Cos'è la filofobia e come liberarsene?
Essere innamorati è uno stato normale per una persona. Mobilita la psiche e il corpo nel suo insieme, ti spinge a grandi azioni e realizzazioni. L'innamoramento è uno stato che inizia in una persona anche prima che raggiunga l'età della pubertà. E dopo che i bambini diventano adulti, la capacità di innamorarsi li aiuta a creare le proprie famiglie, avere figli e sentirsi felici. Ma non tutti possono permettersi di innamorarsi così facilmente. Le persone che soffrono di filofobia non accettano di provare tali sentimenti per nessun bene.
Cos'è?
La filofobia è un problema abbastanza diffuso... Questo è un disturbo mentale che si manifesta in una paura patologica di innamorarsi. Questa paura è molto complessa e sfaccettata, può essere un disturbo temporaneo che si è verificato dopo una difficile esperienza personale di innamoramento, oppure può essere un disturbo cronico.
In ogni caso, il filofobo ha bisogno di aiuto, altrimenti rischia di vivere la sua vita da solo, provando panico ogni volta che incontra potenziali partner, persone attraenti e interessanti sulla sua strada, che potrebbero fare un perfetto abbinamento per il filofobo.
Il nome del disturbo non è casuale: phileo in greco significa "amare". La definizione è inclusa nell'elenco dei disturbi mentali previsto dal Classificatore internazionale delle malattie ICD-10 al codice 40.2 - disturbi fobici. Il nome di questa fobia parla da sé. La paura può mettere radici in tutti; sia i ragazzi e le ragazze che gli uomini e le donne adulti ne soffrono. Inoltre, nelle donne, il problema si verifica un po' più spesso che negli uomini.La paura si forma, di regola, sulla base dell'esperienza personale di una persona o nell'infanzia, quando la percezione si intensifica, nei cosiddetti periodi sensibili.
Elementi di filofobia possono essere trovati in tutti coloro che hanno subito una perdita d'amore: la partenza di un partner, il tradimento, il tradimento, la morte. Ma tali sentimenti sono temporanei e gradualmente la paura di un nuovo amore si allontana, una persona diventa pronta per una nuova relazione. Se si sviluppa la vera filofobia, molto probabilmente non ci sarà una nuova relazione.
Sulla base della filofobia, in circa un terzo dei casi, si sviluppano narcisismo ed egoismo.
Spesso, i filofobi iniziano ad abusare di alcol e droghe per "schiacciare" la loro paura e conflitto interiore (in una persona, la paura di innamorarsi combatte con il naturale bisogno di relazioni con il sesso opposto). L'alcol e le sostanze psicoattive forniranno temporaneamente sollievo, almeno fino al momento in cui diventeranno dipendenti.
Sullo sfondo della filofobia, si sviluppano spesso disturbi mentali concomitanti e aumenta il rischio di depressione. Alcuni filofobi decidono di suicidarsi senza mai trovarsi "reali" in questo mondo.
Cause dell'evento
L'amore è un sentimento incredibilmente potente ed efficace che può elevare una persona al settimo cielo con felicità o rendere il più infelice del mondo in termini di sentimenti soggettivi. Non c'è nulla di sorprendente nel fatto che sia l'amore la causa dello sviluppo della filofobia. La paura di innamorarsi in quanto tale può essere vissuta da persone di tutte le età, dagli adolescenti ai pensionati.
Gli psichiatri sostengono che il tipo di relazione familiare che il bambino osserva durante l'infanzia influisce in gran parte sulla probabilità di sviluppare un tale disturbo mentale. Fino al 95% dei casi di filofobia, come si è scoperto, ha le sue radici nell'infanzia e nell'adolescenza.
Molto spesso, il bambino crea i prerequisiti per questa fobia a causa di scandali in famiglia, relazioni genitoriali difficili. Allo stesso tempo, la filofobia femminile viene solitamente posta in una situazione in cui il padre agisce come un tiranno, un aguzzino. Il bambino vede quanto soffre la madre, e non vuole per sé la stessa sorte, identificando il rapporto dei genitori con il concetto di "amore".
Una fobia maschile viene posta se la madre agisce come un despota e il padre subisce umiliazioni e prepotenze. In questo caso il ragazzo si fa anche un'idea sbagliata sulle donne in generale e in età adulta cerca di evitare di innamorarsi, di impedire relazioni serie. In ogni caso, la filofobia funge da meccanismo di difesa, poiché il cervello cerca di proteggere una persona da situazioni che percepisce come pericolose.
La sensazione di pericolo è quella che prova il bambino ogni volta che assiste a un altro scandalo genitoriale. La psicologia di una persona con un tale disturbo fobico gli dà abbastanza accuratamente risposte a tutte le domande interne. La vicinanza, l'amore, il matrimonio, la famiglia sono per lui il territorio delle ostilità, la cui permanenza è associata al dolore e alla sofferenza. Per evitare ciò, un uomo o una donna cerca di non innamorarsi.
Ma questa decisione non è cosciente. Così ha deciso il cervello, che ha costruito come misura preventiva una forte paura, a volte di panico, che una persona sperimenta ogni volta che le viene in mente di innamorarsi.
La ragione della filofobia della ragazza potrebbe essere l'atteggiamento ereditato da una madre single che "tutti gli uomini sono bastardi, hanno solo bisogno di una cosa"... Gli stessi pregiudizi di valore errati (ma solo contro le donne) vengono talvolta trasmessi ai figli da padri single.
L'esperienza personale negativa è considerata una causa abbastanza comune di filofobia, di solito nell'adolescenza e nell'adolescenza. In questo caso, la paura della prospettiva di innamorarsi si sviluppa sotto l'influenza del ridicolo dei coetanei.Sicuramente c'è stato un primo amore drammatico e non corrisposto, una prima esperienza sessuale estremamente negativa, o la perdita di una persona cara.
Se un giovane uomo o una ragazza cresce sotto una pioggia di scherno, di solito sono sicuri di non essere attraenti e di non meritare sentimenti reciproci in linea di principio. In questo caso, il meccanismo di protezione si forma come misura preventiva: se non vuoi essere respinto, non c'è nulla di cui innamorarsi. I filofobi sopravvissuti al primo amore non corrisposto creano lo stesso scudo psico-emotivo per se stessi.
Se una persona cara muore o parte per un altro (un altro), questa è la ragione più stimolante per lo sviluppo di una fobia in un adolescente. Qualsiasi tipo di tale perdita è molto più facile da accettare per un adulto rispetto a un adolescente, per il quale un intero mondo può essere concluso in un oggetto d'amore. Il dolore mentale fa chiudere una persona al suo mondo interiore per esperienze romantiche - anche questa è protezione, ma questa volta dal dolore, che è possibile nelle nuove relazioni.
Negli adulti, la filofobia può svilupparsi sullo sfondo di una relazione matrimoniale difficile e di solito inizia dopo un divorzio. Allo stesso tempo, la ragione più comune per lo sviluppo di un disturbo mentale è considerata dagli psichiatri come l'adulterio.
segni
La paura di innamorarsi si manifesta a molti livelli diversi. Puoi facilmente identificare un filofobo, ma non puoi cambiarlo da solo o cercare di costruire un rapporto stretto con lui senza l'aiuto di uno psicoterapeuta o di uno psichiatra.
I sintomi compaiono sia negli aspetti emotivi che comportamentali. Lo stesso filofobo sa bene di avere una paura patologica di costruire nuove relazioni con il sesso opposto. Lo ammette, non lo rifiuta e può facilmente discutere perché è così, quali ragioni ha per questo comportamento. E mentre non ci sono potenziali partner romantici all'orizzonte di un filofobo, è abbastanza calmo, ma a volte i sintomi acuti non possono essere evitati di fronte a una potenziale cotta.
La filofobia colpisce quasi sempre il carattere di una persona. Cambia, diventa più cattivo, la persona stessa è piuttosto egoista, fa tutto il possibile affinché chi lo circonda non abbia nemmeno l'idea di avvicinarsi a lui come possibile compagno di vita. Nei casi più gravi, il filofobo ha ogni volta attacchi di panicoquando incontra una persona che si avvicina il più possibile all'immagine ideale che esiste nella mente di ognuno di noi. Allo stesso tempo, le fobie maschili e femminili hanno manifestazioni diverse.
Uomini
Sono inclini a relazioni a breve termine, incontri "per una notte" per soddisfare bisogni sessuali naturali. Cambiano spesso partner, lo fanno facilmente e naturalmente. E può sembrare che "non abbiano nulla di sacro". Ma questo non è il caso. È solo che per una persona, tale comportamento è una variante di protezione dal possibile pericolo che può portare un amore serio.
Se uno di questi partner fugaci decide di trascinare il filofobo lungo il corridoio o solo di dare un accenno a una relazione a lungo termine, il paziente può mostrare numerosi segni di un disturbo fobico: la frequenza cardiaca aumenta, c'è una forte sensazione di ansia, e a volte - disperazione, c'è una sensazione di mancanza d'aria, nausea, avversione per la situazione in generale, voglio scappare il più velocemente e il più lontano possibile.
I filofobi non devono essere confusi con gli intimofobi e gli asessuali. Stanno bene con i desideri intimi e la loro realizzazione, non hanno paura dei rappresentanti del sesso opposto. Ma provano solo attrazione sessuale per loro e niente di più. Gli uomini filofobici possono rispondere onestamente quando gli viene chiesto cosa esattamente temono di più. La maggior parte indica che sono trattenuti dall'innamorarsi dalla paura di perdere la propria libertà personale, dal diventare dipendenti dalle azioni e dagli stati d'animo di un'altra persona, dalla paura di essere responsabili non solo di se stessi, dalla paura di essere traditi.
Spesso il filofobo è guidato da paura di essere finanziariamente insolventi per sfamare una famiglia (Spesso durante l'infanzia, il ragazzo guardava sua madre umiliare suo padre per il fatto che guadagnava poco). Gli uomini filofobici sembrano un po' sciatti, non danno importanza alle piccole cose nel loro guardaroba, ignorano le regole - ad esempio, non si radono. Amano essere in aziende sconosciute, dal momento che nessuno farà domande scomode sulla loro vita personale in loro. Le persone con questo disturbo mentale si trovano spesso nei locali notturni.
Donne
I rappresentanti del gentil sesso con un tale disturbo mentale si comportano più o meno allo stesso modo. Possono flirtare, non causa disagio. Ma la prospettiva di una lunga relazione permanente è terrificante. A volte le donne aderiscono al comportamento evitante - cercano di non fare conoscenza con gli uomini, in modo da non innamorarsi inavvertitamente (Questo sintomo è tipico delle forme gravi di filofobia).
Se il fan inizia a prendere l'iniziativa, insiste su una relazione seria, la donna è inorridita, la spaventa, diventa aggressiva, nervosa, è in uno stato di ansia e cerca con ogni mezzo di interrompere qualsiasi comunicazione con quest'uomo.
La filofobia nelle donne è spesso accompagnata dalla riluttanza ad avere figli.... Non si tratta di infertilità o difficoltà finanziarie temporanee e di altro tipo, ma di "senza figli" - una convinzione ideologica dei benefici dell'assenza di figli. Se una donna con un tale disturbo decide comunque di avere un figlio, allora preferisce allevarlo da sola, rifiutando deliberatamente di sposarsi e crescere un bambino con un partner.
Non è così facile capire cosa provano i filofobi quando sono "minacciati" dall'innamoramento o dalla prospettiva di una relazione seria.
Tieni presente che la maggior parte delle persone con questa paura può controllare le proprie emozioni per evitare di innamorarsi. Ma non possono controllare le manifestazioni di orrore in caso di collisione con una situazione traumatica. Perdono temporaneamente il senso della realtà, l'intero mondo intorno a loro si trasforma in un orrore continuo, compaiono tremori di mani, il polso si accelera, la respirazione diventa frequente. Nei casi più gravi, la persona può svenire.
I sintomi di un attacco di panico possono anche comparire se il paziente stesso si sorprende improvvisamente a pensare che il suo partner abbia improvvisamente iniziato a interessarlo non solo come "oggetto sessuale".
Puoi solo iniziare una relazione con i filofobi secondo le loro regole. O meglio, secondo le regole del loro disturbo mentale. Per parlare di qualcos'altro, devi prima aiutare la persona a liberarsi della sua paura. Questo può essere fatto da uno psichiatra, psicoterapeuta, che identificherà il grado di disturbo con test speciali e prescriverà una terapia adeguata. Per i test vengono utilizzate la scala classica dell'ansia e test specifici, che includono domande relative ai sentimenti dopo il rapporto sessuale, prima di esso, nonché domande sul grado di fiducia.
Metodi di trattamento
Quasi sempre è necessario un corso di assistenza psicoterapeutica. Solo le forme lievi di filofobia nelle fasi iniziali possono essere eliminate rilassandosi e aumentando il grado di fiducia nelle persone del sesso opposto. Se la paura è presente da più di sei mesi, non puoi fare a meno dell'aiuto di uno specialista. Il medico aiuterà a stabilire ed elaborare le vere cause della paura, a risvegliare i ricordi d'infanzia, a dare l'opportunità di guardarli in un modo nuovo, con uno sguardo adulto.
Per il trattamento viene utilizzata la terapia della Gestalt, così come la terapia cognitivo-comportamentale, in cui i vecchi atteggiamenti errati vengono sostituiti con nuovi atteggiamenti positivi.
In alcuni casi, i farmaci aiutano anche a sbarazzarsi della filofobia, ma non vengono prescritti separatamente, ma durante il corso della psicoterapia e solo se la persona ha già disturbi mentali concomitanti, ad esempio depressione o nevrosi. In questo caso, i farmaci svolgono un ruolo sintomatico: per la depressione, ad esempio, vengono assunti antidepressivi.
Se la filofobia è presente da sola, senza sintomi di accompagnamento, non viene prescritto alcun farmaco.
Come metodi ausiliari progettati per insegnare a una persona a rilassarsi, vengono utilizzati l'agopuntura, il massaggio, l'elettrosonno. Si consiglia vivamente al paziente di guardare film d'amore toccanti con un lieto fine e di leggere gli stessi libri. Un'opzione di trattamento di successo è considerata un corso, dopo il quale il paziente riesce ad andare su un riavvicinamento graduale e regolare con un partner.
Per i partner, i medici hanno le loro raccomandazioni - man mano che si riprendono, dovrebbero parlare più spesso con l'ex filofobo di questioni personali, e mostrare anche la massima sensibilità, attenzione e cura.