Tutto sull'anatidafobia
Tra diverse centinaia di paure umane ce ne sono così insolite e persino strane che ci si può solo meravigliare delle capacità inesplorate del cervello umano. Tali fobie rare e misteriose, in particolare, includono l'anatidaofobia - paura che ci debba essere un'anatra nel mondo che ti sta guardando.
Descrizione
L'anatidafobia e l'ornitofobia (paura degli uccelli) non devono essere confuse. Con l'ornitofobia di qualsiasi forma, non importa quali uccelli causano terrore, una persona ha paura dell'uccello, delle sue piume, dei suoni che emette e molto altro. Gli anatidafobici non hanno paura né della vista delle anatre né del ciarlatano, hanno solo paura che uno di loro li guardi da vicino.
Quante persone soffrano di una tale fobia non è noto con certezza, la psichiatria è disponibile per l'analisi solo in pochi casi, quindi è prematuro trarre conclusioni sulla prevalenza di tale paura.
Una persona che ha paura degli uccelli generalmente sperimenta una paura intensa di fronte a un oggetto spaventoso. Con l'anatidafobia, la paura è quasi sempre presente, perché il paziente lo sa per certo: qualunque cosa faccia, ovunque vada, l'anatra vede tutto e lo guarda attentamente, attentamente, con cattiveria. Le anatre difficilmente possono essere definite uccelli bonari. Loro, come le oche, tendono a mostrare aggressività verso una persona, sbattere le ali, attaccare, pizzicare dolorosamente. E anche le anatre sono incredibilmente curiose e, infatti, amano osservare i propri simili e le persone.
Tuttavia, la paura è irrazionale, perché un'anatra, anche se osserva una persona, non può danneggiarla con questa azione. Tuttavia, le parti più profonde del cervello, che soffrono di anatidafobia umana, riconoscono l'idea stessa di un possibile inseguimento da parte di un'anatra come un segnale di pericolo.Una strana fobia può rasentare la mania di persecuzione, uno stato delirante, quindi una persona potrebbe aver bisogno di un trattamento completamente diverso.
Questa fobia è una malattia? Nel senso pieno della parola - no. Ma lei si riferisce alla categoria dei disturbi mentali fobici, classificati come fobie isolate dalla Classificazione Internazionale delle Malattie.
Il disturbo è chiamato così pretenziosamente a causa della confluenza di due parole - anatidi - anatre, uccelli acquatici e "phobos" - paura. La fobia sembra ridicola solo a coloro che non hanno familiarità con tale paura. Gli stessi anatidafobici di solito non ridono.
Di tutti i casi di paura di essere inseguiti da un'anatra, la maggior parte sono tra le donne - sono quelle che più spesso soffrono di questo disturbo fobico.
Cause dell'evento
Come già accennato, ci sono solo poche persone al mondo con una tale fobia, quindi non c'è modo di studiare il problema a livello globale. Secondo gli esperti, l'unica ragione ragionevole per un disturbo mentale oggi potrebbe risiedere nell'esperienza negativa di comunicare con le anatre durante l'infanzia e l'adolescenza. Molto spesso, i prerequisiti per una fobia si sviluppano all'età di 3-7-8 anni. Per un adulto, la dimensione di un'anatra è insignificante. Ma se l'uccello si precipita verso il bambino, gli sembrerà grande e spaventoso.
Il bambino poteva essere spaventato da un'anatra che svolazzava bruscamente che volava oltre il viso, così come un uccello fastidioso che non voleva essere lasciato indietro. Prova ad andare allo zoo e a dare da mangiare alle anatre. Uno di loro (e forse più di uno) ti seguirà sicuramente, mendicando cibo. Ti seguirà lungo l'intero recinto il più a lungo possibile, finché sarai nelle vicinanze.
In teoria, un bambino attento con una ricca immaginazione e un'eccessiva impressionabilità può prestare attenzione a questa caratteristica degli uccelli acquatici. Se il fattore paura è combinato con una tale conclusione, allora c'è la possibilità che la psiche umana fisserà la relazione: anatra-pericolo-sorveglianza-inseguimento.
Inoltre, tutto dipende dal tipo di disturbo. Se la questione è limitata solo a una fobia, allora la paura che l'anatra stia guardando sorgerà quando si incontra una tale creatura, quando si vede un'anatra in TV o nelle immagini. Se viene aggiunto uno stato maniacale delirante, che una persona è costantemente convinta che un'anatra lo stia seguendo, allora questo è un disturbo mentale più grave. A volte la paura si sviluppa sullo sfondo delle informazioni sulla paura.
Viveva un bambino e non sapeva che si potesse avere paura di un'anatra tracciante. Quindi viene a conoscenza di una strana fobia, prova i sentimenti del paziente (come facciamo tutti inconsciamente a qualsiasi età) e la fantasia fa il suo lavoro: sorge una sensazione di paura. Prima un po 'di ansia e poi un vero e proprio disturbo fobico, se non fosse possibile far fronte a un po' di ansia.
Importante! Sfortunatamente, i meccanismi esatti della formazione di questa fobia sono sconosciuti, quindi scienziati e medici possono solo avanzare ipotesi.
Sintomi e segni
La manifestazione dell'anatidafobia non è molto diversa da qualsiasi altro disturbo fobico. Ma ci sono anche alcune sfumature, dicono gli esperti. Il punto è in qualche paura delirante, quindi una persona può dare l'impressione di un grande eccentrico. È quasi sempre in uno stato ansioso, potrebbe non lasciare la sensazione che l'anatra sia da qualche parte nelle vicinanze e stia osservando da vicino le sue azioni.
Una persona spesso sussulta a suoni acuti inaspettati e alla vista di un vero uccello acquatico può sperimentare un attacco di attacco di panico. Il rilascio di adrenalina nel sangue provoca un aumento della frequenza cardiaca, un aumento della pressione, i palmi e la schiena iniziano a sudare, possono comparire tremori alle braccia e alle gambe. È difficile da deglutire: la bocca è secca, le pupille si dilatano, la pelle diventa pallida.
Nei casi più gravi, può verificarsi una perdita di coscienza a breve termine (svenimento). La diagnosi è di solito semplice.Anatidaevphobe si racconta volentieri di ciò che lo ha spaventato così tanto, così come dei suoi sospetti su "l'onnipresente papera che vede tutto". Alla vista di un'anatra, una persona cerca di scappare e nascondersi o, al contrario, si immobilizza sul posto, incapace di fare un solo passo.
Se una persona soffre di questa fobia, cercherà di escludere qualsiasi menzione di questi uccelli dalla sua vita quotidiana. Non andrà sull'argine per dar da mangiare alle anatre, inoltre, aggirerà sempre questo argine. Non comprerà un giocattolo a forma di anatra, non guarderà cartoni animati e film in cui ci sono immagini di anatre. E se la fobia non è associata a un sentimento di persecuzione, allora non dovrebbe causare grandi disagi: non vediamo spesso anatre per strada. Ma non si può liberarsi della paura dell'anatra tracciante, anche se la persona capisce perfettamente che semplicemente non ha nessun posto dove venire nelle vicinanze.
Trattamento
I problemi della terapia dell'anatidafobia sono acuti quanto i problemi di determinazione dell'eziologia del disturbo. Si ritiene che la terapia standard per i disturbi fobici possa aiutare una persona, il problema non è stato studiato in modo più dettagliato. Data la miriade di "macchie bianche" associate a questa strana fobia, si ritiene che sia abbastanza difficile da trattare. L'auto-aiuto e i metodi popolari sono fuori questione. Prima di tutto, è importante vedere uno psichiatra. Non uno psicologo che risolve problemi emotivi, non un terapeuta che tratta le fobie standard, vale a dire a uno psichiatra, dato che la paura della sorveglianza da parte di un uccello può essere associata a un delirio di persecuzione.
La diagnostica consiste nella conversazione, test standard per l'ansia, il pensiero, la logica, i disturbi depressivi. Una risonanza magnetica o TC del cervello può essere prescritta per escludere lesioni organiche del sistema nervoso centrale. Se si riscontrano elementi di mania di persecuzione, viene prescritto un trattamento ospedaliero con l'uso di tranquillanti e antipsicotici, un lungo corso di psicoterapia.
In assenza di delirio, ma in presenza di paura delle anatre, si consiglia di passare direttamente alla psicoterapia. La terapia della Gestalt è considerata efficace, così come la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Il medico identifica eventi che hanno avuto un impatto così forte sul paziente, a volte per questo devi immergere il paziente in una trance ipnotica. Quindi, sistematicamente e gradualmente, il medico sostituisce gli atteggiamenti errati con altri più positivi.
Con un trattamento di successo, l'intensità della paura diminuisce dopo pochi mesi e, dopo sei mesi o un anno, una persona può persino simpatizzare con le anatre in generale. In ogni caso, la proposta di fare una passeggiata lungo l'argine e dare da mangiare alle anatre non causerà in lui paura, attacchi di panico o altre manifestazioni. A volte per il trattamento è necessario utilizzare i farmaci come trattamento non indipendente, ma complesso. In caso di forte ansia, posso consigliare sedativi, antidepressivi, sonniferi per i disturbi del sonno.
Senza trattamento, l'anatidafobia non va via da sola, tende a progredire, peggiorare, si uniscono disturbi mentali concomitanti, quindi si raccomanda di cercare un aiuto medico qualificato il prima possibile.