fobie

Dentofobia: cos'è e come liberarsene?

Dentofobia: cos'è e come liberarsene?
Contenuto
  1. Descrizione della fobia
  2. Cause dell'evento
  3. Sintomi
  4. Metodi di trattamento
  5. Consigli utili

I bei denti sono sempre fantastici! Tuttavia, per ottenerli, è necessario monitorare attentamente lo stato del cavo orale. I dentisti aiutano in questo, in altre parole, i dentisti. La medicina ha fatto grandi passi avanti e i medici hanno a portata di mano molti strumenti che possono rendere il trattamento indolore. Ma nella società moderna ci sono molte persone che hanno paura dei dentisti fino al panico. Questa condizione è chiamata dentofobia.

Descrizione della fobia

La ricerca sociologica suggerisce che la maggior parte delle persone sul nostro pianeta ha paura dei dentisti. Questa è una paura completamente naturale, poiché il trattamento dentale comporta la rimozione di un nervo. E questa non è una procedura molto piacevole. Inoltre, prima di iniziare a eseguire qualsiasi manipolazione, il medico fa un'iniezione di anestetico, che viene anche chiamata anestesia. È questo momento che causa orrore a molti. E queste persone costituiscono il 30% della popolazione totale della terra.

Ogni terzo residente non vuole visitare lo studio dentistico per nessun motivo.

Questa condizione è insormontabile e si chiama dentofobia (stomatofobia, odontofobia). Le persone che sono tra coloro che sperimentano una condizione ossessiva e non vanno dal medico fino a quando non iniziano i processi irreversibili associati alla perdita dei denti nel corpo appartengono al gruppo dei dentofobi.

Non è raro che una persona provi un dolore piuttosto forte, ma cerca comunque di non prestarvi attenzione. Avendo portato la situazione all'assurdo, quando un dente sano che potrebbe essere curato si trasforma in un'area di grave rischio per la salute, il paziente decide di visitare lo studio dentistico.In questo momento prevale il buon senso e il dentofobo sviluppa la paura di perdere la vita, che supera la paura del dentista.

La persona si costringe letteralmente ad andare in clinica. Una lotta interiore porta all'ansia. Pertanto, davanti allo studio del dentista, il paziente diventa ancora più spaventato. Quindi entra in ufficio su gambe "imbottite" e si siede su una sedia per esaminare la cavità orale. In questo momento, potrebbe iniziare un vero attacco di panico. Ciò sarà facilitato dall'ambiente e dagli odori presenti in odontoiatria.

Soprattutto questa condizione si sviluppa prima dell'estrazione del dente. Per alcune persone, questa paura è associata a vari motivi. La vecchia generazione doveva curare i denti senza anestesia. Il dolore insopportabile è rimasto nel profondo della mente, e ora è difficile da superare. Tra i dentofobici, ci sono persone con un'aumentata soglia del dolore. Questo fattore influenza anche lo sviluppo della paura. In ogni caso, se c'è una fobia, allora è necessario arrivare al fondo della causa del suo verificarsi.

Cause dell'evento

Andare dal dottore, e ancor più dal dentista, è sempre stressante. È causato dal fatto che la persona è nell'ignoto della diagnosi. Quando qualcosa fa male nel corpo, l'individuo prova ansia per lo sviluppo di ulteriori eventi e la gravità del decorso della malattia.

C'è una categoria di persone che hanno molta paura di farsi rimuovere i denti. Ogni operazione del genere è percepita come una piccola morte o la perdita di qualcosa di irrevocabile. Per questo motivo, il paziente sperimenta il desiderio, che si sviluppa in paura. Quando la paura appare nella mente del paziente, il cervello inizia a disegnare immagini che sembrano una più terribile dell'altra. Di conseguenza, una persona può immaginare che il medico rimuoverà il dente sbagliato o lo lascerà completamente senza denti.

Quindi le fantasie negative diventano molto grandi, ad esempio, come: senza denti belli e bianchi, una persona perde attrattiva. Inoltre - di più: per rimanere come prima, dovrai pagare una bella somma, che ti permetterà di ripristinare il tuo aspetto precedente. E questa è un'altra sfida da affrontare.

Ecco perchè si può concludere che la dentofobia è inerente a un gran numero di persone per una ragione... Ci sono molte ragioni per il suo verificarsi. Ad esempio, a una persona, mentre era ancora nell'infanzia, è stato estratto un dente senza successo. Durante l'operazione, è stato molto doloroso o dopo c'è stata una forte infiammazione. Nel tempo, tutti questi momenti spiacevoli sono stati dimenticati, ma nella vita si sono verificati eventi spiacevoli che hanno portato allo stress. E poi il dente ha cominciato a far male! Come risultato del calore delle passioni, i ricordi di un viaggio infruttuoso dal dentista sono emersi nella mente di una persona. Tutti i problemi si sono riuniti e l'ansia è iniziata.

Per posticipare il momento spiacevole di andare dal medico, l'individuo ha iniziato a prendere farmaci per il dolore. Ma non potevano rimuovere l'ansia, poiché un viaggio dal dentista era inevitabile. E ogni giorno di aspettativa di guai non faceva che esacerbare la paura. I giorni di malattia hanno contribuito a sviluppare ulteriormente la fobia. Di conseguenza, il dente è stato rimosso con complicazioni dovute al fatto che il processo di trattamento è stato avviato. Quindi è sorto uno stato persistente di fobia, che potrebbe finire in un grave decorso della malattia. E dovrà essere trattato con l'aiuto di specialisti.

Le fobie possono essere divise in tre tipi.

  • Immaginario - Si verifica in persone (soprattutto bambini) che non sono mai state dal dentista, ma pensano ancora di poter provare sensazioni spiacevoli da questa visita.
  • Acquisite - questo è quando una brutta esperienza lasciata nel passato si fa sentire. Questo tipo è il più comune.
  • Congenito - il tipo più raro di fobia. In questo caso, c'è una manifestazione negativa per assolutamente tutte le procedure mediche.

Sintomi

I sintomi di tutte le fobie sono gli stessi.Una persona sperimenta una paura irrazionale quando non può davvero spiegarne l'origine, oltre a prendere il controllo delle sue emozioni. La paura nasce dal nulla. È solo che l'immaginazione disegna trame spiacevoli che sono molto spaventose e una persona non ferma questo stato per ragioni note. Gli attacchi di panico prima di andare dal dentista si verificano molto prima della visita dal medico. Non appena una persona scopre l'ora e la data esatte di ammissione, ha immediatamente uno stato d'animo decadente.

Questa condizione è particolarmente dolorosa quando un paziente incline alle fobie tratta i denti da molto tempo.

Qualsiasi persona sana di mente capisce che è necessario andare dal dottore e inizia a persuadersi. Un paziente di mentalità positiva si rassicura che presto si libererà del dolore e di questo problema in generale. Dentophobe, al contrario, disegna tali trame in cui l'intero trattamento si concluderà con la comparsa di nuovi dolori e nuovi problemi. Alcune persone immaginano che avranno una reazione allergica dall'anestesia e moriranno in pochi minuti sulla poltrona del dentista. Da tali pensieri ossessivi, le condizioni della persona peggiorano con l'avvicinarsi della data della visita dal medico.

I dentisti esperti hanno imparato a distinguere tra i principali segni di stomatofobia che vanno contro la semplice ansia del paziente. Allora, elenchiamoli:

  • rifiuto di contattare un medico;
  • tensione muscolare molto forte;
  • ansia da panico;
  • una persona non può controllare le sue azioni e non può eseguire semplici movimenti;
  • mal di testa improvviso;
  • voglia di vomitare;
  • violazione dell'attività cardiaca (un brusco cambiamento di pressione, insufficienza respiratoria, spasmi vascolari);
  • minzione frequente;
  • svenimento o stordimento;
  • aumento della sudorazione;
  • scolorimento della pelle.

Tutti questi sintomi indicano che il paziente sta vivendo una fobia molto forte. Da questo stato, tutto il suo corpo inizia a funzionare male, il che porta all'insorgenza di malattie più gravi. Qualsiasi medico dirà che è necessario sbarazzarsi di queste manifestazioni il prima possibile.

Metodi di trattamento

Puoi superare la dentofobia da solo. Gli individui forti e le persone che sperimentano frequenti emozioni positive raramente pensano al fatto che dovranno passare momenti spiacevoli. Danno per scontata una visita dal dottore, un momento che va solo vissuto senza emozioni inutili.

Altri, al contrario, iniziano a caricarsi e a combattere con il loro "io". Le loro paure non sono infondate, ma ora ci sono molte cliniche che hanno cambiato l'approccio al trattamento delle persone. Un dentista di prim'ordine deve avere qualità umane: calmare il paziente in tempo e aiutare a liberarsi dalla paura.

Per identificare la causa della paura, il dentista troverà sicuramente il contatto con il paziente. Un rapporto di fiducia ti aiuterà a superare il problema. Per superare la paura del medico nei bambini e negli adulti, è necessario lavorare sul problema in modo globale.

Sia il medico che il paziente dovrebbero essere coinvolti attivamente in questo processo. Da parte del paziente, dovrebbe esserci un desiderio persistente di sconfiggere la paura e, da parte del medico, dovrebbero agire umanità e alte qualità professionali.

Nei casi più gravi, specialisti come uno psicologo o uno psicoterapeuta possono aiutare a superare la fobia. Gli psicologi lavorano con metodi di persuasione, mentre gli psicoterapeuti usano misure più drastiche. Ma prima di procedere con le tecniche, sia l'uno che l'altro specialista devono identificare la causa della paura. Con il giusto approccio, questo può essere fatto abbastanza rapidamente e, con un trattamento tempestivo, il periodo di trattamento sarà significativamente ridotto. Per rimediare alla situazione, vengono utilizzati alcuni metodi.

Il metodo psicoterapeutico aiuta a comprendere l'essenza dello stato ossessivo ea trovare metodi per uscire da una situazione difficile. È necessario che una persona si renda conto che le esperienze associate all'andare dal medico sono un processo naturale.Devi imparare a prenderne il controllo. L'attuazione delle raccomandazioni richiederà un grande sforzo sia da parte del paziente che da parte di uno specialista.

È necessario condurre conversazioni con il paziente utilizzando determinati argomenti. Ad esempio, digli che l'odontoiatria ha fatto grandi passi avanti e che i metodi di trattamento sono cambiati. Ora sempre meno persone provano dolore e disagio durante il trattamento odontoiatrico. L'anestesia è diventata meno pericolosa e più efficace.

Se la situazione è diventata più difficile, è necessario coinvolgere un dentista e persino uno psicoterapeuta nel processo di eliminazione della fobia. Il dentista dovrebbe assicurarsi che il paziente provi il minor dolore possibile. È sufficiente trattare il sito di iniezione con una soluzione anestetica e l'iniezione diventerà meno sensibile. Inoltre, oggi c'è l'anestesia, che viene fornita con l'aiuto di un dispositivo informatico.

Lo psicoterapeuta offrirà una varietà di tecniche relative sia alle credenze che ai farmaci. Se il paziente ha una paura persistente di visitare il dentista, viene utilizzata la premedicazione, che consiste nell'assunzione di sedativi o stabilizzanti. Nei casi più gravi, al paziente vengono prescritti antidepressivi. Aiutano a ripristinare la produzione attiva e la regolazione del metabolismo della serotonina nel cervello. Di conseguenza, l'ansia si riduce e ne consegue uno stato di riposo stabile.

Va ricordato che solo uno specialista con un diploma può trattare la dentofobia con i farmaci. L'autosomministrazione del farmaco è controindicata. Prendere pillole senza uno scopo speciale è pericoloso per la salute e la vita, perché la loro overdose porta a conseguenze tragiche.

Consigli utili

Prima di procedere con consigli utili, è necessario sapere che alle persone precedenti che soffrivano di stomatofobia sono state negate una serie di procedure. Le protesi non erano raccomandate per coloro che non riuscivano a superare la paura del dolore. Di conseguenza, le persone sono rimaste senza denti per il resto della loro vita. Con l'avvento dell'anestesia moderna e l'espansione dei servizi odontoiatrici, questo problema è stato eliminato.

Tuttavia, gli studi effettuati hanno rivelato che su cento persone, circa il 2% non ha mai visitato un dentista, e un paziente su dieci prova ansia quando visita il dentista. Le donne sono più suscettibili alla stomatofobia.

Devi sapere che l'assunzione di sedativi e alcol riduce significativamente l'efficacia dell'anestesia. Pertanto, prima di visitare il dentista, dovresti rifiutarti di prendere i fondi di cui sopra.

Per non aver paura di visitare il dentista, devi seguire i seguenti consigli.

  • Scegli solo specialisti comprovati e altamente qualificati. Quindi la tua visita dal medico non sarà complicata da inutili preoccupazioni e dolore.
  • L'ufficio del dentista dovrebbe ispirare calma. Un buon specialista escluderà una lunga coda dove saranno le persone con una psiche instabile. Una grande folla di persone è sempre allarmante.
  • Va ricordato che il trattamento dentale è il tuo bel sorriso e buona salute.
  • Se il tuo medico tratta il suo lavoro in modo responsabile e sei soddisfatto del suo lavoro, visita solo lui.

Semplici consigli possono aiutarti a mantenere la tua tranquillità. Smetterai di sentirti ansioso. E, forse, ti dimenticherai completamente delle tue paure infondate.

Per ulteriori informazioni su come superare la dentofobia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa