fobie

Ergofobia: cos'è e come liberarsene?

Ergofobia: cos'è e come liberarsene?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cause di una fobia
  3. segni
  4. Come superare?

La paura del processo lavorativo, la responsabilità, l'occupazione in un nuovo posto fanno sì che alcune persone evitino le attività professionali. A volte inizia un'esagerazione ingiustificata del potenziale pericolo, e quindi la paura si trasforma gradualmente in una fobia. Per iniziare il trattamento, è necessario comprendere le cause della paura del lavoro.

Peculiarità

Una paura travolgente di fare un lavoro che richiede determinate abilità, conoscenze, abilità e professionalità si chiama ergofobia. La parola è tradotta dal greco come "paura del lavoro" (dal greco ergon lavoro + phobos paura). A volte è indicato come ergosiofobia.

Alcuni credono che la paura del lavoro nasca dalla pigrizia elementare. Questo non è vero. La fobia dalla pigrizia si distingue per un aumento dell'ansia inspiegabile prima di completare un compito a causa della paura di fare qualcosa di sbagliato. Complica enormemente la vita delle persone. Ma non si dovrebbe escludere che alcune persone pigre nascondano la loro ozio con l'ergofobia.

La paura del lavoro provoca gravi disturbi mentali dalla categoria dei disturbi d'ansia. I loro oggetti possono essere:

  • orrore del panico, che, prima di completare un'attività, programma in anticipo una persona per il fallimento;
  • un accresciuto senso di responsabilità per le proprie attività fa sorgere il timore di cercare un nuovo lavoro o complica la permanenza presso la propria azienda;
  • Il cambio di squadra, leadership, se necessario, per trasferirsi in un'altra organizzazione causa grande preoccupazione.

    La fobia può manifestarsi sotto forma di lieve eccitazione inspiegabile, oltre a raggiungere un attacco di panico... La paura patologica spesso arriva a ondate.Con la perdita delle possibilità di ottenere un lavoro prestigioso, una persona soccombe al panico, che a volte porta il perdente a uno stile di vita vagabondo. L'ergofobia può portare all'acquisizione di dipendenza da alcol o droghe. Una persona sta gradualmente scivolando sul fondo sociale.

    La via d'uscita da questa situazione può essere lavorare da casa, organizzare la propria attività, realizzare il proprio talento o hobby.

    Cause di una fobia

    Il disturbo ossessivo-compulsivo impoverisce il sistema nervoso. La motivazione al lavoro sta diminuendo. Appare la paura della perdita dei mezzi di sussistenza. In questo contesto, il dipendente cessa di far fronte alle sue funzioni. Ciò è particolarmente vero per le persone le cui attività professionali sono piene di pericoli per la salute e la vita, nonché, se necessario, la massima concentrazione di attenzione.

    La paura del lavoro può sorgere in donne e uomini che hanno un lavoro e non hanno mai lavorato in produzione prima. Qualsiasi disturbo psicologico ha bisogno di una spinta. L'emergenza l'eccitazione esagerata e l'ansia intensa per l'attività lavorativa possono essere dovute ai seguenti fattori.

    • Molto spesso, l'ergofobia è radicata nell'infanzia profonda. L'incapacità di accettare le critiche può svilupparsi a causa del costante fastidio dei genitori e delle critiche ingiuste. Le critiche spietate nei confronti della madre o del padre spesso portano a disturbi mentali. Nel tempo, il senso di colpa per la propria imperfezione, la paura di commettere anche il minimo errore si trasforma in paura dell'attività professionale.
    • La bassa autostima porta all'autoesame, alla dura analisi delle azioni, alle conclusioni negative, all'incolparsi di tutti i peccati.
    • Il primissimo lavoro spesso instilla la paura in una persona. È spaventato da una conoscenza insufficiente, mancanza di esperienza, possibile scherno degli altri su possibili fallimenti. Un giovane specialista ha dei dubbi: sta svolgendo correttamente il lavoro dei suoi superiori, sta seguendo chiaramente le descrizioni del lavoro.
    • Il dispositivo in un nuovo posto è spaventoso nel suo sconosciuto. L'insufficiente conoscenza delle future responsabilità lavorative, i dubbi sui propri punti di forza e capacità, la paura dei nuovi capi danno origine a un sentimento di disperazione. A volte il motivo della paura può essere il licenziamento dal precedente posto di lavoro su iniziativa della direzione, la riduzione dell'unità di personale.
    • Le passate esperienze negative di ricerca di lavoro possono anche causare la degenerazione di una lieve ansia in un disturbo ossessivo-compulsivo. Il rifiuto di trovare un lavoro è profondamente immagazzinato nella memoria e dopo un po' si manifesta sotto forma di fobia.
    • Una lunga esperienza lavorativa in un luogo di attività permanente non garantisce l'assenza di una fobia. Le persone autocritiche e altamente responsabili temono di non essere in grado di completare l'attività entro il tempo stabilito. Hanno paura di evadere l'ordine non al livello corretto. A volte controlli sistematici, rapporti quotidiani, supervisione costante del capo portano a una fobia della paura del lavoro. Il disgusto sul lavoro può essere causato dall'orrore per le urla di un manager.
    • Il timore di iniziare incarichi professionali dopo il decreto nasce dal timore della perdita di determinate competenze e capacità, dell'emergere di nuove tecnologie che prima erano impossibili da padroneggiare. Spesso, l'ansia inizia a tormentare a causa di un possibile fallimento, un potenziale sentimento di vergogna, se improvvisamente una persona non può far fronte a un incarico.
    • Il conseguente infortunio sul lavoro fa temere il ripetersi della situazione. Qualcuno si comporta in modo più cauto, mentre altri iniziano a temere il processo lavorativo.
    • Depressione, disturbi del sonno, stanchezza mentale o fisica, effetti collaterali dei farmaci sono a volte la causa delle fobie.
    • L'ergofobia può portare a scarse relazioni di squadra.La paura delle critiche, dei commenti caustici, degli insulti, dell'umiliazione e degli sguardi di traverso rende la permanenza sul posto di lavoro un duro lavoro.
    • Ci sono persone in cui l'ergofobia deriva direttamente dalla fobia sociale.

    L'orrore davanti alla società complica l'adempimento dei doveri professionali.

    segni

    Alcuni trovano difficile iniziare a lavorare in azienda dopo una lunga pausa, soprattutto per andare a lavorare dopo la fine di un congedo regolare o di maternità o una lunga malattia.

    Costante tensione interna prima di svolgere i propri doveri immediati, la paura del panico dovuta alla probabilità di una chiamata alle autorità, la paura del licenziamento e la perdita di reddito trasformano la vita di una persona in un incubo. La qualità del lavoro svolto comincia a risentirne. Le esperienze possono intensificarsi a causa del nuovo business assegnato, che è caratterizzato da una maggiore complessità.

    La manifestazione fobica della malattia si osserva a livello mentale e fisico. È difficile per una persona affrontare da sola i problemi psicologici:

    • ansia eccessiva;
    • aspettativa di eventi negativi;
    • perdita di autocontrollo e compostezza;
    • il desiderio di piangere e nascondersi;
    • incubi;
    • mancanza di fiducia nei propri punti di forza e capacità;
    • visione pessimistica del futuro;
    • autocritica irragionevole.

    Gli ergofobici presentano i seguenti sintomi fisiologici:

    • cardiopalmo;
    • mancanza d'aria;
    • aumento della sudorazione;
    • forti capogiri;
    • emicrania;
    • occhi nebbiosi;
    • una sensazione di irrealtà di ciò che sta accadendo;
    • indistinzione di pensiero e di parola;
    • debolezza generale, letargia;
    • nausea;
    • brivido;
    • sbiancamento della pelle;
    • intorpidimento del corpo;
    • brividi;
    • vampate di calore;
    • svenimento;
    • deterioramento delle condizioni generali.

        Volendo nascondere i propri sentimenti e prendere il controllo di un'ansia inspiegabile, una persona può nascondere temporaneamente i sintomi agli altri.

        La fobia progredirà e in futuro ci saranno difficoltà nel mascherare i segni della malattia.

        Come superare?

        È molto difficile superare la malattia da soli. L'eliminazione di una fobia deve iniziare con la comparsa dei primi sintomi. La scienza moderna offre molte tecniche interessanti per sostituire l'ergofobia con emozioni positive. Il trattamento complesso aiuta bene: autotraining, terapia cognitiva, meditazione, rilassamento e farmaci.

        Solo uno specialista esperto ti aiuterà a superare la tua paura del lavoro e ad adattarti alle realtà esistenti. È necessario rivolgersi ad uno psicoterapeuta professionista che sia in grado di trovare un approccio individuale ad ogni cliente.

        Per i giovani ergofobici che non hanno lavorato in precedenza, lo specialista aumenterà la loro autostima, eliminerà i complessi esistenti. Gli sforzi dello psicoterapeuta sono diretti alla ricerca di rimostranze infantili nascoste, traumi e altre cause di insicurezza patologica.

        Se una persona non ha sperimentato alcuna sofferenza prima di andare al lavoro, allora stiamo parlando di disturbi psicologici acquisiti in età cosciente. Ciò richiederà un cambiamento di atteggiamento nei confronti degli eventi che si sono verificati e l'eliminazione dell'atteggiamento formato verso l'eccessiva responsabilità, l'eccitazione irragionevole o una situazione traumatica.

        Auto-aiuto

        Una persona può aiutare se stessa cambiando il suo atteggiamento nei confronti della paura. Le automeditazioni autoguidate a casa possono aiutare a costruire l'autostima e la fiducia in se stessi. È necessario elaborare uno scenario favorevole per una situazione che provoca orrore al solo ricordo di essa. È necessario aver paura del lavoro per prendere il controllo. Sarebbe bello ottenere il sostegno dei propri cari.

        Dovresti sempre fare un'analisi degli eventi spiacevoli che si sono verificati. La ricerca degli errori del proprio comportamento, che ha portato a difetti, e la loro eliminazione deve essere accompagnata dalla fiducia in se stessi e da un atteggiamento positivo verso il futuro.

        I pensieri negativi sul lavoro dovrebbero essere evitati in ogni modo possibile, sostituendo il ricordo di momenti piacevoli e utili di attività... È consigliabile buttare via dalla testa tutte le tue paure associate al lavoro, non pensarci, ma andare nel futuro con emozioni positive.

        Una doccia di contrasto è un ottimo metodo di gestione dello stress. Gli esercizi di respirazione sono disponibili per tutti. È necessario inspirare ed espirare completamente. La respirazione durante l'espirazione dovrebbe essere leggermente ritardata.

        L'esercizio fisico è una grande distrazione dai pensieri negativi. Gli psicoterapeuti consigliano di fare squat e flessioni.

        In una situazione stressante, puoi pulire il whisky con ammoniaca, bere un bicchiere di acqua pulita.

        Medicinali

        Il trattamento farmacologico è rigorosamente prescritto dallo psicoterapeuta e sotto la sua supervisione. Non elimina completamente il problema. Inoltre, la maggior parte delle droghe crea dipendenza. Quando i farmaci vengono cancellati, la fobia ritorna.

        È necessario trattare il disturbo con farmaci nella fase acuta della manifestazione della fobia. sedativi consiglia di normalizzare il sonno. Antidepressivi proteggere dall'insorgenza di una grave depressione. tranquillanti prescritto per la nevrosi delle ossessioni. I processi metabolici del sistema nervoso centrale si fermano farmaci nootropici... Per rafforzare il sistema nervoso, gli psicoterapeuti raccomandano l'uso di vitamine del gruppo B.

        Psicoterapia

        Ci sono corsi di formazione speciali che ti insegnano come superare le tue paure. Prima di ciò, devi imparare a controllare le tue emozioni, riportare il tuo respiro alla normalità e rilassarti completamente.

        Gli esercizi di respirazione comportano l'inspirazione e l'espirazione profonde. Al momento dell'inalazione, è desiderabile immaginare l'aroma fragrante di un fiore. Durante un'espirazione prolungata, si deve immaginare vividamente il processo di spegnere una candela accesa, situata a circa un metro da una persona.

        Tecniche di rilassamento:

        • l'agopuntura stimola i punti di agopuntura sul corpo, aumentando la vitalità, oltre a regolare la pressione sanguigna, gli ormoni e i processi nel sistema nervoso centrale umano;
        • l'elettrosonno attiva i processi di inibizione nella corteccia cerebrale, che aiuta a normalizzare il funzionamento del sistema nervoso e ad alleviare lo stress mentale;
        • il massaggio manuale rilassante attraverso la percezione della pelle e dei muscoli porta all'inibizione e al completo rilassamento del sistema nervoso centrale, che ha un effetto positivo sull'attività dell'intero organismo.

          Conversazioni psicoterapeutiche, consulenze individuali e sessioni di gruppo mirano ad eliminare la paura di qualsiasi tipo di attività.

          La tecnica cognitivo-comportamentale permette di riconsiderare l'atteggiamento verso l'oggetto delle proprie preoccupazioni, insegna ad esercitare il controllo sui sentimenti e sulle emozioni.

          La terapia della Gestalt aumenta la comprensione della pienezza e del significato della vita, aiuta a migliorare il contatto con il mondo esterno e le persone intorno a te. Gli psicoterapeuti usano spesso un monodramma chiamato metodo della "sedia vuota". Il paziente dovrebbe immaginare che il capo sia seduto accanto a lui. Di tanto in tanto, uno psicoterapeuta può intervenire nella comunicazione con un leader immaginario, concentrandosi su qualcosa di importante, ponendo domande e dirigendo la conversazione nella giusta direzione.

          Il rafforzamento di un'immagine personale olistica è seguito dallo sviluppo dell'indipendenza individuale. L'attenzione è focalizzata sui propri bisogni, sulla realizzazione dei propri sogni e hobby. È necessario rendersi conto che dovresti cercare un lavoro di tuo gradimento, in cui il talento dell'individuo si dispiegherà completamente.

          Per alcuni pazienti, lo specialista suggerisce di sottoporsi a sessioni ipnotiche. Il paziente viene messo in uno stato di trance per un breve periodo. Un blackout completo e l'attivazione della mente subconscia correggono i pensieri orribili. La persona viene riprogrammata per il potenziale successo lavorativo e il desiderio di lavorare. La tecnica è adatta solo per le persone che sono brave con l'ipnosi.

          L'ipnologo dirige la psiche nella giusta direzione. Dopo aver completato un ciclo completo di ipnosi, la paura si dissipa gradualmente, l'ergofobia viene sostituita da un atteggiamento positivo nei confronti del lavoro. Con l'aiuto dell'ipnosi, è del tutto possibile eliminare la manifestazione di una fobia e risolvere completamente il problema.

          Un approccio personale a ogni malato di ergofobia accelera il recupero. Il compito del terapeuta è non danneggiare il paziente. Dopotutto, la condizione di una persona può trasformarsi in depressione clinica. In questo caso, sarà necessario un trattamento aggiuntivo.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa