fobie

Paura delle parole lunghe: come si chiama una fobia e come trattarla?

Paura delle parole lunghe: come si chiama una fobia e come trattarla?
Contenuto
  1. Qual è l'essenza della sesquipedalofobia?
  2. Cause della malattia
  3. Segni e sintomi di malattia
  4. Perché una fobia è pericolosa?
  5. Come trattare?

Se non hai paura quando leggi la parola ippopotamo mostrosesquipedaliofobia, allora, fortunatamente, hai superato questa insolita e strana malattia. Il suo nome è una sorta di test per identificare una fobia che ogni 20 abitanti della Terra sperimenta. Questa è una delle fobie più sorprendenti: la paura delle parole lunghe. C'è anche un nome più breve e sinonimo di questa fobia: seskippedalophobia.

Qual è l'essenza della sesquipedalofobia?

La malattia è causata da un oggetto o evento registrato dall'amigdala dell'ippocampo come pericoloso o addirittura fatale. Inoltre, il corpo umano reagisce come se lo stesso fenomeno si ripetesse inevitabilmente. Un paziente con una forma grave della malattia cade, come si suol dire, nella "prigionia" dei suoi sentimenti di ansia e panico, vissuti da lui al pensiero o alla vista di parole "pericolose" per lui.

Nell'elenco delle numerose fobie, si trova la seskippedalofobia disturbo psicologico lieve, che rappresenta una paura di origine irrazionale di fronte a parole lunghe.

Quando sono sconvolte, alcune persone non solo hanno paura di leggere, ma provano anche paura dopo aver pensato o sentito tali combinazioni di lettere.

Quindi, nasce il desiderio di usare brevi detti nella comunicazione, per esprimere in modo conciso i tuoi pensieri. Rispettivamente, per il pensiero di una persona malata, la ricerca di parole ed espressioni brevi è un onere aggiuntivo, aumentando spesso la paura degli errori e delle conseguenze della malattia.

La gravità della malattia e la qualità delle sue manifestazioni sono diverse e spesso acquisiscono caratteristiche individuali.Alcune persone hanno paura delle parole lunghe e grandi e delle loro combinazioni, il cui significato non è sempre chiaro per loro. Altri iniziano a provare ansia e paura quando cercano di usare parole ben note, non particolarmente lunghe.

Le differenze in termini di conseguenze della malattia sono determinate non solo dalle caratteristiche individuali della personalità del paziente, ma anche dalla sfera della sua attività professionale.

Se una persona è un insegnante professionista e il suo curriculum è pieno di una varietà di termini, ciò porta a serie difficoltà nel suo lavoro, fino al desiderio di cambiare professione. La situazione è simile con gli operatori sanitari, dove si incontrano molti termini complessi e lunghi.

Cause della malattia

Le principali cause della malattia includono il verificarsi di situazioni traumatiche di vario genere, che, essendo apparse una volta, possono essere fissate nella coscienza. Le situazioni gradualmente problematiche diventano fobie, peggiorando notevolmente la qualità della vita umana in quasi tutte le sue sfere.

Spesso il paziente ha paura delle reazioni dell'ambiente al fatto che commette errori nella pronuncia di certe parole lunghe. Tipicamente, questa paura è caratteristica degli adolescenti, che sono particolarmente vulnerabili nei confronti dei loro coetanei e delle persone a loro vicine.

I conseguenti sentimenti di vergogna e ansia feriscono e deformano la psiche dei bambini, influenzando negativamente il loro rendimento scolastico.

Il bambino si ritira, sperimentando le sue mancanze, percepisce spesso con irritazione le domande dell'insegnante e si rifiuta di rispondere alla lavagna. Spesso sorgono situazioni conflittuali in cui il bambino non riesce a spiegare il vero motivo del suo comportamento.

Le cause della malattia possono essere:

  • insicurezza;
  • brutta esperienza del passato;
  • un alto grado di dipendenza dalle opinioni degli altri;
  • situazioni traumatiche vissute in passato (soprattutto nell'infanzia);
  • ridicolo costante del bambino;
  • paura della perdita dello status sociale;
  • aspetti biologici (in alcuni casi, la malattia può essere dovuta all'ereditarietà e ad altri motivi, ad esempio con la balbuzie);
  • paura di diventare divertente agli occhi dell'ambiente.

Il livello di ansia del paziente aumenta in modo significativo, diventa sospettoso e insicuro delle sue capacità.

Sperimentando costantemente complessi interni, il paziente diventa estremamente dipendente dai giudizi - anche errati - delle persone che lo circondano. A poco a poco, con il decorso della malattia, il paziente è sempre più pensato per la sua incompetenza e mancanza di un'adeguata professionalità. Un complesso di inferiorità comincia a dominare.

Segni e sintomi di malattia

Il desiderio di evitare una situazione potenzialmente pericolosa diventa abituale per il paziente e lascia un'impronta su tutti i suoi comportamenti. Sentendo complesse costruzioni verbali, sperimenta attacchi di paura inspiegabile. A livello somatico, la malattia si fa sentire:

  • attacchi di panico terrore;
  • mancanza di respiro e sudorazione;
  • battito cardiaco accelerato;
  • svenimento;
  • una sensazione di tremori alle mani e secchezza delle fauci;
  • pupille dilatate;
  • scolorimento della pelle;
  • il verificarsi di nausea, mal di testa, difficoltà respiratorie.

Imbarazzato dalla sua goffaggine, il paziente perde la capacità di pensare razionale, sentendosi divorante impotenza e incapacità di dominare la situazione traumatica.

Rendendosi conto dell'irrazionalità della fobia, non si rende conto che la malattia non è pericolosa e può essere curata con successo.

Con l'ippopotamomistroseskippedalofobia, il livello intellettuale di una persona non diminuisce. Gli individui, analizzando in modo indipendente le loro paure, superano coraggiosamente e con successo questa spiacevole malattia. Altri hanno bisogno di un aiuto professionale.

Perché una fobia è pericolosa?

Spesso, di fronte a un tale problema, i pazienti credono che il modo migliore per uscire da una situazione traumatica sia escludere parole "pericolose" per loro. Tuttavia, questa tecnica non fa che esacerbare la situazione, poiché iniziano a svilupparsi complessi di inferiorità, compaiono stati depressivi e nevrosi e la malattia continua a progredire.

Tali condizioni sono particolarmente pericolose per i bambini. La mancanza di un trattamento tempestivo può portare all'esclusione di un bambino dalla scuola per motivi di insuccesso scolastico.

Una caratteristica della malattia è che progredisce molto rapidamente verso una forma attiva di sviluppo.

L'intensificazione della malattia porta al fatto che il paziente perde in gran parte la capacità di autocontrollo, a volte inaspettatamente e in luoghi completamente inappropriati per questo.

La necessità di superare regolarmente attacchi di panico debilitanti, nausea e mal di testa esaurisce la psiche e porta il corpo all'esaurimento fisico. Ciò provoca l'emergere di malattie croniche di natura somatica, l'aumento della pressione sanguigna, gli organi umani cessano di funzionare normalmente.

Potenzialmente, una fobia delle parole lunghe può portare all'emergere di altre fobie, complicando il quadro generale della malattia con l'emergere di nuovi oggetti di paura.

Come trattare?

Come una forma mentale lieve del disturbo, l'ippopotamo mostroseskippedalofobia è pericolosa nelle sue conseguenze, specialmente in assenza di un trattamento tempestivo e qualificato.

Le medicine in questo caso, di regola, non vengono utilizzate. Tuttavia, nei casi avanzati e gravi, come mezzo per alleviare le esacerbazioni, è possibile utilizzare quanto segue:

  • tranquillanti: tenoten, afobazolo, trioxazina, fenazepam;
  • antidepressivi: autorix, reboxetina;
  • ipnotici: zolpidem, relaxon;
  • antipsicotici: eglonil, clorpromazina, clopixol.

L'autotrattamento senza controllo medico può portare a conseguenze imprevedibili che causano gravi disturbi.

Poiché questi farmaci hanno un numero considerevole di effetti collaterali.

In assenza di complicazioni, sono sufficienti diverse sessioni di psicoterapia. I seguenti sono popolari tra i praticanti di oggi.

  • Psicoterapia - vengono rivelate le ragioni della comparsa della paura. Quindi vengono elaborati a un livello inconscio profondo.
  • Psicocorrezione comporta la modellazione di situazioni speciali, superando le quali il paziente si libera della malattia.
  • Ipnosi comporta l'introduzione del paziente in uno stato di trance, in cui lo psicoterapeuta fissa l'installazione sulla corretta risposta del paziente agli oggetti irritanti.
  • Allenamento automatico consiste in un regolare training autogeno, che riduce il livello di stress sul paziente. È usato in aggiunta ad altri metodi di trattamento.

L'algoritmo di auto-cura (per le forme lievi della malattia) include:

  • identificazione dei presupposti e delle cause della malattia;
  • eseguire una serie di esercizi per pronunciare parole "pericolose" secondo il sistema "dal semplice al complesso", gradualmente;
  • formazione attiva sotto la guida di un logopedista esperto nella pronuncia degli scioglilingua.

Il processo di memorizzazione stabile di scioglilingua ed espressioni dovrebbe essere osservato costantemente e quotidianamente, incluso l'uso di uno specchio. Ciò rafforza notevolmente la fiducia in se stessi del paziente, sviluppando il necessario automatismo nella pronuncia di frasi "pericolose".

Portano al superamento della malattia e alle segnalazioni estemporanee in presenza dei propri parenti e amici intimi.

In questo caso, le espressioni fisse devono essere pronunciate senza errori. Non cercare di parlare a un ritmo veloce la pronuncia delle frasi deve essere chiara e corretta.

Hippopotomone monstrosesquipedaliophobia non è una frase, la malattia può essere superata da soli, avendo preventivamente e tempestivamente arruolato il supporto di specialisti qualificati.

Per 10 fobie insolite, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa