fobie

Aracnofobia: sintomi e rimedi

Aracnofobia: sintomi e rimedi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Sintomi
  3. Cause dell'evento
  4. Metodi di trattamento

I ragni inseguono le persone ovunque: negli appartamenti, nelle case, per strada. Le donne, durante le pulizie, rimuovono le ragnatele dalle lampade e dai soffitti. I piccoli ragni lo tessono. Anche alla loro vista, molti del gentil sesso si fanno prendere dal panico. Qual è la ragione della paura dei ragni?

La maggior parte di noi crede che gli artropodi abbiano un aspetto piuttosto sgradevole e le persone sono anche spaventate dal fatto che tra loro ci siano molti individui velenosi.

Cos'è?

Le persone hanno varie fobie. Alcuni hanno paura di morire di qualsiasi malattia, altri hanno paura di impazzire. Ma quasi tutti sono uniti dalla paura degli aracnidi, in altre parole, dall'aracnofobia. Questo è uno dei casi particolari della cosiddetta zoofobia. Si noti che questa paura è la più comune tra molte fobie.

Una sensazione spiacevole è causata in modo incontrollabile. La paura dei ragni, a quanto pare, è inerente agli umani a livello inconscio. Non per niente anche le immagini che ritraggono i ragni creano, se non una fobia, un persistente disgusto nella mente di molte persone. Perché succede?

La struttura del corpo dell'aracnide è completamente diversa da quella di un umano. L'insetto ha molte zampe, un corpo grande e una testa piccola. La varietà di struttura del corpo, dimensioni e colori di questo esemplare è sorprendente. Queste creature succhiasangue attaccano i loro simili e uccidono, tirando fuori tutti i succhi. E questo fatto significa che i ragni si distinguono in modo significativo per la loro spietatezza tra gli altri insetti.

Le persone hanno paura dei ragni per un motivo, poiché molti di loro sono velenosi. Con il morso del ragno più innocuo possono sorgere grossi problemi. Anche se il veleno non è fatale, una pericolosa infezione può entrare nella ferita.Si scopre che anche un grande individuo può morire per l'attacco di un piccolo insetto.

E l'umanità ha imparato bene questo incubo e il ricordo di generazioni ha messo i ragni nella lista pericolosa del subconscio. Il rischio di morire per una piccola creatura è un grosso problema per ognuno di noi. Affinché una persona possa evitare un tragico destino, il suo senso di autoconservazione è sempre in allerta. Ecco da dove viene questa reazione ai ragni.

Sintomi

Sono in grado di apparire all'improvviso. È solo che un individuo può in qualsiasi momento vedere un ragno molto grande o un'immagine insolita di esso, e nello stesso momento inizierà a diventare isterico. Tutto questo accade perché per molti secoli, l'umanità ha dovuto affrontare tristi esperienze.

L'aracnofobia è spesso confusa con il disgusto o il rifiuto di qualcosa. Tali sentimenti possono svilupparsi per un periodo di tempo e svegliarsi improvvisamente ad un certo punto. Un attacco di panico per paura dei ragni capita a quasi tutte le persone. Nessuno è al sicuro da lei. E il pericolo di questa condizione è che una persona può avere un esaurimento nervoso o persino un attacco di cuore.

Quindi il triste evento porterà a una paura costante. Quindi possono iniziare stati dolorosi e ossessivi. Dopodiché il soggetto inizierà a temere varie stanze buie (seminterrati, solai) solo perché potrebbero esserci dei ragni lì.

Il desiderio di uccidere un artropode a tutti i costi dovrebbe allertare sia la persona stessa che i suoi cari. Se la situazione è aggravata e il desiderio di distruggere i ragni diventa ossessivo, è necessario contattare uno specialista che determinerà i segni di una fobia usando un test.

E puoi inizialmente osservare il tuo benessere e quindi trarre conclusioni. Se tu o la persona amata avete una sensazione spiacevole alla vista degli artropodi, allora dovete almeno stare attenti. I seguenti segni ti aiuteranno a determinare la tua fobia:

  • aumento della frequenza cardiaca e del polso;
  • c'è un desiderio inspiegabile di uccidere immediatamente l'insetto;
  • un aumento della sensazione di paura e diventa incontrollabile;
  • tremore delle braccia e delle gambe;
  • la paura si trasforma in un attacco di panico;
  • sudorazione;
  • letargia o attività improvvisa;
  • la pelle diventa viola o, al contrario, diventa pallida.

Se una persona continua a comportarsi in modo inappropriato, cerca di trovare nidi di ragno ovunque e distruggerli... Le donne di solito iniziano a pulire e lavare a fondo i pavimenti di tutta la casa. Alcuni arrivano al punto di spruzzare un aerosol velenoso in tutte le stanze se individuano una ragnatela. E provoca vero panico negli aracnofobi.

Gli individui che soffrono di questa fobia parlano sempre del pericolo di incontrare gli artropodi. Vengono descritti casi di ragni che attaccano le persone. In tal modo, mostrano la loro sovreccitazione. E questo suggerisce che devi prendere misure che li alleviano da questa fobia. E inizialmente è necessario identificare le ragioni.

Cause dell'evento

La ricerca degli scienziati ha dimostrato che nella maggior parte dei casi gli aracnofobi non possono spiegare il motivo delle loro paure. Pertanto, praticamente non hanno la forza di tenere sotto controllo le loro fobie, che sorgono solo al pensiero degli artropodi. Ma qui è necessario separare l'aracnofobia dall'ostilità.

Alcune persone sono schizzinose per natura. Sono infastiditi dalla vista stessa dei ragni. Alla vista di qualsiasi insetto, vogliono distogliere lo sguardo, scuotere i vestiti o battere i piedi. Anche l'antipatia è uno stato ossessivo, solo che si esprime in una forma diversa.

Apparentemente, ciò è dovuto al fatto che gli aracnidi sono molto diversi dagli umani nel loro aspetto. Tale ostilità viene da tempo immemorabile. Quando una persona è stata costretta a sopravvivere nel crudele mondo della natura, ha sviluppato fobie associate alla conservazione del genere. Non tutte le creature viventi del pianeta sono associate al panico nelle persone.Gli abitanti dei mari e degli abissi non provocano un disgusto così forte a causa del fatto che si trovano a una distanza considerevole dall'abitazione umana.

I ragni, al contrario, possono apparire all'improvviso e spaventare con la loro presenza.

Niente può fermarli prima di entrare in casa. Non è raro che i ragni attacchino le persone mentre dormono nel letto. Gli scienziati hanno scoperto che i ragni sono abitanti abbastanza antichi del pianeta. Sin dai tempi della peste e di altre gravi malattie, la gente era sicura che gli insetti sono in grado di trasportare agenti patogeni pericolosi. E questa è un'altra ragione duramente guadagnata per diffidare degli artropodi.

I ragni vengono distrutti solo perché vivono sulla Terra... Per qualche ragione, si crede che ucciderli è di cattivo auspicio. Tuttavia, esiste un'altra versione: se uccidi un ragno, sarai liberato da tutti i peccati. Non per niente esistono tali contraddizioni tra le persone.

Alcuni considerano i ragni una magia nera e li considerano un prodotto dell'inferno, altri dicono che distruggono le mosche che portano malattie pericolose. Tutto dipende dalla visione del mondo di una persona, dalla sua educazione e percezione di questo mondo.

Caratteristiche del sistema nervoso

Certo, è l'aracnofobia di cui possono soffrire le persone con uno stato mentale instabile. Forse, durante l'infanzia, una persona ha vissuto più di una situazione stressante. L'esperienza negativa è rimasta nel subconscio e ora sta uscendo. Questo individuo può soffrire di varie fobie, ma sono abbastanza lontane dalla sua visione. E la presenza di un enorme ragno è stata in grado di risvegliare nella sua anima vecchie paure, che immediatamente si sono unite e si sono incarnate nell'aracnofobia.

Anche le persone che soffrono di stanchezza costante o tensione nervosa sono inclini all'aracnofobia. Con queste manifestazioni il corpo esprime la sua stanchezza. Pertanto, prima è necessario identificare la vera causa della fobia e quindi trarre le conclusioni. Individui impressionanti, una volta di fronte a informazioni spaventose sui ragni, possono inventare varie storie per se stessi che li spaventeranno.... Sono persino in grado di credere loro stessi in queste favole e di convincere altre persone di esse.

Sulla base delle proprie fantasie, gli aracnofobi possono considerare attentamente ogni caso specifico associato alla vita dei ragni. Di conseguenza, questa parte delle persone cercherà il pericolo in ogni angolo della loro stanza, sviluppando così la loro fobia a proporzioni enormi.

E il risultato sarà un viaggio da uno specialista che aiuterà a eliminare la negatività persistente dal subconscio.

Eredità

I bambini non sono consapevoli che un ragno può fare del male. Ma sono sempre guidati dal comportamento degli adulti. E se un bambino vede la paura dei genitori alla vista di un insetto, "ripete" il loro comportamento. Possiamo dire che l'aracnofobia si trasmette in base alle caratteristiche comportamentali delle persone vicine, di generazione in generazione.

Un avvertimento deve essere fatto qui. Una persona con una psiche stabile non è in grado di soffermarsi a lungo sul problema. Può passare a emozioni positive e dimenticare temporaneamente la paura. Quando un individuo è felice, non presta attenzione al pericolo, soprattutto quando non è così concretizzato da qualcosa nella sua mente.

E le persone con una tendenza a stati ossessivi e nevrosi possono sperimentare lo stress quotidiano al pensiero del pericolo dei ragni. Ogni giorno che passa, può solo peggiorare e alla fine portare a una fobia. Gli aracnofobi sono suscettibili alle nevrosi. Alcuni sono sicuri che le nevrosi siano ereditarie e non possano essere eliminate. È così?

Gli esperti dicono che se un bambino nato in una famiglia dove ci sono persone con nevrosi viene collocato in un'altra famiglia dove tutti i suoi membri hanno una psiche stabile, allora questo bambino crescerà sano. E questo fatto conferma ancora una volta che tutte le fobie e gli stati nevrotici non sono ereditati, ma acquisiti.E se le fobie non sorgono dal nulla proprio così, allora possiamo dire con precisione che si può e si deve liberarsene.

Esperienza negativa

Le persone che si confrontano con casi specifici di morsi di ragno iniziano involontariamente a pensare a questo problema. Karakurt si trovano in Asia centrale. Il morso di questi individui nella maggior parte dei casi è fatale sia per l'uomo che per gli animali. Prima di coricarsi, i pastori tirano intorno al letto un lungo filo di pura lana di pecora.

Si ritiene che i ragni abbiano paura di lei. È così che le persone proteggono il loro sonno da conseguenze spiacevoli.

Questo comportamento si è sviluppato dal momento in cui le persone hanno iniziato a capire che questo tipo di insetto è pericoloso. Varie storie sono state passate di bocca in bocca relative all'attacco di questa particolare categoria di ragni agli esseri umani.

Nei paesi caldi, ci sono specie che sono in grado di uccidere quasi istantaneamente una persona. Le banane portate dai paesi orientali sono state a lungo amate da molti di noi. Sono venduti in ogni negozio. E quasi nessuno pensa al fatto che l'acquisto di banane può portare a conseguenze disastrose.

Nella tua prelibatezza esotica preferita, trovi spesso ragni banana. Queste creature vivono nei palmi e depongono le uova su bucce di banana. Il veleno di questo rettile è dieci volte più forte di quello di un karakurt o di una vedova nera. Ci sono molti casi in cui le persone sono morte per il morso di un ragno banana ben oltre il suo habitat solo per il fatto che oggi le banane sono diffuse in tutto il mondo.

Pertanto, non sorprende che le persone inizialmente hanno paura di un morso fatale... La paura deriva anche dalle specie di artropodi di piccole dimensioni. In teoria, possono insinuarsi nell'abitazione di una persona in qualsiasi momento e attraverso qualsiasi, il buco più esiguo, e le conseguenze dell'invasione saranno imprevedibili. L'orrore è causato dal cosiddetto l'effetto sorpresa. È lui che è in grado di portare al panico.

Inoltre, sugli ampi schermi dei cinema vengono proiettati numerosi film con la partecipazione di vari tipi di artropodi, che mangiano le persone di fronte alla folla. E contribuisce anche alla diffusione dell'isteria persistente attorno a questo tipo di insetto.

Tuttavia, ci sono persone che sono felici di allevare ragni tarantola. Li tengono come animali domestici e giocano anche con loro. Per tali amanti della natura, l'aracnofobia non è chiaramente spaventosa.

Metodi di trattamento

Va notato che sarà difficile superare unilateralmente l'aracnofobia. Qui è necessario un approccio globale. Il malato è semplicemente obbligato a volersi liberare in modo indipendente dalla fobia. Quindi lo specialista sarà in grado di aiutare con tutti i metodi disponibili.

È possibile liberarsi della paura dei ragni con un metodo farmacologico solo come ultima risorsa, proprio quando la malattia è già stata trascurata. La natura grave del decorso della malattia porta a sintomi estesi. Per gli attacchi di panico il medico prescrive nootropi, antidepressivi (gruppo SSRI), tranquillanti.

Questi farmaci sono usati solo come indicato dal medico curante. L'autosomministrazione porterà a conseguenze irreversibili.

In altri casi meno gravi vengono utilizzati altri metodi di psicoterapia. Sono gentili e aiutano a evitare ricadute in futuro. Unica condizione: lo specialista deve essere altamente qualificato. Elenchiamo alcune tecniche.

  • Il metodo di confronto implica una collisione del paziente con una fobia (con la sua incarnazione). Le immagini raffiguranti i ragni sono poste di fronte a una persona, ma gli esemplari vivi in ​​speciali terrari sono i più adatti a questo scopo. Insieme al dottore, l'aracnofobo esamina gli artropodi e impara a gestire la loro paura. Non appena la situazione inizia a stabilizzarsi, il paziente viene trasferito alla percezione tattile di questi insetti. Quindi gradualmente arriva la consapevolezza che i bastardi non possono fare molto male e si sviluppa un atteggiamento adeguato nei loro confronti.
  • Nella società moderna, vari gadget si sono diffusi. Con il loro aiuto, puoi giocare ai giochi per computer, in cui i personaggi principali saranno i ragni più cattivi che devono essere distrutti. A poco a poco, una persona si abituerà all'immagine degli insetti e cesserà di avere paura.
  • Approssimativamente lo stesso metodo è stato sviluppato in Russia. Solo qui viene utilizzato uno speciale programma virtuale. L'aracnofobo è invitato a percorrere il difficile percorso di combattere i ragni nel mondo virtuale. Questa tecnica ha un buon effetto sulla psiche di una persona che ha paura degli insetti. Aiuta a gestire le sue paure.

Le persone con nervi molto forti praticamente non soffrono di fobie di vario genere. Tuttavia, hanno anche punti deboli. A causa di un forte stress, possono sviluppare segni di una condizione in cui iniziano a provare paura. Si può consigliare a questi individui di superare le proprie paure con i seguenti esercizi.

  • Fare riferimento alla pratica della meditazione. La pratica continua in silenzio ti aiuterà a rilassarti e quindi a stabilire l'armonia interiore.
  • Devi smettere di combattere i pensieri ossessivi. Sì, ti vengono in mente, ma devi avere il coraggio di accettarli, di fare i conti con la loro esistenza. Più pensi che i pensieri negativi debbano essere allontanati da te stesso, meno ti verranno in mente.
  • Fai riposare il tuo sistema nervoso. Smetti di reagire a situazioni spiacevoli. Alcune persone sono alla ricerca specifica di informazioni per solleticare i loro nervi. Rifiuta le notizie negative (almeno temporaneamente). È meglio allontanarsi da casa e stare zitti.
  • Comprendi una cosa: i pensieri intrusivi e l'intuizione non hanno nulla a che fare. Dovresti sapere che non ti accadrà nulla di male, anche se smetti di pensare ai tuoi passi 10 giorni prima e di anticipare gli eventi.
  • Se non riesci a liberarti subito dei pensieri ossessivi, scrivili su un foglio e rileggili dopo un po'. Rileggendo le tue paure, ti renderai conto di quanto siano assurde.
  • Una volta che ti rendi conto che pensare cose cattive è inutile, inizia a sostituire le tue paure con un ragionamento sobrio e razionale. Considera che è molto improbabile che le tue peggiori paure si realizzino.
  • Affronta sempre le tue paure. Non dovresti scappare da loro e nasconderti. Se hai paura dei ragni, sforzati di rimuovere le ragnatele nell'appartamento o guarda un piccolo insetto domestico. Scoprirai che le tue preoccupazioni sono state vane.
  • Rilassati attivamente. Questi metodi includono la meditazione, la ripetizione di affermazioni, l'allenamento fisico. Questi esercizi ridurranno l'attività cerebrale che porta a compulsioni ossessive.

Devi capire che esiste un numero sufficiente di metodi che aiutano a combattere le fobie. Puoi curarne qualcuno con l'aiuto della dissociazione. Questa parola significa una completa astrazione dagli eventi che hanno luogo.

Per superare la paura, devi "staccare" completamente mentalmente dall'oggetto della tua fobia. Per fare ciò, prova a far provare al tuo cervello emozioni diverse sullo stesso evento, a seconda di ciò che ti circonda. Un enorme ragno con le zampe ispide è molto più spaventoso di un piccolo ragno appena percettibile sotto i tuoi piedi. Per smettere di aver paura di entrambi, immagina come un enorme ragno perde gradualmente le sue dimensioni e si trasforma in un ragno completamente piccolo e innocuo.

Per affrontare facilmente la tua fobia, non esagerare con la realtà. Non ci sono posti vicino a te con grandi aracnidi.... Se la tua paura si manifesta in inverno, considera che qualsiasi ragno si congelerà sulla strada innevata fino a quando non arriverà alla tua porta. E l'estate non arriverà presto. Ciò significa che non hai nulla da temere prima dell'inizio della stagione calda.

Hai sempre bisogno di trovare opzioni che ti aiutino a "respingere" i tuoi stati ossessivi. Dì a te stesso: "Ci penserò domani, ma oggi mi sento bene". Ecco come funziona il metodo di ridimensionamento degli eventi.

Immagina un ragno a 5-7 metri di distanza da te. Quindi sposta questa distanza. Cosa vedi? Il ragno è notevolmente diminuito di dimensioni. Ora immagina di guardarlo attraverso la finestra. Si allontana gradualmente per i suoi affari e scompare completamente dalla tua vista.

Ricorda che la tua paura è immediata. Dissociarsi nel tempo. Pensa al fatto che domani alla stessa ora potresti non ricordare la tua fobia, dal momento che sarai al concerto. Gli artropodi non si trovano nelle grandi sale. Inoltre un'intera orchestra suonerà per il tuo divertimento.

Cerca solo di trasferire il momento di paura al momento in cui il concerto è in corso. Domani non avrai tempo per una fobia e probabilmente non ricorderai che oggi i tuoi pensieri ti hanno spaventato.

E prova anche a fare da solo l'esercizio "Distruzione di un artropode". Procedi come segue.

  • Crea una figura di ragno con carta o plastilina. Coloralo, attacca quante più gambe possibili.
  • Quindi mettilo sul tavolo davanti ai tuoi occhi e concentrati su questo oggetto. Potresti essere sopraffatto dal panico.
  • Sposta tutta la tua paura sulla statuetta del ragno... Aggancialo lì. Renditi conto che in risposta alle tue azioni, il ragno non è stato in grado di fare nulla. Si scopre che è indifeso di fronte a te.
  • Poi con forza, applicando tutti i sentimenti, schiacciare e distruggere l'insetto artificiale.

Non aver paura di potenziare le tue emozioni. Cerca solo in modo che gli esseri viventi e le persone intorno a te non soffrano delle tue azioni. Tira fuori il negativo su carta e distruggilo. Ogni volta ti libererai della rabbia e della paura in questo modo. Sono le fonti di stati ossessivi.

Per informazioni su come essere trattati per l'aracnofobia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa