro.
Nella maggior parte dei casi, un evento negativo si verifica durante l'infanzia o l'adolescenza ed è saldamente fissato nella coscienza e nel subconscio di una persona.
Negli uomini sorge la paura più comune delle relazioni con membri del sesso opposto sullo sfondo della paura di perdere improvvisamente un'erezione normale, dubbi sulla loro capacità di compiacere una donna... Nelle donne, la ragione potrebbe risiedere nelle caratteristiche del primo rapporto sessuale, ad esempio se c'era un forte dolore. Anche il primo contatto sessuale, che si è concluso immediatamente con una gravidanza indesiderata e successivo aborto, è pericoloso dal punto di vista dello sviluppo dell'eterofobia.
Nel caso degli omosessuali, è molto difficile capire cosa è venuto prima: è apparsa per la prima volta l'eterofobia o inizialmente c'era un'attrazione per le persone dello stesso sesso. Entrambi gli scenari sono possibili.
Sintomi e segni
Se stiamo parlando di sostenitori dell'amore omosessuale, allora tutto è abbastanza ovvio: gli stati d'animo eterofobici irromperanno con il ridicolo delle coppie tradizionali, l'evitamento dei rapporti sessuali tradizionali, il disprezzo dimostrativo per il matrimonio tradizionale tra un uomo e una donna, ecc.
In altri casi, sarà necessaria un'attenta osservazione per "calcolare" l'eterofobo. Cosa può indicare l'eterofobia:
- una persona sinceramente e per molto tempo, e talvolta rumorosamente, è indignata alla vista di una coppia che si bacia su una panchina del parco, all'ingresso, per strada;
- una persona è estremamente spiacevole (per disgustare) le coppie che si abbracciano per strada, in qualche modo dimostrano la loro relazione;
- se si verificano scene d'amore quando si accende la TV, la persona con disgusto cambia canale o lo spegne del tutto;
- una persona non ha un partner permanente, rimane solo, nonostante il fatto che abbia un bell'aspetto, abbia abbastanza successo nella sua carriera, studi, abbia uno status sociale;
- una persona con irritazione rifiuta qualsiasi segno di attenzione dal sesso opposto;
- si rifiuta di andare ai matrimoni e ai battesimi dei bambini dai suoi amici, conoscenti, parenti, mentre trova sempre buone ragioni che gli avrebbero impedito di partecipare alla celebrazione.
Gli uomini eterofobi sviluppano spesso la disfunzione erettile, che non è causata da ragioni mediche, malattie, infezioni. Gli eterofobi di entrambi i sessi sono timidi è spiacevole per loro visitare spiagge, parchi acquatici, piscine, dove le persone sono quasi completamente nude.
Nei casi più gravi, una persona sviluppa aggressività.
Può picchiare una coppia che si bacia per strada, attaccare in modo aggressivo i vicini di famiglia solo perché il pianto di un bambino o i rumori erotici degli sposi dietro il muro gli impediscono di dormire.
Come sbarazzarsi di?
Nella società si è sviluppato un atteggiamento ostile nei confronti dell'eterofobia, e quindi una persona che nota i primi sintomi di tale violazione in se stessa si vergogna molto di andare da un medico o da uno psicologo, per ammetterlo a parenti e amici. E questo interferisce con l'eliminazione tempestiva della paura del sesso opposto e delle relazioni con loro.
Molto spesso, un uomo che soffre di eterofobia è considerato gay, e questo non sempre corrisponde alla realtà, e a una donna viene attribuito il merito di avere relazioni con altre donne, e talvolta non c'è nemmeno una goccia di verità in questo.
Ma la paura di essere sospettati di appartenere a minoranze sessuali impedisce in qualche modo all'eterofobo di ammettere l'esistenza di un problema e di chiedere aiuto. E mentre una persona cerca di nascondere i suoi veri stati d'animo e paure, ostilità e paure, l'eterofobia progredisce e la qualità della vita dell'eterofobo diminuisce. Nel frattempo, prima inizi la terapia, più possibilità hai di liberarti del disturbo in modo rapido e permanente.
Le tecniche di terapia cognitivo comportamentale sono utilizzate nel trattamento somministrato dagli psicoterapeuti. Ti consente di stabilire la ragione dell'emergere dell'ostilità verso basi, relazioni, tradizioni eterosessuali. Il medico aiuta a rivedere gli atteggiamenti psicologici sbagliati e a cambiarli in atteggiamenti più positivi., che renderà più facile e tollerante trattare i membri del sesso opposto.
Indicato come terapia individuale e di gruppo, psicoanalisi, nei casi gravi - ipnosi e metodi di suggestione. Inoltre, a volte vengono prescritti sedativi, sonniferi, vitamine.
La frigidità nelle donne eterofobe e la mancanza di erezione negli uomini con tale disturbo non vengono trattate separatamente. Man mano che i vecchi psico-atteggiamenti vengono sostituiti con altri nuovi, il problema del piano sessuale si risolve da solo.
Aiutarsi da soli, senza andare dal medico, con una grave eterofobia è difficile, quasi impossibile, perché controllare le tue emozioni è molto, molto difficile... Inoltre, nessuna cura è possibile senza eliminare la causa principale.
Il seguente video introduce la percezione del mondo da parte degli eterofobi.