Dorofobia: cause, sintomi e trattamento
Le fobie rare colpiscono nella loro varietà. Una di queste paure meno comuni è la dorofobia, la paura di dare e ricevere regali. Per la maggior parte delle persone, un tale disturbo sembra ridicolo, ma in realtà non c'è niente di divertente, perché qualsiasi disturbo fobico complica significativamente la vita di una persona.
Descrizione
La fobia si riferisce specifico e isolato. La dorofobia prende il nome dalla parola greca doron, che significa "dono". La paura di ricevere un regalo o una paura travolgente della prospettiva di darlo a qualcuno è strettamente correlata solo a queste azioni. In altre situazioni quotidiane, i dorofobi si comportano come al solito.
Di solito si verificano esacerbazioni di dorofobia durante le vacanze. Con l'avvicinarsi di un evento o di una celebrazione significativi, una persona inizia a provare una forte ansia, che è molto difficile per lui da gestire da solo, quasi impossibile da gestire. La paura è ossessiva, spesso accompagnata da attacchi di panico.
Come si esprime?
Non esiste una descrizione clinica dettagliata della dorofobia, poiché la malattia è estremamente rara. Le persone inclini alla paura dei regali cercano di celebrare le feste da sole. Non appena si avvicina un evento, possono spegnere il telefono, chiudersi in casa e prendere un congedo per malattia, in modo da non "imbattersi" accidentalmente in congratulazioni e regali da parte dei colleghi di lavoro.
Evitano le vendite natalizie e se si imbattono accidentalmente in una pubblicità di regali alla vigilia delle vacanze, si precipitano immediatamente a cambiare la TV o la stazione radio su un altro canale.
Se il dono raggiunge comunque un dorofobo, può provare un vero orrore.La vista di una scatola per le vacanze con un nastro colorato avvolto in carta da regalo può essere molto preoccupante. Le mani iniziano a tremare, appare il sudore, il battito cardiaco aumenta, la pressione sanguigna aumenta, le pupille si dilatano. Una persona perde temporaneamente il controllo sulle sue emozioni. Alcuni dorofobi non sono in grado di aprire la confezione regalo da soli. Ciò che è dentro crea una forte paura inconscia.
Con il disturbo fobico associato alla paura di fare regali, i dorofobi sono molto ansiosi se sorge la necessità di dare. Non riescono a dormire, sono tormentati da un'ansia costante.
Si ritiene che questa paura si basi sulla paura di essere fraintesi, rifiutati, non apprezzati, ridicolizzati per un regalo non riuscito. E sul fatto che un regalo non possa avere successo per definizione, un vero Dorophobe non dubita.
L'origine della paura
Le cause di questo raro disturbo fobico provengono sempre dall'infanzia. Si ritiene che le battute senza successo, che a volte i coetanei fanno tra di loro, possano influenzare. Ad esempio, in un bellissimo pacchetto, i compagni di classe hanno nascosto un topo o un ragno, un petardo o un petardo per il festeggiato, che è esploso rumorosamente nel momento stesso in cui la persona ha aperto la scatola in anticipo.
Il comportamento dei genitori può anche influenzare la probabilità di una fobia. Se gli adulti spesso rimproverano il bambino con regali, portano via regali fatti in precedenza per trasgressioni, allora la persona inizia ad associare l'atto di dare a qualcosa come un favore - capisce che non fanno regali proprio così. E nel qual caso saranno richiesti per loro per intero.
La paura di fare regali agli altri può derivare da uno sfortunato incidente in cui un regalo fatto a una persona cara con amore e cuore è stato ridicolizzato. Questo succede spesso ai bambini quando si innamorano per la prima volta.
Un regalo fatto a un ragazzo o una ragazza dei sogni significa molto per il donatore. E se in questo momento il destinatario ride di lui, lo fa in pubblico, inizia a deriderlo, allora è molto probabile che in futuro qualsiasi prospettiva di fare un regalo sarà strettamente associata a un senso di pericolo. Dorofobi, come altri fobici, aderire al comportamento evitante. Cercano di escludere completamente le situazioni dalla vita quando hanno bisogno di accettare qualcosa come dono o dare agli altri.
Questo rende la vita di una persona limitata: si rifiuta di partecipare ai compleanni di amici e parenti, non invita ospiti a casa sua, non va ai matrimoni di compagni e compagni di classe, non va a visitare.
Come sbarazzarsi di?
Un medico-psicoterapeuta può aiutare a superare questa fobia. Scoprirà le cause alla radice che hanno causato la violazione, se il paziente stesso non ricorda un tale evento, metodi di ipnosi vengono in soccorso. In uno stato di trance, molti nominano inequivocabilmente le circostanze in cui hanno avuto per la prima volta un'esperienza negativa associata ai doni.
Aiuta a sbarazzarsi della dorofobia terapia comportamentale cognitiva, ha lo scopo di distruggere le connessioni sinottiche sbagliate del sistema nervoso e crearne di nuove, più positive. Quindi, all'inizio, una persona inizia semplicemente a tollerare i regali, quindi a dare e accettare regali con piacere.
Ricevere un regalo è sempre associato alla produzione di dopamina, una sostanza che aiuta il nostro cervello a provare piacere, a godersi il momento. Ecco perchè di solito non ci sono problemi con la psicocorrezione della dorofobia, dopotutto, il medico stabilisce solo reazioni della psiche completamente naturali, senza inventare o creare nulla di artificiale.
Allo stesso tempo può essere raccomandato antidepressivi e tecniche di rilassamento: nuoto, yoga, esercizi di respirazione.