Paura dei topi: una descrizione della malattia e come liberarsene
A prima vista, i piccoli topi non sono pericolosi. Con i loro musi, questi animali sembrano ricci o procioni. Allora perché sono i topi a causare paura e persino attacchi di panico negli esseri umani? Probabilmente perché sono in grado di mordere una persona e portare una malattia pericolosa nella ferita.
E prima, quando non c'erano agenti velenosi in grado di distruggere in modo massiccio questi roditori, i topi potevano lasciare interi insediamenti senza un raccolto futuro. Le cause della fobia nei topi non sono così semplici come sembrano inizialmente.
Cos'è?
Lo stato di paura dei topi è chiamato surifobia o musofobia. Il nome deriva dalla parola latina mus, che si traduce come "topo", e "fobia" significa paura irrazionale. È la paura dei roditori diffusa in tutto il mondo.
Questa fobia combina antipatia, disgusto e disgusto.
Tutto accade perché questi animali possono infettare una persona con le malattie più terribili e lasciarla affamata. A quei tempi, quando la civiltà non era ancora a un livello così alto, i topi diffondevano pericolosi agenti patogeni, la peste - la cosiddetta morte nera, che distrusse un numero molto elevato di persone.
Piccole creature vivono dove possono diffondersi agenti patogeni pericolosi di rabbia, malattia del berillio, febbre da fieno eccetera. Portatori di pulci e parassiti possono in pochi giorni infettare un gran numero di abitanti della casa perché corrono intorno al cibo e diffondono germi. A meno che non vengano prese misure speciali, i roditori causeranno danni significativi all'agricolturache infetterà animali sani come i maiali con la peste africana.
Naturalmente, topi e ratti si nascondono dalle persone in buchi o fessure formate nelle pareti della casa.Quando una creatura vivente appare improvvisamente sotto i piedi, qualsiasi persona ha una reazione involontaria a un intruso. La prima emozione è la paura, poi arriva il disgusto e la consapevolezza che il roditore ha visitato i luoghi in cui è conservato il cibo. Dopo un'analisi completa della situazione, qualsiasi persona normale comprende che i prodotti contaminati dovranno essere gettati via. E questo è un altro colpo - ora sul budget.
I bambini copiano il comportamento dei loro genitori. Non appena iniziano a mostrare preoccupazione per l'aspetto dei topi, i membri più giovani della famiglia si "connettono" inconsapevolmente a questo processo. Fin dall'infanzia, la paura dei topi è posta in loro.
Spesso piccoli abitanti del villaggio morso da ratti o topi... Il dolore e la paura si depositano nel subconscio di coloro che hanno assistito alle conseguenze del morso di una tale creatura. Successivamente, già in età adulta, la paura dei topi può "emergere" nella memoria a causa dello stress.
Quanto sopra suggerisce che anche durante l'infanzia, alcune persone hanno una sorta di ansia per il potenziale pericolo dei roditori... Allora questa ansia può trasformarsi in una grande paura e poi in uno stato ossessivo.
Inoltre, non solo le donne, ma anche gli uomini hanno paura dei topi. Queste paure sorgono anche quando le persone vedono i pipistrelli. Queste creature possono terrorizzare alcune persone che hanno una psiche debole e una grande immaginazione.
I pipistrelli compaiono di notte. Volano per le strade buie e producono suoni strani, appena udibili. Ecco perché l'umanità ha sviluppato alcuni stereotipi che parlano delle qualità oscure di tali animali. Molti ricordano fin dall'infanzia che tutti i vampiri sono raffigurati sotto forma di pipistrello.
In effetti, il pipistrello è una creatura abbastanza innocua. Sì, ha una certa somiglianza con i normali topi grigi, ma vive secondo regole completamente diverse. La creatura si nutre di insetti e si ritiene che in questo modo allevi i giardini di orsi e altri parassiti delle piante.
Segni di surfobia
La musofobia (o surfobia) è sempre un'esperienza e una grande paura. Questa condizione ha i suoi sintomi, che sono espressi in ansia... Il comportamento umano diventa imprevedibile. Vede l'odore dei topi ovunque (è abbastanza particolare). Piccole ombre tremolano in ogni angolo.
Il fobico inizia a cercare ovunque tracce di roditori, conduce un'accurata pulizia della stanza, butta via il cibo che, come gli sembra, i topi stavano correndo.
Può manifestarsi e sintomi più gravi.
- Il paziente cerca di scappare.
- Può iniziare a piangere e isterico. L'uomo spaventato sale sul tavolo e sulle sedie. Gli sembra che in questo modo i roditori non potranno toccare i suoi piedi.
- Surifhobes sperimentano attacchi di panico.
- Al pensiero dei roditori il polso di una persona malata accelera, la pressione sanguigna aumenta.
- C'è una sensazione di nausea o vomito.
- Respirazione difficoltosa, appare mancanza di respiro.
- La pelle diventa bianca, o diventare cremisi.
Quando si verifica questa condizione, è necessario chiedere aiuto a uno specialista. Condurrà un esame approfondito e prescriverà un trattamento.
Come sbarazzarsi di?
Qualsiasi persona sana di mente dovrebbe capire che è necessario sbarazzarsi delle fobie di vari orientamenti il più rapidamente possibile. Puoi farlo da solo.
Un professionista esperto te lo dirà i sintomi psicoemotivi intensificano quelli somatici. Più hai paura, più il tuo corpo reagisce a questa paura. E poi iniziano i sintomi più gravi della paura, che sono stati elencati sopra. La tua fobia può andare avanti per sempre, quindi avrai bisogno dell'aiuto di un medico.
Ma se ti consideri una persona forte e volitiva, prova a eliminare il tuo umore ossessivo da solo. Sì, non tutti possono controllare lo stato emotivo. E anche una persona con una psiche stabile, dopo aver ricevuto uno stress tremendo, può crollare e smettere di analizzare le sue azioni.
Tuttavia, la stessa persona, che ha ricevuto un trauma psicologico, può provare a recuperare le forze, indipendentemente dalle circostanze, e insegnare al suo corpo a rispondere con più calma alle nevrosi e alle paure. Per questo sono adatti semplici esercizi di respirazione.
Inizia con i seguenti esercizi:
- conta fino a quattro e fai un respiro profondo in questo momento;
- espira alle cinque;
- facciamo tutto in cerchio fino a quando la condizione non inizia a migliorare.
Puoi scegliere un'altra tecnica di respirazione più comoda per te. È importante ricordare che al primo segno di panico, è necessario iniziare subito gli esercizi di respirazione. Questa pratica aiuterà sicuramente, non per niente è entrata saldamente nell'intero sistema di trattamento della fobia.
Pratiche come meditazione, aiuta anche a sbarazzarsi della musofobia. Una bella musica e uno stato d'animo per l'equilibrio interiore elimineranno le tue emozioni negative e indirizzeranno il tuo subconscio nella giusta direzione.
Certo, non tutti possono far fronte a questo problema. E se anche il tuo caso viene trascurato, allora devi prendere misure più serie. Considera le situazioni in cui hai bisogno di vedere un medico.
- Le tue paure provocano sintomi come questo che minacciano la salute e persino la vita. Gli stati ossessivi a lungo termine possono causare reazioni mentali irreversibili e portare a gravi malattie fisiche come infarto o ictus.
- La musofobia ti impedisce di concentrarti sulle tue attività professionali. Se una persona lavora con il cibo, è difficile per lui non pensare ai roditori. Ha costantemente paura che danneggino le persone e rovinino il cibo.
- Sullo sfondo di tutto ciò, si sviluppa la depressione., apatia, pensieri suicidi, appare un crollo.
In ogni caso, qui è necessario l'aiuto di uno psicoterapeuta. Ci sono molte cose che vanno nel trattamento di una fobia.
- Viene utilizzata la terapia cognitivo comportamentale (psicoterapia).
- Il decorso della malattia può essere grave e di solito provoca sintomi estesi. Pertanto, vengono prescritti farmaci di vario tipo: depressivi, nootropi, antidepressivi (gruppo SSRI), tranquillanti. Ma c'è un avvertimento: l'autotrattamento è inaccettabile. L'assunzione di farmaci così seri senza controllo medico può portare a conseguenze disastrose.
- Devi mangiare bene e riposarti molto, esercizio (così il tuo cervello dirigerà la sua attività in una direzione diversa).
- Puoi condurre sessioni di ipnosi.
In ogni caso, se hai paura dei roditori, devi ridurre lo spazio intorno a te, il che faciliterà la loro diffusione.
Mantieni pulite tutte le stanze. Vivere in casa, fare una ristrutturazione importante, eliminare gli spazi tra i muri dove possono nascondersi piccoli parassiti... Quindi puoi essere sicuro che i topi non ti faranno del male.