Batofobia: caratteristiche, tipi e metodi di trattamento
È fantastico quando c'è un bacino idrico aperto nelle vicinanze, puoi nuotare e divertirti. Ogni persona sogna un tale passatempo. Ma non a tutti piace nuotare in posti pericolosi, dove è molto profondo. E questa è una paura normale, dal momento che una persona ha un senso di autoconservazione.
Ma ci sono persone che hanno semplicemente il terrore di entrare in acqua a causa di una paura inspiegabile. Tali individui sono chiamati batofobi.
Peculiarità
Ci sono vari disturbi fobici associati all'acqua, di cui la batofobia spicca di più. Questa paura è associata alla paura della profondità ed è una delle manifestazioni della paura della morte. Le credenze umane dicono che prima della morte, una persona spesso sogna di annegare e di essere inghiottita da un abisso oscuro.
Senza acqua, nessuna creatura vivente può vivere a lungo. In estate, tutti si sforzano di andare in vacanza al mare. Ma nonostante questo, le persone hanno una disperata paura dell'elemento acqua. E non senza ragione: quando diventa incontrollabile, può richiedere molte vite. Pertanto, una persona ha imparato questa lezione dai tempi antichi e cerca di non attraversare la linea di sicurezza. E questo è abbastanza normale.
Un'altra cosa è quando una persona ha la tendenza a stati ossessivi. Quando è in acqua, inizia a farsi prendere dal panico e questa condizione causa disturbi alla salute. Come risultato dello sviluppo dello stress, un tale nuotatore può annegare, anche se sa nuotare bene.
E tutto questo accadrà perché svilupperà rapidamente una paura irrazionale che può "incatenare" tutti i suoi pensieri. Quindi perderà semplicemente il suo orientamento nello spazio e tutto finirà tragicamente.
C'è un'altra categoria di persone che hanno un'immaginazione molto ricca. E questo numero di personalità è soggetto a disturbi fobici. Dopo aver visto film in cui le persone vengono catturate da una tempesta e la loro nave inizia ad affondare e onde terribili assorbono tutto sul loro cammino, iniziano a immaginarsi al posto di queste persone. Le persone sospettose e impressionabili sono così nella posizione di passeggeri in difficoltà che non possono più controllare le proprie emozioni. Il risultato è il panico che si verifica all'improvviso.
La batofobia solo a prima vista non sembra essere una malattia molto pericolosa. Per evitarlo, non vale la pena avvicinarsi a quei corpi d'acqua dove è molto profondo. Tuttavia, l'individuo mentalmente disturbato troverà motivo di panico. E tali manifestazioni possono compromettere seriamente la sua salute.
Visualizzazioni
La paura della profondità rientra in due categorie principali.
- Obbiettivo - con lei, una persona è davvero in pericolo. Ad esempio, quando è caduto in un vortice e può essere trascinato in profondità di minuto in minuto. Inoltre, può sorgere una paura oggettiva della profondità se l'imbarcazione, sulla quale sono presenti persone, è in grave pericolo. Quindi si innesca la sensazione di autoconservazione e sul ponte inizia un panico generale.
- Distruttivo la fobia appare come risultato di pensieri ossessivi che possono sorgere quando un individuo è in profondità. Mantenendosi perfettamente a galla, una persona inizia improvvisamente a simulare varie situazioni negative e quindi si ritrova. Ad esempio, gli sembra che mentre nuota, avrà un crampo e affonderà rapidamente.
In altri casi, dopo aver visto vari programmi che raccontano di alluvioni, un individuo, seduto su un divano di casa, immagina che un'onda incontrollabile ora lo ricopra. Come risultato della sua fobia inventata, inizia a battere in crisi isteriche e questo attacco è abbastanza difficile da fermare.
Questo caso è il più difficile. E se si osservano tali manifestazioni, è necessario cercare l'aiuto di uno specialista.
Sintomi
Con una forma grave di fobia, la paura della paura dell'acqua può apparire anche quando non c'è uno specchio d'acqua nelle vicinanze. È solo che una persona inizia gradualmente a caricarsi e a immaginare le conseguenze negative di poter entrare nel centro del vortice. Questo individuo trasforma nella sua mente momenti inesistenti, sviluppa l'acutezza del problema invece di calmarsi.
Come risultato di tali azioni, il corpo del batofobo avvia un processo che provoca il rilascio di un'enorme quantità di adrenalina. Il cervello non può gestirlo. Il risultato di ciò è il fallimento di tutti i sistemi del corpo umano. Quindi si verificano cambiamenti che provocano i seguenti sintomi:
- la respirazione diventa intermittente;
- possono iniziare vertigini e un forte mal di testa;
- si verificano picchi di pressione: aumenta o diminuisce;
- tormentato dalla sete;
- viene la nausea o un nodo alla gola;
- la sudorazione delle mani e dei piedi aumenta in modo significativo;
- è spesso presente una visione doppia;
- inizia il disorientamento nello spazio.
Queste manifestazioni sono molto pericolose per la salute e la vita del paziente, quindi è necessario prendere misure per eliminare la fobia e migliorare il lavoro dell'intero organismo nel suo insieme.
Cause dell'evento
La maggior parte delle fobie viene dall'infanzia. E se una persona ha un temperamento molto ansioso e sospettoso, allora aumenta solo il rischio di una fobia. E il carattere è posto nell'adolescenza. quando quando un bambino è stato abusato dagli adulti, non ha comunicato con i suoi coetanei o, al contrario, è spesso caduto in cattive compagnie, è molto probabile che in età adulta questa persona svilupperà una sorta di fobia.
Naturalmente, se la vita dello stesso individuo si sviluppa molto bene (senza stress e sorgono varie storie negative), cercherà di non ricordare i brutti momenti del passato. Non saranno in grado di influenzare il suo umore.Tuttavia, nel destino si verificano problemi che non possono sempre essere superati e affrontati da soli. Ad esempio, hai un sogno terribile in cui una persona sta annegando in una profondità oscura ed è molto simile alla realtà. È allora che inizia il periodo stressante, che porta a uno stato ossessivo.
Una persona che ha un carattere molto persistente e prende decisioni volitive è in grado di evitare una grave depressione. Con la rapida scomparsa di un tale periodo, la fobia potrebbe non apparire. Tuttavia, ci sono molti altri fattori che possono scatenare una paura della profondità.
Esperienza negativa
Lo sviluppo di un tale scenario non è escluso. I problemi in acqua possono capitare a tutti. Ad esempio, alcuni batofobi sono diventati dipendenti dalla paura dopo aver avuto un attacco mentre nuotavano in mare.... Quando si verifica una situazione del genere e la vita è "in bilico", allora la persona immagina già in anticipo cosa gli accadrà se accade la tragedia.
Avendo soffocato con l'acqua e perdendo conoscenza, una persona riceve un enorme stress. Al momento della salvezza, viene riportato in sé e l'individuo involontariamente "riproduce" ancora una volta nella sua mente la tragedia che gli è successa. E poi arriva la realizzazione di cosa sarebbe potuto succedergli se non fosse stato salvato. La consapevolezza della morte imminente può portare una persona alla follia.
Le persone che hanno provato tali emozioni non potranno mai dimenticare questo orrore. Apparirà nella coscienza ancora e ancora. È così che funziona il senso di autoconservazione. Per alcuni individui, questa paura rimarrà solo paura e non si svilupperà in una condizione più grave. Altre persone che sono inclini a stati d'animo ossessivi possono avere frequenti attacchi di panico.
Pertanto, in ogni caso, quando una persona è stata esposta a rischi per la sua vita, compresi i batofobi, è necessaria la riabilitazione psicologica. E prima il lavoro inizia a eliminare il disagio psicologico, più velocemente l'uomo annegato fallito ripristinerà il suo normale stato mentale e fisico.
Incapacità di nuotare
Non tutte le persone sanno come comportarsi correttamente sull'acqua. Non si rendono conto che l'elemento può essere pericoloso, quindi spesso mettono a rischio la loro vita e quella di altre persone. Ci sono momenti in cui gli amici, per scherzo, gettano il loro compagno in acqua. Non pensano nemmeno che il loro amico non sappia nuotare. Una volta in profondità, una persona inizia ad annegare e chiede aiuto. Ne deriva il panico.
Non è detto che anche i suoi amici sappiano nuotare bene. Mentre tutti cercano aiuto, la vittima riesce ad annegare e andare a fondo. Dopo il salvataggio, un individuo del genere impiegherà molto tempo per mettere ordine nei suoi sentimenti, ed ecco perché: la caduta in acqua è avvenuta all'improvviso e, come sappiamo, l'improvviso incidente influisce in modo significativo sullo sviluppo di uno stato negativo.
La paura irrazionale si manifesta all'improvviso e non può essere spiegata... E anche un caso imprevisto, quando una persona non si aspetta nulla di male, si verifica all'improvviso. E questa relazione è fatale.
Caratteristiche del sistema nervoso
Fanno anche un'enorme differenza. Gli individui deboli e impressionabili sono sempre più inclini alle fobie. Non appena guardano un film dell'orrore o un documentario su come le persone annegano e muoiono, iniziano a proiettare questo negativo su se stessi.
L'immagine che vedono è sufficiente per queste persone. Successivamente, le loro paure si trasformano gradualmente in una condizione più grave. Quando si avvicinano a una sorgente d'acqua aperta, ricordano il film che hanno visto e sembra loro che l'abisso ora li inghiottirà.
In questo momento, nella mente di una persona sorgono inclinazioni fobiche. E se non è in grado di mantenere il suo stato emotivo nella giusta direzione, la paura si svilupperà molto rapidamente e si trasformerà in isteria.
Metodi per sbarazzarsi di una fobia
Ci sono molti modi per superare i disturbi fobici.
Aiuto psicoterapeuta
È solo necessario trattare una fobia con l'aiuto di uno psicoterapeuta esperto, chi prima identificherà la causa della paura, e poi selezionerà una terapia individuale.
- Ipnoterapia. Implica un lavoro psicoterapeutico con una persona a cui viene imposto uno stato alterato, e quindi la sua coscienza è esposta alla suggestione esterna. L'ipnologo instilla in una persona che non ha più paura della profondità.
- La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è una forma di psicoterapia. Sta nel fatto che i problemi psicologici e i disturbi neuropsicologici vengono modificati con l'aiuto del lavoro congiunto e definito di uno specialista e di un paziente. Batophobe racconta le sue paure e il dottore corregge i suoi pensieri usando una tecnica speciale.
- Allenamento automatico aiuta anche a rilassare la mente di una persona e sintonizzarsi sul positivo.
- Programmazione Neuro Linguistica Fa parte della psicologia pratica che sviluppa tecniche applicate che adottano l'esperienza di psicoterapeuti e maestri della comunicazione. La suggestione verbale può far smettere di temere corpi d'acqua profondi.
- Se la malattia è grave e ha una forma avanzata, viene prescritta una terapia farmacologica. Solo questo problema dovrebbe essere risolto da uno specialista esperto, altrimenti l'assunzione incontrollata di farmaci porterà a conseguenze impreviste.
Imparare informazioni positive sull'acqua
Inoltre, puoi utilizzare metodi paralleli per ridurre l'ansia. Devi guardare più programmi sulle profondità del mare o su quegli abitanti che si trovano nei fiumi e nei laghi. Basta vedere il mondo sottomarino e guardare l'acqua con occhi diversi. L'elemento della profondità è così ricco e colorato che non avrai più pensieri di paura di questo miracolo della natura.