fobie

Gerontofobia: cause, sintomi e trattamento

Gerontofobia: cause, sintomi e trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. Caratteristiche del trattamento
  4. Consulenza psicologica

L'invecchiamento è un processo naturale che è indissolubilmente legato alla vita umana. Mentre siamo giovani e pieni di forza, poche persone pensano che tutto questo possa finire. La vecchiaia arriva all'improvviso. Fino all'ultimo momento, le persone cercano di non notare l'inizio del loro graduale sbiadimento. Mentalmente, tutti stanno cercando di rimandare questo momento e quando queste azioni diventano impossibili, alcune persone iniziano a farsi prendere dal panico.

Cos'è?

Gerontofobia - è la paura della vecchiaia. Questa parola denota anche un'espressione di ostilità verso gli anziani. I medici valutano questo stato d'animo come una malattia mentale. Le paure accompagnano una persona per tutta la vita.

Le persone forti provano disagio, desiderio e nostalgia per il passato. Qualcuno può far fronte da solo a varie fobie, sopprimendo la depressione, mentre qualcuno ha bisogno dell'aiuto di specialisti. Ognuna delle persone sane comprende che la vecchiaia è l'"ultima tappa" del ciclo di vita. Le paure salutari della vecchiaia sono normali.

Ma se sono invadenti, allora è necessario adottare misure che impediscano lo sviluppo di gravi conseguenze psicologiche.

Accade così che un individuo, molto spaventato dai cambiamenti associati alla vecchiaia, inizi a comportarsi in modo inadeguato e a reagire a tutti i fenomeni associati all'invecchiamento. Per esempio, una persona cerca di cancellare dalla propria vita il contatto con le persone anziane... Inoltre, inizia a odiarsi a causa del fatto che la sua fobia si trasforma in panico. Tali condizioni iniziano nelle persone che hanno poco più di 30 anni.Di solito a questa età il corpo inizia una graduale ristrutturazione. Sul viso compaiono le rughe, cambia, compaiono i cerchi sotto gli occhi, la figura e il peso cambiano.

Uomini e donne reagiscono a questi cambiamenti in modi diversi. Se un uomo ha un buon lavoro ben pagato, cerca di mantenersi in forma, si dedica allo sport. Quindi, potrebbe non sentire l'inizio di questo periodo. Le donne nella maggior parte dei casi iniziano a pensare che la loro giovinezza stia passando. Ciò si esprime nell'acquisto di creme costose che aiutano a ringiovanire la pelle del viso e del collo. Alcuni sono attivi nello sport e dimostrano a se stessi di essere ancora in buona forma.

Devi combattere la gerontofobia con tutti i mezzi disponibili, cercando di sviluppare un certo atteggiamento nei confronti del processo di invecchiamento.

Devi sapere che La gerontofobia è una grave malattia mentale e se inizi a soccombere alla paura, la situazione peggiorerà.

Cause dell'evento

Ce ne possono essere parecchi.

  • Paura di perdere il tuo status elevato... Una persona sente come la sua forza lo sta gradualmente abbandonando. Non può più svolgere la mole di lavoro che svolgeva da giovane.
  • Dal precedente segue quanto segue: paura della solitudine e dell'inutilità. La persona comprende che se smette di lavorare con la dovuta diligenza, sarà privata di questo lavoro.
  • Inizieranno ulteriori conseguenze come cambiare il modo di vita precedente, per esempio. L'individuo è contento di tutto e non vuole cambiare nulla. E con l'inizio della vecchiaia, il suo passatempo cambierà in modo significativo.
  • Ne consegue da questo paura di perdere l'indennità di denaro. Una persona ha paura della mancanza di denaro a causa del fatto che non sarà più in grado di lavorare sodo.
  • E la cosa peggiore è che consapevolezza che la morte si avvicina.

Tutte queste fobie si formano dall'infanzia. Il bambino ha guardato mentre la nonna o il nonno diventavano gradualmente vecchi e malati. Poi ha dovuto vedere il processo funebre. La psiche dei bambini non formati ha reagito a questi fenomeni e ha fissato la paura della vecchiaia nel subconscio.

Un'adolescente, che diventa adulta, inizierà sicuramente a pensare a cosa la aspetta in futuro. Se una donna può iniziare una famiglia ed è circondata da persone care che la amano, le paure non consumeranno la sua anima. Per le preoccupazioni e le preoccupazioni per i suoi cari, non avrà tempo per pensare all'avvicinarsi della vecchiaia, e solo a volte è possibile un po' di tristezza.

Tuttavia, questo non si può dire di quelle donne single che non sono state in grado di creare un focolare familiare. Nel corso degli anni, tali rappresentanti del sesso debole si rendono conto che nella loro vecchiaia rimarranno completamente soli. Sullo sfondo di questa comprensione, sviluppano la gerontofobia.

Però, e gli uomini non sono privi di tali paure. Alcuni di loro, dopo 40 anni, lasciano la famiglia per giovani amici. È così che cercano di combattere la depressione causata dalla gerontofobia. Sembra ai rappresentanti del sesso più forte che se una ragazza ha attirato l'attenzione su di loro, allora sono ancora pieni di forza e abbastanza giovani. Questo autoinganno ha un leggero effetto di rilassamento, dopo il quale ritorna l'ossessione.

Anche i giovani allegri possono sperimentare attacchi di panico associati alla gerontofobia. Ognuno di loro di tanto in tanto pensa che un giorno potrebbe invecchiare e morire. Questo rovina l'umore e se il bambino è privato dell'amore dei genitori, non sente il sostegno dei propri cari, allora lo stato depressivo potrebbe peggiorare.

I motivi più gravi che portano le persone a temere la vecchiaia sono la solitudine e l'incomprensione.

Una persona a qualsiasi età dovrebbe sentirsi protetta sia dallo stato che dai propri cari.

Caratteristiche del trattamento

Se provi paura, non dovresti soccombere in ogni caso. Hai solo bisogno di chiedere aiuto a uno specialista. La gerontofobia viene trattata con successo e questo dovresti saperlo.

In medicina, sono state utilizzate per lungo tempo pratiche psicoterapeutiche ben note, che portano a risultati positivi. Contemporaneamente a loro, la terapia farmacologica viene utilizzata sotto forma di uso di tranquillanti. Se la malattia è in una fase iniziale, il successo nel trattamento è garantito.

Invece dell'automedicazione, è meglio rivolgersi al medico per stabilire una diagnosi accurata e prescrivere un rilassamento o una terapia cognitivo-comportamentale. È molto importante in un momento del genere alleviare l'ansia e in questa pratica una pratica come l'ipnosi aiuta. Con il suo aiuto, uno specialista stabilirà le vere cause di questa condizione e le eliminerà. Come risultato di tali sessioni, una persona inizierà a percepire la vecchiaia come un processo naturale, lascerà andare le esperienze inutili e tornerà a una vita piena.

Consulenza psicologica

Le persone inclini alla gerontofobia hanno molta paura di perdere la salute. In questo contesto, iniziano a innervosirsi e, di regola, si ammalano fisicamente. Pertanto, è imperativo combattere le fobie. Pratiche come lavorare con affermazioni. In breve, è pronunciare frasi con atteggiamento positivo molte volte contemporaneamente.

Alcuni non credono in questa terapia, ma l'autoipnosi dà ottimi risultati. Quando una persona ripete a lungo la stessa frase, diventa l'obiettivo della sua vita. Ad esempio, se inizi a instillare in te stesso l'idea di essere sano e giovane, allora inizierai sicuramente a sentirti molto meglio, sia mentalmente che fisicamente. Ecco un esempio dell'affermazione: "Sono sano e giovane".

E puoi usare anche altri metodi.

  • Il metodo della coscienza traboccante di paura. La persona è immersa il più possibile in una storia spaventosa. Da questo, la sua coscienza comincia a resistere. Il risultato è un effetto rimbalzo. Quando un individuo sperimenta la sua paura, si stanca di avere paura, quindi avverrà un graduale ripristino dello stato psico-emotivo.
  • La ginnastica respiratoria può essere utilizzata per la paura e gli attacchi di panico.... Respiri lenti dentro e fuori ripristineranno la respirazione e la frequenza cardiaca, e dopo ciò, arriverà la pace psicologica.
  • Formazione automatica, implicando l'autoipnosi e l'autoeducazione, è vicino alla pratica delle affermazioni, quindi puoi scegliere il metodo più adatto a te.
  • Metodo di desensibilizzazione consiste nel fatto che prima una persona viene introdotta in uno stato di rilassamento, quindi viene provocata la percezione di una situazione spaventosa. Per un gerontofobo, questo può essere un incontro con una persona anziana o la comparsa di rughe regolari. Sotto l'influenza di emozioni positive, l'ansia che è sorta scompare gradualmente.
  • È necessario spiegare a una persona con fobie gerontologiche, che durante un attacco di panico, ha bisogno di imparare a passare la mente a momenti positivi. Ad esempio, se ti vengono in mente vari pensieri che nella vecchiaia non sarai in grado di muoverti da solo, allora devi cambiare idea e immaginare come inizierai a praticare sport nella vecchiaia.

Insieme a tali metodi, è necessario che la famiglia di una persona-gerontofobia abbia un ambiente confortevole e amichevole.

Le persone vicine dovrebbero sostenere chi è preoccupato per la sua vecchiaia e ispirarlo con pensieri positivi su un futuro meraviglioso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa