Demofobia: cause, sintomi e trattamento
Quando ci sono molte persone in giro, è sempre spiacevole. Il trambusto è confuso e la mescolanza di diversi stati d'animo e aure influisce negativamente sullo stato interiore di una persona. Ma questi sentimenti non sono vissuti da tutte le persone, ma solo da coloro che sono in qualche modo suscettibili alla demofobia. La paura della folla è dannosa per l'umore e la vita di una persona.
Cause dell'evento
L'uomo è stato a lungo abituato a vivere nella società. Tuttavia, alcuni rappresentanti non possono rimanere a lungo in luoghi affollati a causa del disagio. Il carattere pronunciato del rifiuto della folla è chiamato fobia. Questo stato può essere diviso in tre parti.
- Agorafobia. Si ritiene che questo sia il nome più accurato per la paura dello spazio aperto. Lo stesso termine si applica alla designazione della paura della folla. Il fatto è che questa parola è tradotta dal greco antico come "area e paura". Di solito la piazza è piena di molta gente. Quindi si scopre che l'agorafobia è direttamente correlata alla paura della folla.
C'è da aggiungere che i social phobes possono essere annoverati anche tra coloro che, per usare un eufemismo, non amano un gran numero di persone nelle vicinanze.
- demofobia... Questa condizione determina la paura di un gran numero di persone. La congestione delle persone nei trasporti, nelle file, ai raduni provoca disagio, e alcuni hanno anche attacchi di panico. Tali individui sono soggetti a una tremenda paura se cadono al centro di eventi pubblici. Pertanto, i demofobi praticamente non compaiono in luoghi dove è molto affollato.
Clofobia ha anche somiglianze con il concetto di demofobia. Possiamo dire che questi termini sono sinonimi. L'unica differenza qui è che il clorofobo ha paura solo di una folla disorganizzata di persone.Ad esempio, può essere sopraffatto dal panico se si trova improvvisamente al centro di un gruppo di persone che stanno marciando in colonna per un raduno.
Tuttavia, lo stesso individuo assisterà con calma alla conferenza pubblica prevista. Questo comportamento è spiegato semplicemente: un raduno di persone non organizzato può rappresentare una minaccia e un incontro pianificato di persone a un evento culturale non può trasformarsi in un problema incontrollabile.
La maggior parte delle persone non presta attenzione agli estranei, ma questo è nei casi in cui non c'è ansia. Alcuni individui hanno paura di stare in mezzo alla folla solo perché hanno avuto esperienze negative in passato.
È facile tirare fuori il portafoglio o il telefono in preda a una cotta. Puoi farti male in una forte cotta. I tifosi, uscendo dallo stadio, hanno più volte sperimentato la pressione della folla. Coloro che hanno sofferto ricorderanno a lungo le sensazioni spiacevoli. Ecco perchè Ci possono essere un gran numero di ragioni per il verificarsi della demofobia.
La paura della folla non è irrazionale, a meno che non si trasformi in stati ossessivi, questo è quando una persona inizia a pensare ai pericoli che lo attendono ogni minuto. Coloro che vivono nelle grandi città sono più inclini a fobie di questo tipo a causa della grande folla di persone. In ogni caso, gli stati d'animo fobici sono causati dal fatto che una persona si trova in un luogo sconosciuto, anch'esso incontrollabile e quindi pericoloso.
Secondo lui, in questo luogo ci si possono aspettare rischi reali o immaginari per la sua vita.
E da questo l'individuo sperimenta una potenziale impotenza di fronte all'inevitabilità. È come se venisse spinto in un angolo dal quale non c'è via d'uscita. Demophobe pensa che coloro che lo circondano sentiranno la sua paura e inizieranno a ridere di lui, o peggio ancora - verranno derubati e persino uccisi.
Lo sviluppo di un tale stato comporta conseguenze più gravi. Una persona inizia ad avere paura di tutto ciò che è connesso con l'uscita. Diventa asociale e tutte le sue azioni sfidano la logica. Una casa o un appartamento diventa per lui un rifugio, dal quale fa paura partire. In definitiva, la fobia colpisce la vita personale, il lavoro e le condizioni fisiche della persona.
I sintomi della malattia
Ogni malattia ha i suoi sintomi. Nel fisico, qualche organo fa male, nel mentale compaiono alcune deviazioni che non sono caratteristiche del comportamento ordinario. Le persone con una psiche sana percepiscono adeguatamente il mondo che li circonda.
Non si agitano e non si preoccupano se si sviluppano situazioni impreviste.
È un'altra cosa se una persona inizia a provare un forte disagio quando appare dove ci sono molte persone. Di solito si tratta di piazze, mercati, supermercati. E poi possiamo dire con certezza che ci sono delle deviazioni. Forse non sono molto comuni.
Un individuo non può spiegare la paura irrazionale a se stesso oa coloro che gli sono vicini.... Appare dal nulla e cattura gradualmente tutta la coscienza, privando il pensiero ordinario. In questo momento, una persona non può controllare il suo comportamento. È guidato dalla paura.
Quindi compaiono i sintomi di accompagnamento, che sono i seguenti:
- iniziano le vertigini, il mal di testa appare nelle tempie;
- voglia di vomitare o vomitare;
- il polso si accelera, iniziano le interruzioni nel lavoro del cuore;
- il colore della pelle cambia: diventano pallidi o viola;
- lo svenimento è possibile;
- può iniziare la minzione frequente;
- disturbi del sonno;
- sudorazione
Con una fobia, il comportamento di una persona cambia radicalmente. Diventa poco comunicativo, cerca di non uscire, ha problemi sul lavoro e in famiglia. La paura costante mette in scena situazioni impreviste nella mente, come perdere denaro o paura di entrare in una storia spiacevole.
Una persona ne parla costantemente e cerca di essere sostenuta moralmente. Tuttavia, nessun argomento di amici e parenti aiuta. La clofobia impedisce al buon senso di prendere il sopravvento.Quando il decorso della malattia inizia a interferire con una vita piena e minaccia una normale condizione fisica, è necessario cercare l'aiuto di uno specialista.
Diagnostica
Va ricordato che qualsiasi stress può provocare una fobia che sorgerà all'improvviso e prenderà il sopravvento su tutta la tua coscienza. Lo specialista condurrà un esame completo utilizzando test e conversazioni riservate.
Va ricordato che solo uno psicoterapeuta qualificato è in grado di fornire aiuto in modo rapido ed efficiente.
E se nel comportamento compaiono sintomi come ansia, ansia per le sciocchezze, tensione, disturbi della memoria, sensazione di nervosismo, rapida stanchezza, allora è necessario prestare loro la massima attenzione. Va ricordato che una fobia può essere divisa in uno stato di ansia molto avanzato e normale. Ci sono molti disturbi diversi. Si dividono in generalizzato, post-traumatico, stressante, panico. In tutti i casi, è necessario un approccio individuale per eliminare la condizione spiacevole.
Dopo aver studiato la vita del paziente, lo psicoterapeuta determinerà il grado di fobia e quindi prescriverà esattamente il trattamento che sarà benefico per la salute.
cura della paura
Puoi superare la paura sia da solo che con l'aiuto di uno specialista. Tuttavia, è necessario ricordare che l'automedicazione è irta dello sviluppo di situazioni impreviste, quindi è necessario chiedere aiuto a uno specialista. Dopo la diagnostica, si offrirà di agire secondo uno dei seguenti scenari.
- Conduzione di sessioni di psicoterapia (terapia cognitivo comportamentale) può aiutarti a rilassarti. Nel corso di questo trattamento, gli stereotipi di pensiero del paziente sono radicalmente cambiati. Una conversazione calma e un ambiente appropriato determinano le origini dello stato ossessivo. Uno psicoterapeuta ti insegnerà come affrontare correttamente una fobia. Ma ricorda che il successo dell'intero trattamento dipende dalla persona stessa e dal persistente desiderio di essere trattato. Il paziente deve capire che è necessario prendere decisioni volitive e cercare di seguire tutte le raccomandazioni.
- La fisioterapia aiuta a liberarsi dalle fobie. Fenomeni naturali come l'acqua, la corrente, le radiazioni delle onde hanno un effetto benefico sulla psiche umana e sul suo corpo nel suo insieme. Pertanto, procedure idriche specializzate, massaggi di vari orientamenti contribuiranno al rapido recupero della psiche.
- Terapia farmacologica aiuta anche a ripristinare l'equilibrio mentale. Tuttavia, bisogna ricordare che tale trattamento può portare sia benefici che danni, quindi è necessario utilizzare i farmaci solo in casi estremi, quando altri metodi non aiutano.
Antidepressivi e tranquillanti aiutano a tenere sotto controllo la mente. Sono prescritti per alleviare rapidamente ansia e attacchi di panico. Solo uno specialista può determinare correttamente la necessità del farmaco e il suo dosaggio. L'autosomministrazione di tali pillole porterà a conseguenze molto tristi.
Una persona può diventare tossicodipendente e un trattamento improprio provocherà un'overdose e la morte.
I consigli dello psicologo
Gli psicologi ricorrono molto raramente a misure estreme. Se la situazione non è troppo trascurata, è possibile liberarsene con uno sforzo. Ciò richiede che il paziente e lo specialista lavorino insieme. Uno ha dato consigli e l'altro ha seguito rigorosamente tutti i compiti. Inoltre, deve esserci un chiaro desiderio della persona stessa di liberarsi dello stato ossessivo.
Gli psicologi forniscono consigli generali molto semplici, ma che hanno un enorme potenziale nell'aiutare ad alleviare gli atteggiamenti fobici. Quindi cosa dovresti fare se ti senti ansioso e anche un po' attacchi di panico?
- Uno stile di vita sano avrà un buon effetto sia sul tuo stato mentale che sul tuo corpo nel suo insieme.
- Fare jogging al mattino e alla sera, le lezioni in palestra completeranno l'effetto terapeutico.
- La mancanza di sonno influisce negativamente sulle condizioni generali del corpo, pertanto si consiglia un sonno sano e lungo.
- Niente stress!
- Il cibo sano e gustoso può tirarti su di morale.
- Se non è possibile partecipare alle sessioni di fisioterapia, utilizzare la doccia o il bagno. L'acqua calda fa miracoli. Ti sentirai meglio dopo queste procedure.
- Trova qualcosa da fare. Inizia a lavorare a maglia, ricamare. Comunica di più con i tuoi cari.
- Impara a rilassarti e ad affrontare lo stress da solo. Vari esercizi di respirazione aiuteranno per questo:
- fai un respiro lento e trattieni il respiro;
- conta fino a cinque ed espira lentamente;
- eseguire tali manipolazioni più volte fino a quando non arriva il sollievo.
- Per saperne di più. Si consiglia di scegliere opere leggere e che affermano la vita per questo.
- Iscriviti a una cerchia dove troverai persone che la pensano allo stesso modo.
- Cerca di sopraffarti e inizia a visitare luoghi affollati. Per una tale passeggiata, invita una persona cara (fidanzata, amica) in modo che ti sostenga nei momenti difficili. Quindi sarai sicuro di non essere solo e, in caso di una situazione imprevista, non sarai lasciato solo con problemi.
È importante ricordare che tutto dipende solo da te. E se decidi che devi combattere le fobie, supererai tutte le tue paure.
Per le caratteristiche della demofobia, vedi sotto.